Renegades Adventures

Cleps

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.clepsgames.it
Goblons
444
No no che saltata... stiamo lavorando per impaginare il tutto con una grafica ufficiale, cosa abbandonata per via di GS che doveva rifare tutta la grafica da zero. Vogliamo avere tutto il materiale pronto per la stampa prima di darvi date ufficiali.

Americalberto

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
49
Ragazzi, ho provato RA!
...e non è vaporware, non è nemmeno un abbozzo di regolamento, ma un gioco fatto e finito, che aspetta solo poche, ultime rifiniture e sopratutto i fondi per essere lanciato!
Com'è, mi chiederete?
...
Bè, è una bomba!
È tutto quello che gli amanti di Heroquest, che hanno passato sessioni e sessioni a moddarlo e ibridarlo con DnD o sfruttando la Tana hanno sempre voluto, ed è la sintesi perfetta tra un DC classico, uno più contemporaneo ed un Rpg light, con un tocco (anche a livello estetico) tipicamente Old Style che gli appassionati del genere tra i 35 e i 50 anni non potranno che adorare! Chi ci giocherà si sentirà subito a casa, sia a livello di gameplay che di atmosfere, però avrà tanto ma tanto altro da scoprire, sopratutto a livello del Meistari (Stregone) che è la componente più innovativa del gioco. Mi sto studiando una opinione più articolata da scrivere, qui e sui gruppi di giocatori di FB, nel frattempo però sono aperto a domande specifiche sulle meccaniche e sui feeling che mi hanno restituito le varie fasi del gioco. Anticipo che non ho impersonato lo Stregone quindi non conosco così in profondità le sue meccaniche, però sono davvero entusiasta dell'esperienza avuta! Ne approfitto per ringraziare gli autori, con cui ho giocato direi ottimamente in modalità on-line, il gioco si presta molto data la sua somiglianza con un Gdr e la necessità di pochi materiali per funzionare (lo Stregone ammetto che ha un po' di lavoro in più 😅) .

Ultima modifica:

Americalberto

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
49
Dopo mesi di assenza faccio outing: io ho avuto l’onore ed il piacere di giocare a RA con i Rinnegati (anche se online)!!

Proverò ad essere sintetico (perché un’esperienza di gioco è sempre soggettiva a quasi mai incasellabile...):

- Mi è piaciuto parecchio, nonostante fossimo collegati via web! Complice la piacevolissima compagnia dei Rinnegati, l’esperienza è stata più che positiva. Sono un nostalgico di HQ, e mi DIVERTO a giocare ancora con i miei figli (e quando dico “diverto“ non significa che gongolo nel vedere i miei figli divertirsi, ma che proprio mi esalto quando sconfiggiamo un mostro o vado in fibrillazione per una fuga disperata verso le scale). Ho provato Descent nelle sue incarnazioni, ma - tolte le novità - l’esperienza di gioco mi risulta sempre troppo complicata (regole e regoline, fidlinness) o troppo incentrata sul tattico/skirmish.
Ho menato, le ho prese, ho rischiato di rimanere isolato al di là di un fossato per ingordigia (sensazione meravigliosa...).
Insomma, un gioco fatto di SCELTE, in minima parte “tattiche” (cioè sulla posizione nella mappa durante il combat).

- Ricorda HQ? Si, ma penso che il pregio di RA sia quello di spingere al massimo tutto il contorno: mappa del mondo a esagoni dove puoi trovare sidequest, oggetti, incontri (non casuali tirati su tabella, ma sensati, in base alla storia)!
Abbiamo scelto di attraversare il fiume nel guado più vicino e siamo caduti in un imboscata goblin dove ci stavamo lasciando tutti le penne (anche qui per una leggerezza fatta durante l’esplorazione…)!
L’ambientazione e la storia si sentono tutte e la pressione sulle scelte dei giocatori è sempre altissima.

- Ricorda quindi anche un gdr? A me tantissimo, anzi penso che sia la cosa più vicina all’anello di congiunzione tra gioco da tavolo e gioco di ruolo che ho sempre cercato! Un Sandbox con una storia sensata alle spalle in cui il gioco sulle tiles quadrettate è davvero solo una parte.

- Il tutto in TEMPI umanissimi. Tra chiacchere di conoscenza, spiegazione generale del sistema e due scontri su mappa quadrettata più la scelta del movimento su mappe esagonale, mi pare siano andate via sulle tre orette.questo significa che, in base al tipo di scontro, le “missioni” classiche saranno durate 45 minuti l’una.

- avrei voglia di rigiocarlo? Sì e al più presto! Questo perché mi piace l’idea di una grande storia in sottofondo, ma anche perché le opzioni per i personaggi sono state ampliate rispetto a HQ senza però complicare le regole. Questo è sicuramente un grandissimo punto a favore per i Rinnegati: non c’è bisogno di inventarsi per forza cose nuove, basta fare bene le cose classiche (ad esempio le abilità diverse per personaggio che ne ampliano tantissimo la variabilità tattica senza andare ad incidere Sulla complessità di gioco, dato che di fatto non aggiungono nessuna regola nuova).
Nota di merito per la ruota che, in base agli eventi, scatena sfighe contro i giocatori. Anche qui, semplicissima ma molto efficace!

