Dubbi Robinson Crusoe

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.041
Goblons
311
Re: Dubbi Robinson Crusoe

cely":2zfd2bky ha scritto:
Lucas83":2zfd2bky ha scritto:
Situazione semplice ma che mi ha messo in crisi: se una carta evento (fase 1) richiede di combattere un animale, il cibo e le pelli derivate dal combattimento sono subito disponibili o future?

A pag.10 del manuale italiano si afferma espressamente che vanno messe nelle risorse future ;)
Parlando di risorse ottenute da una carta che richiede di risolvere una Caccia, penso che bisogna fare una distinzione della fase durante la quale viene risolta la carta, sotto questo aspetto il regolamento è lacunoso, io l'ho interpretato in questo modo, giusto o sbagliato ditemi voi:
1.Fase Evento se viene risolta una carta evento e eventuali carte Avventura e/o Mistero presenti nel mazzo evento, qualsiasi risorsa ottenuta in questa fase comprese quelle derivanti da una caccia sono immediatamente disponibili;
4.Fase Azione se viene risolta una carta Minaccia o pescata una carta Avventura e/o Mistero che richiede di risolvere una caccia tutte le risorse ottenute vanno nello spazio risorse future, in questo caso il regolamento parla chiaro e dice che durante la Fase Azione si possono utilizzare solo le risorse già disponibili ma nulla dice se la caccia viene risolta nella 1.Fase Evento.
 

MarcoC

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2009
Messaggi
1.114
Località
Cannara (PG)
Goblons
54
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Sì, anche io mi comporto in questo modo.
 

cely

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
247
Località
Varese
Goblons
129
Re: Dubbi Robinson Crusoe

MarcoC":uz0ayq0r ha scritto:
Sì, anche io mi comporto in questo modo.

mi sa che avete ragione
 

goron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Aprile 2012
Messaggi
368
Località
Civitavecchia
Goblons
9
Utente Bgg
Goron91
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Comunque le tante eccezioni e faq lo rendono al limite del giocabile... Io mi comporto diversamente... Faccio quello che sembra più tematico e che non crei squilibri... Scrivesse meglio le regole la prossima volta va! :tsk:
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Ne approfitto per comunicare che uplay ha provveduto a mandare i pezzi mancanti :clap: :approva:
 

bovepas

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
560
Località
Pisa
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Morg":yzrd1o8t ha scritto:
Ne approfitto per comunicare che uplay ha provveduto a mandare i pezzi mancanti :clap: :approva:
Per le carte ancora nulla?
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Re: Dubbi Robinson Crusoe

bovepas":3h949qqe ha scritto:
Morg":3h949qqe ha scritto:
Ne approfitto per comunicare che uplay ha provveduto a mandare i pezzi mancanti :clap: :approva:
Per le carte ancora nulla?

Per quello bisogna aspettare nuove dalla casa editrice :sisi:
 

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2013
Messaggi
1.256
Località
Milano (MI)
Goblons
36
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Morg":3htygtgc ha scritto:
bovepas":3htygtgc ha scritto:
Morg":3htygtgc ha scritto:
Ne approfitto per comunicare che uplay ha provveduto a mandare i pezzi mancanti :clap: :approva:
Per le carte ancora nulla?

Per quello bisogna aspettare nuove dalla casa editrice :sisi:
Speriamo che rispettino i colori del retro delle carte, altrimenti saranno anche riconoscibili :!:
 

cely

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
247
Località
Varese
Goblons
129
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Domanda sullo scenario 2: l'oggetto croce può essere costruito più volte anche nello stesso turno o massimo una volta per turno?
 

starpino

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2006
Messaggi
237
Località
Castellana Grotte (BA)
Goblons
4
Utente Bgg
starpino
Board Game Arena
starpino
Yucata
starpino
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Ho letto da qualche parte che combattere una bestia in fase evento funziona solo per il confronto della forza tipo il dado rosso... Niente risorse e diminuzione armi
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
Re: Dubbi Robinson Crusoe

cely":29cnn6f0 ha scritto:
Domanda sullo scenario 2: l'oggetto croce può essere costruito più volte anche nello stesso turno o massimo una volta per turno?

Più volte


Brancaleone
 

ashenfallo

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2014
Messaggi
149
Goblons
16
Re: Dubbi Robinson Crusoe

1)Ma secondo voi nelllo scenario 4 nel conteggio delle tessere da esplorare ai fini della riuscita della partita devo includere anche la tessera iniziale da cui parto col campo? Spero di sì.

