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IGiullari

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stizza22":1cpegr3i ha scritto:
Quando la eyre dinasty deve fare l'azione di movimento secondo voi è splittabile?

Esempio:nel decreto metto una carta coniglio, ho due warriors nel clearing coniglio. Posso spostare un warrior da una parte e un altro dall'altra?
No. Il movimento è di minimo una massimo tutte le unità da un clearing verso un altro clearing.

Potresti farlo solo con due attivazioni
 

akirafudo

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akirafudo75
Ciao a tutti,
Domanda sul leader dei nobili falchi: despot.
Il manuale dice che se rimuovi in battaglia almeno una costruzione o un token nemico ottieni 1 punto vittoria.
Significa 1 punto vittoria extra? Perché se si rimuovono costruzioni o gettoni è già previsto 1 punto vittoria ciascuno, no?
Ed è sempre 1 solo punto vittoria anche nel caso che rimuova 5 costruzioni o token? Oppure 1 punto extra rispetto al normale x ogni rimozione?
Grazie


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nand

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n_and
akirafudo":2eswpn5f ha scritto:
Ciao a tutti,
Domanda sul leader dei nobili falchi: despot.
Il manuale dice che se rimuovi in battaglia almeno una costruzione o un token nemico ottieni 1 punto vittoria.
Significa 1 punto vittoria extra? Perché se si rimuovono costruzioni o gettoni è già previsto 1 punto vittoria ciascuno, no?
Ed è sempre 1 solo punto vittoria anche nel caso che rimuova 5 costruzioni o token? Oppure 1 punto extra rispetto al normale x ogni rimozione?
Grazie
L'autore su BGG ha fatto un esempio su questa regola:

If in a battle you remove 2 tokens, you get three points (2vp for the tokens, 1vp for the despot bonus).

Trad.: se in una battaglia rimuovi due token, ottieni tre punti (due per i token, uno per il bonus del Despota).
 

akirafudo

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akirafudo75
Grazie mille

Altra domanda: anche il gettone legno della marchesa può essere rimosso e concede 1 punto vittoria? O il legname è escluso?
Grazie

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Agzaroth

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Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
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Agzaroth
akirafudo":3gwkixbx ha scritto:
Grazie mille

Altra domanda: anche il gettone legno della marchesa può essere rimosso e concede 1 punto vittoria? O il legname è escluso?
Grazie

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anche il legno
 

akirafudo

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Grazie mille

Stasera dovrei intavolarlo se tutto fila liscio.

Piccolo OT: comincio ad avere tanti giochi, sebbene molto pochi rispetto a voi più esperti, e mi accorgo che fatico sempre più a usare i vecchi. Ciò mi fa sentire un poco in colpa perché sono giochi che mi piacciono e vorrei giocare, ma allo stesso tempo vorrei provare quelli più recenti e via di seguito. Voi come vi comportate? Avevo pensato anche ad una tabella con fissate date e gioco.


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OneEye

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akirafudo":28jmh1pq ha scritto:
comincio ad avere tanti giochi, sebbene molto pochi rispetto a voi più esperti, e mi accorgo che fatico sempre più a usare i vecchi. Ciò mi fa sentire un poco in colpa perché sono giochi che mi piacciono e vorrei giocare, ma allo stesso tempo vorrei provare quelli più recenti e via di seguito. Voi come vi comportate?


Limita gli acquisti, a maggior ragione se hai giochi validi e che coprono un'ampio spettro di possibilità (durata, numero giocatori e meccaniche varie)

Alterna, una volta i più recenti, una volta i più datati... Semplice e vai sul sicuro!
 

akirafudo

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akirafudo75
Acquisti già ridotti a zero, ma la sensazione rimane

Domanda 1: gli oggetti creati servono solo per il vagabondo? Non trovo riferimenti ad altri usi tranne quello di non poter creare l’oggetto, e i relativi punti vittoria, se non disponibile.

