Dubbi Robinson Crusoe

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Gioco allo scenario Naufraghi, e pesco come tesoro l'Accetta
Quest'ultima dice che si può posizionare un segnalino +1 legno sulla tessera Campo, anche se non ci fosse lì una Fonte di legno
Come mai questa enorme differenza tra l'Accetta (tesoro) è l'Accetta (oggetto speciale dello scenario)?
Potrebbe essere un errore?

171446252638192985766048477632.jpg

Ultima modifica:

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
320
Possiedo la 1° edizione e i testi delle due Accette sono identici, non so il perchè di questa scelta, forse nell'insieme hanno voluto premiare le Azioni che consentono di pescare le carte Tesoro.
Comunque l'Accetta (Tesoro) offre un vantaggio ma lo ritengo lieve, dal punto di vista statistico su 11 tessere isola le tessere senza Legno sono 3 (anche quelle senza Cibo sono 3), potendo scegliere salvo necessità contingenti per ovvi motivi è sempre preferibile costruire/spostare il campo su tessere che producono sia Cibo che Legna, quindi nel corso di una partita il vantaggio dell'Accetta (Tesoro) potrebbe anche rivelarsi nullo.
Da ricordare che l'effetto dell'Accetta (Tesoro) vale solo durante la fase Produzione del Campo, ma se ad esempio nel corso della partita sposti il Campo e dedici di lasciare il token +1 Legno sulla tessera di partenza che non produce Legno (non è obbligatorio spostare i token +1 Cibo/Legna), su quella tessera non puoi sfruttare l'effetto dell'Accetta (Tesoro) durante una successiva Fase Azione di Raccolta Risorse.

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
[...] se ad esempio nel corso della partita sposti il Campo e dedici di lasciare il token +1 Legno sulla tessera di partenza che non produce Legno (non è obbligatorio spostare i token +1 Cibo/Legna)...
Sicuro di questa possibilità? Non è citata nè nella versione inglese nè in quella italiana del nuovo regolamento
Anzi, viene detto esplicitamente che vanno spostati nella nuova Tessera Isola, e che se in quella vi sono già dei token dello stesso tipo quelli vecchi vengono persi
Possibile che si tratti di una vecchia FAQ della Prima Edizione che non è stata poi confermata nella successiva riscrittura del regolamento?

1714565327620.png

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
320
Sicuro di questa possibilità? Non è citata nè nella versione inglese nè in quella italiana del nuovo regolamento
Anzi, viene detto esplicitamente che vanno spostati nella nuova Tessera Isola, e che se in quella vi sono già dei token dello stesso tipo quelli vecchi vengono persi
Possibile che si tratti di una vecchia FAQ della Prima Edizione che non è stata poi confermata nella successiva riscrittura del regolamento?

1714565327620.png
Mi scuso se ho creato confusione ma a quanto pare hanno modificato la regola, nella prima edizione sia versione ENG che ITA (quella che possiedo) c'era scritto "puoi"

+1.jpg

La possibilità di scegliere era stata confermata anche da un tipo della Portal su BGG, forse con la seconda edizione hanno modificato la regola per non consentire del tutto la non facile combo con la Scorciatoia

dagosten

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
92
Scusate non riesco a capire l'utilizzo dell'invenzione trappola, che tra l'altro è specifica del carpentiere. Sulla carta c'è scritto che posso usarla tutte le volte che voglio, c'è disegnata una pedina azzurra/viola, ma non capisco a cosa serve.
Grazie mille e scusate

Inviato dal mio SM-S911N utilizzando Tapatalk

wooow

Maestro
Goblons
320
Nella prima edizione una volta costruita la Trappola consentiva di apporre un segnalino +1 Cibo sulla Tessera dove si trova il Campo, questo però era scritto chiaramente sulla Carta, mentre da quello che hai descritto i casi sono due, o hanno cambiato l'effetto, oppure c'è stato un errore di stampa.
Sempre nella prima edizione sul manuale c'era una pagina che spiegava tutte le Invenzioni, magari prova a vedere se trovi qualcosa di simile anche sul nuovo manuale.

