Robotech® RPG Tactics (wargame)

Cyrano

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Saranno ibride se ho capito bene.

Plastica per le truppe, tipo awatar of wars o mantic. Non sarà quella della Games Workshop perché è un brevetto loro.

Nessun problema.

Resina spincast per i modelli speciali.

E qui se date il primer GW il giorno dopo vi trovate a doverlo togliere.

Per la pittura a pennello, primer valleyo, tamya od Army Painter.

Per aereografo o velature, primer tamya per resina.
 

Gabbi

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Non ho capito bene. Su cosa ha il copyright GW? sullo stirene? non credo dato che la plastica Wyrd (Malifaux) è la stessa e si incolla tranquillamente con la colla da plastica.
Quella che PP chiama plastica e quella che Mantic usa di recente viene comunemente chiamata restic (da RESina + plaSTIC) perché non è davvero plastica ne davvero resina. o così pare. io di chimica ne so quel che mi è rimasto dalle superiori, cioè ben poco :)
Ad ogni modo, quel che mi interessava sapere è se è plastica a iniezione (GW, Wyrd, prima Mantic) o restic (Privateer, roba Mantic recente, anche Battle for Alabaster...).
 

Mailok

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L'unica cosa in resina che hanno detto sara' fatta e' l' sdf-1 e i pack degli obiettivi (come riportato anche nelle descrizioni), il resto dove hai letto che sara' in resina? Magari me lo sono perso :)

Guarda, io , come ho scritto, non ho avuto mai problemi con il fondo GW su diversi materiali, l'unico segreto e' appunto pulire bene la basa, sgrassarla, perche' quello strato non fa attecchire bene la vernice (magari le miniature le hai maneggiate e hai lasciato il tuo grasso o anche lo sporco della stampa, polevere etc.).
Ho provato diversi fondi spray (dall'army painter al bianco acrilico spray del ferramenta :) ) e l'unico che mi ha sempre soddisfatto e' stato il GW in quanto aggrappa molto bene ed e' abbastanza poroso da succhiarsi qualsiasi vernice :)

In casi estremi di non aggrappaggio c'e' sempre lo spray aggrappante per la plastica: l'ho usato diverse volte per i pezzi della moto da riverniciare e sono ancora li senza distaccamenti, per le minia non ne ho avuto mai bisogno, ma in casi estremi si puo' provare :D
 

Cyrano

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Io ho in mente un "resin special figures" in una mail di due giorni fa... Non è che sono così rincogl@@ito che ho confuso robotech con warzone? +_+

Di questi tempi potrebbe pure essere. Se è plastica nessun problema e scusate.

Se invece fosse spincast sarebbe tipo il restic, esatto Gabbi.

A parte la GW su che resine hai lavorato Mallok? Pegasus?
 

Mailok

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Cyrano":1ft0l1fh ha scritto:
A parte la GW su che resine hai lavorato Mallok? Pegasus?

A suo tempo (taaanto tempo fa :) ) ero appassionato di minia della Fenryll, erano spettacolari e la resina mi ha sempre affascinato :) , attualmente uso qualsiasi resina bicomponente a basso costo dalla sintafoam alla marca xxx perche' faccio molti stampi e casto minia (a volte anche in diplast o gesso ceramico, ma dipende dalla forma), altrimenti la maggior parte e' in metallo e qualche pezzo in plastica della vecchia serie gw, insomma vario :)
 

Cyrano

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Capito. Nel caso sia spincast o restic che dir si voglia quindi non hai esperienza diretta.

Io vado di tamya ma chi usa il primer GW si è trovato malissimo.

Comunque rimane il fatto che probabimente mi son confuso io :p e che le miniature siano in pastica.

P.S.

OT Gabbi la GW non aveva registrato sia la formula della sua resina finecast sia quella della plastica dei MPK?
 

Mailok

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Cyrano":j1ybgdc2 ha scritto:
Capito. Nel caso sia spincast o restic che dir si voglia quindi non hai esperienza diretta.

Sicuramente, visto che spincast e' una tecnica per fare le miniature da un mold: sostanziamente funziona a centrifuga con rotazione fissa e inserimento del materiale (metallo o plastica) dal foro di iniezione, il materiale si deposita dalla parte piu' esterna fino al centro.

