Dubbi Robinson Crusoe

Uillean

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Uillean
luckybet":s3rw9o37 ha scritto:
Ok. Mi rispondo da solo: bisogna sottrarre la metà arrotondata per difetto. Il che equivale a dimezzarle per eccesso... giusto?
Esatto.. ...Anche se il regolamento non poteva spiegarsi peggio..

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beercan

Babbano
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Una domanda sul setup.
Per quanto riguarada le carte invenzione, all'inizio selezio le 9 carte con le frecce più 5 carte pescate a caso e le dispongo sul tabellone, le restanti le mischio e ne faccio un mazzetto che metto a lato del tabellone creando il mazzo invenzione. Che faccio con questo mazzo? sono tutte disponibili? Posso costruire solo la carta in cima al mazzo? Le devo spostare negli spazi sul tabellone? Non ho capito la differenza tra questo mazzo e quelle disposte sul tabellone :hmm:
 

wooow

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beercan":2m7r4ef8 ha scritto:
Una domanda sul setup.
Per quanto riguarada le carte invenzione, all'inizio selezio le 9 carte con le frecce più 5 carte pescate a caso e le dispongo sul tabellone, le restanti le mischio e ne faccio un mazzetto che metto a lato del tabellone creando il mazzo invenzione. Che faccio con questo mazzo? sono tutte disponibili? Posso costruire solo la carta in cima al mazzo? Le devo spostare negli spazi sul tabellone? Non ho capito la differenza tra questo mazzo e quelle disposte sul tabellone :hmm:
Le carte invenzione sul tabellone sono le uniche che saranno disponibili per tutto lo svolgimento del gioco.
Le rimanenti carte del mazzo entrano in gioco molto raramente, ad esempio se una carta evento richiede di pescare una carta invenzione, in questo caso si pesca una carta dal mazzo e la si aggiunge alle altre sul tabellone, diversamente il mazzo rimane inutilizzato.
 

dmatteucci

Babbano
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Re: [DUBBI] Robinson Crusoe: Fine Carte Avventura

Ciao Ragazzi,

Ho fatto una prima partita RC, attraverso vari errori (ripetuti normali, domani facciamo una seconda "prima vera" partita) ho avuto l'impressione che le carte avventura (soprattutto legate alla costruzione) non siano tante.

Prima di comprare il gioco avevo capito, erroneamente, che le carte avventura erano tante, 30 per tipo non mi sembra una quantità enorme.

Vi è mai capitato di terminare le carte avventura marroni, legate alla costruzione?

Se terminano cosa succede?
A chi ha fatto tante partite, non vi sembra ripetitivo con 30 carte avventure per azione ? ?

Grazie mille!

Buon week end di giochi

Daniele
 

dagosten

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Non mi è mai capitato di terminare nessun mazzo. Con una dozzina di round solamente e con i tanti tipi di azioni da compiere, è abbastanza difficile ti ricapitino le stesse carte. Non vorrei stessi sbagliando qualcosa...
 

wooow

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dmatteucci":1unlrp3s ha scritto:
Ciao Ragazzi,

Ho fatto una prima partita RC, attraverso vari errori (ripetuti normali, domani facciamo una seconda "prima vera" partita) ho avuto l'impressione che le carte avventura (soprattutto legate alla costruzione) non siano tante.

Prima di comprare il gioco avevo capito, erroneamente, che le carte avventura erano tante, 30 per tipo non mi sembra una quantità enorme.

Vi è mai capitato di terminare le carte avventura marroni, legate alla costruzione?

Se terminano cosa succede?
A chi ha fatto tante partite, non vi sembra ripetitivo con 30 carte avventure per azione ? ?

Grazie mille!

