Impressioni Root

kbeatz

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Ieri partita a Root in 4 giocatori
Tutti scafati con circa 8-9 partite alle spalle ma tutti con una nuova fazione mai utilizzata

Signore dell’Orda
Custodi di ferro
Congiura dei corvi
Culto delle lucertole

Io avevo le lucertole

Abbiamo fatto la Preparazione avanzata

Partenza micidiale dei corvi, segnando sui 15 punti in pochi turni perché avevano molto spazio sulla mappa sia per una lentezza iniziale del signore dell’orda e sia per l’assenza dei custodi di ferro

I custodi di ferro hanno avuto una serie di sciagure, 3 imboscate
3 guerrieri trasformati dalle lucertole
Quindi non riuscivano a ingranare

Quando i corvi hanno raggiunto i 20 punti sono stati quasi eliminati dalla mappa e quindi non sono riusciti più ad andare avanti

I custodi di ferro molto lenti anche perché, senza alcun motivo, erano il bersaglio di tutte le fazioni

Il signore dell’orda ad un certo punto si é espanso sulla mappa e iniziava a fare veramente paura infilando 4 punti a turno con una quantità considerevole di guerrieri

Vi racconto la mia partita con le lucertole
Partito per ultimo perché quarto nell’ordine di turno
Piazzo subito il secondo giardino topo e il primo coniglio e se non non sbaglio anche il secondo coniglio in un turno

Davo molto fastidio al signore dell’orda perché piazzavo sempre un mio guerriero sostituendo uno suo, in questo modo rallentavo i suoi punti e le sue mosse
Oltre questo mi attaccava costantemente per liberare le radure generando accoliti (questo perché il signore dell’orda fa punti solo se non c’è nessuno nelle radure che controlla)

Il reietto é rimasto per tutta la partita coniglio odiato, non c’era mai maggioranza di altri simboli e quindi rimaneva sempre reietto coniglio odiato

Quindi avevo sempre tutte le cospirazioni scontate
Inoltre ogni turno cercano di fare 4 punti con i giardini coniglio e topo
Finale della storia
Arriviamo 26 lucertole e orda
24 corvi e custodi 20

Ultimo turno trasformo un guerriero dell’orda con uno mio, attacco due edifici e segno i 2 punti per i giardini topo e vinco

Partita memorabile
Vittoria con le lucertole

É diventata la mia fazione preferita
Era la prima volta che la usavo

Durata partita 4 ore e 30 perché ci coprivamo a uomo

Stupenda veramente

P.S. Spero che quando il reietto é odiato e non c’è maggioranza di nessun segno il reietto rimanere dello stesso segno e rimane odiato altrimenti ho vinto barando
Questo caso particolare non viene spiegato nel regolamento
Anche il caso in cui é odiato è il reietto esce di nuovo dello stesso segno

Inserisco qualche foto per farvi vedere l’evoluzione della partita

Risultato finale
Lucertole 30
Orda: 27
Corvi: 24
Custodi di ferro: 20


 

Parcival

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Ieri partita a Root in 4 giocatori
Tutti scafati con circa 8-9 partite alle spalle ma tutti con una nuova fazione mai utilizzata

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Congiura dei corvi
Culto delle lucertole

Io avevo le lucertole

Abbiamo fatto la Preparazione avanzata

Partenza micidiale dei corvi, segnando sui 15 punti in pochi turni perché avevano molto spazio sulla mappa sia per una lentezza iniziale del signore dell’orda e sia per l’assenza dei custodi di ferro

I custodi di ferro hanno avuto una serie di sciagure, 3 imboscate
3 guerrieri trasformati dalle lucertole
Quindi non riuscivano a ingranare

Quando i corvi hanno raggiunto i 20 punti sono stati quasi eliminati dalla mappa e quindi non sono riusciti più ad andare avanti

I custodi di ferro molto lenti anche perché, senza alcun motivo, erano il bersaglio di tutte le fazioni

Il signore dell’orda ad un certo punto si é espanso sulla mappa e iniziava a fare veramente paura infilando 4 punti a turno con una quantità considerevole di guerrieri

Vi racconto la mia partita con le lucertole
Partito per ultimo perché quarto nell’ordine di turno
Piazzo subito il secondo giardino topo e il primo coniglio e se non non sbaglio anche il secondo coniglio in un turno

Davo molto fastidio al signore dell’orda perché piazzavo sempre un mio guerriero sostituendo uno suo, in questo modo rallentavo i suoi punti e le sue mosse
Oltre questo mi attaccava costantemente per liberare le radure generando accoliti (questo perché il signore dell’orda fa punti solo se non c’è nessuno nelle radure che controlla)

