Dubbi Robinson Crusoe

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Grazie, non avevo capito che si trattasse della tessera isola vera e propria.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.563
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.707
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Dubbi Robinson Crusoe

MichyLo":eb660ehd ha scritto:
Grazie, non avevo capito che si trattasse della tessera isola vera e propria.
sì sì, sono proprio le tessere esagonali che esplori. :approva:
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.806
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
402
Utente Bgg
eriadan
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Il soldato scarta tre segnali i determinazione per aumentare di tre il valore di un'azione che sta compiendo, immagino che venga usata per la caccia.
C'è un livello di armi 2, la bestia vuole 4, il soldato scarta i tre di determinazione aumentando il livello armi a 5 temporaneo. Si vince il combattimento e tutto bene. La creatura però indica armi -1. A fine turno passo e le armi vanno a 2 o 1? Io sarei per uno.
 

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2013
Messaggi
1.256
Località
Milano (MI)
Goblons
36
Re: Dubbi Robinson Crusoe

eriadan":2buqx1hk ha scritto:
Il soldato scarta tre segnali i determinazione per aumentare di tre il valore di un'azione che sta compiendo, immagino che venga usata per la caccia.
C'è un livello di armi 2, la bestia vuole 4, il soldato scarta i tre di determinazione aumentando il livello armi a 5 temporaneo. Si vince il combattimento e tutto bene. La creatura però indica armi -1. A fine turno passo e le armi vanno a 2 o 1? Io sarei per uno.
Anche io sarei per uno, ma non ne sono sicuro...
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.563
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.707
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Io ho fatto sempre 1 a naso, però nelle faq dovrebbe esserci...

intanto mi chiedono questo in mp, rispondo qui che può essere utile a tutti:
- non riesco a capire come cavolo si fa a spostare un campo su un tile che ha già un rifugio naturale. Nel nuovo campo automaticamente mi trovo già ad avere un rifugio naturale e quindi posso già fare tetto e/o palizzata? Oppure per farlo devo comunque eseguire un'azione di costruzione rifugio, ma senza spendere risorse perchè il rifugio c'è già?
Altra domanda: per costruire rifugio-tetto-palizzata oltre le risorse serve piazzare una o due pedine?

partiamo dal fondo: rifugio, tetto e palizzata sono normali azioni di,costruzione. Se piazzi due pedine le fai in automatico, se ne piazzi una, tiri i tre dadi marroni per vedere che,succede.
Se piazzi il campo in una tessera con rifugio naturale, avrai riparo per la notte. Puoi direttamente attaccare a questo rifugio naturale (che so, uno sperone di roccia) sia tetto che palizzata. Il problema è che se poi sposti il campo, perdi tutto. Se invece costruisci un rifugio tuo, quando ti sposti lo porti con te e ti porti dietro anche metà (per eccesso) di tetto e palizzata.
es: ho rifugio naturale e tetto 3 e palizzata 2. Ho riparo per la notte. Mi sposto e perdo tutto.
ho rifugio costruito e tetto 3 e palizzata 2. Mi sposto e ho rifugio, tetto 2, palizzata 1.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.563
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.707
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Trovate la risposta per le armi: si sottrae dal reale livello, il bonus non va conteggiato.
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.749
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
502
Utente Bgg
viofla77
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Agzaroth":2udpyr8x ha scritto:
Io ho fatto sempre 1 a naso, però nelle faq dovrebbe esserci...

intanto mi chiedono questo in mp, rispondo qui che può essere utile a tutti:
- non riesco a capire come cavolo si fa a spostare un campo su un tile che ha già un rifugio naturale. Nel nuovo campo automaticamente mi trovo già ad avere un rifugio naturale e quindi posso già fare tetto e/o palizzata? Oppure per farlo devo comunque eseguire un'azione di costruzione rifugio, ma senza spendere risorse perchè il rifugio c'è già?
Altra domanda: per costruire rifugio-tetto-palizzata oltre le risorse serve piazzare una o due pedine?

partiamo dal fondo: rifugio, tetto e palizzata sono normali azioni di,costruzione. Se piazzi due pedine le fai in automatico, se ne piazzi una, tiri i tre dadi marroni per vedere che,succede.
Se piazzi il campo in una tessera con rifugio naturale, avrai riparo per la notte. Puoi direttamente attaccare a questo rifugio naturale (che so, uno sperone di roccia) sia tetto che palizzata. Il problema è che se poi sposti il campo, perdi tutto. Se invece costruisci un rifugio tuo, quando ti sposti lo porti con te e ti porti dietro anche metà (per eccesso) di tetto e palizzata.
es: ho rifugio naturale e tetto 3 e palizzata 2. Ho riparo per la notte. Mi sposto e perdo tutto.
ho rifugio costruito e tetto 3 e palizzata 2. Mi sposto e ho rifugio, tetto 2, palizzata 1.