Buon week end di giochi

Daniele
Finora non mi è mai capitato di terminare un mazzo AVVENTURA (di qualsiasi colore),
dato che quasi sicuramente comportano dei malus per quanto possibile cerco di evitare di risolvere questo tipo di carte,
in più dopo essere state risolte come Avventura se il testo della carta lo prevede vanno mescolate nel mazzo EVENTI con altri malus da risolvere,
tieni presente che nella fase Eventi se capita bisogna risolvere tutte le carte Avventura pescate dal mazzo Eventi fino ad arrivare alla prima carta Eventi da risolvere.
Un'altra regola da ricordare coi mazzi avventura è che se sul mazzo Avventura è presente un segnalino avventura e si ottiene un risultato Avventura col dado avventura dello stesso colore, si risolve solo 1 carta avventura e si scarta comunque il segnalino, inoltre Venerdì (quando è in gioco) non pesca mai carte Avventura ma subisce una Ferita.
 

dmatteucci

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Buongiorno Ragazzi,

Ho un piccolo dubbio su RC.
Nella preparazione della partita, bisogna prendere un numero equo di carte eventi (divise tra quelle con il simbolo libro e quelle,con ?) con il numero turni dello scenario.
Ex: Primo scenario 12 carte eventi = 6 libri + 6 punti interrogativi

Il primo turno non si gioca una carta evento, questo vuol dire che, se si giocasse tutti i turni, ci sarà una delle 12 carte evento che non verrà pescata, e che quando si arriverà al dodicesimo turno ci saranno due carte evento.

Domanda due: Se una carta avventura è in fondo al mazzo al 12esimo turno, vuol dire che c'è la possibilità che alcune carte avventure non vedano per forza l'applicazione del secondo effetto.

è giusto cosi?

Grazie mille!

Daniele
 

dagosten

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Tutto corretto
 

Kialby85

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Kialby85
Ciao a tutti. Ho una domanda sulla Caccia.
L'abbassamento del livello Armi indicato dalla Carta si DEVE sempre fare o solo quando non si ha una forza pari o maggiore alla forza della belva?
Grazie
 

Danebed

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danebed
Sempre, e se non riesci ad abbassarlo perché arrivi a 0 allora è domanda insoddisfatta e devi subire la differenza in ferite
 

daryl

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miemer":33yq8yeb ha scritto:
In una partita in solitario dispongo una delle mie pedine alla costruzione mentre con l' altra vado in esplorazione. Devo eseguire una fase notte fuori dal campo, quanto cibo dovrei scartare? 1 per la pedina che non ha partecipato all'esplorazione e 1 (che devo aver trovato sulla nuova tessera) per quella che resterà fuori dal campo?? :|


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il cibo ne devi scartare solo 1 perchè chi passa la notte fuori dal campo non consuma cibo che hai nello spazio risorse disponibili. Quando esplori una tessera non raccogli cibo perchè esegui un'azione esplorazione, se un evento ti fa passare la notte fuori puoi mangiare solo se lo avevi raccolto con lo stesso personaggio in un'altra azione altrimenti perdi 2 punti ferita.
 

Signor_Darcy

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Signor Darcy
Prima partita ieri (scenario uno in due, morti miseramente di freddo alla fine del sesto round).
Qualche dubbio minore e qualche errore - risolti i primi e scoperti i secondi leggendo qua: per esempio abbiamo usato la pentola più volte per turno. Un paio di altri chiarimenti.

1. La cura non si consuma mai, giusto? Nel caso - improbabile? - che serva due volte nella stessa fase evento lo si può fare?
2. Devo rivedere il manuale; ma mi confermate che per le abilità non si possono utilizzare i segnalini determinazione ottenuto col dado nel corso della stessa azione? Se ho ben capito, si può per esempio ritirare il dado successo con due segnalini che si avevano già, perdendo comunque i due nuovi del lancio "vecchio" (a prescindere dal risultato del nuovo lancio).
3. Qualche errore mi sa che l'ho fatto con le robe guadagnate: in pratica va quasi tutto - scoperte, scorte di caccia, raccolte - nello spazio futuro, giusto? (Fanno eccezione la produzione, l'albero del primo scenario e praticamente nient'altro. Corretto?)
4. Venerdì, se si becca un dado ferita e un punto interrogativo e/o un segnalino ?, si prende due danni, giusto?
5. Ma alla fine un personaggio di supporto - comunque presente - può usare le sue abilità per risolvere le azioni? In caso va annunciato prima di tirare i dadi, immagino.
6. Il nascondiglio, in pratica, fa diventare tutto il cibo futuro pane, corretto? Anche banane, pappagalli, prede di caccia e quant'altro. Senza limiti, mi par di capire.
7. Ma alla fine nella fase notte si segue l'ordine? O posso bere il rum prima di saltare la cena?
8. Questa era rimasta credo senza risposta: per le frecce del morale non vale la regola della richiesta insoddisfatta, giusto?

