ristorante italia... incredibile!

blackpix

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
277
Località
Magenta (MI)
Goblons
0
piccolo dettaglio: è esaurito, restock tra 7-21 giorni...
 

Mucillagine

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
292
Goblons
0
Scusatemi di nuovo ...

stavolta per un OT.

Siccome la RedGlove ha rimosso il download del Regolamento di Ristorante Italia dal loro sito, qualcuno che ce l'ha, sarebbe così gentile da mandarmelo via mail?

chiuso l'OT.
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Sono curioso: secondo voi un negoziante quanto ricarica il prezzo di un prodotto? E quanto è il suo margine netto medio per scatola?

In altre parole quanti € al netto di tutto (tasse, costi etc.) gli finiscono nelle tasche ad ogni scatola venduta?

Non faccio per alimentare la polemica, ma per capire quale sia la percezione dei clienti rispetto all'attuale mercato italiano.

Grazie ;)
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
mitjorn":16ptlmnu ha scritto:
nakedape":16ptlmnu ha scritto:
Non capisco lo stupore...probabile che uplay lo prenda sempre dallo stesso distributore...

Lo stupore è per il prezzo di un negozio italiano. Di solito c'è sempre uno scostamento con i prezzi tedeschi (considerando i negozi più convenienti) anche sulle offerte.

A parte il dettaglio riferito da blackpix, si vede che non scandagli molto spesso gli shop online. Ci sono spesso offerte assurdamente basse. Tempo addietro mi ricordo i prezzi-bomba e altre amenità. Più di recente Vinhos e VDG a prezzi bassissimi su Dungeon Dice.
In generale su cataloghi da 1000 e passa titoli capita che ve ne siano diversi in offerta. Questo lo fanno sia i negozi tedeschi che quelli italioani per invogliare la spesa. Tempo addietro avevo fatto i conti su una rosa di titoli (non scelta da me), chiaro fa scena il titolo singolo a basso prezzo, ma sommando tutto se compravo in Italia li pagavo due-tre euro in meno (considerando le s.s. chiaro), ma avevo il servizio in consegna h24....
milan-spiele più di una volta mi ha fatto aspettare qualche settimana (ci sono i 3d nella sezione Tana di Bologna se vuoi verificare).

Se poi questo è il thread del tiro al piccione su RG, o sulla disonestà dei negozianti italiani mi ritiro e vi lascio sparare.
 

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
494
Località
Vicino Milano e Como
Goblons
20
nakedape":2b2mrmqw ha scritto:
mitjorn":2b2mrmqw ha scritto:
nakedape":2b2mrmqw ha scritto:
Non capisco lo stupore...probabile che uplay lo prenda sempre dallo stesso distributore...

Lo stupore è per il prezzo di un negozio italiano. Di solito c'è sempre uno scostamento con i prezzi tedeschi (considerando i negozi più convenienti) anche sulle offerte.

A parte il dettaglio riferito da blackpix, si vede che non scandagli molto spesso gli shop online. Ci sono spesso offerte assurdamente basse. Tempo addietro mi ricordo i prezzi-bomba e altre amenità. Più di recente Vinhos e VDG a prezzi bassissimi su Dungeon Dice.
In generale su cataloghi da 1000 e passa titoli capita che ve ne siano diversi in offerta. Questo lo fanno sia i negozi tedeschi che quelli italioani per invogliare la spesa. Tempo addietro avevo fatto i conti su una rosa di titoli (non scelta da me), chiaro fa scena il titolo singolo a basso prezzo, ma sommando tutto se compravo in Italia li pagavo due-tre euro in meno (considerando le s.s. chiaro), ma avevo il servizio in consegna h24....
milan-spiele più di una volta mi ha fatto aspettare qualche settimana (ci sono i 3d nella sezione Tana di Bologna se vuoi verificare).

Se poi questo è il thread del tiro al piccione su RG, o sulla disonestà dei negozianti italiani mi ritiro e vi lascio sparare.

