ristorante italia... incredibile!

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
sava73":28t83shz ha scritto:
cmq per darti soddisfazione ti dico che credo che il commerciante guadagni su cio' che vende una percentuale vicina al 30% ( ma non lo avevo già scritto?? )ok? :)

Al netto delle spese e delle tasse?
Oppure parli del ricarico?
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
nakedape":3vrhxjet ha scritto:
sava73":3vrhxjet ha scritto:
cmq per darti soddisfazione ti dico che credo che il commerciante guadagni su cio' che vende una percentuale vicina al 30% ( ma non lo avevo già scritto?? )ok? :)

Al netto delle spese e delle tasse?
Oppure parli del ricarico?

nein, lorde.



io ragiono al contrario di quanto letto fin'ora dagli esimi colleghi spammer ( :lol: ) ( nel senso che non è che si sia degli scienziati del settore e si va un po' a naso insomma.. )

penso che il gioco costi X a farlo.
Penso che se il NegozioAll'Angolo me ne compra 100 invece che 50 glielo vendo a X+20% invece che X+30%. A quel punto il commerciante deve ripagarsi 1) il gioco, 2) le spese di spedizione - in alcuni casi anche la spedizione al cliente finale o almeno una parte della stessa 3) le tasse, IVA ecc ecc... e fa (X+20%)+30% prezzo finito. A quel punto deve levare dal suo guadagno TOTALE mensile tutto cio' che riguarda affito del locale, corrente, imposte, telefono, sito internet, ecc ecc....

ma perchè st'interrogazione?
Cioè stiamo chiacchierando fra amici vero? Non c'è in atto un'inquisizione ( nè da un lato, nè dall'altro ) no? :)
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Uhm....ma nessuno ha mai provato a inventarsi un gioco da tavolo in cui si impersonano dei produttori/editori di giochi da tavolo?
Potrebbe essere interessante.... ;)
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.860
Goblons
38
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Scusa Crow visto che ce l'hai con me per il 20% in meno dimmi perchè il tuo negozio (esempio proprio 20% in meno su battlestar galactica) fa questo tipo di sconti, evidentemente è possibile ridurre i prezzi.
Poi ora non vi fossilizzate su quanto scritto è ovvio che 20% è una cifra buttata li per significare una diminuzione di prezzo poi che sia 15 13 18 o 20 % è relativo.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
sava73":arvdsl3g ha scritto:
nakedape":arvdsl3g ha scritto:
sava73":arvdsl3g ha scritto:
cmq per darti soddisfazione ti dico che credo che il commerciante guadagni su cio' che vende una percentuale vicina al 30% ( ma non lo avevo già scritto?? )ok? :)

Al netto delle spese e delle tasse?
Oppure parli del ricarico?

nein, lorde.
ma perchè st'interrogazione?
Cioè stiamo chiacchierando fra amici vero? Non c'è in atto un'inquisizione ( nè da un lato, nè dall'altro ) no? :)

Ok, quindi parli del ricarico. In effetti, mea culpa anche qui, quasi sempre il prezzo finale lo fa il negoziante, anche se di norma viene dato un prezzo di vendita finale puramente indicativo dal produttore.
Ma anche il distributore (ove presente) fa un ricarico un tot al chilo.
Cominciamo quindi a capire che il discorso "il prezzo lo fa l'editore, perchè non abbassa" oppure "il prezzo lo fa il negoziante" non sta molto in piedi, perchè bisogna tenere in considerazione tutta la filiera.
Un ricarico medio del 30% sul prezzo finale è secondo me in linea con le mie informazioni (seppure un pò datate e con un largine di errore di + o - il 10%).
Ora io ho lavorato, per esempio sia nel commercio dei ricambi per auto, che nell' occhialeria. I negozianti di occhiali fanno sulle montature un ricarico del 50%. Nei ristoranti (sono pure figlio di esercenti) un ricarico sulle bottiglie di vino è mediamente sull' 80%. Nei ricambi per auto il ricarico corrisponde mediamente al 40%.
Così facciamo un pò di divulgazione spicciolissima.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Gerald":gobnlztg ha scritto:
Scusa Crow visto che ce l'hai con me per il 20% in meno dimmi perchè il tuo negozio (esempio proprio 20% in meno su battlestar galactica) fa questo tipo di sconti, evidentemente è possibile ridurre i prezzi.
Poi ora non vi fossilizzate su quanto scritto è ovvio che 20% è una cifra buttata li per significare una diminuzione di prezzo poi che sia 15 13 18 o 20 % è relativo.

