Dubbi Root

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.413
Località
Verona
Goblons
1.877
Utente Bgg
akirafudo75
Ciao a tutti,
Scusate se inizio subito con i dubbi, ma non riesco a chiarire questa cosa (temo che presto diventeranno molte le cose che non comprendo perfettamente)
- craft: il simbolo in alto a sinistra ha valore in questo momento? Non riesco a capirlo

In generale non comprendo il simbolo in alto a sinistra: vale solo per gli uccelli e il loro decreto?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2017
Messaggi
578
Goblons
193
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
mi correggo...
in verità quell'icona non serve nel momento del craft (in quel momento serve solo avere gli elementi giusti da attivare nelle radure richieste)

serve però per altre cose... ad esempio anche per poter passare in determinate radure occupate dall'Alleanza dei Boschi, quelle con il simbolo uccello possono essere usate dalla Marchesa per produrre più legno nelle segherie etc etc
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.733
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
616
Utente Bgg
gavhriel
I simbolini sulle carte servono per varie cose.

- le carte Imboscata possono essere giocate solo nella radura corrispondente al proprio simbolo e per contrastarle è necessario giocare una carta con la stessa icona (gli uccelli contano sempre come jolly)
- Per i Falchi quando vengono aggiunte al Decreto indicano le radure da attivare nelle relative azioni
- La Marchesa può fare azioni extra giocando carte uccello, inoltre l'azione sovraproduzione produce un legno extra nella segheria di una radura con il simbolo corrispondente alla carta scartata per effettuare l'azione.
- L'Alleanza per piazzare i segnalini consenso deve spendere carte sostenitore corrispondenti alla radura scelta, mentre deve giocare carte con il simbolo corrispondente a una propria base per addestrare Ufficiali
- Il vagabondo a memoria è l'unico a cui frega poco nulla dei simboli sulle carte, se non appunto per le carte imboscata.

Le due fazioni dell'espansione non le ho ancora guardate, ma credo che anche loro sfruttino in qualche modo il simbolo della carta.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.413
Località
Verona
Goblons
1.877
Utente Bgg
akirafudo75
Grazie
Inizio a farmi un’idea, ma onestamente trovo i manuali un poco incasinati.
Mancano molte immagini che permetterebbero una più semplice comprensione secondo me.
Comunque grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Il vagabondo guarda i simboli delle carte per l'azione aid. Può passare solo quelle col simbolo corrispondente al clearing in cui si trova.

Per il craft invece guardi il simbolo in basso in cui devi avere officina, trespolo o supporto, per poter produrre l'oggetto e fare i pv indicati
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.413
Località
Verona
Goblons
1.877
Utente Bgg
akirafudo75
Domanda:
Il vagabondo: se una fazione diventa ostile non c’è verso di recuperare? Tralasciando la coalizione ovviamente, ma a quel punto il vagabondo potrebbe solo condividere la vittoria

IGiullari":1tfcpntx ha scritto:
Il vagabondo guarda i simboli delle carte per l'azione aid. Può passare solo quelle col simbolo corrispondente al clearing in cui si trova.

Per il craft invece guardi il simbolo in basso in cui devi avere officina, trespolo o supporto, per poter produrre l'oggetto e fare i pv indicati

Mi sono espresso molto male: era questo che intendevo. La produzione fa riferimento solo al simbolo in basso a sinistra e ignora quello in alto, giusto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
per sicurezza:
1. quando si parla di rimuovere metà elementi...per eccesso o per difetto?
2. quando un edifico viene rimosso dal tabellone, torna alla plancia del proprietario o va fuori dal gioco? (per i castori è specificato che viene rimosso)
3. se torna alla plancia, immagino i PV così coperti non vadano persi, ma possano essere riguadagnati se l'edificio viene ripiazzato.
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
akirafudo":l7pijm0f ha scritto:
Domanda:
Il vagabondo: se una fazione diventa ostile non c’è verso di recuperare? Tralasciando la coalizione ovviamente, ma a quel punto il vagabondo potrebbe solo condividere la vittoria

Se non erro rimane ostile (a meno di coalizione)

akirafudo":l7pijm0f ha scritto:
Mi sono espresso molto male: era questo che intendevo. La produzione fa riferimento solo al simbolo in basso a sinistra e ignora quello in alto, giusto?

Per fare crafting sì, serve solo il simbolo in basso

Agzaroth":l7pijm0f ha scritto:
per sicurezza:
1. quando si parla di rimuovere metà elementi...per eccesso o per difetto?
2. quando un edifico viene rimosso dal tabellone, torna alla plancia del proprietario o va fuori dal gioco? (per i castori è specificato che viene rimosso)
3. se torna alla plancia, immagino i PV così coperti non vadano persi, ma possano essere riguadagnati se l'edificio viene ripiazzato.

