Dubbi Robinson Crusoe

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Le armi non le spendi. Basta che hai il livello indicato


Brancaleone
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Re: Dubbi Robinson Crusoe

upupa":5463s6ss ha scritto:
Le armi non le spendi. Basta che hai il livello indicato


Brancaleone

:approva:
 

Fucur

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2014
Messaggi
25
Goblons
0
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Domanda tecnica (l'ho ricercata nelle mille pagine ma poi mi son arreso): quali misure di bustine vi sono sembrate le migliori per le carte?
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.031
Goblons
301
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Fucur":28w3mdta ha scritto:
Domanda tecnica (l'ho ricercata nelle mille pagine ma poi mi son arreso): quali misure di bustine vi sono sembrate le migliori per le carte?
Le carte misurano circa: mm 58x88 e mm 43,5x67 io ho usato le MayDay premium rispettivamente: chimera (arancioni) 57,5x89 e mini euro (blu) 45x68,
personalmente non ho avuto problemi, però da alcuni utenti è stato segnalato che le bustine chimera premium possono risultare strette e fare imbarcare la carta (di fatto le carte in questione rispetto alle bustine sono oltre misura di mm 0,5 e il problema può dipendere anche dal lotto di produzione delle bustine), mentre a quanto pare nessun problema se si utilizzano le bustine standard.
Con le corrispettive bustine FFG non ti so dire se c'è lo stesso problema.
 

Migno

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Maggio 2013
Messaggi
1.404
Goblons
0
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Fucur":hr3fegzl ha scritto:
Domanda tecnica (l'ho ricercata nelle mille pagine ma poi mi son arreso): quali misure di bustine vi sono sembrate le migliori per le carte?

Fantasy Flight per le piccole (sono più robuste delle Mayday)
Mayday Standard le grandi (assolutamente non premium)
 

Fucur

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2014
Messaggi
25
Goblons
0
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Grazie per le risposte. Ma le premium della misura più grande sono "troppo più grandi"? Mi piacerebbe mettere premium su tutte le carte ma anche evitare l'effetto "sguazzo dentro" :)

PS è un gioco dove si "mescolano" spesso i mazzi?
 

Migno

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Maggio 2013
Messaggi
1.404
Goblons
0
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Le bustine premium della misura dopo non le ho provate.
È un gioco dove il mazzo evento c'è caso che lo rimescoli 3/4 volte a partita, mentre gli altri solo all'inizio. Se la domanda è se mettere o no le bustine, io ti consiglio di si, nei giochi in cui ho pensato si mescolasse poco si sono comunque rovinate abbastanza
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.487
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.558
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Fucur":b102t22b ha scritto:
Grazie per le risposte. Ma le premium della misura più grande sono "troppo più grandi"? Mi piacerebbe mettere premium su tutte le carte ma anche evitare l'effetto "sguazzo dentro" :)

PS è un gioco dove si "mescolano" spesso i mazzi?
Sì, sono troppo "più grandi". Anch'io ho imbustato. E di conseguenza buttato l'inserto.
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Ho un dubbio, ho giocato 3 volte alla prima missione (1p, 3p e 4p) e stasera alla seconda (2p). Mi è sembrato davvero troppo facile, sbaglierò qualcosa? Abbiamo vinto alla prima con agilità al decimo turno (8 armi, 3 tetto, 2 palizzata), cibo a iosa morale al massimo e stasera alla seconda missione quasi morto io ma finita al 6o turno di 10. Se non sbaglio nulla è un peccato, bellissimo ma perdo la voglia di rifare le missioni!

Poi domanda:
I tokens di esplorazione finiscono nelle risorse future. In che fase posso convertirli? In che momento del turno cioè posso sgozzare capre / prendere cibo, fumarmi il tabacco ecc.ecc.
 

