Ravenloft e l'advanced

KorinDuval

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Zoroaster_":js2jw23g ha scritto:

Ciao "Zoroaster_".

Vedo che hai mandato i tuoi primi 8 post in 2-3 giorni (con un tempismo invidiabile, da subito dopo la "dipartita forzata" di uno dei "troll storici", hai scelto un momento incredibilmente favorevole, che fortuna!), tutte nella sezione GdR, ti sei buttato a pesce in discussioni già iniziate come se fossi un veterano di questo forum...

...perché non "ricominci con calma" e non apri un thread di presentazione? ^_^

Raccontaci un po' di chi sei, cosa giochi ora, cosa giocavi in passato, se conosci qualcuno su questo forum (telematicamente o di persona)?
 

Zoroaster_

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non parlo con gli sconosciuti. scusami.

comunque stasera mi sono fatto na partita a ded con 2-3 tiri di dado e tanta interpretazione e intimo orrore, anche gotico da un certo punto di vista.
basta saperci fare.
poi certo, mica tutti possiamo essere bravi, però si può provare.

hasta luego y suerte.
 

Torakiki

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Zoroaster_":8z9p0a0w ha scritto:
non parlo con gli sconosciuti. scusami.


... E in un forum allora che ci stai a fare!?! :roll:
 

Zaidar

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Si in D&D bastano pochi accorgimenti per far salire la tensione alle stelle.... il requisito numero uno però è un master che sappia il fatto suo, e non tutti sono così fortunati da averne uno davvero bravo... il problema è che la trama, le descrizioni, le atmosfere sono tutte a carico suo, quindi se lui non sa il fatto suo purtroppo non trasmette le emozioni che vorrebbe ricreare... comunque ci sono degli accorgimenti che personalmente riescono sempre il loro effetto:

- Giocare a lume di candela (sotto un neon non fa paura neppure un balrog)
- Salvarsi due o tre file .wav e cacciarli fuori al momento giusto (boia, ho ricordo di una serata dove nessuno aveva visto la radiolina e mentre eravamo a parlare si alza un grido di donna da sotto il tavolo... mentre esploravamo un castello! Scena indimenticabile)
- Tenere socchiuse più porte possibile (i più nervosi guarderanno nell'oscurità con timore e chiederanno più volte di chiuderle...)
- Musiche di sottofondo con voci maschili che cantano in coro (si lo so, magari hanno un nome specifico quelle musiche ma non lo so XD), tipo quelle che sembrano i monaci... rendono sempre!!
- Evitare il più possibile il combattimento, che stempera ogni ansia, e tenerlo solo come momento conclusivo della serata, quando ormai le apparizioni, gli indizi e le allusioni hanno fatto il loro corso. Un combattimento prima rischia di rovinare l'atmosfera per tutta la serata.

Il pregio di avere un master che decide tutto è che, se è bravo, ti senti protagonista di un bel film!
 

Domon

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Torakiki":2uhxop88 ha scritto:
Zoroaster_":2uhxop88 ha scritto:
non parlo con gli sconosciuti. scusami.


... E in un forum allora che ci stai a fare!?! :roll:

scusa, se vuoi che ti risponda non dovresti prima presentarti? :D
 

TdB

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Si in D&D bastano pochi accorgimenti per far salire la tensione alle stelle.... il requisito numero uno però è un master che sappia il fatto suo, e non tutti sono così fortunati da averne uno davvero bravo... il problema è che la trama, le descrizioni, le atmosfere sono tutte a carico suo, quindi se lui non sa il fatto suo purtroppo non trasmette le emozioni che vorrebbe ricreare... comunque ci sono degli accorgimenti che personalmente riescono sempre il loro effetto:

- Giocare a lume di candela (sotto un neon non fa paura neppure un balrog)
- Salvarsi due o tre file .wav e cacciarli fuori al momento giusto (boia, ho ricordo di una serata dove nessuno aveva visto la radiolina e mentre eravamo a parlare si alza un grido di donna da sotto il tavolo... mentre esploravamo un castello! Scena indimenticabile)
- Tenere socchiuse più porte possibile (i più nervosi guarderanno nell'oscurità con timore e chiederanno più volte di chiuderle...)
- Musiche di sottofondo con voci maschili che cantano in coro (si lo so, magari hanno un nome specifico quelle musiche ma non lo so XD), tipo quelle che sembrano i monaci... rendono sempre!!
- Evitare il più possibile il combattimento, che stempera ogni ansia, e tenerlo solo come momento conclusivo della serata, quando ormai le apparizioni, gli indizi e le allusioni hanno fatto il loro corso. Un combattimento prima rischia di rovinare l'atmosfera per tutta la serata.

Il pregio di avere un master che decide tutto è che, se è bravo, ti senti protagonista di un bel film!