1. per eccesso
2. gli edifici delle altre fazioni tornano alla plancia, nel primo spazio libero (il più a destra)
3. sì
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.413
Località
Verona
Goblons
1.877
Utente Bgg
akirafudo75
Non tutti tornano. Esempio la fortezza della marchesa del gatto viene rimossa dal gioco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
akirafudo":icdbt7lg ha scritto:
Domanda:
Il vagabondo: se una fazione diventa ostile non c’è verso di recuperare? Tralasciando la coalizione ovviamente, ma a quel punto il vagabondo potrebbe solo condividere la vittoria

IGiullari":icdbt7lg ha scritto:
Il vagabondo guarda i simboli delle carte per l'azione aid. Può passare solo quelle col simbolo corrispondente al clearing in cui si trova.

Per il craft invece guardi il simbolo in basso in cui devi avere officina, trespolo o supporto, per poter produrre l'oggetto e fare i pv indicati

Mi sono espresso molto male: era questo che intendevo. La produzione fa riferimento solo al simbolo in basso a sinistra e ignora quello in alto, giusto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Esatto
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
akirafudo":y6wcbm5u ha scritto:
Non tutti tornano. Esempio la fortezza della marchesa del gatto viene rimossa dal gioco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Esatto.

Il keep viene rimesso nella scatola
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
IGiullari":3a085qso ha scritto:
akirafudo":3a085qso ha scritto:
Non tutti tornano. Esempio la fortezza della marchesa del gatto viene rimossa dal gioco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Esatto.

Il keep viene rimesso nella scatola
Ok ma il keep non è un edificio, è un token.
Gli edifici (building) sono quelli quadrati e tornano sempre sulla plancia, tranne che per i castori.
I token sono tondi e non occupano le slot degli edifici (e a memoria non mi ricordo dove finiscono quando vengono rimossi, quindi mi fido delle vostre risposte :sisi:).
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Ren":39qgj34d ha scritto:
IGiullari":39qgj34d ha scritto:
akirafudo":39qgj34d ha scritto:
Non tutti tornano. Esempio la fortezza della marchesa del gatto viene rimossa dal gioco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Esatto.

Il keep viene rimesso nella scatola
Ok ma il keep non è un edificio, è un token.
Gli edifici (building) sono quelli quadrati e tornano sempre sulla plancia, tranne che per i castori.
I token sono tondi e non occupano le slot degli edifici (e a memoria non mi ricordo dove finiscono quando vengono rimossi, quindi mi fido delle vostre risposte :sisi:).
Tutto giusto ma i token tondi del supporto dell'alleanza tornano in plancia pur non essendo edifici.
;)
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.413
Località
Verona
Goblons
1.877
Utente Bgg
akirafudo75
Niente non ce la posso fare.

Domanda vagabondo:
Le varie borse, monete e teiere permettono di ottenere degli extra (con le teiere all’alba ripristini 2 gettoni X ognuna di esse, ecc), ma non capisco se:
- per fare ciò devo esaurire uno di questi gettoni e metterlo nel borsone oppure basta solo vedere quanti sono non esauriti?
- nel caso che debba esaurirli X usarne la funzione, è obbligatorio o a scelta?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Se sono sulla track non contano per lo spazio nella borsa e danno il loro bonus.
Se li usi come oggetti per le azioni li togli dalla track, li consumi e vanno nello zaino.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.413
Località
Verona
Goblons
1.877
Utente Bgg
akirafudo75
IGiullari":1sh5t3cg ha scritto:
Se sono sulla track non contano per lo spazio nella borsa e danno il loro bonus.
Se li usi come oggetti per le azioni li togli dalla track, li consumi e vanno nello zaino.

Ma quelli sulle track si esauriscono se x esempio al birdsong ripristino i 3 oggetti più 2 per ogni teiera?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
akirafudo":4hzrvqyo ha scritto:
IGiullari":4hzrvqyo ha scritto:
Se sono sulla track non contano per lo spazio nella borsa e danno il loro bonus.
Se li usi come oggetti per le azioni li togli dalla track, li consumi e vanno nello zaino.

Ma quelli sulle track si esauriscono se x esempio al birdsong ripristino i 3 oggetti più 2 per ogni teiera?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No. Ma se usi la teiera per altri scopi il turno successivo riattiverai meno roba
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
i sorci verdi iniziano ocn solo tre carte nei supporters o con tre carte in mano e tre nei supporters?
 

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2016
Messaggi
411
Località
Saluzzo
Goblons
226
Quando la eyre dinasty deve fare l'azione di movimento secondo voi è splittabile?

Esempio:nel decreto metto una carta coniglio, ho due warriors nel clearing coniglio. Posso spostare un warrior da una parte e un altro dall'altra?
 
Alto Basso