MarcoC

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2009
Messaggi
1.114
Località
Cannara (PG)
Goblons
54
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Non vorrei dire ma 8 di armi 3 di tetto e 2 di palizzata con vittoria al decimo turno mi pare un po' troppo. Non voglio dire che sbagliate qualcosa perché non ho nessuna informazione sulla partita, ma c'è qualcosa che non mi quadra.
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Dubbi Robinson Crusoe

MarcoC":2aiq1jyb ha scritto:
Non vorrei dire ma 8 di armi 3 di tetto e 2 di palizzata con vittoria al decimo turno mi pare un po' troppo. Non voglio dire che sbagliate qualcosa perché non ho nessuna informazione sulla partita, ma c'è qualcosa che non mi quadra.

Lo spero. Questa era la partita in 4.. Una carta baule per evitare che il cibo deperisse sicuramente ha aiutato. Vediamo se troviamo l'errore:
1)Lo shelter una volta costruito lo si può spostare, corretto? Anche se dimezzo palizzata e tetto.
2)Con e.g. armi 2 e trovi una bestia livello 5, prendo 3 ferite ma la faccio fuori comunque e ne prendo il reward?

Altra domanda per la partita in due:
3) friday perde ferite per la unfulfilled demand giusto?
4) ritorno con la domanda di prima, in quale fase si possono convertire i tokens esplorazione?
5) posso costruire solo una croce per turno o più d'una?
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Dubbi Robinson Crusoe

1) sì, puoi spostarlo

2) prendi 3 ferite e devi anche ridurre le armi di quanto scritto sulla carta (se non ne hai abbastanza prendi altre ferite). Comunque uccidi la bestia e prendi cibo e pelli

4) i token li puoi trasformare nella fase notte, quando diventano disponibili

5)Più di una, con le regole del piazzamento per il numero di pedine.

Devo dire che noi in 2 e 3 abbiamo superato facilmente il primo scenario 2 volte, ma il secondo ci ha fatto penare di più.
La nebbia dove la mettete quando compare? Coprite il tipo di terreno e aggiungete una pedina per le azioni quando c'è?
Insomma, non è facile SE fate degli errori, beccare quali...
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Grazie, l'unico errore era la trasformazione dei tokens che facevamo un po' quando ci pareva. Ma non credo abbia influito più di tanto.

Per la nebbia.. La prima carta con il libro è apparsa tardi, non abbiamo mai sofferto della penalità del lavoratore per la costruzione croci o dovuto coprire le risorse in produzione. In più abbiamo pescato la campana tra i tokens quasi all'inizio, e i totem 3 e 4 sono rimasti nel mazzo come due ultime tessere. Culo forse.. Ma abbiamo chiuso 4 turni prima :/
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Col meteo avete fatto tutto bene?
 

MarcoC

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2009
Messaggi
1.114
Località
Cannara (PG)
Goblons
54
Re: Dubbi Robinson Crusoe

La carta che permette di conservare tutto il cibo in effetti è molto forte...anzi l'avevo subito notata e l'avevo trovata addirittura squilibrata. E certo,con quella vi siete risparmiati molte azioni. Eppure mi sembra ancora che abbiate chiuso con troppe cose.
L'unico consiglio che posso darti è di rileggere il manuale attentamente,come se fosse la prima volta ed evitando di dare qualsiasi cosa per scontata.
Poi,oh,magari siete bravissimi e avete fatto tutto bene.
Io devo dire che il primo l'ho giocato sei volte da solo senza vincere mai, due volte in tre vincendo in effetti entrambe le volte ma al limite delle vite dei personaggi, e poi una volta in quattro perdendo miseramente.
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.031
Goblons
301
Re: Dubbi Robinson Crusoe

eurek":237glirw ha scritto:
Ho un dubbio, ho giocato 3 volte alla prima missione (1p, 3p e 4p) e stasera alla seconda (2p). Mi è sembrato davvero troppo facile, sbaglierò qualcosa? Abbiamo vinto alla prima con agilità al decimo turno (8 armi, 3 tetto, 2 palizzata), cibo a iosa morale al massimo e stasera alla seconda missione quasi morto io ma finita al 6o turno di 10. Se non sbaglio nulla è un peccato, bellissimo ma perdo la voglia di rifare le missioni!

