Impressioni Runebound (Third Edition)

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.999
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Fatte due partite usando questa variante trovata su Bgg: https://boardgamegeek.com/filepage/226951/save-terrinoth-solo-sandbox-scenario

Che bellezza! In pratica, senza stravolgere le regole, permette partita in solo usando contemporaneamente le carte di tutte le espansioni (varietà evviva!) permettendo di muoversi liberamente sulla mappa fino alla comparsa di un boss finale generato casualmente. Penso che la userò sempre per le mie partite in solo. Rende anche più facile la configurazione non dovendo formare ogni volta i mazzi in base allo scenario.

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.999
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Non possiedo Unbreakable bounds (non esiste in italiano e si trova solo a prezzi folli) ma uso comunque le sue regole per la gestione dei nemici tramite queste schede che mi sono stampato e funzionano con i soli gettoni del gioco base:
Screenshot_20230808_201357.jpg
Come scenario ultimamente gioco a questo che mi permette di usare tutte le espansioni e scenari del base insieme dando alta variabilità alla partita ed allo stesso tempo velocità nella preparazione:
Mi autocito per confermare che quanto sopra riportato è per quanto mi riguarda la modalità migliore per giocare a Runebound in solo senza avere Unbreakable Bounds.
Come ulteriore modifica allo scenario inserisco tre varianti:
- Posizione casuale delle gemme avventura in fase di set up: aumenta variabilità e rende veloce il set up
- Le gemme avventura una volta utilizzate non tornano più disponibili: questo porta a dover viaggiare maggiormente per la mappa
- Uso le carte storia dello scenario di Margath dando efficacia ai segnalini Sapienza (anziché trasformarli in due monete): questo permette di usare le carte storia e pone molte scelte ulteriori a livello di movimento su mappa: oltre a dover eliminare ragnatele e zombie ci sono anche le missioni storia: fare tutto è impossibile e bisogna fare delle scelte. I segnalini Sapienza si usano come in Unbreakable Bounds: possono essere spesi per annullare un danno del boss finale.

Questa configurazione ha portato Runebound nella mia top tre dei giochi di avventura in solitario: con il base ed espansioni in italiano ogni partita è una nuova, splendida, avventura!

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
139
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Come scritto poco sopra al momento ci ho fatto una decina di partite in solitario e mi sono divertito molto. Il gioco base non prevede la modalità solo ma su Bgg si trovano diversi file che permettono di giocarlo in solo secondo le regole ufficiali dell'ultima espansione: Unbreakable Bonds. Espansione mai tradotta in italiano e che si trova solo a prezzi folli. Sempre su Bgg si trova però traduzione completa in italiano di regolamento e materiale di questa espansione.
Ho voluto recupera questo gioco ormai fuori produzione in quanto veniva spesso citato come "antenato" di Euthia. Devo dire che girandolo ho visto alcune somiglianze e , pur rimanendo Euthia irraggiungibile, credo che Runebound resti ancora un gioco valido. Probabilmente non lo giocherei in più di due giocatori. Credo infine che il sistema del lancio dei tokens nei combattimenti, che inizialmente era stato fortemente criticato, se affrontato senza pregiudizi e confronti con seconda edizione risulta essere un sistema "fresco" ancora oggi, rispetto al solito lancio di dado.
volevo chiederti una cosa: ho finalmente trovato questo gioco ad un prezzo decente e sono in attesa che mi arrivi. Ho letto spesso che scrivi di giocarlo con tutte le espansioni e con le regole di BGG, potresti per favore dirmi queli sono le espansioni e quali regole utilizzare per il solo cosí inizio a fare una ricerca per completare quello che mi manca?
grazie mille

