Rogue One

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.345
Utente Bgg
n_and
Kurta":2fv3bl7q ha scritto:
...mentre per il comandante donna ( quella vestita di bianco ) hanno preso un attrice...ma non potevano digitalizzare anche lei? dice si e no 3 battute...
mah
Genevieve O'Reilly aveva già interpretato Mon Mothma in Episodio III (anche se quasi tutte le sue scene sono state tagliate), quindi le è stato ridato il suo ruolo in R1.

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
575
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
nakedape":49nokeru ha scritto:
Parli di Franchise, ma probabilmente ignori che alcune delle basi più rivoluzionarie di Star Trek furono l'uguaglianza sociale, razziale e di genere (tanto per dire il denaro è stato abolito). Ci sono delle Direttive e tutto un mondo (o per meglio dire una Federazione) perfettamente congegnato dietro ai siluri fotonici e alle esplosioni roboanti
[offtopic]Quoto. Oggi si danno per scontate molte delle cose presentate da Star Trek, dimenticandosi della forza che avevano in origine. Si danno così tanto per scontate da considerarle politically correct quando in origine erano rivoluzionarie (per la TV). L'uguaglianza sociale e l'abolizione del sistema capitalistico venivano considerati come base per la reale civiltà e soluzione di tutti i mali (se vi sembra poco avete perso un pezzo di storia) e il mezzo per realizzarli veniva visto nel progresso scientifico.
Era così rivoluzionario che... lo è ancora oggi. :sisi:
E infatti il buon Abrams-paraculo ha fatto un passo indietro, mostrando una Federazione corrotta e afflitta dagli stessi problemi del nostro mondo, anziché un mondo utopico reale com'era in origine.
Manca proprio l'impulso a spingere il pensiero verso il cambiamento, verso nuove forme sociali, che è la base della miglior fantascienza sociale, perché tanto non cambia nulla.[/offtopic]

FCM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9
Visto.
Mi é piaciuto ma con alcune riserve.

Primo. Il monaco non c'entrava nulla. Perché emulare uno Jedi nel film se tutti (chi conosce la storia) sanno che gli unici e ultimi due rimasti si sono auto esiliati su Tatooine e Dagobah.
Sarebbe stato meglio percepire l'assenza del lato chiaro e la presenza più incalzante del lato scuro.

Secondo. Il droide imperiale riprogrammato. Carino. Non mi é piaciuto l'umorismo ai limiti disney.

Terzo. Ma come cacchio era vestito l'ufficiale bianco dell'impero? Un po' ridicolo.

Mi é piaciuto molto il lato oscuro della ribellione.... che per un bene comune é costretta ad utilizzare mezzucci non propriamente legali.

In definitiva... nella sua totalitarieta' mi piacciono tutti...chi più chi meno.... chi con qualche critica in più chi con meno.

soapzero

Iniziato
10 anni con i Goblins!
Goblons
80
nakedape":19ceq45j ha scritto:
I fan di Star Trek la sbobba di Adams non la catalogano nemmeno come Star Trek.
Parli di Franchise, ma probabilmente ignori che alcune delle basi più rivoluzionarie di Star Trek furono l'uguaglianza sociale, razziale e di genere (tanto per dire il denaro è stato abolito). Ci sono delle Direttive e tutto un mondo (o per meglio dire una Federazione) perfettamente congegnato dietro ai siluri fotonici e alle esplosioni roboanti. Insomma, niente a che vedere con la creatura di Abrams.
Ok, ok, lasciamo stare, è quindi evidente che tu sia un fan del vecchio Star Trek. Senza offesa, ma se la fantascienza fosse quella che descrivi... a me ha annoiato già solo la tua descrizione. Lunga vita ai "film d'azione banali e scontati ambientati nello spazio", per quel che mi riguarda! Beninteso che "banale e scontato" non sia di per sé un difetto in un film d'azione.

Tra l'altro, parlando di banalità, credo di essere tornato perfettamente in tema con l'argomento: i nuovi film di Star Wars.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Non sono un fan di Star Trek, sono un fan della fantascienza. Cresciuto a pane e Urania, The Twilight Zone, Asimov e chi più ne ha ne metta.

#Once were nerds.