Grazie, quindi quando sposto un campo senza rifugio su uno con rifugio naturale è come se mi trovassi con un rifugio già costruito e quindi, potendoci costruire poi tetto e palizzata, metto già il cubetto sullo zero di tetto e palizzata? Nel regolamento mi pare non dicano questo
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Con tutte queste faq e gli errori del'edizione nostrana, passa la voglia di giocarlo. :nonrido:
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.789
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
672
Utente Bgg
gavhriel
Re: Dubbi Robinson Crusoe

FAQ ed errori esistono in tutte le edizioni.

Questa discussione è nata apposta per dirimire i dubbi il gioco e il mio consiglio spassionato è di lasciarla pulita da lamentele e frecciatine. A buon intenditor poche parole. ;)
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Re: Dubbi Robinson Crusoe

viofla77":x0cb3rve ha scritto:
Agzaroth":x0cb3rve ha scritto:
Io ho fatto sempre 1 a naso, però nelle faq dovrebbe esserci...

intanto mi chiedono questo in mp, rispondo qui che può essere utile a tutti:
- non riesco a capire come cavolo si fa a spostare un campo su un tile che ha già un rifugio naturale. Nel nuovo campo automaticamente mi trovo già ad avere un rifugio naturale e quindi posso già fare tetto e/o palizzata? Oppure per farlo devo comunque eseguire un'azione di costruzione rifugio, ma senza spendere risorse perchè il rifugio c'è già?
Altra domanda: per costruire rifugio-tetto-palizzata oltre le risorse serve piazzare una o due pedine?

partiamo dal fondo: rifugio, tetto e palizzata sono normali azioni di,costruzione. Se piazzi due pedine le fai in automatico, se ne piazzi una, tiri i tre dadi marroni per vedere che,succede.
Se piazzi il campo in una tessera con rifugio naturale, avrai riparo per la notte. Puoi direttamente attaccare a questo rifugio naturale (che so, uno sperone di roccia) sia tetto che palizzata. Il problema è che se poi sposti il campo, perdi tutto. Se invece costruisci un rifugio tuo, quando ti sposti lo porti con te e ti porti dietro anche metà (per eccesso) di tetto e palizzata.
es: ho rifugio naturale e tetto 3 e palizzata 2. Ho riparo per la notte. Mi sposto e perdo tutto.
ho rifugio costruito e tetto 3 e palizzata 2. Mi sposto e ho rifugio, tetto 2, palizzata 1.

Grazie, quindi quando sposto un campo senza rifugio su uno con rifugio naturale è come se mi trovassi con un rifugio già costruito e quindi, potendoci costruire poi tetto e palizzata, metto già il cubetto sullo zero di tetto e palizzata? Nel regolamento mi pare non dicano questo
Sì. Ma se sposti il campo perdi tetto e palizzata perchè attaccati al rifugio naturale anziché a una struttura costruita da te, come dice Agz.
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.376
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
34
Utente Bgg
Jehuty
Re: Dubbi Robinson Crusoe

gavhriel":35s5rt5q ha scritto:
[warn01]FAQ ed errori esistono in tutte le edizioni.

Questa discussione è nata apposta per dirimire i dubbi il gioco e il mio consiglio da Mod è di lasciarla pulita da lamentele e frecciatine. A buon intenditor poche parole. ;)[/warn01]

Boba, abbiamo capito che il tuo disappunto per questo gioco. Ora però piantala di intervenire in ogni topic con questa solfa. Ce ne sono di appropriati per le lamentele.