Il reietto é rimasto per tutta la partita coniglio odiato, non c’era mai maggioranza di altri simboli e quindi rimaneva sempre reietto coniglio odiato

Quindi avevo sempre tutte le cospirazioni scontate
Inoltre ogni turno cercano di fare 4 punti con i giardini coniglio e topo
Finale della storia
Arriviamo 26 lucertole e orda
24 corvi e custodi 20

Ultimo turno trasformo un guerriero dell’orda con uno mio, attacco due edifici e segno i 2 punti per i giardini topo e vinco

Partita memorabile
Vittoria con le lucertole

É diventata la mia fazione preferita
Era la prima volta che la usavo

Durata partita 4 ore e 30 perché ci coprivamo a uomo

Stupenda veramente

P.S. Spero che quando il reietto é odiato e non c’è maggioranza di nessun segno il reietto rimanere dello stesso segno e rimane odiato altrimenti ho vinto barando
Questo caso particolare non viene spiegato nel regolamento
Anche il caso in cui é odiato è il reietto esce di nuovo dello stesso segno

Inserisco qualche foto per farvi vedere l’evoluzione della partita

Risultato finale
Lucertole 30
Orda: 27
Corvi: 24
Custodi di ferro: 20


Grande. Strano però che i tuoi compagni non hanno mai cercato di cambiarti il reietto. Non mi è mai capitato di stare sempre con un reietto per tutta la partita. E’ il modo migliore per ostacolare le lucertole e basta semplicemente guardare che carte hai nelle anime perse.
 

kbeatz

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Grande. Strano però che i tuoi compagni non hanno mai cercato di cambiarti il reietto. Non mi è mai capitato di stare sempre con un reietto per tutta la partita. E’ il modo migliore per ostacolare le lucertole e basta semplicemente guardare che carte hai nelle anime perse.

Sai cosa é stato ?
Erano fazioni che non avevano tantissime carte
L’orda pesca poche, i custodi le mettono tutte nei servitori
Quindi ho avuto sempre poche carte nelle anime perse

Producevano un po’, i corvi reclutavano
Ma non potevano stare a pensare di modificare i reietto perché dovevano pensare a fare la loro partita anche

Saranno state una serie di coincidenze ma per tantissimi turni non c’era mai maggioranza e quindi rimaneva lo stesso e per lo più odiato
 

oracolodidelfi

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Quindi non riuscivano a ingranare

Quando i corvi hanno raggiunto i 20 punti sono stati quasi eliminati dalla mappa e quindi non sono riusciti più ad andare avanti

I custodi di ferro molto lenti anche perché, senza alcun motivo, erano il bersaglio di tutte le fazioni

Il signore dell’orda ad un certo punto si é espanso sulla mappa e iniziava a fare veramente paura infilando 4 punti a turno con una quantità considerevole di guerrieri

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Oltre questo mi attaccava costantemente per liberare le radure generando accoliti (questo perché il signore dell’orda fa punti solo se non c’è nessuno nelle radure che controlla)

Il reietto é rimasto per tutta la partita coniglio odiato, non c’era mai maggioranza di altri simboli e quindi rimaneva sempre reietto coniglio odiato

Quindi avevo sempre tutte le cospirazioni scontate
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Partita memorabile
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É diventata la mia fazione preferita
Era la prima volta che la usavo

Durata partita 4 ore e 30 perché ci coprivamo a uomo

Stupenda veramente

P.S. Spero che quando il reietto é odiato e non c’è maggioranza di nessun segno il reietto rimanere dello stesso segno e rimane odiato altrimenti ho vinto barando
Questo caso particolare non viene spiegato nel regolamento
Anche il caso in cui é odiato è il reietto esce di nuovo dello stesso segno

Inserisco qualche foto per farvi vedere l’evoluzione della partita

Risultato finale
Lucertole 30
Orda: 27
Corvi: 24
Custodi di ferro: 20


Anche io ho vinto ieri sera con la setta alla prima volta che la giocavo. Grande soddisfazione!
 

kbeatz

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Guardando tra i file di Root su BGG ho trovato uno recente che ha inserito un file pdf della carta despot infamy che già conoscevo

Poi parla di una modifica di un utente chiamato Marcus theCat e scrive questo

“Digging Party is created by Marcus theCat and is supposed to be used instead of Tunnels”
Da quello che ho capito questo utente ha modificato l’effetto di una carta, che lui considerava inutile.