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
nakedape":bvui2905 ha scritto:
Finalmente.
Uno schiaffo in faccia a quel venditore di sòle patinate che si chiama J.J. Abrams.
Un film che non ha bisogno di arrampicate sugli specchi e spiegazioni postdietrologiche per chiudere falle logiche e buchi di trama (e di decenza) grandi come una galassia.
Un film che omaggia la prima trilogia in maniera esemplare senza oltraggiare lo spettatore con una trama telefonata e stucchevole. Grazie, era ora!
Sinceramente? Non la capisco la premessa. Per me tutto quello che tocca J.J. va santificato fin dai tempi di Lost.

Detto questo bel film, ma parlare di capolavoro, un film lungo e nella prima parte anche abbastanza noioso mi pare eccessivo. Discrete animazioni in cgi, ma niente che faccia gridare al miracolo...bella l'idea di raccontare una storia dell'universo star wars...ma alla fine, non troppo distante dal concetto speculativo che c'è dietro la nuova trilogia.

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
computerman":3gwwpfez ha scritto:
Sinceramente? Non la capisco la premessa. Per me tutto quello che tocca J.J. va santificato fin dai tempi di Lost.

La penso all'opposto: salvo solo Cloverfield (che il suddetto si limitò a produrre). L'ho sempre trovato di una banalità disarmante (eccetto la sòla di Lost).

computerman":3gwwpfez ha scritto:
Detto questo bel film, ma parlare di capolavoro, un film lungo e nella prima parte anche abbastanza noioso mi pare eccessivo.

mai parlato di capolavoro, ma di un ottimo film ambientato nell'universo di SW. E, francamente, lontano anni luce dall'obbrobrio di Abrams, soprattutto nella visione dei Ribelli, ma anche nell'uso di protagonisti minimalisti, eroicamente deboli che rendono giustizia alla forza dell'Impero.
Impero dipinto, e non solo raccontato, finalmente, come una forza schiacciante e soverchiante dove gli stormtroopers crivellano di colpi e un Sith fa stragi.

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
45
Utente Bgg
tomsei
FCM":3nnspdfn ha scritto:
Perché emulare uno Jedi nel film se tutti (chi conosce la storia) sanno che gli unici e ultimi due rimasti si sono auto esiliati su Tatooine e Dagobah.
Questo non é vero. Oltre Yoda e Obi-Wan anche altri Jedi minori sopravvissero: alcuni andarono in esilio ma altri decisero di rimanere a combattere l'impero, come nel caso di Kanan come si vede in Rebels.

DarthBalrog

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Un salutone a tutti.
L'ultima volta ci siamo sentiti un annetto fa e vi ho "vomitato" addosso tutta la mia indignazione per il settimo episodio della Saga.
Questa volta non posso che non confermare quello che ha detto l'amico Nakedape :approva:

Giudizio rapido a caldo:
Questo spinoff sganciato dalla "terza trilogia" è aria fresca di cui si sentiva fortemente il bisogno.
Giustamente anche la Disney si è accorta che il "vecchio impero" è ancora molto più cool di "quello nuovo". Sia come personaggi che come dinamiche.

Ben venga il nuovo Robot K-2S0! Per quanto mi riguarda il vero personaggio rivelatore di questo film.
Coraggiosa la scelta di fare un paio di personaggi "umani" in 3D. E, personalmente, trova la mia approvazione.
Piacevole la scelta di non inserire jedi/sith e la Forza in generale. (A parte qualche citazione...)

Questo è il tipo do operazione che auspicavo. Non tanto per la scelta della trama, che personalmente non mi ha mai entusiasmato.
Ma per cercare di mostrare sfaccettature ed approfondimenti, se vogliamo, un pò più vari.
Direi che l'universo di Star Wars può offrire mooolto più spazio di sperimentazione, ma sicuramente sganciarsi (grazie anche questi spinoff...) dalla trama principale aiuta a spingere sull'acceleratore della fantasia anche i più titubanti.

Per carità, non urlo al miracolo.
Ma dopo quanto visto nel PEN-ultimo film, questo film è al disopra delle mie aspettative. Quindi voto positivo.

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Visto ieri. Uhm, che dire... questo film mi ha un po' spiazzato. O meglio, mi ha lasciato un'immagine molto controversa. Non nego che mi aspettavo un'emerita ciofecona a la Il Risveglio della Forza ed ammetto che questo Rogue One sia un grande passo avanti rispetto all'aborto di JJ Adams, tuttavia l'ho trovato molto 'strano' - oltre che non sufficientemente esaltante.

