Generale Rivitalizziamo la classifica della Tana!!! (agg. 05/11/2023)

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.380
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.531
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
La differenza sostanziale con bgg é che il 90% delle volte entri direttamente nella pagina del gioco, per curiosità o dubbi, e in automatico ti viene da votare.

Mah, direi che è soggettivo: io i miei voti in Tana li ho sempre riportati con una certa costanza nel tempo. Su BGG a stento ho ricostruito la collezione (e solo in tempi recenti) e i voti/commenti ho zero voglia di inserirli anche di là, anche perché è meno automatico di come lo si voglia far sembrare (e inoltre c'è anche una questione relativa alla mia scarsa disponibilità a fornire contenuti a quel sito per divergenze ideologiche con il suo staff, ma questo è un altro discorso).
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.696
Località
Verona/Roma
Goblons
3.464
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Sono abbastanza d'accordo con quanto detto da @enavico, la struttura di BGG racchiude nelle pagine dei giochi tutto quanto concerne il gioco stesso, in particolare il forum. In Tana si è cercato di fare qualcosa del genere con le schede gioco, ma rimane il fatto che sono poco visibili e a mio avviso, soprattutto, non contengono i rimandi alle sezioni del forum che, oltre a evitare il proliferare di topic doppi che poi i moderatori devono sistemare, le renderebbero un "posto" di partenza per esplorare i contenuti dedicati.
BGG d'altronde è nata seguendo questo tipo di struttura, la Tana no, avendo sempre un forum "esterno"... poi per maggiori dettagli taggo @Jones che sicuramente ne sa più di me e qualcosa ha già spiegato nell'articolo uscito poco tempo fa in home https://goblins.net/articoli/classifica-tdg-storia-e-commenti
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.696
Località
Verona/Roma
Goblons
3.464
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Piccolo OT: Conforme anche agli impegni dei recensori è possibile iniziare una campagna come quella che stai facendo per i voti anche con le recensioni? Per iniziare ad avere sempre più giochi recensiti.
Ma tipo? Perché non sono sicuro di aver capito...
Più che altro sono abbastanza dubbioso che se è difficile far inserire una riga di commento e un voto agli utenti, sia molto più arduo convincerli a scrivere una recensione...
Poco tempo fa abbiamo proposto in home un'articolo di "reclutamento" e abbiamo aperto una sezione dedicata sul forum https://goblins.net/forum/forums/posizioni-aperte-in-tana-dei-goblin.250/
ma diciamo che non siamo stati esattamente inondati di adesioni, benché qualche volenteroso abbia risposto e già iniziato a contribuire.
 

Magnabigoi

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2022
Messaggi
45
Goblons
49
Ma tipo? Perché non sono sicuro di aver capito...
Più che altro sono abbastanza dubbioso che se è difficile far inserire una riga di commento e un voto agli utenti, sia molto più arduo convincerli a scrivere una recensione...
Poco tempo fa abbiamo proposto in home un'articolo di "reclutamento" e abbiamo aperto una sezione dedicata sul forum https://goblins.net/forum/forums/posizioni-aperte-in-tana-dei-goblin.250/
ma diciamo che non siamo stati esattamente inondati di adesioni, benché qualche volenteroso abbia risposto e già iniziato a contribuire.
In realtà più che agli utenti sarebbe da richiedere ai recensori, io l'ho buttata lì senza sapere in realtà (essendo abbastanza nuovo in tana) quanto lavoro ci sia da fare dietro una recensione.
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.873
Località
Milano
Goblons
1.285
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Tra BGG e la Tana per me c'è un abisso, lo dico a favore della Tana. Qualcuno l'ha già detto, dopo un po' si inizia a conoscere gli utenti e leggere voto e commento ha una funzionalità e un valore di community che non c'entra niente con BGG.


(e inoltre c'è anche una questione relativa alla mia scarsa disponibilità a fornire contenuti a quel sito per divergenze ideologiche con il suo staff, ma questo è un altro discorso).

