Dubbi Robinson Crusoe

malmstrom

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
172
Goblons
0
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Agzaroth":9wsro4r1 ha scritto:
1) La puoi applicare a 2 nubi, trasformandole in 2 nube.
2) scartati.

uhmm :pippotto: cioè un dato con due nubi invernali diventa un dado con due nubi pioggia?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.563
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.707
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Dubbi Robinson Crusoe

malmstrom":2mp429d8 ha scritto:
Agzaroth":2mp429d8 ha scritto:
1) La puoi applicare a 2 nubi, trasformandole in 2 nube.
2) scartati.

uhmm :pippotto: cioè un dato con due nubi invernali diventa un dado con due nubi pioggia?
scusa, problemi con la maledetta tastiera del cellulare: un dado con due nubi pioggia diventa una nube pioggia. Un dado con due nubi neve diventa una neve più una pioggia.
 

malmstrom

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
172
Goblons
0
Re: Dubbi Robinson Crusoe

ahhhh bhè si è una giusta interpretazione!!!
Io sono entrato in confusione perché a seguire ad litteram l'iconografia della carta personaggio l'abilità è molto più limitata!!
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.749
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
502
Utente Bgg
viofla77
Re: Dubbi Robinson Crusoe

bovepas":a9xeggv5 ha scritto:
per curiosità, proviamo un approccio diverso come esperimento
con quali regole sbagliate avete giocato la prima partita?
Io:
- sono partito con il rifugio già costruito sulla spiaggia perchè ingannato dal disegno sul manuale
- mi sono disperato perchè costruire tetto/palizzata/rifugio costavano legna e pelli
- mi sono completamente scordato degli oggetti costruibili presenti sulla scheda missione
- credevo che quando scoprivi una tessera territorio con l'icona animale potevi fare un'azione raccolta per mettere una belva nel mazzo di caccia, invece che mettercela subito e amen

voi?
Porca vacca anch'io ho appena giocato una partita considerando di dover pagare per tetto e palizzata legni+pellicce e non o uno o l'altro.
Comunque io + 2 neofiti + cane nel primo scenario abbiamo miseramente finito la partita all'inizio del sesto round per morte causata da mancanza di cibo; sapevo che il gioco era difficile ma non pensavo così tanto..... speriamo che nella prossima partita vada meglio :-(
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.749
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
502
Utente Bgg
viofla77
Re: Dubbi Robinson Crusoe

bovepas":3dstl94s ha scritto:
per curiosità, proviamo un approccio diverso come esperimento
con quali regole sbagliate avete giocato la prima partita?
Io:
- sono partito con il rifugio già costruito sulla spiaggia perchè ingannato dal disegno sul manuale
- mi sono disperato perchè costruire tetto/palizzata/rifugio costavano legna e pelli
- mi sono completamente scordato degli oggetti costruibili presenti sulla scheda missione
- credevo che quando scoprivi una tessera territorio con l'icona animale potevi fare un'azione raccolta per mettere una belva nel mazzo di caccia, invece che mettercela subito e amen

voi?
Porca vacca anch'io ho appena giocato una partita considerando di dover pagare per tetto e palizzata legni+pellicce e non o uno o l'altro.
Comunque io + 2 neofiti + cane nel primo scenario abbiamo miseramente finito la partita all'inizio del sesto round per morte causata da mancanza di cibo; sapevo che il gioco era difficile ma non pensavo così tanto..... speriamo che nella prossima partita vada meglio :-(
 

bovepas

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
560
Località
Pisa
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Vuol dire che è un buon gioco allora, un cooperativo deve:
- alla prima partita massacrarti che neppure capisci bene che si deve fare (oltre a sbagliare metà regole)
- alla seconda usi le regole correttamente ma ti sbriciola
- alla terza perdi ma sei sicuro di aver capito tutto
- dalla quarta puoi iniziare a vincere....