Con la restic non ho lavorato, ma se ha attaccato alla plastica dei cinesi non temo nulla :D (comunque provero' a procurarmi minia mantic, adoro sperimentare :) )
 

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Resina spincast non stampa spincast generica. ;)

I finecast GW per capirci.
 

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Di copyright non so nulla, ma ti assicuro che la plastica Wyrd sembra in tutto e per tutto quella GW.

Quanto al primer, io uso tranquillamente sia GW che Army Painter su tutto (plastica, metallo, restic, resina, finecast) e prendono su tutto. Basta lavare bene prima (sapone da piatti + spazzolino da denti).
 

Mailok

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Cyrano":19jar7aw ha scritto:
Resina spincast non stampa spincast generica. ;)

I finecast GW per capirci.

Mi inchino davanti alla tua conoscenza resinica :D

Gabbi":19jar7aw ha scritto:
Quanto al primer, io uso tranquillamente sia GW che Army Painter su tutto (plastica, metallo, restic, resina, finecast) e prendono su tutto. Basta lavare bene prima (sapone da piatti + spazzolino da denti).

Lo spazzolino!!! Fondamentale per raggiungere tutti quei punti nascosti e i vari recessi. Personalmente uso anche guanti in lattice (NON quelli che lasciano la polverina) quando le lavo perche' puo' capitare che per sbaglio si ritocchi la minia e il grasso si deposita di nuovo. Importante e' anche come dare il primer e, sembra una stupidaggine, anche dove lo si da, distanza e tempo atmosferico: troppo caldo e distante e arriva secco, troppo vicino e ambiente umido diventa troppo liquido. Importante anche considerare ambienti non polverosi etc. : pare facile! :D
 

Cyrano

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Gabbi":k4z0m96v ha scritto:
Di copyright non so nulla, ma ti assicuro che la plastica Wyrd sembra in tutto e per tutto quella GW.

Quanto al primer, io uso tranquillamente sia GW che Army Painter su tutto (plastica, metallo, restic, resina, finecast) e prendono su tutto. Basta lavare bene prima (sapone da piatti + spazzolino da denti).

Ma usi l'aereografo?

Se ci vai di pennello no problema, lo avevo già detto, fino a questo livello qui basta lavare bene e spayare, anzi questo tau manco lo ho lavato. :)



Da qui in poi se si usano, areopenne, velature molto liquide o wet blending, ovvero metodi che minano la coesione del colore la differenza tra i vari primer si sente eccome. E sulla resina spincast pure di più in quanto spesso le mescole hanno delle microcavità che trattengono l'unto a differnza della plastica che lo tiene in superficie.
 

Gabbi

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Pennello? Il primer? Spray is the way to go. Già il tempo è quello che è, mi ci manca di dare il primer a pennello... ^^

Al massimo, per la roba che dipingo a base scura, faccio un wash nero dopo la bomboletta grigia (da tempo ho sostituito questo sistema al primer nero. Mi ammazza di meno il colore e anzi, mi crea una base con già un minimo di volumi).

Poi oh, io da anni non dipingo nulla "per il gusto di farlo", ma solo per giocare, quindi il mio livello di pittura si è abbassato parecchio con gli anni.
Per dire, uno dei pezzi che ho finito oggi è in tre colori, più qualche dettaglio qua e la. ma il mio slogan attuale è "meglio così che color piombo" :)
Più tardi magari posto un a foto per rendere l'idea...

(e magari un mod potrebbe splittare il thread in due, che qui ormai si va alla deriva da diversi post. l'argomento è interessante e spiacerebbe vederlo soppresso, ma col KS di Robotech non c'entra più di tanto...)
 

Gabbi

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ecco quello che intendevo:



tre colori: la pelle del gatorman, le pelli di cui è vestito, le ossa e le corde. Fine. Poi la pancia e sotto la coda è giallo, la lingua è rossa, e altri colori sono stati usati per l'arma, le ampolle, i denti, ecc... ma di base il pezzo è dipinto in tre colori.
Non meriterà di stare in una vetrinetta, ma sul campo da gioco fa la sua dignitosa figura, ed è quel che mi interessa.
Come dicevo, meglio così che non dipinto...
 