Domanda 2: la creazione di oggetti avviene tramite i vari elementi di produzione. A pagina 7 del learning to play viene indicato che ogni elemento può essere usato una volta sola a turno (seguono le immagini dei 4), ma a pagina 12, parlando dei falchi, riporta che nella fase giorno i volatili possono usare un qualsiasi numero di carte tramite i trespoli. X loro non c’è il limite della produzione, visto che comunque prendono meno punti vittoria tranne quando un particolare leader

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IGiullari

Maestro Goblin
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Domanda 1. Sì li usa solo il vagabondo.

Domanda 2. Ci fai sorgere il dubbio

Domanda 3. Perché andate OT? Si può sempre aprire un topic nella sezione dedicata
 

akirafudo

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akirafudo75
Scusa x la domanda 3

Fatta prima partita:
Capito niente o meno

Eravamo in 3 e ha vinto la marchesa del gatto.

Faceva punti a gogo. Ha vinto tramite carta dominazione dei due angoli opposti.
La prima sensazione è che sia fortissima.

Io avevo il popolo, ma nonostante abbia letto varie volte il manuale mi sono trovato spiazzato a non sapere cosa fare (questo è stato senza ombra di dubbio di aiuto al gatto). Correggetemi se sbaglio: il popolo parte con zero cose in campo e sceglie una radura o più, in base alle carte, per mettere consenso. Durante il giorno potrebbe produrre, ma gli conviene passare carte ai sostenitori e poi la notte pesca solo, giusto? Forse nel secondo turno riesce a fare rivolta e inizia a mettere soldati: può essere?

Alcune carte non sono sicuro se le ho capite:
- carta con in basso a sinistra 2 topini. Per costruirla devo possedere in due radure distinte con il simbolo topino l’elemento di produzione (nel caso dell’alleanza i pugni)?

- carta armatura: una volta costruita dice di scartarla per impedire il danno: va giocata prima o dopo il lancio dei dadi? Va usata solo nella radura dei simboli in basso a sinistra per la sua costruzione, oppure in qualunque radura e battaglia?

- carta dominio: se scartata va messa da parte e non nel mazzo di scarto. Il manuale dice che si può prendere: scarto una carta dello stesso simbolo?

Grazie


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OneEye

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2) la regola d'oro è che puoi usare una sola volta per turno un elemento di produzione (trespolo) corrispondente all'icona richiesta.
Quel 'qualsiasi' non va inteso come infinite carte, piuttosto come 'un numero imprecisato di carte' (appunto qualsiasi) in base ai trespoli idonei che si dispongono.


Non ho ancora il gioco ma credo proprio che la carta armatura una volta che l'hai prodotta, la posizioni nella tua area di gioco e quando pensi sia il caso di usarla, la usi. Previene un danno, quindi la userei dopo il tiro dei dadi che ti dice se subisci danni...
La carta prodotta una volta messa nell'area di gioco non dovrebbe più essere dipendente da icone per il suo utilizzo, a meno che non sia specificato nell'abilità che ti conferisce.


Esattamente, per produrre quella carta devi attivare due 'gettoni consenso/simpatia' nel numero di radure corrispondenti richiesto, in quel caso due radure topo


Si, le carte Dominio disponibili a lato tabellone possono essere prese spendendo una carta con icona (in salto a sinistra) corrispondente
 

nand

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n_and
akirafudo":nazwmejn ha scritto:
Domanda 2: la creazione di oggetti avviene tramite i vari elementi di produzione. A pagina 7 del learning to play viene indicato che ogni elemento può essere usato una volta sola a turno (seguono le immagini dei 4), ma a pagina 12, parlando dei falchi, riporta che nella fase giorno i volatili possono usare un qualsiasi numero di carte tramite i trespoli. X loro non c’è il limite della produzione, visto che comunque prendono meno punti vittoria tranne quando un particolare leader
IGiullari":nazwmejn ha scritto:
Domanda 2. Ci fai sorgere il dubbio
OneEye":nazwmejn ha scritto:
2) la regola d'oro è che puoi usare una sola volta per turno un elemento di produzione (trespolo) corrispondente all'icona richiesta.
Quel 'qualsiasi' non va inteso come infinite carte, piuttosto come 'un numero imprecisato di carte' (appunto qualsiasi) in base ai trespoli idonei che si dispongono.
Concordo con OneEye, la frase First, you may craft any number of cards, using roosts. non indica che si possano ignorare le restrizioni della regola chiave (tra parentesi, la frase è molto simile anche per i Gatti: First, you can craft any cards in your hand using workshops.).
 