Idem.
E poi se mi devo orientare su un acquisto guardo prima in Tana. La classifica e il peso su BGG li trovo dati distorti rispetto alle mie esigenze. È soggettivo, certo, ma non dimentico che la classifica di BGG rispecchia un'utenza che non è la community dei simpatici goblin della Tana :)
Quindi se la guardo tengo presente anche questo.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.696
Località
Verona/Roma
Goblons
3.464
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
In realtà più che agli utenti sarebbe da richiedere ai recensori, io l'ho buttata lì senza sapere in realtà (essendo abbastanza nuovo in tana) quanto lavoro ci sia da fare dietro una recensione.
Ah, qui serve che si abbatta la scure del capo-redattore @Agzaroth... il cui flagello, comunque, è sempre in azione :D
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.696
Località
Verona/Roma
Goblons
3.464
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Tra BGG e la Tana per me c'è un abisso, lo dico a favore della Tana. Qualcuno l'ha già detto, dopo un po' si inizia a conoscere gli utenti e leggere voto e commento ha una funzionalità e un valore di community che non c'entra niente con BGG.

Idem.
E poi se mi devo orientare su un acquisto guardo prima in Tana. La classifica e il peso su BGG li trovo dati distorti rispetto alle mie esigenze. È soggettivo, certo, ma non dimentico che la classifica di BGG rispecchia un'utenza che non è la community dei simpatici goblin della Tana :)
Quindi se la guardo tengo presente anche questo.
lasciando perdere il giudizio sull'ortodossia(?) di BGG e dei suoi moderatori, che onestamente trovo ridicola oltre che assolutamente d'ostacolo allo svilupparsi di un dibattito in cui tutte le posizioni trovino uguale spazio, sono anche io convinto che proprio la ristrettezza (se paragonata a BGG) della community della Tana, possa fornire maggiori indicazioni a un utente che ve ne fa parte, poiché è più facile dare un "peso" a giudizi e i gusti di goblin che bene o male, chi più chi meno, si sono imparati a conoscere via forum o altro.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.734
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.221
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
In realtà più che agli utenti sarebbe da richiedere ai recensori, io l'ho buttata lì senza sapere in realtà (essendo abbastanza nuovo in tana) quanto lavoro ci sia da fare dietro una recensione.
Chiunque può scrivere una recensione e pubblicarla, anche io ne ho fatte un po', ma poi il problema è sempre il tempo.
Non chiediamoci cosa la Tana può fare per noi, ma cosa noi possiamo fare per la Tana.🤣
 

Magnabigoi

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2022
Messaggi
45
Goblons
49
Chiunque può scrivere una recensione e pubblicarla, anche io ne ho fatte un po', ma poi il problema è sempre il tempo.
Non chiediamoci cosa la Tana può fare per noi, ma cosa noi possiamo fare per la Tana.🤣
Non sapevo che chiunque potesse fare recensioni, tuttavia non credo di esserne capace 😂
Obiettivo 2023: scrivere una recensione e farsela approvare!
 

albamk

Saggio
Spendaccione!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.945
Località
Gatteo (FC)
Goblons
853
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
Tra BGG e la Tana per me c'è un abisso, lo dico a favore della Tana. Qualcuno l'ha già detto, dopo un po' si inizia a conoscere gli utenti e leggere voto e commento ha una funzionalità e un valore di community che non c'entra niente con BGG.
Ma tutta la vita 😁.
Confrontarsi e dare il peso ad un giudizio di un goblin conoscendone i trascorsi é impagabile.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.846
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.501
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.862
Località
Torino
Goblons
157
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
@kopalecor stai continuando a selezionare la cinquina del giorno seguendo la classifica di BGG? Mera curiosità…
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.696
Località
Verona/Roma
Goblons
3.464
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
E intanto entra in classifica The Great Zimbabwe che si piazza in 16ima posizione, primo tra gli Splotter (FCM è 30imo e Bus 63imo)
 
Alto Basso