* * * ATTENZIONE, CONTIENE ALCUNI SPOILER ! * * *

Partiamo con i PRO: buon Star Wars feeling, i viaggi spaziali si sentono abbastanza e gli scenari non sembrano troppo terrestri. Buone scene d'azione. Buona fotografia in alcuni passaggi. Personaggi abbastanza credibili (Forest Whitaker a parte). Assenza di scene esagerate (leggi: tamarrate). Compare Tarkin. Compare Darth Vader (!). Ci sta anche il monaco, dai, simpatico 'rimasuglio' della Forza (forse più per il fatto che mi sia simpatico l'attore di IpMan che per altro).

Veniamo ai CONTRO: trama banalissima. Scontata. Ma poi, a chi può importare qualcosa di come sono stati ottenuti i piani della Morte Nera? Ora ci mettiamo a fare un film su qualunque battuta proveniente dalla vecchia trilogia...? Siamo davvero così a corto di idee? (domanda retorica.. la risposta è un SI' palese). Attendo quindi ora il film spin-off sul motivo per cui gli Ewok identifichino 3PO come la loro divinità nel Capitolo VI :grin: Ok torno serio. Trama oltretutto che calca troppo la mano sull'attualità (Ribelli = Terrorismo). Ma andiamo avanti. Protagonista tanto carina quanto scarsa nella recitazione, veramente pessima, quasi svogliata direi. Personaggi tutti nuovi, nessuno dei quali mi è sembrato brillare per carisma (il personaggio di Forest Whitaker è INGUARDABILE.. ma chi è quello sciamannato?!). Inizio leeeento, per quanto la lentezza nei film non mi dispiaccia SE giustificata; capisco fosse necessario prendersi il tempo di introdurre i nuovi personaggi, ma potevano studiarsi qualcosa di più prorompente per farlo. Il buon cinema d'annata insegna in più di un'occasione come per introdurre un personaggio basti una frase o una scena BEN fatta, incisiva e al momento giusto, non manciate di minuti inconcludenti. Montaggio intricato e un po' confusionario. Star Destroyers splendidi splendenti che più bianchi non si può... cavoli li lavano di continuo eh! :grin: Doppiaggio in italiano PESSIMO (Darth Vader incluso.. si sente tutta l'età del doppiatore purtroppo).

Mi tocca ora inserire una terza categoria, ossia ciò che non riesco a definire nè come PRO, nè come CONTRO, ma che semplicemente fluttua in una categoria a sè: il 'realismo drammatico' che questo film introduce per la prima volta nella saga di Star Wars. Se ne sentiva la necessità? Boh, non saprei rispondere. Vuole essere quasi un film serioso, ben lungi dall'atmosfera tipicamente starwarsiana - a mio avviso TROPPO - e ne paga lo scotto in termini di epicità. Sembra di assistere alla versione di Quella sporca dozzina in chiave Star Wars.
Personaggio Tarkin: ecco su questo - ma più in generale sul fatto di ricreare in computer grafica attori defunti - mi sento piuttosto combattuto. Se da un lato apprezzo l'idea di 'omaggio' nei confronti dell'attore o l'astrazione del personaggio rispetto a chi lo interpreta ai fini dell'opera, dall'altro la legge morale dentro di me percepisce la cosa come ai limiti dell'accettabile, sul filo del cattivo gusto. Probabilmente avrei preferito intendere chi fosse presentandolo di spalle o di riflesso, o magari impiegando un attore somigliante.