Per ora questo. Sono più che altro dettagli, alla fine con la logica si risolve quasi tutto - errori a parte come quello della pentola.
 

Toscano

Maestro
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Rispondo alle domande di cui sono ragionevolmente sicuro.

2. Devo rivedere il manuale; ma mi confermate che per le abilità non si possono utilizzare i segnalini determinazione ottenuto col dado nel corso della stessa azione? Se ho ben capito, si può per esempio ritirare il dado successo con due segnalini che si avevano già, perdendo comunque i due nuovi del lancio "vecchio" (a prescindere dal risultato del nuovo lancio).
***Corretto, i segnalini determinazione devi averli (un po' come tutte le altre cose del gioco) già in possesso e non puoi utilizzare subito quelli appena acquisiti con un dado nella stessa azione.
3. Qualche errore mi sa che l'ho fatto con le robe guadagnate: in pratica va quasi tutto - scoperte, scorte di caccia, raccolte - nello spazio futuro, giusto? (Fanno eccezione la produzione, l'albero del primo scenario e praticamente nient'altro. Corretto?)
***Corretto. Per capirsi tutto quello che produci nella fase azione va nelle risorse future che poi alla fine della fase diventano risorse disponibili.
4. Venerdì, se si becca un dado ferita e un punto interrogativo e/o un segnalino ?, si prende due danni, giusto?
***Sì e no. Tieni conto però che Venerdì quando tira i dadi e esce ? non pesca la carta ma subisce una ferita. Così come se fa un'azione con un segnalino ? sopra, non pesca la carta ma subisce direttamente una ferita. Ciò non vale, ovviamente, se è di supporto ad un altro personaggio.
5. Ma alla fine un personaggio di supporto - comunque presente - può usare le sue abilità per risolvere le azioni? In caso va annunciato prima di tirare i dadi, immagino.
***No. Le abilità possono essere utilizzare dal personaggio titolare dell'azione.
6. Il nascondiglio, in pratica, fa diventare tutto il cibo futuro pane, corretto? Anche banane, pappagalli, prede di caccia e quant'altro. Senza limiti, mi par di capire.
***Corretto. Le prede di caccia in realtà sono o cibo o pelli, per cui se hai quella invenzione tutto il cibo (disponibile) può essere considerato cibo non deperibile. Banane/pappagalli/pesce è il solito cibo deperibile.
7. Ma alla fine nella fase notte si segue l'ordine? O posso bere il rum prima di saltare la cena?
***Per quanto riguarda la cura, essa può essere fatta solo nella fase notte, ma non c'è scritto quando, per cui non vedo vincoli a non bere prima il rum e poi subire le ferite per la mancanza del cibo.
8. Questa era rimasta credo senza risposta: per le frecce del morale non vale la regola della richiesta insoddisfatta, giusto?
***Esatto, nel senso che se sei già a 0 non devi subire ferite, ma fino a quando hai morale da perdere lo devi perdere.
 

Ren

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Signor_Darcy":nqmpjpx5 ha scritto:
1. La cura non si consuma mai, giusto? Nel caso - improbabile? - che serva due volte nella stessa fase evento lo si può fare?

Rispondo io a questa, che è una delle poche domande di cui so per certo la risposta :sisi:
La cura non si consuma mai, quindi se hai due carte che ti chiedono se hai la cura, funziona per entrambe. In generale la cura da sola non fa niente, serve solo perché alcune carte danno conseguenze negative se non hai la cura, però una volta che ce l'hai sei al riparo da tutte le sfighe di questo tipo.
 