akirafudo

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akirafudo75
Confermate anche che l’alleanza parte con zero oggetti in campo? La sua prima azione è obbligatoriamente il punto 2 del risveglio? Seguito da giocare carte nei supporter?


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nand

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akirafudo":2fuk5ssk ha scritto:
Confermate anche che l’alleanza parte con zero oggetti in campo?
Sì, il suo setup riguarda unicamente elementi da piazzare sulla plancia personale.

akirafudo":2fuk5ssk ha scritto:
La sua prima azione è obbligatoriamente il punto 2 del risveglio?
Il punto 8.4.1 lo salta, dato che inizialmente non ha token Simpatizzanti in plancia da spendere, quindi passa all'8.4.2.

akirafudo":2fuk5ssk ha scritto:
Seguito da giocare carte nei supporter?
Le tre azioni del Giorno (tra cui giocare carte come Supporto) possono essere eseguite in qualunque ordine e numero.
 

akirafudo

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Le fasi giorno possono essere eseguite liberamente, ma io parlavo al primo turno.
Tutto quello che può fare l’alleanza è diffondere consenso (punto 2 del risveglio) e mobilita (punto 2 del giorno). Al crepuscolo pesca 1 carta.
Confermate essere la sola apertura per l’alleanza?

Io ho trovato solo questa, salvo ovviamente aver sbagliato qualcosa.
Grazie


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nand

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akirafudo":khh32ldc ha scritto:
Le fasi giorno possono essere eseguite liberamente, ma io parlavo al primo turno.
Tutto quello che può fare l’alleanza è diffondere consenso (punto 2 del risveglio) e mobilita (punto 2 del giorno). Al crepuscolo pesca 1 carta.
Confermate essere la sola apertura per l’alleanza?
Sì, nel primo turno le opzioni sono molto limitate, al Giorno può solo costruire (poco, sfruttando il Simpatizzante piazzato all'alba) e mobilitare. E dato che non ha Officer alla Sera non non esegue alcuna operazione militare. Dal secondo turno può fare una rivolta (e quindi avere un Officer).
 

akirafudo

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Altro dubbio
Inizio partita:
Il gatto ha una unità ovunque tranne angolo opposto della fortezza
Falco nell’angolo opposto al gatto
Alleanza parte dove vuole in base alla diffusione (dipende dalla carta). Come detto sopra l’inizio è obbligatorio: metto gettone simpatizzanti in una radura. Se al suo turno il gatto attacca dove l’alleanza ha il gettone lo rimuove, giusto? Perché l’alleanza non ha soldati e quindi l’attaccante ha un hit automatico e rimuove il gettone anche se ottiene zero con i dadi, no?
L’alleanza deve ripartire da zero un’altra volta con la sola apertura possibile

Sbaglio?


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OneEye

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akirafudo":omnumdj0 ha scritto:
Altro dubbio
Inizio partita:
Il gatto ha una unità ovunque tranne angolo opposto della fortezza
Falco nell’angolo opposto al gatto
Alleanza parte dove vuole in base alla diffusione (dipende dalla carta). Come detto sopra l’inizio è obbligatorio: metto gettone simpatizzanti in una radura. Se al suo turno il gatto attacca dove l’alleanza ha il gettone lo rimuove, giusto? Perché l’alleanza non ha soldati e quindi l’attaccante ha un hit automatico e rimuove il gettone anche se ottiene zero con i dadi, no?
L’alleanza deve ripartire da zero un’altra volta con la sola apertura possibile

Sbaglio?