Un collaborativo che batti alla prima e alla seconda partita puoi anche rivendertelo...
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.806
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
402
Utente Bgg
eriadan
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Ce l'ho fatta! Al terzo tentativo chiuso il primo scenario! Complice un isola meno crudele delle volte precedenti e un approccio davvero agguerrito abbiamo chiuso al 10 turno con i personaggi che avevano perso solo un punto ferita. :approva:
Ora mi lancio in una piccola critica al gioco. Avrei preferito più confusione nelle carte.
Mi spiego: quando si pesca una carta (?) di un qualsiasi colore si legge la parte superiore e poi si mescola nel mazzo eventi, il gioco consiglia di non leggere cosa si rischia dopo ma... ahimè... le carte si ricordano e dopo le prime partite già si ha una mezza idea di chi verrà a trovarti (che poi una carta che inizia con "vedi un puma..." è già un po' telefonato sapere cosa rischi.
Probabilmente avrei preferito una modalità:
zona superiore "Rumore nel bosco" "Un grosso predatore è sulle tue tracce... non capisci cosa sia ma se torni al campo porterai la morte con te!" Scegli se blablabla.
piuttosto che "Puma!" "Un puma blablabla "

si sarebbero potute realizzare 4 carte uguali con lo stesso incipit e nella parte inferiore metterci in una la tigre, in un'altra il puma, in un'altra l'alligatore e nell'ultima 2 conigli.

In questo modo non si ha la certezza di cosa ti finisca nel campo. La consapevolezza che prima o poi sai che arriva una minaccia precisa spesso ti permette una pianificazione che non la trovo tanto in tema. Eventualmente se uno volesse essere certo della natura della minaccia avrebbe potuto scartare 1 segnalino determinazione prima di mescolare la carta nel mazzo eventi per leggere e sapere cosa sarebbe arrivato poi ed essere certo della pianificazione.

E poi sarebbe troppo divertente essere al tavolo e il giocatore che esplora dice agli altri "Mi son fatto sgamare da una brutta bestiaccia, dobbiamo armarci sino ai denti perché prima o poi verrà a trovarci!" e dopo mille paranoie arrivano i due conigli.
 

bovepas

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
560
Località
Pisa
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Re: Dubbi Robinson Crusoe

eriadan":2jcesvcr ha scritto:
Mi spiego: quando si pesca una carta (?) di un qualsiasi colore si legge la parte superiore e poi si mescola nel mazzo eventi, il gioco consiglia di non leggere cosa si rischia dopo ma...

momento,momento,momento.... sicuro che sia cosi? Nel senso mi torna abbastanza tu abbia ragione ma.. non lo trovo scritto da nessuna parte, dove lo dice nel manuale?
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.454
Goblons
16
Re: Dubbi Robinson Crusoe

1:Se io vado a caccia pesco una carta bestia dal mazzetto e la risolvo? A cosa serve relizzare un mazzo caccia?

2:invenzione matoni mi da +1 in palizzata, immagino si applichi solo una volta nel momento che realizzo l'invenzione! e se la palizzata viene danneggiata e magari ridotta pure a zero, l'invenzione la posso rifare?
 

bovepas

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
560
Località
Pisa
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Re: Dubbi Robinson Crusoe

ninja":183ednkf ha scritto:
1:Se io vado a caccia pesco una carta bestia dal mazzetto e la risolvo? A cosa serve relizzare un mazzo caccia?

2:invenzione matoni mi da +1 in palizzata, immagino si applichi solo una volta nel momento che realizzo l'invenzione! e se la palizzata viene danneggiata e magari ridotta pure a zero, l'invenzione la posso rifare?

Che se il mazzo caccia è vuoto non puoi andare a caccia perchè non hai localizzato ancora nessuna preda.

No,non la puoi rifare, la puoi rifare solo se per qualche motivo l'invenzione ti viene levata, non il suo effetto
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.563
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.707
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Dubbi Robinson Crusoe

bovepas":2vec1ihj ha scritto:
ninja":2vec1ihj ha scritto:
1:Se io vado a caccia pesco una carta bestia dal mazzetto e la risolvo? A cosa serve relizzare un mazzo caccia?

2:invenzione matoni mi da +1 in palizzata, immagino si applichi solo una volta nel momento che realizzo l'invenzione! e se la palizzata viene danneggiata e magari ridotta pure a zero, l'invenzione la posso rifare?

Che se il mazzo caccia è vuoto non puoi andare a caccia perchè non hai localizzato ancora nessuna preda.

No,non la puoi rifare, la puoi rifare solo se per qualche motivo l'invenzione ti viene levata, non il suo effetto
confermo.
quando vai a caccia, la belva la peschi dal mazzo caccia. Il mazzo caccia lo fai esplorando (o con specifici effetti di carte evento /avventura). Se non esiste mazzo caccia, non puoi cacciare.
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Quando si trovano armi (tipo, nei tesori, l'antico stocco) dove non vengono specificate tempistiche di utilizzo, sono definitive? Cioè, nel caso della carta citata, fornisce un + 2 permanente? oppure solo quando la uso per cui il livello di armi rimane sempre lo stesso e durante la caccia aumento di due? Non sono monouso, giusto?
 