Signor_Darcy

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Grazie mille a entrambi; bene o male - pentola a parte - non ho commesso errori, mi pare.
(Al punto 4 per i due danni intendevo uno dal punto interrogativo - dado o segnalino che sia - e l'altro dal dado ferita.)
 

Danebed

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Dopo alcune partite con la nuova arrivata ultima edizione in italiano, ho un paio di dubbi
1 - carta avventura raccolta risorse “nuovo gregge”. Nella parte superiore manca la dicitura “Mischia nel mazzo eventi”, pare così anche a voi?
2 - questa cosa non è scritta nel regolamento, o se è scritta non l’ho vista. Nel caso una carta avventura chieda di scegliere se fare qualcosa al costo di mescolarla nel mazzo eventi, il giocatore è autorizzato a leggere cosa dice la parte sotto? Finora abbiamo giocato come se non si potesse (sai che ti arriverà una sfiga ma non sai quale) ma in effetti la cosa non è specificata a meno di non attenersi alla lettera all’indicazione “leggi la parte superiore” intendendo di leggere solo quella.
 

wooow

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1 - le carte Avventura divise in due, dovrebbero riportare nella parte alta "mischia nel mazzo eventi" e nella parte bassa "pesca un'altra carta", se nella carta "nuovo gregge" in alto manca la dicitura "mischia nel mazzo eventi" probabilmente c'è stato qualche errore di battitura/stampa;
2 - premesso che possiedo la 1° edizione, sono sicuro che il manuale (a memoria mi sembra di ricordare nella parte finale dove parla genericamente di carte e loro effetti) suggerisce per la tematica e suspence del gioco di non leggere la parte inferiore delle carte Avventura prima di aver preso la Decisione, non ho idea se nella nuova edizione questo suggerimento è stato eliminato o magari precisato in altro modo.
 

daryl

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Danebed":2d4hr82j ha scritto:
2 - questa cosa non è scritta nel regolamento, o se è scritta non l’ho vista. Nel caso una carta avventura chieda di scegliere se fare qualcosa al costo di mescolarla nel mazzo eventi, il giocatore è autorizzato a leggere cosa dice la parte sotto? Finora abbiamo giocato come se non si potesse (sai che ti arriverà una sfiga ma non sai quale) ma in effetti la cosa non è specificata a meno di non attenersi alla lettera all’indicazione “leggi la parte superiore” intendendo di leggere solo quella.

No secondo me puoi leggerla perchè ti permette di fare una scelta diciamo strategica, penso che sia voluto, così se sbagli la scelta non puoi prendertela con la casualità, perchè spesso quando non la scarti ottieni sempre qualcosa che al momento ti fa comodo... ma poi... è come un patto con il diavolo...
Comunque alla fine puoi pure non leggerle ma penso che dopo qualche partita alla fine te le memorizzi comunque.

Invece volevo risolvere un dubbio in una situazione che mi è capitata: Devo tirare il dado rosso ed esce il simbolo che fa diminuire la palizzata di 1. Posso giocare l'abilità del soldato che consente di aumentare la palizzata di 1 ?
Il regolamento dice che in qualsiasi momento del turno si può giocare un'abilità (una volta sola) del personaggio, quindi dovrebbe essere valido visto che sono già in possesso dei segnalini.
 

wooow

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daryl":29pt17xv ha scritto:
...Invece volevo risolvere un dubbio in una situazione che mi è capitata: Devo tirare il dado rosso ed esce il simbolo che fa diminuire la palizzata di 1. Posso giocare l'abilità del soldato che consente di aumentare la palizzata di 1 ?
Il regolamento dice che in qualsiasi momento del turno si può giocare un'abilità (una volta sola) del personaggio, quindi dovrebbe essere valido visto che sono già in possesso dei segnalini.
Esatto puoi farlo.
 

miemer

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Scusate se è già stato chiesto, ho u n dubbio sulle abilità del carpentiere: i gettoni determinazione che spendo ad esempio in sostituzione di un legno, se l'azione non ha successo li perdo o ritornano al personaggio?

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