Simotrone
Babbano
1 anno con i Goblins!
Necroposting
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
Beh, io vi parlo da amante di Rolemaster, ma giocatore di ruolo abbastanza ad ampio raggio.
A Rolemaster - purtroppo - ci ho fatto solo una campagna (ma non ho mai masterizzato tanto). Invece, ho giocato moltissimo a D&D - a qualunque edizione, e masterizzavano quasi sempre gli altri.
Ho giocato di più a D&D perchè la maggior parte del pubblico conosce QUEL gioco, e molti si spaventano difronte alla complessità (presunta o reale) di altri sistemi.
In realtà, penso che RM sia largamente meglio di D&D per moltissimi motivi, ma non tutti hanno la voglia o il tempo di studiare le varie opzioni che vengono presentate in molti regolamenti, e perciò si gioca a D&D perchè è più diretto, e perchè si può dirigere in maniera molto "user friendly".
Conosco tantissima gente che masterizza senza aver letto i manuali - no, non è uno scherzo - tanto di D&D quanto di Vampire. Insomma, si riesce a fare anche "per sentito dire"... provate con Rolemaster... )
Spesso sono quelli che non conoscono tutte le regole per bene a trovare prima i bachi in D&D, e purtroppo per loro non riescono a risolvere i problemi.
Un mio amico molto (MOLTO) tecnico, sa veramente un sacco di roba, e riesce a gestire le campagne in maniera eccellente a qualunque livello, sfruttando e facendo sfruttare tutte le meccaniche e le classi, trovando sempre le sfide adatte al gruppo.
Purtroppo, credo sia un caso più unico che raro.
Il punto, è che il nuovo D&D è MOLTO più tecnico di quello che si voglia credere, ma il 90% delle persone si limita a giocarlo sfiorandone la superficie, e perciò "mancando" i bilanciamenti che dopo un certo livello bisogna "cercarsi".
A Rolemaster - purtroppo - ci ho fatto solo una campagna (ma non ho mai masterizzato tanto). Invece, ho giocato moltissimo a D&D - a qualunque edizione, e masterizzavano quasi sempre gli altri.
Ho giocato di più a D&D perchè la maggior parte del pubblico conosce QUEL gioco, e molti si spaventano difronte alla complessità (presunta o reale) di altri sistemi.
In realtà, penso che RM sia largamente meglio di D&D per moltissimi motivi, ma non tutti hanno la voglia o il tempo di studiare le varie opzioni che vengono presentate in molti regolamenti, e perciò si gioca a D&D perchè è più diretto, e perchè si può dirigere in maniera molto "user friendly".
Conosco tantissima gente che masterizza senza aver letto i manuali - no, non è uno scherzo - tanto di D&D quanto di Vampire. Insomma, si riesce a fare anche "per sentito dire"... provate con Rolemaster... )
Spesso sono quelli che non conoscono tutte le regole per bene a trovare prima i bachi in D&D, e purtroppo per loro non riescono a risolvere i problemi.
Un mio amico molto (MOLTO) tecnico, sa veramente un sacco di roba, e riesce a gestire le campagne in maniera eccellente a qualunque livello, sfruttando e facendo sfruttare tutte le meccaniche e le classi, trovando sempre le sfide adatte al gruppo.
Purtroppo, credo sia un caso più unico che raro.
Il punto, è che il nuovo D&D è MOLTO più tecnico di quello che si voglia credere, ma il 90% delle persone si limita a giocarlo sfiorandone la superficie, e perciò "mancando" i bilanciamenti che dopo un certo livello bisogna "cercarsi".