Mah. 8-O
Fai tutto da solo.
Giochi da 40 euro a 5-10 euro in Italia non si vedono quasi mai, in Germania spesso. E non giochi per forza di piccoli editori.
Era solo sorpresa...ma si vede che il tiro al piccione lo vuoi vedere a tutti i costi.
Nel frattempo abbandono il post.

ps: corretto per informazione errata. :roll:
 

RedGloveEdizioni

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
260
Località
Italia
Sito Web
www.redglove.eu
Goblons
0
Salve a tutti,

non rientro nell'argomento (chi vuole informazioni può contattarci via PM) ma vorrei segnalare giusto due cose:

1) Il regolamento di Ristorante Italia è sempre disponibile online, anche in questo momento. Se accedete al sito da ristoranteitalia.redglove.eu da un errore il link (errore che andremo ad investigare). Dovreste entrarci attraverso la pagina del gioco sul nostro sito e poi cliccare sul link. Per convenienza, vi lascio un link diretto:
http://www.redglove.eu/risorse/famiglia ... amento.pdf

2) La versione tedesca di Ristorante Italia non differisce dall'italiana solo e unicamente per il regolamento: le carte ricetta, gli ingredienti e tutte le carte bonus sono in tedesco e non sono riportate sul regolamento. Certo, a questo problema si ovvia, ma è solo per segnalarvelo.

A presto
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
mitjorn":7x0iah29 ha scritto:
Era solo sorpresa...ma si vede che il tiro al piccione lo vuoi vedere a tutti i costi.
mitjorn":7x0iah29 ha scritto:
ps: Red Glove ha tolto per ripicca contro il distributore tedesco il regolamento in italiano? Be', se è vero, in questo caso nessuna sorpresa, un gesto di classe come sempre...

Eh...già, il tiro al piccione è solo nei miei occhi... :roll:

Una curiosità. Io ho un passato in negozio e un padre che prima di andare in pensione faceva il produttore. Ho una discreta idea sia delle meccaniche di vendita/distribuzione che delle filiere.
Quanti di coloro che "sparano al piccione" possono dire altrettanto?
Avete un'idea del costo di produzione di un gioco? (ho visto gente che parlava di 9 Euro)
Avete un' idea di come scala il costo sulla base dei pezzi prodotti?
E della pressione fiscale in Italia su un negozio?
Non sono domande polemiche. Vorrei solo capire quanti tra coloro che si lamentano delle politiche produttive e/o di vendita italiane lo fanno con una seria cognizione di causa...
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.860
Goblons
38
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Ma possibile che non si riesca mai a trovare la giusta via di mezzo???
io non voglio pagare 9 euro un gdt, ma 35 - 40 euro che e'il suo prezzo, 50 euro e' chiaramente troppo, per un family game, e poi la gente giustamente non compra, non ci lamentiamo poi che i gdt in Italia non vendono.
 

francoletizia

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2004
Messaggi
857
Località
Castelbellino (AN)
Goblons
0
Gerald":12rm55we ha scritto:
Ma possibile che non si riesca mai a trovare la giusta via di mezzo???
io non voglio pagare 9 euro un gdt, ma 35 - 40 euro che e'il suo prezzo, 50 euro e' chiaramente troppo, per un family game, e poi la gente giustamente non compra, non ci lamentiamo poi che i gdt in Italia non vendono.
:biggrin_sm: :biggrin_sm: :biggrin_sm:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Gerald":ay1wfeli ha scritto:
io non voglio pagare 9 euro un gdt, ma 35 - 40 euro che e'il suo prezzo, 50 euro e' chiaramente troppo, per un family game, e poi la gente giustamente non compra, non ci lamentiamo poi che i gdt in Italia non vendono.

Continuo a non vedere credenziali.
 