Giusto
tieni presente però l'Oltraggio !
Chi rimuove un segnalino consenso deve aggiungere una carta con il seme corrispondente a quella radura alla pila dei sostenitori dell'Alleanza, se non ha la carta corrispondente deve usare una carta uccello, se non ha nemmeno quella l'Alleanza pesca una carta dal mazzo comune.

Quindi è vero che si blocca sul nascere un piccolo focolaio di rivoltosi... ma si alimentano le fila dei sostenitori (tra l'altro perdendo proprie carte), è una mossa che certamente va fatta, ma bisogna ponderare bene dove, quando e con quali conseguenze...
 

akirafudo

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OneEye":3lgquk2d ha scritto:
akirafudo":3lgquk2d ha scritto:
Altro dubbio
Inizio partita:
Il gatto ha una unità ovunque tranne angolo opposto della fortezza
Falco nell’angolo opposto al gatto
Alleanza parte dove vuole in base alla diffusione (dipende dalla carta). Come detto sopra l’inizio è obbligatorio: metto gettone simpatizzanti in una radura. Se al suo turno il gatto attacca dove l’alleanza ha il gettone lo rimuove, giusto? Perché l’alleanza non ha soldati e quindi l’attaccante ha un hit automatico e rimuove il gettone anche se ottiene zero con i dadi, no?
L’alleanza deve ripartire da zero un’altra volta con la sola apertura possibile

Sbaglio?


Giusto
tieni presente però l'Oltraggio !
Chi rimuove un segnalino consenso deve aggiungere una carta con il seme corrispondente a quella radura alla pila dei sostenitori dell'Alleanza, se non ha la carta corrispondente deve usare una carta uccello, se non ha nemmeno quella l'Alleanza pesca una carta dal mazzo comune.

Quindi è vero che si blocca sul nascere un piccolo focolaio di rivoltosi... ma si alimentano le fila dei sostenitori (tra l'altro perdendo proprie carte), è una mossa che certamente va fatta, ma bisogna ponderare bene dove, quando e con quali conseguenze...

A patto che nel tuo turno tu non abbia già messo delle carte tra i sostenitori arrivando a 5. Questa cosa mi sembra quasi obbligata visto che sono parte del motore del gioco dell’alleanza


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IGiullari

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akirafudo":11ff0g0b ha scritto:
OneEye":11ff0g0b ha scritto:
akirafudo":11ff0g0b ha scritto:
Altro dubbio
Inizio partita:
Il gatto ha una unità ovunque tranne angolo opposto della fortezza
Falco nell’angolo opposto al gatto
Alleanza parte dove vuole in base alla diffusione (dipende dalla carta). Come detto sopra l’inizio è obbligatorio: metto gettone simpatizzanti in una radura. Se al suo turno il gatto attacca dove l’alleanza ha il gettone lo rimuove, giusto? Perché l’alleanza non ha soldati e quindi l’attaccante ha un hit automatico e rimuove il gettone anche se ottiene zero con i dadi, no?
L’alleanza deve ripartire da zero un’altra volta con la sola apertura possibile

Sbaglio?


Giusto
tieni presente però l'Oltraggio !
Chi rimuove un segnalino consenso deve aggiungere una carta con il seme corrispondente a quella radura alla pila dei sostenitori dell'Alleanza, se non ha la carta corrispondente deve usare una carta uccello, se non ha nemmeno quella l'Alleanza pesca una carta dal mazzo comune.

Quindi è vero che si blocca sul nascere un piccolo focolaio di rivoltosi... ma si alimentano le fila dei sostenitori (tra l'altro perdendo proprie carte), è una mossa che certamente va fatta, ma bisogna ponderare bene dove, quando e con quali conseguenze...

A patto che nel tuo turno tu non abbia già messo delle carte tra i sostenitori arrivando a 5. Questa cosa mi sembra quasi obbligata visto che sono parte del motore del gioco dell’alleanza


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Il limite di 5 carte lo controlli solo alla fine della fase evening. Se in qualsiasi altro momento ne hai di più, le conservi e le giochi

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