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.062
Goblons
7
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Da quello che ho capito io quando trovi un tesoro arma o la sciabola pirata ti aumenta di tot il livello armi e stop. Non sono monouso ma sono soggette ad abbassamento livello armi.

Per capirci se ho una sciabola che mi da non so 2 e uccido una bestia che mi abbassa di 2 il livello armi questo torna a 0.

Io invece ho sbagliato la regola del letto +amaca non sapevo si sommassero altrimenti lo vincevamo si lo scenario! (l'amaca trasforma il riposo in 1 pf e 1 segnalino determinazione, il letto in 2 pf e 1 segnalino determinazione nelle faq pare che se li hai entrambi guadagni 2 pf e 2 segnalini determinazione...quindi non serve neanche mangiare :clap: )
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.563
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.707
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Dubbi Robinson Crusoe

MichyLo":38g8i5z3 ha scritto:
Quando si trovano armi (tipo, nei tesori, l'antico stocco) dove non vengono specificate tempistiche di utilizzo, sono definitive? Cioè, nel caso della carta citata, fornisce un + 2 permanente? oppure solo quando la uso per cui il livello di armi rimane sempre lo stesso e durante la caccia aumento di due? Non sono monouso, giusto?
aumenta di 2 il livello generale delle armi, che poi ovviamente è perdibile.
Tematicamente, trovi un'arma, la usi, ma nell'utilizzo si può spaccare o rovinare.
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Ok, fantastico grazie. L'abbiamo interpretato giusto ;)
 

malmstrom

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
172
Goblons
0
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Io dopo aver letto tutto il regolamento, le FAQ e la raccolta delle varie opinion sui forum, ho vinto il primo scenario in solitaria (36 punti) ed a due giocatori (con 33 punti ma ad un filo dal crepare).
Sicuramente entrambe le partite non sono state troppo minacciate dagli eventi carte!
Oggi mi gioco il secondo scenario!

:arcade:
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Per chi lo chiedeva. Le carte Promo sono delle caratteristiche per il giocatore. Danno uno svantaggio e un vantaggio.
Se volete usarle, all'inizio del gioco ogni giocatore ne sceglie una (potete usare un draft distribuendo due carte ciascuno, ne tenete una, l'altra la passate e fra le due carte che avrete ne tenete una), oppure pescandone una a caso.
Rendono diverso il modo di giocare.
Ciao
 

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.062
Goblons
7
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Leo":2jb708r9 ha scritto:
Per chi lo chiedeva. Le carte Promo sono delle caratteristiche per il giocatore. Danno uno svantaggio e un vantaggio.
Se volete usarle, all'inizio del gioco ogni giocatore ne sceglie una (potete usare un draft distribuendo due carte ciascuno, ne tenete una, l'altra la passate e fra le due carte che avrete ne tenete una), oppure pescandone una a caso.
Rendono diverso il modo di giocare.
Ciao

Ah, quindi si possono giocare con tutti gli scenari?
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Re: Dubbi Robinson Crusoe

riccardo favalli":2wlgrm6z ha scritto:
Leo":2wlgrm6z ha scritto:
Per chi lo chiedeva. Le carte Promo sono delle caratteristiche per il giocatore. Danno uno svantaggio e un vantaggio.
Se volete usarle, all'inizio del gioco ogni giocatore ne sceglie una (potete usare un draft distribuendo due carte ciascuno, ne tenete una, l'altra la passate e fra le due carte che avrete ne tenete una), oppure pescandone una a caso.
Rendono diverso il modo di giocare.
Ciao

Ah, quindi si possono giocare con tutti gli scenari?
Con tutti, non mi sembra di ricordare limitazioni.
Occhio che però non sono "semplici", anzi
 

FraBi79

Babbano
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Marzo 2014
Messaggi
21
Goblons
0
Re: Dubbi Robinson Crusoe

ho fatto solo una partita dall'acquisto, farraginosa tra consultazioni di regolamento e videotutorial....ovviamente (e per fortuna, aggiungo) sono stato steccato da una belva al 5 round....volevo chiedervi due dubbi

1)i segnalini scoperta una volta che diventano disponibili possono essere utilizzati in qualsiasi momento (es. un albero caduto mi da un legno che posso utilizzare quando voglio ?

2)cosa sono i punti vittoria ? hanno una qualche relazione con il raggiungimento dell'obiettivo o sono solo un indicatore di come hai vinto ? non trovo menzione nel manuale...

grazie e buone partite :) !
 
Alto Basso