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.999
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
volevo chiederti una cosa: ho finalmente trovato questo gioco ad un prezzo decente e sono in attesa che mi arrivi. Ho letto spesso che scrivi di giocarlo con tutte le espansioni e con le regole di BGG, potresti per favore dirmi queli sono le espansioni e quali regole utilizzare per il solo cosí inizio a fare una ricerca per completare quello che mi manca?
grazie mille
Mi autocito per pigrizia:
Riporto mio vecchia risposta data ad altro utente:
Inizialmente Runebound lo giocavo in solo usando i mostri al meglio possibile e mi sono divertito comunque facendo diverse volte il primo scenario.
Poi sono passato ad utilizzo di queste schede per la gestione dei mostri:
Seguono le stesse regole di Unbreakable Bonds ma senza utilizzo dei gettoni personalizzati dei mostri. Funzionano benissimo: rendono i mostri più forti e diversificati ma allo stesso tempo puoi prevedere le mosse che faranno nel ruond ed agire di conseguenza.
Innamorato del gioco ho quindi recuperato tutte espansioni in italiano. Purtroppo però, se togliamo il primo scenario, gli altri scenari non rendono al meglio in solo. Inoltre mi dispiaceva/infastidiva dover preparare ogni volta i mazzi per ogni scenario. La svolta è attivata con questa variante trovata su Bgg:
In pratica si usa il materiale di tutte le espansioni contemporaneamente per esplorare e sconfiggere un boss la cui tana e tipologia viene estratta casualmente ogni partita. Tanta roba! Lo gioco sempre così ora diventano anche più veloce da apparecchiare. Ci aggiungo solo un paio di varianti: piazzamento casuale dei token missione (anche qui risparmio tempo ed aumento variabilità) ed un altro paio di cosette marginali.

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
139
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Mi autocito per pigrizia:
Grazie mille. Solo un'ultima cosa: hai tutte le espansioni o per tutte intendi quelle uscite in italiano? (anche se ancora non ho capito quali siano ma mi pare che almeno una non sia tradotta). Grazie ancora

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.999
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Grazie mille. Solo un'ultima cosa: hai tutte le espansioni o per tutte intendi quelle uscite in italiano? (anche se ancora non ho capito quali siano ma mi pare che almeno una non sia tradotta). Grazie ancora
Ho tutte le espansioni tradotte in italiano:
- La furia delle montagne
- La lama dorata
- Nella tela del ragno
- La caduta della stella nera

Mi manca Unbreakable Bonds che non è mai stata tradotta in italiano. Esiste su Bgg un traduzione amatoriale italiana di regolamento e materiale.

Bruzzo

Esperto
Goblons
139
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Ho tutte le espansioni tradotte in italiano:
- La furia delle montagne
- La lama dorata
- Nella tela del ragno
- La caduta della stella nera

Mi manca Unbreakable Bonds che non è mai stata tradotta in italiano. Esiste su Bgg un traduzione amatoriale italiana di regolamento e materiale.
Perfetto, grazie mille