Che dire quindi? Ripenso al commento di un amico che mi disse "Star Wars è sempre stato troppo incentrato sulla famiglia Skywalker, forse dovrebbe allontanarsene e prendere una nuova strada"; forse è vero, ma temo sia impossibile per il cinema attuale americano riuscire a rinverdire la saga creando qualcosa anche solo vagamente somigliante alla potenza e al carisma dei vecchi protagonisti, ragion per cui sostengo che Star Wars non dovrebbe allontanarsi mai troppo dal perno portante delle vicende: Star Wars è una storia fantasy-fantascientifica in cui protagonisti sono Jedi, Lato Oscuro, un tenero buonismo inevitabile di fondo che si avvicina alla fiaba, se vogliamo, e - soprattutto - la Forza. A parer mio se questi elementi vengono a mancare allora non abbiamo più Star Wars. Abbiamo qualcos'altro che personalmente non percepisco nè carne nè pesce, come questo Rogue One. Del resto i momenti/personaggi che mi hanno destato dal torpore generale hanno avuto a che fare con i succitati elementi-essenza di Star Wars: il monaco, che in cuor mio speravo - pur sapendo fosse impossibile! - facesse 'cose da Jedi' chiamando in causa la Forza (e non solo per nome), nonchè l'apparizione di Darth Vader, che nell'ottima scena che lo vede protagonista mena fendenti e stampa Ribelli sulle pareti. Quello sì cacchio che è Star Wars! In un barlume l'ho riconosciuto! Il fan-bambino in me si è destato, ha avuto un tremito! ...Peccato che la scena sia durata un minuto. Ma per la miseria dico io, avevano per le mani l'opportunità di gestire un Darth Vader in piena forma e non ne hanno approfittato! Ora non dico abusarne eh, ma caspita qualcosina di più avrebbero potuto fargli fare cazzarola!! E invece no... invece abbiamo i Quattro dell'Oca Selvaggia che rubano gli inutili piani della Morte Nera tampinati dall'ufficiale vestito nel modo più ridicolo mai visto... sigh
Insomma, tirando le somme, l'ennesimo filmetto piatto e senz'anima che sa di anello di congiunzione abbastanza inutile, riempitivo per tentare ancora una volta di collegare le due saghe riempendo buchi che mai saranno colmi del tutto, che non sfiora manco di striscio la vecchia saga (ma questo era scontato) e che purtroppo nemmeno raggiunge il livello immersivo degli (già scarsi) Episodi I, II e III.

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Tralasciando i perchè e i percome, alla fine dopo 30 anni che guardo Guerre Stellari mi sovviene una domandina...

Ma il responsabile della sicurezza dell'impero chi è, Topo Gigio? Perdindirindina ma hanno MILLEMILA uomini, SCUDIPLANETARI, MORTINERE e non si accorgono che gli sgraffignano le navi ogni 5 minuti? Ma poi, dico io..tutto questo trambusto con i piani della morte nera, ma quindi LO SAI che è fallata, e allora cribbio, parcheggiala un attimino e fai un tagliandino invece di andare a fare il prestigioso in giro no? :p

Io avrei fatto che i piani venivano rubati in maniera più da "spie bothan" (forse faranno un'altra puntata anche su questi che rubano i piani della seconda morte nera, Raistlin? :grin:) che non da armata brancaleone :p

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
randallmcmurphy":3jlkujep ha scritto:
forse faranno un'altra puntata anche su questi che rubano i piani della seconda morte nera, Raistlin? :grin:

"Molti Bothan sono morti, per darci queste informazioni." Eh sì, da questa frase estrapolata dal Capitolo VI sarà sicuramente tratto il seguito di Rogue One, chiamato 'Rogue Two' probabilmente (o meglio ancora 'Rogue Reloaded', che fa ancora più tamarro). Seguito ideale fra l'altro, così possono continuare a riciclare la Morte Nera ancora per qualche annetto, dato che sembra chiedere troppo avere a che fare con una minaccia tutta nuova nell'universo di Star Wars. Gli Imperiali devono essere proprio fissati con 'sta Morte Nera eh: non fa una mazza, è fallata (anche quando è nella sua versione più grossa, stessa falla di quella piccola), schioppa ogni volta in modo indecoroso ma loro ci credono davvero! :grin:

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.345
Utente Bgg
n_and
randallmcmurphy":1e7luybp ha scritto:
Ma il responsabile della sicurezza dell'impero chi è, Topo Gigio? Perdindirindina ma hanno MILLEMILA uomini, SCUDIPLANETARI, MORTINERE e non si accorgono che gli sgraffignano le navi ogni 5 minuti?
Beh, in Ep. VII hanno risolto: ci mettono la catena...

Tra parentesi, in R1 si spiega come sia possibile che...

[spoil]...una stazione da battaglia imponente come la Death Star abbia una vulnerabilità talmente grave per cui un singolo caccia possa distruggerla: era del tutto intenzionale (e molto difficile da trovare, a meno di cercarla espressamente, come intuiscono solo alla fine di ep. IV).

Secondariamente, in Ep. VI l'elemento vulnerabile è sempre il reattore centrale, ma hanno corretto il problema del condotto di accesso e ci devono arrivare attraversando tutta la Death Star 2.[/spoil]

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
nand":uka8dg2b ha scritto:
randallmcmurphy":uka8dg2b ha scritto:
Ma il responsabile della sicurezza dell'impero chi è, Topo Gigio? Perdindirindina ma hanno MILLEMILA uomini, SCUDIPLANETARI, MORTINERE e non si accorgono che gli sgraffignano le navi ogni 5 minuti?
Beh, in Ep. VII hanno risolto: ci mettono la catena...