Vorrei sapere però sé questa modifica é considerata nei tornei o se l’autore ha espresso qualche opinione (come aveva fatto per la modifica della despot infamy)

Io ho sempre paura che va a sbilanciare il gioco, però se l’autore ha detto qualcosa mi piacerebbe inserire la modifica come ho fatto per la despot infamy

Vi metto il link del sito


Sapete qualcosa su questo ?
 

Parcival

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Guardando tra i file di Root su BGG ho trovato uno recente che ha inserito un file pdf della carta despot infamy che già conoscevo

Poi parla di una modifica di un utente chiamato Marcus theCat e scrive questo

“Digging Party is created by Marcus theCat and is supposed to be used instead of Tunnels”
Da quello che ho capito questo utente ha modificato l’effetto di una carta, che lui considerava inutile.

Vorrei sapere però sé questa modifica é considerata nei tornei o se l’autore ha espresso qualche opinione (come aveva fatto per la modifica della despot infamy)

Io ho sempre paura che va a sbilanciare il gioco, però se l’autore ha detto qualcosa mi piacerebbe inserire la modifica come ho fatto per la despot infamy

Vi metto il link del sito


Sapete qualcosa su questo ?
Più che altro perché la carta tunnel dovrebbe essere inutile?
 

kbeatz

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Più che altro perché la carta tunnel dovrebbe essere inutile?

Questo è il motivo che ha scritto:

Tunnels
Now to the junky cards. I have had this card in the D-tier for as long as I have been playing with the Exiles and Partisans Deck. Most factions have no use for the card. The only thing saving it from being the worst of the worst, is that Corvids can sometimes use it to make cool funky plays to recruit, plot, then move from a plot with an army into the plotted clearing to attack. On a rare occasion, the Eyrie can use it if their roosts have been split up on the board by opponents. I’ve heard people say this card can be useful for WA, but I’ve crafted it several times with the faction and always wished I had just thrown it into the supporters or trained another officer. I used to hate on this card so much I created a card replacement that’s infinitely better. If you dislike the card as much as I do, keep it in the deck, but use it as a token for Digging Party instead.
 

Camin

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Da che età a vostro giudizio risulta ben giocabile ? Leggendo il regolamento mi pare un filo ostico da capire
 

diesel

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Da che età a vostro giudizio risulta ben giocabile ? Leggendo il regolamento mi pare un filo ostico da capire

Direi 10/12 anni.

I concetti comuni sono pochi e non difficili, così come le meccaniche di alcune fazioni. La difficoltà reale del gioco sta nel leggere bene le situazioni durante la partita perché bisogna conoscere cosa fanno tutte le altre fazioni.
 

kbeatz

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Giocato Root in 4 giocatori

Ognuno sceglie una fazione autonomamente
Lucertole
Alleanza dei boschi
Signori dell’orda
E io prendo i custodi di ferro


Vi dico solo i risultati finali

Alleanza 30
Signore dell’orda 22
Lucertole 18
Custodi di ferro 4

Vi rendete conto ? 4 punti soltanto
Non sono riuscito a muovermi perché da una parte avevo le lucertole che avevano molti guerrieri e più le attaccano peggio era
Centrale l’alleanza quindi dovevo dargli continuamente carte e quindi tendevo a spostarmi poco
Dall’altra l signore della guerra con i suoi segnalini folla

Quindi già carte ne avevo poche e riuscivo a metterne veramente poche poi dovevo fare carte all’alleanza per recuperare reliquie dovevo perdere sempre carte

Sicuramente ho sbagliato perché mi sono mosso pochissimo per non dare carte al verde e sopratutto perché avevo l’imboscata jolly
Poi non volevo perdere carte perché non riuscivo mai a dominare molto sia per le lucertole e sia per il signore della guerra che mi distruggeva le reliquie

Ditemi voi se sono deboli se gli ho giocati male
Se le altre fazioni erano deleterie per i custodi

Voi siete riusciti mai a giocarli bene ? A vincere ? Perché noi gli abbiamo usati 4 volte anche persone differenti e nulla sempre pochissimi punti
Mai competiti

Ho letto su qualche forum che sono anche molto forti se sai utilizzarli
 

BertaLeone

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Non ricordo se ci ho mai vinto, anche perchè ultimamente gioco molto più online dove le ultime fazioni ancora non ci sono.
Sicuramente tutti quelli che ci ho visto fare le prime partite (me incluso), ci hanno fatto pochi punti, ma si migliora.


In generale mi sembra una fazione non troppo immediata, forse punitiva (?), o semplicemente alcune situazioni assolutamente da evitare non sono palesi alla prima partita.
Inoltre, io ormai gioco praticamente solo con il setup avanzato, senza il quale secondo me è possibile si creino delle combinazioni di fazioni non sempre ottimali
 

kbeatz

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Una domanda
Io anche gioco sempre con il setup avanzato

Vorrei capire una cosa
Cosa comporta inserire il kit dei combattenti ?
Va a bilanciare qualche aspetto di gioco ?
É un meccanismo di ketchup?