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.999
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Mica potresti tradurre questa variante? Grazie
Scenario Solo di Runebound 3a edizione - Salva Terrinoth!
Impostazione
Mescolate tutte le carte avventura di tutti gli scenari del gioco base e dell'espansione nei rispettivi mazzi di pesca. Inoltre, utilizzate tutte le carte risorsa e tutte le carte abilità. Durante il setup, ogni città non può contenere più di una carta di qualsiasi tipo di risorsa. Lasciate fuori tutte le carte scenario, perché non le userete. Nota: il tracciato del tempo sarà comunque utilizzato come tracciatore del tempo in due atti come da regole normali (ignorate le tessere scenario). Giocare con un solo personaggio.
Come ultima parte del setup, piazzate 4 pedine nere (zombie) e 4 pedine bianche (ragnatele) in 8 diverse posizioni casuali sulla mappa. Utilizzate le carte missione a posizione singola dalla cima del mazzo verde per determinare queste posizioni. Per i luoghi con più esagoni, mettete il gettone sull'esagono più vicino a una città. Conservate le carte missione pescate e scartate.
Primo atto: dimostrate agli dei di essere un degno concorrente della sfida.
Un gruppo di cultisti oscuri sta cercando di trovare un modo per resuscitare il loro Signore Oscuro, che assumerà il controllo di Terrinoth. Stanno pianificando un rito empio in cui il Signore Oscuro verrà riportato in vita. Voi volete fermarli, ma prima dovete rivelare il luogo del rituale. Ma come... Forse gli dei possono aiutarvi? Dovrete dimostrare di essere degni del loro aiuto...
Il vostro primo obiettivo è accumulare 20 oro (in contanti, beni o qualsiasi combinazione di questi) o 4 abilità apprese. Una volta raggiunta una di queste due condizioni, prendete un gettone pergamena dalla scatola.
La vostra capacità di accumulare ingenti ricchezze/apprendere abilità critiche ha impressionato gli dei. Nelle tue mani appare una pergamena magica che indica il luogo del rituale!
Secondo atto: Uccidere il Signore Oscuro!
Potete spendere un'azione (in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo) per leggere la pergamena e conoscere il luogo del rituale. Quest'azione comporta quanto segue:
Pescare le prime 2 carte missione a localizzazione singola dalla cima del mazzo verde. Determinate quale luogo è più lontano dalla posizione attuale del vostro personaggio: è il luogo in cui il Signore Oscuro viene resuscitato! Segnate il luogo con la pedina pergamena usata.
Pescate il primo nemico con 7 o più punti vita dalla cima del mazzo arancione. Questo è il Signore delle Tenebre! Mettete da parte questa carta.
La pergamena vi dice dove andare per fermare l'empio rituale... Tuttavia, le voci della tomba dicono che è troppo tardi: il Signore Oscuro è già stato riportato in vita! Non avete scelta: recatevi al suo nascondiglio e uccidetelo, prima che sia troppo tardi per salvare Terrinoth!
Il vostro obiettivo è arrivare nel luogo indicato e spendere un'azione per incontrare il Signore Oscuro in un combattimento "senza possibilità di ritirarsi". All'inizio del combattimento: Rimuovete tutti i gettoni bianchi e neri rimanenti (zombie e ragnatele) dalla mappa e metteteli sulla carta del Signore Oscuro - riceve un punto ferita aggiuntivo per ciascuno di essi. Inoltre, date al Signore Oscuro un gettone combattimento boss aggiuntivo, in base alla sua identità (guerriero: Margath, mistico: Vorakesh, selvaggio: Regina Ariad con carica, Ingannatore: Regina Ariad senza carica). Durante il combattimento, il Signore Oscuro può usare le sue abilità "N" più volte (contrariamente alle regole standard). Se sconfiggete il Signore Oscuro, vincete la partita. Se lo sconfiggete, perdete la partita. Se il timer si esaurisce prima che il combattimento finale abbia luogo, si perde la partita.
Aggiustamenti del gioco
Ogni volta che una carta avventura menziona "lore", "ingrediente" o "compagno", sostituite il suo significato con "2 oro".
Ai fini della risoluzione delle carte avventura, una pedina nera sulla mappa rappresenta uno "zombie", una "piaga" o una "terra bruciata" (qualunque sia il riferimento della carta avventura), mentre una pedina bianca rappresenta una "ragnatela".
Ai fini dell'interazione con il personaggio del giocatore sulla mappa, un gettone nero rappresenta uno "zombie" e un gettone bianco rappresenta una "ragnatela". Seguire le regole standard per loro. Eccezione: contrariamente alle regole standard, una ragnatela in una città può essere distrutta.
Se una carta avventura non può essere risolta (anche solo parzialmente) a causa di un concetto incompatibile con questa variante (ad esempio, "banda di guerra"), scartatela e pescatene un'altra dallo stesso mazzo. Fate lo stesso con le carte abilità del party.
Tradotto con DeepL

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.708
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
ho appena ceduto al lato scuro della forza @v.cecca85 con un'offerta a cui non potevo rinunziare!

1701693192413.png

ora vedremo quanto tempo ci vorrà per farli finì nel mercatino!

Per voi che le avete... cosa aggiungono al gIOco base (terza edizIOne)?!!?!?
Sono eroi in più e/o mostri in più e/o altro ossia di tutto di più?!?!!?

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.742
ho appena ceduto al lato scuro della forza @v.cecca85 con un'offerta a cui non potevo rinunziare!

1701693192413.png

Le due a sx sono personaggi nuovi.
Le due a destra Sono scenari nuovi (quello sopra pvp) e nuovi personaggi.

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.708
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.999
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
ma dentro ci trovo anche le miniature dei mostri?!?!? (anche quelli della scatola base?)
No, magari 😅
Secondo me il drago l'hanno preso da gioco da tavolo Drakon...
Il ragno non saprei...

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.708
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
No, magari 😅
Secondo me il drago l'hanno preso da gioco da tavolo Drakon...
Il ragno non saprei...
e allora mi garberebbe sapè perchè su BGG fan caricà prima queste immagini?!!?!?!? eppure c'è anche il format che prima di pubblicà le visIOnano tutte!

Bruzzo

Esperto
Goblons
139
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_

1701693192413.png

Spero di prenderle presto anche io, appena riuscirò a trovarle da qualche parte

Ciwa

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
81
Le miniature sono quelle di Descent, sicuro il ragno (Lo dico da possessore😁)

Ciwa

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
81
Quindi ci sta visto che l universo è lo stesso
Si. Ad occhio dovrebbero essere le miniature dei luogotenenti, io ne ho giusto 2-3 quindi non so riconoscere le altre ma il ragno è lei

Alto Basso