2)Il tipo di terreno "fiume" della tessera iniziale da cui parto lo devo considerare scoperto ad inizio partita? Quindi ho accesso da subito per es. all'invenzione "mappa"? Secondo me si.

3)Nell'ultimo round posso costruire la scialuppa ed esplorare l'ultima tessera isola utile per vincere lo scenario?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.563
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.707
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Dubbi Robinson Crusoe

1) speri male.
2) sì, il fiume è un terreno esplorato.
2) yes
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.041
Goblons
311
Re: Dubbi Robinson Crusoe

starpino":1oe2t75i ha scritto:
Ho letto da qualche parte che combattere una bestia in fase evento funziona solo per il confronto della forza tipo il dado rosso... Niente risorse e diminuzione armi
Se il testo della carta evento riporta solo il teschio nero con la forza della belva OK si risolve tipo dado rosso,
ma se sulla carta ci sono tutte le statistiche al completo: forza, diminuzione armi, cibo ecc. in questo caso devi risolvere come una caccia, perché altrimenti non avrebbero senso di esistere le statistiche riportate nel riquadro evento di carte Avventura tipo "Puma", questa parte la puoi risolvere solo durante una fase evento non ci sono altre occasioni.
Visto che siamo in argomento, da ricordarsi che quando si combatte una belva durante la fase evento, deve affrontarla il primo giocatore ed è il solo che subisce eventuali ferite.
 

starpino

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2006
Messaggi
237
Località
Castellana Grotte (BA)
Goblons
4
Utente Bgg
starpino
Board Game Arena
starpino
Yucata
starpino
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Mi riferisco a quell'evento che ti fa combattere in fase evento con una carta belva, non agli eventi con i dati della belva sulla carta stessa
 

ashenfallo

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2014
Messaggi
149
Goblons
16
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Agzaroth":3ilio6rl ha scritto:
1) speri male.
2) sì, il fiume è un terreno esplorato.
2) yes

ri-grazie Agz. Mi hai salvato con la risposta numero 3 :p
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.041
Goblons
311
Re: Dubbi Robinson Crusoe

starpino":qlzwavuo ha scritto:
Mi riferisco a quell'evento che ti fa combattere in fase evento con una carta belva, non agli eventi con i dati della belva sulla carta stessa
Se non mi è sfuggito qualcosa mi sembra che questa interpretazione non è compresa nelle FAQ, non ricordi la fonte?
Il regolamento riporta:
"Alcune Carte (Avventura, Evento e Mistero) richiedono di combattere una belva, di cui viene indicata solo la forza. In questo caso è necessario solo confrontare la forza della Belva con l'attuale livello delle Armi e se quest'ultimo è inferiore, il giocatore che sta combattendo subisce una Ferita per ogni livello di differenza."
Al momento giocando non è ancora uscita la carta in questione e quindi non conosco il testo, però a mio parere:
- se la Carta-Evento richiede genericamente di pescare una Carta Belva e combatterla, la Carta Belva pescata va risolta dalla A alla Z perché non è stata indicata la sola forza,
- se invece la Carta-Evento dice di combattere una belva di forza pari alla Carta-Belva pescata allora sono d'accordo che si confronta solo la forza e si applicano eventuali ferite.
 

zerro73

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
1.326
Località
Roma, Stoned Vineyard
Goblons
1
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Salve, ci sono anche io! ;)
Un paio di domande:
1) Come si interpretano le richieste di materie sulle carte minaccia? Alcune volte c'è l'omino con la pala vicino. In questo caso mi sembra ovvio che basta AVERE la pala e non SPENDERLA. Altre volte c'è un legno SENZA numero. Su alcuni oggetti e sulle armi è invece chiaramente indicato 1 (UNO) vicino al legno quando serve. Come lo devo interpretare? Per completare quella carta (o per esempio uno degli oggetti specifici del primo quadro) serve SPENDERE il legno o basta AVERLO? Riperto, il dubbio si genera perchè non c'è numero vicino al legno. Stesso discorso per i teschietti della armi: devo spenderli sulle carte minaccia o basta averli?

2) Se finisco sotto zero con le armi, prendo ferite per la solita regola della domanda non soddisfatta? Vale anche per le armi?

A parte queste due cose, il resto delle regole è abbastanza chiaro. Abbiamo fatto 3 partite in 4 al primo scenario, perdendo sempre all'ultima mossa!!! :pippotto: :pippotto: :pippotto:

Grazie in anticipo per le risposte.
 
Alto Basso