[Ristorante Italia] Opinioni

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
767
Località
Pisa
Goblons
0
Peppe74":5dntep9d ha scritto:
Kaimano":5dntep9d ha scritto:
L'unica cosa che posso pensare è che sei una persona scarsamente preparata, sia lato teorico, che pratico, e che quindi dovresti evitare del tutto di dare giudizi (tralasciando il fatto che, avendo 1 solo post, ed avendolo usato per criticare Ristorante Italia, è ovvio tu sia un fake della concorrenza che vuole spalare un poco di cacca - e quindi mi aspetto un intervento dei moderatori).

Tu invece sei al 37esimo post, e ti sono bastati per spalare un po' di cacca su tutto il portale, accusandolo , nel thread Avete visto l'homepage di BGG? di violare le norme sui copyright.

Grazie avvocato, immaginavo che avresti risposto al post.

(chiedo scusa ai moderatori :p )
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Ma a me sto KAIMANO mi ricorda un certo Perseo o Prometeo o come cacchio se chiamava :roll:

So troppo vecchio per starti appresso Gj! :lol:
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
Il primo impatto con Ristorante Italia per me non è stato dei migliori, però le sorti del gioco si sono presto risollevate.
Avendo letto dappertutto che è meglio ignorare la versione Base, ho avuto la malaugurata idea di proporre al mio gruppo la versione Completa. Apriti cielo! Troppo complicato, troppe regole, troppo troppo... risultato, partita interrotta a 2/3 e scontento generale.

Stasera finalmente ho potuto proporre il gioco ad un altro gruppo, con cui gioco spesso a giochi medio-leggeri (tipo Stone Age, 7 Wonders, Airlines Europe, per intenderci). Ho deciso di proporre la versione Base e questa volta è andata bene. Partitona in 5 e ci siamo tutti divertiti, soprattutto le ragazze, il gioco è filato liscio e piacevole e finale anche un po' teso (il vincitore ha chiuso a 134 punti contro il secondo a 133). Ora tutti vogliono riprovare il gioco nella versione completa.

A meno che non siate un gruppo che gioca abitualmente a giochi piuttosto pesanti e complessi, il mio consiglio quindi è, almeno per la prima partita, di provare il gioco Base, che è semplice ma divertente e ha già i suoi punti di complessità, soprattutto nel tenere a mente le varie combinazioni possibili per ottenere i punti nelle fasi finali. Solo in un secondo momento, quando tutti hanno assimilato i meccanismi del gioco, vale la pena aggiungere la versione Completa.

Il gioco comunque è molto carino, piacevole e originale.
 

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2007
Messaggi
1.047
Località
Genova
Goblons
0
Siceramente non capisco (e sono anche abbastanza stufo) di tutto questo accanimento verso Ristorante Italia.
O meglio, l'avrei compreso dove l'editore avesse errato in termini di comunicazione del target prefisso.
Ma non è così.
Più volte, soprattutto in questa sede, chi di competenza e gli altri goblin che lo apprezzano hanno chiaramente segnalato il target del gioco che, come ormai chiaro, non è roba appetibile per gente che fa colazione giocando a Caylus, Agricola e simili.
Se proprio si vuole fare critica in tal senso, ritengo che piuttosto le critiche andrebbero mosse a chi come SEMPRE succede a nuovi o non avezzi utenti che chiedono consigli per giochi SEMPLICI si trovano una sfilza di post di gente che consiglia AGRICOLA, perchè non sembrerebbe, ma è semplice :roll: e chi sostiene il contrario è solo un cospiratote....
 

bigdrugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2007
Messaggi
803
Località
Palermo
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
in 2 parole sulle ultime due pagine di questo topic...

L'interazione è indiretta, in un gioco per famiglia, DEVE essere così.
se vuoi ammazzarti con il tuo avversario prendi Jerusalem (ad esempio) o un wargame

Sul costo non ne voglio più parlare, perchè il buon federico titolare di red glove , ha più volte spiegato e snocciolato numeri . Il gioco è interamente MADE IN ITALY - è pregio che molti non comprendono.

Per Chi lo ha trovato complesso, dovrebbe prima dirci che giochi gioca normalmente. perchè se questo è complesso probabilmente siete fermi a Jungle Speed, Taboo, Uno. anche il cluedo potrebbe essere complesso. però sono d'accordo con gabrielgeek che se si parte con la versione base è meglio.

Poi... chi scrive un solo post (denigratorio) e sparisce è sempre sospetto. normalmente ci si presenta e si fa altro. non si entra a gamba tesa nel topic di un gioco che non ti è piaciuto. magari più in là.