Tra parentesi, in R1 si spiega come sia possibile che...

[spoil]...una stazione da battaglia imponente come la Death Star abbia una vulnerabilità talmente grave per cui un singolo caccia possa distruggerla: era del tutto intenzionale (e molto difficile da trovare, a meno di cercarla espressamente, come intuiscono solo alla fine di ep. IV).[/spoil]
[spoil]Tanta ma tanta roba quella spiegazione. Hanno rattoppato un bel po' di cosucce.[/spoil]

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Uno dei film più brutti che abbia mai visto. Non ho nemmeno voglia di perdere tempo ad argomentare. A mio giudizio un bmovie ad ogni livello.

(Il doppiaggio è qualcosa di veramente orrendo)

Kali

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Utente Bgg
Impressive
Mod_XXII":1ctmijn5 ha scritto:
Uno dei film più brutti che abbia mai visto. Non ho nemmeno voglia di perdere tempo ad argomentare. A mio giudizio un bmovie ad ogni livello.

(Il doppiaggio è qualcosa di veramente orrendo)
Trolli o sei in Malafede
Film molto bello che riprende in pieno il mood della saga, scene di combattimento spaziale fantastiche(tornata la voglia di X-Wing) e personaggi convincenti. Voto 8

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
nand":2maskyb4 ha scritto:
[spoil]Secondariamente, in Ep. VI l'elemento vulnerabile è sempre il reattore centrale, ma hanno corretto il problema del condotto di accesso e ci devono arrivare attraversando tutta la Death Star 2.[/spoil]

Mettendoci un quarto d'ora per arrivare e 2 nanosecondi per uscire! :p

Johan

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
778
Utente Bgg
ilGianni
Visto. Premetto che come forse qualcuno ricorderà non sono un fan, il film mi ha lasciato freddo come tutti gli altri (non so perché ma Sw non mi prende) però per me il passo avanti rispetto ad episodio 7 è apprezzabile. La trama funziona abbastanza bene e si respira l'avventura di Sw. I personaggi però sono un po' scialbi e la trama è tutt'altro che memorabile. Però è un onesto film di avventura, e come tale abbastanza godibile via.

Morg

Goblin
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Noto una certa schizofrenia dilagante ormai su SW, cosi come sul Risveglio bisognava sparare a occhi chiusi, Rogue One deve essere incensato quasi a prescindere.
Su SW il tifo da stadio é ormai incontrollabile, prevedo reazioni simili per i prossimi film: nuova trilogia bu, viva gli anthology (che godono enormemente della mancanza di pressione di appartenere al filone principale).

Sono assai dubbioso.

Sent from my LG-D722 using Tapatalk

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
randallmcmurphy":aws7eqo3 ha scritto:
Tralasciando i perchè e i percome, alla fine dopo 30 anni che guardo Guerre Stellari mi sovviene una domandina...

Ma il responsabile della sicurezza dell'impero chi è, Topo Gigio? Perdindirindina ma hanno MILLEMILA uomini, SCUDIPLANETARI, MORTINERE e non si accorgono che gli sgraffignano le navi ogni 5 minuti? Ma poi, dico io..tutto questo trambusto con i piani della morte nera, ma quindi LO SAI che è fallata, e allora cribbio, parcheggiala un attimino e fai un tagliandino invece di andare a fare il prestigioso in giro no? :p

Io avrei fatto che i piani venivano rubati in maniera più da "spie bothan" (forse faranno un'altra puntata anche su questi che rubano i piani della seconda morte nera, Raistlin? :grin:) che non da armata brancaleone :p
Aspetta un attimo... Non so se ti sei reso conto della cronologia degli eventi...
[spoil]E quando la parcheggiavano per fare il tagliando, visto che la storia di Rogue One finisce praticamente nello stesso momento o poche ore prima di quando inizia la corsa contro il tempo di Episodio IV?
Questo film si incastra perfettamente e giustifica la falla della Morte Nera, e ci sta anche che l'Impero se ne sia fregato della cosa, dato che Tarkin è da sempre stato arrogante.[/spoil]

Alto Basso