Grazie
Jehuty
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Mi scuso per la battuta, più che altro è vero che le faq sono immense di ste gioco. Ci vuole una giornata a leggerle tutte. :grin:
 

bovepas

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
560
Località
Pisa
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Re: Dubbi Robinson Crusoe

per curiosità, proviamo un approccio diverso come esperimento
con quali regole sbagliate avete giocato la prima partita?
Io:
- sono partito con il rifugio già costruito sulla spiaggia perchè ingannato dal disegno sul manuale
- mi sono disperato perchè costruire tetto/palizzata/rifugio costavano legna e pelli
- mi sono completamente scordato degli oggetti costruibili presenti sulla scheda missione
- credevo che quando scoprivi una tessera territorio con l'icona animale potevi fare un'azione raccolta per mettere una belva nel mazzo di caccia, invece che mettercela subito e amen

voi?
 

malmstrom

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
172
Goblons
0
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Io ho un paio di dubbi che non riesco a risolvere facilmente:

l'azione del cuoco "un Goccetto" dice ho rimuovi una nube, o trasformi una nube inverno in una nube pioggia! Quindi interpretandola alla lettera io posso:

- rimuovere una nube pioggia token o annullare una nube piogga del dato quando esce al tiro UNA nube pioggia
- trasformare una nube invernale in una nube pioggia

ed le azioni che riguardano "un goccetto" si effettuano quindi solo sul token se c'è o sul dado arancione

Un goccetto quindi non si può applicare al dado bianco (visto che ci son sempre almeno DUE nubi) e comunque non all'arancione quando escono due nubi pioggia?? Interpreto bene?

Altra domandina: i token scoperta che escono in seguito all'esplorazione dei terreni, una volta risolti vanno scartati o rimescolati nel pool dei token scoperta?

:pippotto: :pippotto:
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.484
Località
Milano
Goblons
1.261
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Io ho un dubbio su una meccanica base che più base non si può. Eseguo un'azione costruzione dedicandogli un solo token azione, pertanto tiro i 3 dadi marroni. Il Dado Avventura mi dice di pescare la carta avventura. La pesco e vedo che è composta di due parti, quella sopra (icona di un martello) e quella sotto (icona di un punto interrogativo). Quale devo risolvere?
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Re: Dubbi Robinson Crusoe

malmstrom":1mc5ttun ha scritto:
Io ho un paio di dubbi che non riesco a risolvere facilmente:

l'azione del cuoco "un Goccetto" dice ho rimuovi una nube, o trasformi una nube inverno in una nube pioggia! Quindi interpretandola alla lettera io posso:

- rimuovere una nube pioggia token o annullare una nube piogga del dato quando esce al tiro UNA nube pioggia
- trasformare una nube invernale in una nube pioggia

ed le azioni che riguardano "un goccetto" si effettuano quindi solo sul token se c'è o sul dado arancione

Un goccetto quindi non si può applicare al dado bianco (visto che ci son sempre almeno DUE nubi) e comunque non all'arancione quando escono due nubi pioggia?? Interpreto bene?

Secondo me puoi cambiare o ignorare la nube su qualsiasi dado/segnalino (cioè se hai il dado arancione con 2 nubi, ne conti solo una; se il dado bianco segna 2 nubi invernali, ne calcoli una invernale e una di pioggia). Aspettiamo conferme...

malmstrom":1mc5ttun ha scritto:
Altra domandina: i token scoperta che escono in seguito all'esplorazione dei terreni, una volta risolti vanno scartati o rimescolati nel pool dei token scoperta?
Vengono scartati (pag. 11 riquadro marrone)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.563
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.707
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Dubbi Robinson Crusoe

1) La puoi applicare a 2 nubi, trasformandole in 2 nube.
2) scartati.
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Lagoon":38enorwa ha scritto:
Io ho un dubbio su una meccanica base che più base non si può. Eseguo un'azione costruzione dedicandogli un solo token azione, pertanto tiro i 3 dadi marroni. Il Dado Avventura mi dice di pescare la carta avventura. La pesco e vedo che è composta di due parti, quella sopra (icona di un martello) e quella sotto (icona di un punto interrogativo). Quale devo risolvere?

Quella sopra. L'evento sotto normalmente non lo devi guardare e se rimescoli la carta nel mazzo eventi e la peschi lo risolvi.
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.484
Località
Milano
Goblons
1.261
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Ok grazie mille Micky! Ma son tonto io o sta cosa non è praticamente spiegata nel manuale? Fan vedere come gestire la carta minaccia, ok, ma su quelle avventura sembra tutto dato molto per scontato.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.563
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.707
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Lagoon":9j6oofpe ha scritto:
Ok grazie mille Micky! Ma son tonto io o sta cosa non è praticamente spiegata nel manuale? Fan vedere come gestire la carta minaccia, ok, ma su quelle avventura sembra tutto dato molto per scontato.
si, perché la struttura della carta è la stessa e ti dice di mescolarla al mazzo evento.
Il manuale dà per scontate diverse cose...
 
Alto Basso