That's all fun!
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Clarisse":1u7rzflq ha scritto:
Siceramente non capisco (e sono anche abbastanza stufo) di tutto questo accanimento verso Ristorante Italia.

Pensa che io ho avuto l'impressione contraria, di un gioco immeritatamente "pompato", perchè leggevo principalmente pareri positivi.

Immeritatamente sempre come opinione personale, come detto l'ho provato e mi sono annoiato 2 ore. E non perchè faccio colazione con Caylus o Agricola. Sono fra i miei giochi preferiti ma a livello di family game preferisco Dalmuti, 6 Nimmt!, Ticket to ride, Saboteur... potrei citarne almeno un'altra decina di complessità inferiore e divertiemento maggiore...
 

Kali

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
424
Località
Verona
Goblons
11
Utente Bgg
Impressive
Giocato la versione completa in 2 e mi è piaciuta :)

l'interattività è limitata,le strategie per vincere sono varie e volendo è possibile "ostacolare" gli avversari una volta intuito come vogliono indirizzare la partita...chiaro che come si diceva sopra non è un wargame e nemmeno un gioco di "bastardate" (anche se io ripeto vorrei vederlo con qlc espansione in questo senso..)

@complessità
Ho giocato con mia madre che va per i 55 anni e non ha nessun tipo di esperienza con i boardgames...dopo la partita di prova al base ha capito subito le regole avanzate e addirittura si è permessa di vincere anticipandomi nell'acquisto di carte bonus e tavoli...insomma direi che chi lo considera "complesso" ha dei problemi di comprensione :D

dopo queste prime partite lo consiglio con riserva a chi si aspetta un gestionale "competitivo"....fortunatamente c'e' chi si diverte ancora senza la competizione a tutti i costi o 200 mila calcoli.
 

RedGloveEdizioni

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
260
Località
Italia
Sito Web
www.redglove.eu
Goblons
0
Salve,

sono Federico di Red Glove.

Ristorante Italia ha venduto, dalla data d'uscita, più di 750 copie sul territorio italiano. Il gioco è piaciuto a molte famiglie e al pubblico di occasionali a cui le linee Junior e Family di Red Glove si riferiscono.

Sicuramente, non è stato pompato in giro sui forum, perché non è né nostra politica farlo, né tantomeno abbiamo interesse nello spingere in questo modo i nostri giochi.

Ci dispiace che alcuni giocatori non abbiano gradito il gioco, ma per noi è un grande successo (più 750 copie in soli due mesi non è facile da raggiungere): non siamo comunque così superbi da credere che il nostro gioco possa piacere a tutti incondizionatamente.

Volevamo comunque fare un appunto su quanto specificato dall'utente Bigdrugo. Ristorante Italia è si a 50 €, ma non è a 50 € perché è Made in Italy. Il nostro processo produttivo è in grado di portare sul mercato i giochi da tavolo ad un prezzo similare a quello di uscita dalle fabbriche cinesi.

Questo grazie alle nostre competenze nella produzione pratica dei giochi e nella filiera produttiva che sono, in assoluto, tra le più alte del mercato italiano.

Il gioco sarebbe uscito con un prezzo di 50 € suggerito al pubblico con qualsiasi altra casa editrice tedesca medio/piccola. Con altre case italiane, sarebbe uscito tranquillamente a 60-65 €, e questo lo potete fare rapportando la quantità di materiali contenuta nel gioco con qualsiasi altro prodotto non pubblicato da multinazionali (così come potete comparare qualsiasi gioco del catalogo distributivo Red Glove con quelli delle sue concorrenti).

E' stata nostra scelta lasciare una scatola del formato di Zooloretto perché sarà la nostra scatola per il target 35-50 €. Sicuramente con una scatola più grande, ci sarebbero state meno proteste in merito.

Speriamo di essere stati utili con il nostro post e ci dispiace immensamente se alcuni di voi non hanno gradito il gioco ma ripetiamo: non abbiamo la superbia di credere di poter fare giochi che piacciano a tutti.

A presto
 

Prometeo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Luglio 2007
Messaggi
554
Località
Brianza
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
Kaimano":o6xgwj4e ha scritto:
Morpheus":o6xgwj4e ha scritto:
Ma a me sto KAIMANO mi ricorda un certo Prometeo

Intendi l'eroe benefattore dell'umanità in quanto gli diede miserevolmente in dono il fuoco?

I post che scrivono gli utenti con le targhette sotto gli avatar li trovo incomprensibili (p.s. a che servono le targhette? come le posso ottenere?), non è che potete parlare umano oppure mettere i sottotitoli?

Mi riferisco anche a Beppe74, che se tutti i suoi 2500 e passa post li ha fatti così, siamo freschi...