DooM

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Falsa modestia olè
 

DooM

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Se quella minia ti sembra si possa categorizzare come "meglio così che color piombo" allora le cose sono solo due:

O non sei consapevole del livello medio di pittura che gira nelle partite o sei un falso modesto.

Onestamente poi non me ne può fregare di meno come pitturavi prima, perchè non vedo come la cosa possa influenzare la qualità oggettiva della minia nell immagine. Sarà pure più "scrausa" di come le facevi prima; e quindi?

Poi, sei libero di darmi dell'ignorante quanto ti pare. Ma se quella fa la sua "dignitosa" figura in una partita normale, evidentemente giochi solo con pittori professionisti.
 

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DooM":2ozxvwvf ha scritto:
O non sei consapevole del livello medio di pittura che gira nelle partite o sei un falso modesto.

Onestamente poi non me ne può fregare di meno come pitturavi prima, perchè non vedo come la cosa possa influenzare la qualità oggettiva della minia nell immagine. Sarà pure più "scrausa" di come le facevi prima; e quindi?
perdonami, ma se come dipingevo prima (meglio) non deve influenzare la qualità oggettiva della miniatura in foto, nemmeno la qualità media (peggiore) della pittura che gira ai tornei, dovrebbe, non ti pare? il fatto che ci siano cose dipinte peggio non rende bella una miniatura. migliore di quelle, non bella tout-court. e una miniatura dipinta in tre colori e washata tutta uniformemente di marrone è un pezzo da gioco decente, per i miei standard. non certo un pezzo da vetrina.

Poi, sei libero di darmi dell'ignorante quanto ti pare.
ci mancherebbe. ignorante? e perché mai? ipotizzavo semmai una mancanza di sensibilità per apprezzare la differente qualità di pittura.

e comunque perdonami, ma perché poi dovrei essere per forza falsamente modesto? per cosa poi? un paio di complimenti? se quelli devono arrivare, arrivano indipendentemente da quel che scrivi.
ma soprattutto: il dubbio che forse ho genuinamente un metro di valutazione più severo del tuo non ti sfiora neanche?
 

Cyrano

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Gabbi lasciando perdere mr "livello medio" non mi hai capito ;)

Se dopo il primer pitturi a pennello nessun problema ma se dopo il primer ci vai di pittura ad aereografo sul restic potresti avere qualche brutta sorpresa :)

Questo intendevo.
 

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Cyrano":3tawkgcn ha scritto:
Se dopo il primer pitturi a pennello nessun problema ma se dopo il primer ci vai di pittura ad aereografo sul restic potresti avere qualche brutta sorpresa :)

Ok, ammetto la mia ignoranza, ma non capisco per quale motivo se vai di pennello non hai problemi mentre se vai di aerografo ce li hai sulla medesima superficie con primer. Da quella che e' la mia esperienza, il pennello ha decisamente una azione piu' energica sulla base rispetto all'aria dell'aeropenna e a parita' di vernice l'aeropenna da una passata nettamente piu' fine quindi perche' non dovrebbe attecchire come il pennello? Cioe' qual'e' la reazione chimica o azione fisica che da problemi con l'aerografo (a parita' di vernice ovviamente, se usi vernici particolari per l'aerografo bisogna vedere le vernici che usi ovviamente, ma questo sarebbe ovvio quindi non credo sia questo)
 

Cyrano

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Perché col pennello stendi il colore e quindi gli elementi di coesione che contiene si toccano e si saldano mentre con l'aereografo "appoggi" solo delle goccioline di colore l'una accanto all'altra.

Gli elementi in resina o plastiresina spincast presentano una certa porosità sul primo strato di materiale e quindi hanno la possibilità di trattenere l'unto e rilasciarlo successivamente (non lo elimini con le setolone dello spazzolino) se vai di spray per il primer di spray o velature leggere per la colorazione e di spray per il protettivo rischi, dopo una settimana od un mese di prendere in mano la minia e trovarti il colore sulle dita.

In alcuni casi mi è pure successo che l'unto passasse "attraverso" le goccioline del primer (lo do sempre leggero) e che il colore non attaccasse sullo stesso.

Il primer tamya oltre che attaccare bene "assorbe" eventuali fuoriuscite a posteriori. Solo che costaicchia e tende a separarsi tantissimo anche se conservato bene e ben agitato.
 
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