Li avete mai provati ? Che effetti hanno portato nella partita ? Perché vorrei inserirli dalla prossima
 

istrice

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Una domanda
Io anche gioco sempre con il setup avanzato

Vorrei capire una cosa
Cosa comporta inserire il kit dei combattenti ?
Va a bilanciare qualche aspetto di gioco ?
É un meccanismo di ketchup?

Li avete mai provati ? Che effetti hanno portato nella partita ? Perché vorrei inserirli dalla prossima
Se intendi gli Hirelings (gioco Root solo in inglese) sono una aggiunta che teoricamente serve nelle partite a due giocatori, o a tre se si usano fazioni con reach molto basso.
Servono per creare meccanismi di catch up e poter usare fazioni sbilanciate senza che la partita sia un massacro, ma sinceramente nel paio di partite che ci ho fatto mi sono sembrati una roba messa lì a complicare tutto e mi sono rassegnato al fatto che Root lo si gioca in 4 giocatori (o 5 al limite) e fine.
 

kbeatz

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Se intendi gli Hirelings (gioco Root solo in inglese) sono una aggiunta che teoricamente serve nelle partite a due giocatori, o a tre se si usano fazioni con reach molto basso.
Servono per creare meccanismi di catch up e poter usare fazioni sbilanciate senza che la partita sia un massacro, ma sinceramente nel paio di partite che ci ho fatto mi sono sembrati una roba messa lì a complicare tutto e mi sono rassegnato al fatto che Root lo si gioca in 4 giocatori (o 5 al limite) e fine.

No intendo questi



 

kbeatz

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Sì sì sono gli Hirelings, confermo quanto detto sopra

Ah perfetto non sapevo si chiamassero così

Quindi da inserire in 4 o 5 giocatori non serve ?
Maggiormente lo gioco con questo player count

Pensavo servissero per migliorare il bash the leader
 

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Ah perfetto non sapevo si chiamassero così

Quindi da inserire in 4 o 5 giocatori non serve ?
Maggiormente lo gioco con questo player count

Pensavo servissero per migliorare il bash the leader
Credo non sia vietato, però se ricordo bene tutti gli Hirelings hanno un lato "forte" e un lato "demoted" (che non so come sia stato tradotto). Se giochi in 2 se ne usano tre girati sul lato forte, in 3 ne usi 2 forti e 1 demoted, in 4 li usi o 1 e 2 o addirittura tutti e 3 demoted, non ricordo bene e non ho sotto mano il loro regolamento.
Se li provi in una partita con tanti giocatori fammi sapere poi come è andata, io non li ho mai inseriti.
Ricorda che non puoi usare le fazioni associate agli Hirelings che metti in gioco, ad esempio se metti gli Hirelings uccellini non potete usare poi la Eyrie Dynasty come fazione principale in gioco.
 

BertaLeone

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Io solitamente quando gioco dal vivo gioco in 3 giocatori e gli hirelings li usiamo (li userei anche online ma ancora non ci sono). Con questo player count secondo me sono interessanti perchè ci preoccupiamo molto meno del se le combinazioni di fazioni uscite rischiano di lasciare la mappa troppo vuota. Secondo me sono una bella aggiunta, però aumentano il numero di cose a cui dover pensare. In 4+ giocatori non so se le userei, anche se per l'appunto essendo quasi tutti i combattenti sul lato "demoted" (non ricordo manco io qual è la traduzione italiana) contribuiscono per lo più con abilità passive.
 

computer82

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Mi sto guardando il gameplay di gioca giullari (sempre molto utili e divertenti).
Mi piace molto l'asimmetria delle fazioni ed il diverso utilizzo delle carte, ma l'impressione e' quella di uno war game, che io, di solito, non amo molto...
Mi potete dare qualcuna delle vostre impressioni.
Sono tentata di preordinare la versione revised del 2020, ma non sono sicura sia un gioco per me.
Posseggo Vast the crystal caverns che, come tema, mi attraeva molto di piu' anche se e' un gioco un po' piu' complicato da spiegare di root (a occhio, poi magari mi sbaglio).Secondo voi Root e' un doppione rispetto a Vast?
Stasera lo provo per la prima volta (l'ho provato circa 18 mesi fà in 3 ma la partita fù abbandonata) e sono molto contento!

Siamo in 4 e terrò il vagabondo!
 
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