Giusto per dissociarmi, ed evitare fraintendimenti se il riferimento fosse per un nome utente...
Io non c'entro nulla! :)
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
RedGloveEdizioni":3htp1w45 ha scritto:
Salve,

sono Federico di Red Glove.

Ristorante Italia ha venduto, dalla data d'uscita, più di 750 copie sul territorio italiano. Il gioco è piaciuto a molte famiglie e al pubblico di occasionali a cui le linee Junior e Family di Red Glove si riferiscono.

Sicuramente, non è stato pompato in giro sui forum, perché non è né nostra politica farlo, né tantomeno abbiamo interesse nello spingere in questo modo i nostri giochi.

Ci dispiace che alcuni giocatori non abbiano gradito il gioco, ma per noi è un grande successo (più 750 copie in soli due mesi non è facile da raggiungere): non siamo comunque così superbi da credere che il nostro gioco possa piacere a tutti incondizionatamente.

Volevamo comunque fare un appunto su quanto specificato dall'utente Bigdrugo. Ristorante Italia è si a 50 €, ma non è a 50 € perché è Made in Italy. Il nostro processo produttivo è in grado di portare sul mercato i giochi da tavolo ad un prezzo similare a quello di uscita dalle fabbriche cinesi.

Questo grazie alle nostre competenze nella produzione pratica dei giochi e nella filiera produttiva che sono, in assoluto, tra le più alte del mercato italiano.

Il gioco sarebbe uscito con un prezzo di 50 € suggerito al pubblico con qualsiasi altra casa editrice tedesca medio/piccola. Con altre case italiane, sarebbe uscito tranquillamente a 60-65 €, e questo lo potete fare rapportando la quantità di materiali contenuta nel gioco con qualsiasi altro prodotto non pubblicato da multinazionali (così come potete comparare qualsiasi gioco del catalogo distributivo Red Glove con quelli delle sue concorrenti).

E' stata nostra scelta lasciare una scatola del formato di Zooloretto perché sarà la nostra scatola per il target 35-50 €. Sicuramente con una scatola più grande, ci sarebbero state meno proteste in merito.

Speriamo di essere stati utili con il nostro post e ci dispiace immensamente se alcuni di voi non hanno gradito il gioco ma ripetiamo: non abbiamo la superbia di credere di poter fare giochi che piacciano a tutti.

A presto

Federico, giusto un dettaglio, lo producete in Italia?
 

RedGloveEdizioni

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
260
Località
Italia
Sito Web
www.redglove.eu
Goblons
0
Ciao,

Ristorante Italia è prodotto prevalentemente in Italia. Nello specifico:
- Scatola, tabelloni e tutto il materiale cartonato proviene dall'Italia
- Plastica (tazzine e cappelli da cuoco) proviene dall'Italia
- Le carte da gioco vengono da una ditta non italiana ma comunque con sede e attività all'interno della Comunità Europea.

L'assemblaggio viene realizzato da noi all'interno dei nostri magazzini, quindi è un Made in Italy (come riportato sulla confezione) ma non solo è al 90% Made In Italy, cosa che non tutte le ditte possono vantare (molte fanno solo l'assemblaggio all'interno del confine italiano per poter apporre il "Made in Italy" sulla confezione).

E' comunque sempre stata politica Red Glove di produrre tutto il possibile in Italia e, se proprio non è possibile produrre in modo concorrenziale alcuni pezzi, rivolgersi al mercato europeo.

Anche Lumacorsa, per esempio, è Made in Italy in quanto:
- Scatola e regolamento sono Made in Italy
- Lumache di legno e carte vengono da paesi Europei
- Il tutto è confezionato in Italia nei nostri magazzini.

Quindi, per esempio, Lumacorsa è un prodotto al 30% Made in Italy.

E' scelta etica produrre in Italia/massimo in Europa.

A presto
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
RedGloveEdizioni":3e0pxqwo ha scritto:
Ciao,

Ristorante Italia è prodotto prevalentemente in Italia. Nello specifico:
- Scatola, tabelloni e tutto il materiale cartonato proviene dall'Italia
- Plastica (tazzine e cappelli da cuoco) proviene dall'Italia
- Le carte da gioco vengono da una ditta non italiana ma comunque con sede e attività all'interno della Comunità Europea.

L'assemblaggio viene realizzato da noi all'interno dei nostri magazzini, quindi è un Made in Italy (come riportato sulla confezione) ma non solo è al 90% Made In Italy, cosa che non tutte le ditte possono vantare (molte fanno solo l'assemblaggio all'interno del confine italiano per poter apporre il "Made in Italy" sulla confezione).