dagosten

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
92
Nella prima edizione una volta costruita la Trappola consentiva di apporre un segnalino +1 Cibo sulla Tessera dove si trova il Campo, questo però era scritto chiaramente sulla Carta, mentre da quello che hai descritto i casi sono due, o hanno cambiato l'effetto, oppure c'è stato un errore di stampa.
Sempre nella prima edizione sul manuale c'era una pagina che spiegava tutte le Invenzioni, magari prova a vedere se trovi qualcosa di simile anche sul nuovo manuale.
Esattamente. Nella nuova edizione nella carta c'è solo il simbolo della pedina e nel regolamento la trappola non viene mai citata

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.154
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Scusate non riesco a capire l'utilizzo dell'invenzione trappola, che tra l'altro è specifica del carpentiere. Sulla carta c'è scritto che posso usarla tutte le volte che voglio, c'è disegnata una pedina azzurra/viola, ma non capisco a cosa serve.
Grazie mille e scusate

In che senso pedina “azzurro/viola”? Comunque non mi risulta che abbiamo cambiato le regole, quindi l’effetto dovrebbe essere lo stesso.

wooow

Maestro
Goblons
320
Esattamente. Nella nuova edizione nella carta c'è solo il simbolo della pedina e nel regolamento la trappola non viene mai citata

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
Generalmente le invenzioni che hanno una pedina colorata, consentono di usare una pedina extra per il resto della partita ma solo per svolgere un determinato tipo d'Azione, però il colore azzurro/viola non era presente nella vecchia edizione, prima c'erano: marrone, rosso, verde e grigio, non so se adesso hanno cambiato gradazione dei colori, alla lontana forse potrebbe essere "Raccolta Risorse" (grigio vecchia edizione), prova a vedere sul manuale a quale tipo d'Azione corrisponde il colore che hai detto, se il colore non c'è a questo punto mi pare evidente che si tratta di un errore di stampa.

dagosten

Iniziato
Goblons
92
Generalmente le invenzioni che hanno una pedina colorata, consentono di usare una pedina extra per il resto della partita ma solo per svolgere un determinato tipo d'Azione, però il colore azzurro/viola non era presente nella vecchia edizione, prima c'erano: marrone, rosso, verde e grigio, non so se adesso hanno cambiato gradazione dei colori, alla lontana forse potrebbe essere "Raccolta Risorse" (grigio vecchia edizione), prova a vedere sul manuale a quale tipo d'Azione corrisponde il colore che hai detto, se il colore non c'è a questo punto mi pare evidente che si tratta di un errore di stampa.
Nel regolamento c'è l'indicatore viola, ma la carta e il regolamento stesso non dicono a cosa serve

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.067
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Io ho l'edizione Uplay, è importante ormai specificare le edizioni visto che siamo arrivati alla terza differente.
E nel regolamento la carta Trappola è così descritta:

1726814111137.png

Se ci mandi una foro di quella che hai tu, così vediamo di capire la differenza.

wooow

Maestro
Goblons
320
Nel regolamento c'è l'indicatore viola, ma la carta e il regolamento stesso non dicono a cosa serve
Forse ho capito l'inghippo, mi è venuto in mente che nello scenario King Kong c'è anche l'invenzione Trappola e per costruirla serve Legna e la Pala, mentre quella del Carpentiere è diversa e come requisito serve solo la Corda,
se non sbaglio nell'ultima versione Collector dovrebbero aver stampato anche le carte Invenzione specifiche degli Scenari, quindi non è che nel mazzo hai due diverse carte Trappola?