Mucillagine

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
292
Goblons
0
RedGloveEdizioni":inh55rof ha scritto:
1) Il regolamento di Ristorante Italia è sempre disponibile online, anche in questo momento. Se accedete al sito da ristoranteitalia.redglove.eu da un errore il link (errore che andremo ad investigare). Dovreste entrarci attraverso la pagina del gioco sul nostro sito e poi cliccare sul link. Per convenienza, vi lascio un link diretto:
http://www.redglove.eu/risorse/famiglia ... amento.pdf

Grazie.
Sei stato gentile a segnalarmi il link corretto.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
per rispondere a chi lo chiedeva: io credo che chi produce ricarichi il 30/35% sul costo di finito di acquisto/produzione del gioco.

Ho idea che il giusto prezzo per un GdT sia ( a prescindere dai suoi componenti ecc ecc ) intorno ai 40 euro, in realtà a seconda dei casi 40 è pure troppo. E per un gioco di carte 15/20 euro.

Ma perchè ste domande? Non stiamo uscendo troppo OT??
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
sava73":13aopu5x ha scritto:
Ho idea che il giusto prezzo per un GdT sia ( a prescindere dai suoi componenti ecc ecc ) intorno ai 40 euro,

Ma non si può "prescindere dai suoi componenti"...un gioco è fatto dai suoi componenti. Un gioco che ha 10 dadi semplicissimi, due pagine A4 piegato in due e due plance cartonate come fa a costare come una roba con venti fustelle, dadi, puzzilli e miniature? E che diciamo del playtesting, della ricerca storica (tipo in Twilight Struggle), del costo del grafico, del correttore di bozze, del traduttore, della licenza, della tiratura, della pubblicità, del costo di stoccaggio? Come potrebbe mai Starcraft costare come In The Year of The Dragon?

sava73":13aopu5x ha scritto:
Ma perchè ste domande? Non stiamo uscendo troppo OT??

Vorrei solo capire se c'è qualcuno di quelli che criticano prezzi e/o operato altrui che sono competenti in materia.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
sava73":1bxzk0u5 ha scritto:
io intendevo che grossolanamente se andassi in un negozio e mi chiedessi quanto spenderei per un GdT senza pensarci troppo... quella sarebbe la cifra.

Capisco. Anche io per una macchina spenderei circa 10.000 Euro.
O per un cellulare 120.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.860
Goblons
38
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Io non ho credenziali, non devo avere credenziali, io sono un utente un consumatore e il consumatore esprime le sue chiare opinioni e ti dice cosa si aspetta e cosa può spendere visto che è lui che compra.
Io sono sicuro che se i giochi costassero il 20% in meno in italia si venderebbe molto di più con benefici per tutti.
Comunque le cose stanno cambiando ho visto con soddisfazione che alcuni siti tipo uplay o dungeondice fanno offerte interessanti molto convenienti insomma non è poi cosi impossibile vendere anche in Italia a prezzi normali.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Gerald":qwvnswrt ha scritto:
Io non ho credenziali, non devo avere credenziali, io sono un utente un consumatore e il consumatore esprime le sue chiare opinioni e ti dice cosa si aspetta e cosa può spendere visto che è lui che compra.

Sì. Tu sei UN utente e UN consumatore. E giustamente, giustissimamente, ti esprimi riguardo a quello che TU reputi il giusto prezzo. Ma lo fai sull' unico dato oggettivo che hai: il tuo portafoglio.
Anche io sono UN utente e UN consumatore e dico che secondo me i prezzi non sono poi così fuori range.
Aggiungo che ci ho lavorato nel settore giochi (oramai 12 anni fa) e non vedo il boardgaming come un settore da "corsa all' oro". La maggior parte (tutti?) i game designer lo fanno come secondo lavoro/hobby. E non mi pare che l'editoria italiana sia composta da mecenati del lusso, oltretutto non vedo la corsa ad aprire imprese di produzione giochi. Inoltre non ho la pretesa di sapere QUANTO costa un gioco ad un editore, nè di fargli i conti in tasca, perchè SO che le variabili sono parecchie, non ultime TIRATURA e DISTRIBUZIONE possono fare la differenza. Se compro, per dire, un gioco Splotter Spellen, posso ben bestemmiare contro i 70/80 Euro richiesti, ma è da ingenui pretendere di trovarci dentro gli stessi materiali che si trovano in Starcraft. Per i più ovvi motivi.
Ecco, magari UN utente, uno che si dichiari appassionato del settore potrebbe prima di pretendere ciecamente, anche cercare di capirlo, questo settore.
Invece leggo cose come:

Gerald":qwvnswrt ha scritto:
Io sono sicuro che se i giochi costassero il 20% in meno in italia si venderebbe molto di più con benefici per tutti.

piazzate lì da utenti che non hanno alcun elemento oggettivo per dire questo. Ecco volevo solo capire se tra quanti coloro battagliano per il fair price (quello "a prescindere da qualsivoglia fattore") ci fosse almeno UNO che parli con cognizione di causa. Fermo restando che ognuno esprime le opinioni che vuole, beninteso.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.860
Goblons
38
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Infatti io non ho nessun elemento oggettivo la mia opinone è soggettiva ed è una sensazione chiara che ho percependo quello che dicono i miei amici, la gente che conosco e che gioca, e gli utenti del forum, che vorrebbero magari avere più giochi, non ho nessuna voglia ne tempo di fare analisi costi ricavi ne studi sull'elasticità della domanda del mercato dei gameboard, la mia è un opinione profana, poi magari c'è pure la possibilità che ci azzecco...........
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Gerald":39l8bxod ha scritto:
Infatti io non ho nessun elemento oggettivo la mia opinone è soggettiva ed è una sensazione chiara che ho percependo quello che dicono i miei amici, la gente che conosco e che gioca, e gli utenti del forum, che vorrebbero magari avere più giochi, non ho nessuna voglia ne tempo di fare analisi costi ricavi ne studi sull'elasticità della domanda del mercato dei gameboard, la mia è un opinione profana, poi magari c'è pure la possibilità che ci azzecco...........

Magari però, prima di invocare la malafede e/o gli errori di chi lo fa di professione penso che sarebbe sensato informarsi. E, nota bene, qui ci sono persone che questo mestiere lo vivono. Ci sono negozianti, editori e designers che frequentano questi forum. Io vedo che molte persone che sbraitano a destra e a manca non è che portano la loro opinione "soggettiva", ma semplicemente non ne hanno proprio idea. Cioè ignorano i basilari, ma pretendono lo stesso di portare la propria visione delle cose, non si curano di ascoltare (magari attribuendo sempre alla malafede le opinioni informate) e non intendono nemmeno informarsi.
Ci sono persone che fanno delle ricerche di marketing (per quanto possano nei loro budget striminziti), ragionano sui prezzi (che non sono buttati lì a caso come pensi tu), l'idea che un prodotto a basso prezzo diventi necessariamente un blockbuster è anche questa un'idea un pò ingenua. Magic ha stravenduto pur avendo prezzi esorbitanti. E pure warhammer non te lo tirano dietro. E Trivial Pursuit?
Tutta la Histogame invece vende a prezzi più che accessibili, ma non fa certo il "botto". Ma ci sono un sacco di giochi che venduti a prezzi bassi, quando non svenduti restano comunque lì a prendere polvere...
Scusami, posso chiederti che lavoro fai? Hai mai avuto a che fare con il settore commerciale?
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.860
Goblons
38
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Io non lavoro nel marketing e non ho mai parlato di malafede, e non mi sembra di sbraitare, le mie sono solo indicazioni provenienti da un utente e cioè da chi fa parte del mercato essendo appassionato e consumatore. Poi se qualcuno mi vuole ascoltare bene altrimenti non ho alcun problema io mi so gestire compro in modo oculato e ho una discreta collezione di giochi. La cosa che mi dispiace è che vedo negozi di giochi della mia città che chiudono, prezzi elevati e poi giochi svenduti, poca diffusione del gioco da tavolo in italia dove sono pochi a sapere che ci sono altri giochi oltre al risiko.
Tutto qui.
 
Alto Basso