E' comunque sempre stata politica Red Glove di produrre tutto il possibile in Italia e, se proprio non è possibile produrre in modo concorrenziale alcuni pezzi, rivolgersi al mercato europeo.

Anche Lumacorsa, per esempio, è Made in Italy in quanto:
- Scatola e regolamento sono Made in Italy
- Lumache di legno e carte vengono da paesi Europei
- Il tutto è confezionato in Italia nei nostri magazzini.

Quindi, per esempio, Lumacorsa è un prodotto al 30% Made in Italy.

E' scelta etica produrre in Italia/massimo in Europa.

A presto

Mi hai sorpreso. Oramai chi produce piu' in Italia ad esclusione dei mercati classici?
Questa e' una bella cosa.
 

Harlan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
577
Località
Padova
Goblons
71
mah, veramente sul discorso dell'apposizione di una stampigliatura tipo "made in italy" su qualsiasi prodotto, ci sarebbe da discuterne lungamente.
anche perchè non si può ridurre ad un mero calcolo percentuale (in Italia si fa il 30% del prodotto finito), ma i criteri per cui l'uso di diciture come queste non sia ingannevole sono piuttosto complessi. sicuramente non basta che in Italia avvenga il confezionamento, o la produzione del packaging.

P.S.: chiedo scusa per l'OT, deformazione professionale, visto che si parla della mia materia. :)
 

Harlan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
577
Località
Padova
Goblons
71
Il fatto è che "made in Italy" non è una dicitura di comodo, ma è una stampigliatura il cui uso è regolato da una legge speciale. Non è che uno decide di appiccicare un'etichetta made in Italy in maniera arbitraria.

Immagino comunque che tutti i giochi prodotti da Red Glove che si fregiano di questa dicitura siano realizzati nelle fasi essenziali interamente in Italia.
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
Scusate, quanto è la dipendenza dalla lingua di questo gioco?
 

RedGloveEdizioni

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
260
Località
Italia
Sito Web
www.redglove.eu
Goblons
0
Salve Harlan,

purtroppo, per quanto ne sappiamo, non è così. La fase "essenziale" del gioco da tavolo è l'assemblaggio.

Quasi tutti i produttori italiani, che vantano di fare il tutto "made in Italy", eseguono semplicemente questi processi in italia:
- Progettazione prodotto
- Assemblaggio prodotto

Molte ditte (la cui lista è lunga) che si dichiarano Made in Italy fanno proprio questo: produzione in cina, assemblaggio in Italia.

Discorso diverso invece è per il nuovo luogo "100% made in italy" che è un'altra cosa.

Per rispondere a Mugnaio: tutto il gioco è interamente in lingua.

Spero di esservi stato utile,

cordiali saluti
 

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2006
Messaggi
634
Località
Bedizzole (BRESCIA)
Goblons
40
un chiarimanto sull'utilizzo dei vip:

quando mi aggiudico un vip grazie alla pubblicità prendo la relativa tessera vip e immediatamente una stella e posiziono entrambi sul mio ristorante.....la stella mi serve per contare i punti a fine partita ( ne vale 10 se non erro), ma il vip a cosa serve? è solo coreografico nel senso che posso benissimo piazzare direttamente una stella sulla track delle fasi senza metterci il vip o ha qualche altra funzione che mi è sfuggita?

In merito al gioco secondo me è una via di mezzo, nel senso che come base è assolutamente un family e va benissimo, l'avanzato non può essere proposto come prima battuta a gente che non gioca, e se proposto a giocatori che si aspettano molta strategia e profondità può far rimanere delusi.....è quindi importante capire cosa abbiamo difronte e giocarlo come tale.
 

Kali

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
424
Località
Verona
Goblons
11
Utente Bgg
Impressive
JVanDick":3to4rpon ha scritto:
un chiarimanto sull'utilizzo dei vip:

quando mi aggiudico un vip grazie alla pubblicità prendo la relativa tessera vip e immediatamente una stella e posiziono entrambi sul mio ristorante.....la stella mi serve per contare i punti a fine partita ( ne vale 10 se non erro), ma il vip a cosa serve? è solo coreografico nel senso che posso benissimo piazzare direttamente una stella sulla track delle fasi senza metterci il vip o ha qualche altra funzione che mi è sfuggita?

In merito al gioco secondo me è una via di mezzo, nel senso che come base è assolutamente un family e va benissimo, l'avanzato non può essere proposto come prima battuta a gente che non gioca, e se proposto a giocatori che si aspettano molta strategia e profondità può far rimanere delusi.....è quindi importante capire cosa abbiamo difronte e giocarlo come tale.


La tessera vip e' solo estetica, il vero guadagno e' appunto la stella da 10 punti :)
 
Alto Basso