No, scusa...ma hai un'idea di cosa sia un remainder?
Sai cosa sono i costi di stoccaggio?
Nel rischio di impresa e nei costi di gestione devi considerare che ad un certo punto puoi essere costretto a svendere perchè per un motivo o per l'altro quel prodotto non lo piazzi più. Ecco che allora pur di liberare spazio in magazzino (spazio che ha un costo, non ti è elargito a gratis)decidi di abbassare il prezzo e di venderlo erodendo il tuo guadagno anche fino a rimetterci pur di rientrare almeno in parte delle spese.
Queste perdite le puoi compensare se hai un margine più robusto da altre parti...
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.860
Goblons
38
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Certo che se Battlestar Galactica nuova edizione appena uscito è già una rimanenza di magazzino siamo messi molto male................o forse è un prezzo promozionale che si può fare?
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Gerald":3638e5mp ha scritto:
Certo che se Battlestar Galactica nuova edizione appena uscito è già una rimanenza di magazzino siamo messi molto male................o forse è un prezzo promozionale che si può fare?

Di certo mi è sfuggito che BSG era stato rieditato, quindi ho risposto un pò frettolosamente e di getto.
Pensavo ti riferissi ad un gioco vecchiotto. I motivi per cui un gioco recente può essere venduto scontato sono molti. Se vorrà dungeon dice te li esporrà. Per quanto mi compete so che i motivi possono essere diversi (magari il gioco non tira quanto previsto, oppure qualcuno nella filiera ha preferito erodere il proprio guadagno, oppure DD mette in rislato la differenza tra il proprio prezzo e quello di listino, oppure fa parte di una rosa di titoli su cui fare meno margine per riprenderne una parte su altri titoli...eccetera). Insomma i motivi possono essere molto diversi, penso, anzi so bene, che però nessun negoziante nuoti nell'oro. Pertanto so bene che un abbassamento globale dei prezzi del 20% non è fattibile.
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Gerald":23ir9gw7 ha scritto:
Certo che se Battlestar Galactica nuova edizione appena uscito è già una rimanenza di magazzino siamo messi molto male................o forse è un prezzo promozionale che si può fare?

Ragazzi ma io non ce l'ho con nessuno!
Vengono fatte tante domande, posso farne una anche io? :)
E' vero che sono un negoziante, ma ero, sono (e sperò sarò sempre) anche un giocatore, con una mia collezione personale etc.etc.

Vedete è davvero difficile capire, come professionisti, la percezione che il mercato ha della produzione. Spesso alle fiere ne parliamo con editori e altri colleghi negozianti e visto che questo è un forum dove si può parlare, mi faceva piacere conoscere più dettagliatamente il vostro punto di vista.

Quanto invece alla domanda che mi viene fatta su BSG è ovvio che non posso smutandare le mie strategie in pubblico sui nostri criteri di pricing, ma è piuttosto ovvio che gli sconti si possono fare perché:

1. vuoi farti pubblicità/attirare nuovi clienti con prodotti 'attraenti'
2. vuoi eliminare un prodotto per cui erroneamente hai fatto troppo restock (il magazzino costa ragazzi, fidatevi)
3. hai investito su un prodotto, ma ora devi investire su un altro e vuoi muovere liquidità
4. il prodotto è vecchio
5. tantissime altre ragioni...

Oppure.... perchè siamo completamente pazzi :)

Poi ce ne sarebbero altri di motivi ma è lunga.
In ogni caso, vi posso confermare, che se dovessi vendere tutto il mio listino al -20% chiuderei ORA, SUBITO, prima di fin..........
 

Kaboom84

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2011
Messaggi
432
Località
Fano (PU)
Goblons
0
Ovvio che mi piacerebbe che un gioco al posto di 50 costasse 45, ma capisco il momento dei negozianti/distributori che per riuscire ad arrivare a fine mese devono fare i salti mortali quindi non ho mai fatto storie. Le cose che mi fanno andare in bestia sono 2. 1) quando esce l'espansione di un gioco che ha fatto successo, ci mettono dentro 10 carte e te lo fanno pagare 20 euro. Ci sono mille esempi nei negozi online come anche ad es. 4 carte promo a 10-12 euro??!!!!???!!!!???
2) Ho notato come (in alcuni shop online -nn faccio nomi-) quando mancano solo un paio di scatole per finire la rimanenza in magazzino, magicamente i prezzi si alzano di 5-8 euro se nn di più.