Poi domanda:
I tokens di esplorazione finiscono nelle risorse future. In che fase posso convertirli? In che momento del turno cioè posso sgozzare capre / prendere cibo, fumarmi il tabacco ecc.ecc.
Va detto che se in una partita hai particolare fortuna nel lancio dei dadi avventura/meteo e/o peschi carte evento/avventura non penalizzanti per lo sviluppo dello scenario in corso, il gioco può facilmente cambiare faccia svariando da impossibile/facile, senza contare anche le invenzioni ramdon che possono risultare più o meno utili.
Nel vostro caso, capire a distanza se c'è un eventuale errore di gioco è impossibile, visto che avete concluso con risorse in abbondanza posso solo consigliarti di prestare molta attenzione ai requisiti per la raccolta risorse ad esempio nella fase azioni non puoi raccogliere risorse sulla tessera accampamento (lo hai già fatto nella fase produzione), nel round in corso su una tessera ogni risorsa può essere raccolta una sola volta o anche nell'esplorazione/costruzione/raccolta presta attenzione al numero minimo di pedine richieste se ci sono in gioco effetti aggiuntivi (gettoni avventura, pedina in meno, forza della belva ecc).

Se non l'hai già fatto magari confrontati con il video di Alkyla
https://www.youtube.com/watch?v=VhwdV1O ... google.it/
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Eh sì. Vai a caccia e ti riempi di bistecche indeperibili. Per quello mi era venuto il dubbio sbagliassimo con la caccia. Nessun animale ci ha fatalità danneggiato le armi e voilà. Aggiungi scorciatoia + accetta..
Altro oggetto molto forte a mio parere è la buca, sfruttato per un'altra partita a 3 giocatori.


Meteo.. Direi di sì tutto a posto. 1 legno per ogni neve, 1 legno + 1 cibo per ogni livello di tetto non soddisfatto (pioggia + neve), 1 ferita a tutti per ogni risorsa non pagata. Poi c'è il cuoco che aiuta.

Domanda 3) sopra x friday e unfulfilled demand? Se per un dado rosso perdo palizzata che non ho tutti perdono una vita, friday compreso?

Domanda 6) per vincere lo scenario non deve morire nessuno. Ma friday?
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Re: Dubbi Robinson Crusoe

wooow":2wggga22 ha scritto:
Va detto che se in una partita hai particolare fortuna nel lancio dei dadi avventura/meteo e/o peschi carte evento/avventura non penalizzanti per lo sviluppo dello scenario in corso, il gioco può facilmente cambiare faccia svariando da impossibile/facile, senza contare anche le invenzioni ramdon che possono risultare più o meno utili.

Se non l'hai già fatto magari confrontati con il video di Alkyla

Tutto giusto grazie! A questo punto mi sa che ci è andata di culo. Tra l'altro ho notato un incremento della difficoltà a mano a mano che i giocatori diminuiscono. La scalabilità è data solamente dagli effetti notte (cibo ecc.), carta sovrapposta sull'azione recupera morale e risorse scalate per shelter / tetto / ecc

Avevo guardato il videotutorial su bgg, grazie per il link faccio subito un check.
 

MarcoC

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2009
Messaggi
1.114
Località
Cannara (PG)
Goblons
54
Re: R: Dubbi Robinson Crusoe

eurek":171itvqp ha scritto:
Tra l'altro ho notato un incremento della difficoltà a mano a mano che i giocatori diminuiscono. La scalabilità è data solamente dagli effetti notte (cibo ecc.), carta sovrapposta sull'azione recupera morale e risorse scalate per shelter / tetto / ecc

Io invece devo dire che in 4 mi è parso molto più tosto: a parte carte o invenzioni particolari c'è sempre bisogno di cibo; in più la riorganizzazione del campo è meno efficace,il morale sale più lentamente e i punti determinazione, che ritengo essenziali,girano meno.

La formazione migliore mi pare invece quella in tre giocatori.
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Dubbi Robinson Crusoe

due errori, uno a favore e uno contro.

CONTRO: le carte evento escono solo se 'spinte' fuori da altre carte. Noi la facevamo spostare comunque verso sinistra durante la fase evento..
PRO: i 2 segnalini determinazione li abbiamo assegnati al setup. Vanno invece assegnati all'atto di costruzione dell'invenzione del personaggio
 
Alto Basso