Quando ti siedi al tavolo con degli emeriti sconosciuti e ti fai delle grasse risate ricordando a fine partite le scene più epiche e quelle più goffe, sapendo che TU HAI SCELTO (al netto della variabilità dei dadi) direi che l’obiettivo del gioco da tavolo è raggiunto!

Grazie Rinnegati (ancora più vero ora il vostro nome)!

Tenete duro!!!
Ahh, ma avevi scritto tutto tu! Ho avuto le stesse impressioni su gameplay e godibilità del gioco, oltreché sulla compagnia (ho il piacere di conoscere il team dei Rinnegati, un gruppo di simpatici guasconi col quale condivido idee e gusti ludici). Hai detto bene, un entry level assolutamente accessibile (sopratutto per chi ha giocato i capostipiti del genere ma non solo) e tempi di gioco assolutamente contenuti (per la tipologia in questione) ai miei occhi non possono che impreziosirne ulteriormente la godibilità!

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.063
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
A questo punto pendiamo dei peli delle ascelle dei tre goblin puzzoni verdi per qualche succosa novità in merito alla realizzazione :pippotto:. Ottimo che anche tu abbia avuto un buon riscontro sulla "modalità on-line" che a questo punto non farà rimpiangere la mancanza del solitario (magari si potranno fare gruppi di gioco anche qui in tana).

Cleps

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.clepsgames.it
Goblons
444
Metre continua l'impaginazione su layout ufficiale dei mega tomi:
Libro delle Imprese
Compendio del Viaggiatore
Regolamento

Alcuni impavidi Rinnegati affrontano Meistari e la sua orda.

Cleps

Gran Maestro
Sito Web
www.clepsgames.it
Goblons
444
Stiamo lavorando anche allo scatolone.
È solo una bozza ma... cosa ne dite?
Il formato è il classico 297x297

Ultima modifica:

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.063
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
A me piace, molto old school. L'unica cosa farei un po' più grande il logo

netspawn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Utente Bgg
netspawn
Confermo anch'io logo più grande e aggiungo che sarebbe meglio una palette di colori più accesi per la copertina.
Così a vederla mi dà la sensazione di colori slavati e non attira l'attenzione.

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.548

Si può dire che il gioco sarà sicuramente meglio della copertina 😅😆😘
Tutto un po' confusionario, logo illeggibile, disegno bello se guardato con la scatola in mano, ma già da 2 metri di distanza diventa una macchia di colori tutti sullo stesso tono senza contrasti. Scusate 🙏🏻🙏🏻

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
271
Utente Bgg
furiafranza

La scritta Meistari sul retro, in rosso, stacca da tutto il resto (colore e caratteri) e sembra un po’ buttata là. Manterrei il nero bordato bianco come “mostri”: mi piace l’opposizione rinnegati (scritta bianca con bordo nero) / nemici (scritta nera con bordo bianco.

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.208
scusate non ho seguito molto le ultime evoluzioni. State pensando di stampare il gioco autonomamente su richiesta? Mi sembrava di ricordare un progetto mastodontico. Avete limato un gioco base?

Cleps

Gran Maestro
Sito Web
www.clepsgames.it
Goblons
444
scusate non ho seguito molto le ultime evoluzioni. State pensando di stampare il gioco autonomamente su richiesta? Mi sembrava di ricordare un progetto mastodontico. Avete limato un gioco base?
il gioco è rimasto identico a quello che doveva uscire con la casa editrice, solo che loro avevano intenzione di rifare tutta la parte grafica da zero, le miniature di tutti i mostri, dashboard a cubetti per la gestione del personaggio. Siamo tornati semplicemente alla nostra visione del gioco con i token al posto delle minia. per il resto c'è tutto

madagelo

Grande Saggio
Goblons
2.208
il gioco è rimasto identico a quello che doveva uscire con la casa editrice, solo che loro avevano intenzione di rifare tutta la parte grafica da zero, le miniature di tutti i mostri, dashboard a cubetti per la gestione del personaggio. Siamo tornati semplicemente alla nostra visione del gioco con i token al posto delle minia. per il resto c'è tutto
grazie mille non so perché ma mi ricordavo più eroi...comunque state ancora valutando come rendere disponibile il progetto?

Cleps

Gran Maestro
Sito Web
www.clepsgames.it
Goblons
444
grazie mille non so perché ma mi ricordavo più eroi...comunque state ancora valutando come rendere disponibile il progetto?
Si abbiamo anche Bardo e Chierico pronti con minia e relative carte... Stiamo valutando se inserirli adesso o cercare di contenere i costi

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.804
Board Game Arena
Gatsu976
Si abbiamo anche Bardo e Chierico pronti con minia e relative carte... Stiamo valutando se inserirli adesso o cercare di contenere i costi

Il chierico ci vole per forza!!!
Il bardo mandatelo a sonare per strada, così fa due spicci e si contiene i costi...

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

Alto Basso