Adesso mi troverete la legge economica che dice che quando le rimanenze di magazzino ecc...ecc... però SOGGETTIVAMENTE mi sembra una cosa ingiusta.
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Kaboom84":1re6dtwu ha scritto:
Ovvio che mi piacerebbe che un gioco al posto di 50 costasse 45, ma capisco il momento dei negozianti/distributori che per riuscire ad arrivare a fine mese devono fare i salti mortali quindi non ho mai fatto storie. Le cose che mi fanno andare in bestia sono 2. 1) quando esce l'espansione di un gioco che ha fatto successo, ci mettono dentro 10 carte e te lo fanno pagare 20 euro. Ci sono mille esempi nei negozi online come anche ad es. 4 carte promo a 10-12 euro??!!!!???!!!!???
2) Ho notato come (in alcuni shop online -nn faccio nomi-) quando mancano solo un paio di scatole per finire la rimanenza in magazzino, magicamente i prezzi si alzano di 5-8 euro se nn di più.

Adesso mi troverete la legge economica che dice che quando le rimanenze di magazzino ecc...ecc... però SOGGETTIVAMENTE mi sembra una cosa ingiusta.

C'è, si chiama legge di mercato. Fintanto che i consumatori sono disposti ad accettare questi rialzi...
Iniziate a penalizzare i negozi che si comportano in questo modo e forse qualcosa cambierà.
 

Mucillagine

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
292
Goblons
0
Crow":120thier ha scritto:
C'è, si chiama legge di mercato. Fintanto che i consumatori sono disposti ad accettare questi rialzi...
Iniziate a penalizzare i negozi che si comportano in questo modo e forse qualcosa cambierà.

Per carità, ci sarà anche qualcuno che è disposto a scendere a compromessi, ma nel caso del mio gruppo, i negozi che hanno fatto così sono stati depennati.

Giusto un mese fa abbiamo fatto un mega-ordine (per noi) da 700-800 euro (non so se sia un grande ordine anche per te negoziante) e siccome il negozio on-line da cui pensavamo di rivolgerci aveva alzato il prezzo di un gioco di oltre 20 euro ci siamo rivolti ad altri...

Tra l'altro la cosa l'ha doppiamente danneggiato, perchè così ci siamo accorti di tutti i piccoli rincari che aveva fatto sugli altri giochi... in definitiva con gli stessi soldi sono saltati fuori 4-5 giochi in più.

Adesso siamo attentissimi e non ci fidiamo più... può alzare finchè vuole... per un bel po non verrà più preso in considerzione.
 

Kaboom84

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2011
Messaggi
432
Località
Fano (PU)
Goblons
0
Crow":25irx575 ha scritto:
Iniziate a penalizzare i negozi che si comportano in questo modo e forse qualcosa cambierà.

Esatto! io in primis! :))
 

LordRevan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Settembre 2009
Messaggi
504
Località
Dallas Metroplex
Goblons
0
Io penso che il prezzo possa scendere solo accorciando la filiera ed in particolare mi riferisco alla distribuzione.

Basterebbero editori e negozianti.

Spesso gli editori possono vendere anche direttamente magari con maggior convenienza nel paese in cui sono dislocati.

Ad esempio, Treefrog aveva un magazzino in UK ed uno in US, vendeva direttamente al pubblico e parallelamente ai negozianti.

Alcuni giochi dopo una prima stampa, ed a volte dopo la seconda venivano dati in licenza ad altri editori.

La Treefrog può fare un prezzo concorrenziale in UK e US avendo i magazzini in quel paese e vendendo online ma è sconveniente per chi acquista da fuori.

Li ci sono i negozianti (che però si dovrebbero prendere dei rischi facendo magazzino per pagare meno il prodotto acquistando quantità).

Il margine quando vendi un gioco in licenza ad esempio per un Discworld edito da casa diversa dalla TF è di circa 2-3 sterline.

Il margine su un gioco venduto direttamente da TF è di 20-25 sterline.
 
Alto Basso