IMG_2175.JPG

se è così prima di giocare dovresti scremare dal mazzo tutte Invenzioni Scenari dalle invenzioni di default, altrimenti durante il gioco potresti ritrovarti con altre Invenzioni senza senso, se hanno fatto bene il lavoro penso che da qualche parte avranno aggiunto qualche simbolo/icona per identificarle, magari se posti una foto fronte/retro della Carta in questione e ad esempio dell'Invenzione Corda, possiamo capire meglio come identificarle, altrimenti l'alternativa è di guardare tutti gli scenari per abbinare le invenzioni da eliminare dal mazzo.

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.498
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Nemesis
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Forse ho capito l'inghippo, mi è venuto in mente che nello scenario King Kong c'è anche l'invenzione Trappola e per costruirla serve Legna e la Pala, mentre quella del Carpentiere è diversa e come requisito serve solo la Corda,
se non sbaglio nell'ultima versione Collector dovrebbero aver stampato anche le carte Invenzione specifiche degli Scenari, quindi non è che nel mazzo hai due diverse carte Trappola?

IMG_2175.JPG

se è così prima di giocare dovresti scremare dal mazzo tutte Invenzioni Scenari dalle invenzioni di default, altrimenti durante il gioco potresti ritrovarti con altre Invenzioni senza senso, se hanno fatto bene il lavoro penso che da qualche parte avranno aggiunto qualche simbolo/icona per identificarle, magari se posti una foto fronte/retro della Carta in questione e ad esempio dell'Invenzione Corda, possiamo capire meglio come identificarle, altrimenti l'alternativa è di guardare tutti gli scenari per abbinare le invenzioni da eliminare dal mazzo.

Lo avevo segnalato nel topic dell'edizione deluxe.
La scheda del carpentiere è sbagliata, dovrebbe essere riportato "Laccio", non "Trappola"

1726816363889.jpeg

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.067
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7

IMG_2175.JPG

Strano perchè le "carte" specifiche di scenario non sono carte a parte ma solamente stampate sullo scenario stesso...

rikicorgan

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
188
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Strano perchè le "carte" specifiche di scenario non sono carte a parte ma solamente stampate sullo scenario stesso...
mmh, con il libro delle avventure della CE era compreso anche un mazzetto di carte credo proprio correlato ai vari scenari

wooow

Maestro
Goblons
320
Parlavo dell'ultima ristampa "Collector Editions" la nuova versione deluxe con miniature ecc.
mmh, con il libro delle avventure della CE era compreso anche un mazzetto di carte credo proprio correlato ai vari scenari
non ho idea se le carte Invenzione degli scenari in questione sono inserite nella nuova scatola "base" o appunto nel libro degli scenari, forse @dagosten può darci indicazioni più precise

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.067
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Parlavo dell'ultima ristampa "Collector Editions" la nuova versione deluxe con miniature ecc.

non ho idea se le carte Invenzione degli scenari in questione sono inserite nella nuova scatola "base" o appunto nel libro degli scenari, forse @dagosten può darci indicazioni più precise

Ah ok, scusate... Non lo sapevo...

Allora il mistero è risolto... Cosa fa quella carta trappola c'è scritto sullo scenario apposito e NON va mescolata insieme alle altre carte..

Per quello @dagosten non capivi cosa facesse... È una carta specifica di uno scenario... Se le hai mischiate con le altre, ti troverai altre situazioni di questo genere...

dagosten

Iniziato
Goblons
92
Quindi qual'è la carta specifica del carpentiere?

dagosten

Iniziato
Goblons
92
Lo avevo segnalato nel topic dell'edizione deluxe.
La scheda del carpentiere è sbagliata, dovrebbe essere riportato "Laccio", non "Trappola"

1726816363889.jpeg
Risolto l'inghippo. È come dice ludicopedro.
La carta trappola così come tutte le carte invenzione per gli scenari aggiuntivi non vanno mischiate con le altre carte del gioco base (30 carte).
L'errore è proprio la stampa della plancia carpentiere. Però che nervoso... Tutta questa attesa ed è presente un errore grave. Vabbè...

Alto Basso