Ho quotato tutto :grin: e sottoscrivo pure 8)

Pienamente d'accordo, rimane il fatto che il sistema di Advanced per me rimane inadatto ad atmosfere gotiche, perchè come dici tu, se inizia un combattimento, tutta l'atmosfera va a rotoli e per come la vogliamo mettere le avventure di Ravenloft che ho letto/giocato non erano questi capolavori che permettevano tutta questa risoluzione senza arrivar a menar le mani., almeno senza pesante rimaneggiamento del master. Tradotto in soldoni: se i combattimenti devono essere ridotti al minimo, che lo uso a fare un sistema tutto incentrato sul combattimento?
 

Zaidar

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Eheheh verissimo!!! Aggiungi che non conosco Ravenloft... :p

Purtroppo infatti la grande pecca di D&D secondo noi (intendo il mio gruppo di gioco) è che regola moltissime cose in certi ambiti e pochissime in altri. E' un peccato perchè secondo me basta veramente poco per rendere "gamista" anche la parte narrativa, d'atmosfera e investigativa.

Non abbiamo una vasta esperienza tuttavia, difatti abbiamo scelto la via più sicura invece che testare e cercare altri giochi: ce lo siamo inventato! XD

In effetti il sistema è partito per essere un futuristico ma ci siamo presto accorti che è molto ben adattabile, con qualche cambiamento, anche all'atmosfera fantasy.
Secondo me, per enfatizzare l'atmosfera horror, dovresti cercare un gioco con questi paletti (quelli su cui abbiamo sviluppato poi il nostro, anche se in chiave sci-fi):

- Parità di importanza tra investigazione e combattimento (della serie, se non conosci in anticipo il punto debole del vampiro/mannaro/zombi, hai voglia ad esser bravo con la spada, perderai.
- Enfatizzare i Mostri. Questo secondo me è un punto chiave, è importantissimo a mio parere che i mostri siano a) POCHI b) FORTISSIMI c) MISTERIOSI d) SOBRI. Se viene meno uno di questi, il 90% del loro fascino sparisce. Noi abbiamo puntato molto sulle Conoscenze e sui Punti Deboli (sapere che per il Licantropo ci vuole l'argento, sapere quando si trasforma... ora il licantropo è un po' un classico, ma ci vuole poco per fare un mostro affascinante..). Per "sobrio" intendo niente porcherie semi-aliene tipo gli humber-hulk o altre cagate che si trovano nei libri dei mostr idi D&D, ma mostri con stile, tipo Licantropi, Vampiri, Demoni, Zombi, Draghi, Idre eccetera... se posso suggerirti vi sono molti spunti ottimi nelle illustrazioni di Warhammer, che è uno wargame ma che ha tante bestie molto belle da vedere e come background (per esempio le Progenie del Caos...). Insomma i mostri devono avere STILE.
- Sminuire i Personaggi. Non nel senso di farli sentire inutili, quanto nel farli sentire DEBOLI. Devono sempre avere l'idea di essere inferiori di fronte ad un mostro, quindi D&D non va bene, a me disgusta il concetto del dado-vita, è una cosa che non mi è mai piaciuta che se sei di decimo livello una pugnalata ti faccia il solletico... strappa via ogni paura mentre sei in gioco.
- Impegnare nella parte Narrativa, secondo me per un gioco horror ci vogliono pochi tiri di dado e parecchie chiacchiere. E le chiacchiere dovrebbero influenzare i dadi dopo. Nel senso che se uno ha l'idea giusta, ne ricava qualcosa in concreto quando dovrà menare. L'esempio dello scoprire il punto debole è il principe del concetto... ma non basta una prova per scoprirlo, ci vuole Investigazione!

Noi cercavamo questo quando abbiamo pensato al gioco, che però doveva essere sci-fi per variare anche panorama... (troppe volte, di fronte ad una porta sbarrata del dungeon, ho desiderato avere un lanciamissili >_<) non so se esistono giochi simili, forse potreste ri-ambientare Call of Chtulhu che è già sullo stile horror e ne parlano molto bene (ma io non lo conosco). Da quel che ne so (e ripeto: ne so poco!) il problema di CoC è che i PG rimangono sempre delle pippe rispetto ai pericoli che devono affrontare, il che magari non è del tutto calzante in ambiente fantasy, dove alla fine un bello scontro nell'oscurità ci sta sempre bene (per quanto duro e mortale e mai scontato!!!)
 

selven

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se sei per d&d potresti trovare piacevole pathfinder con gli opportuni apporti dai manuali core non primari, fa il suo sporco lavoro, da ricordare inoltre che sempre più paizo sta pescando dalle vecchie glorie dell'advanced.
 

khana

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Zoroaster_":blpbswcd ha scritto:
non parlo con gli sconosciuti. scusami.

comunque stasera mi sono fatto na partita a ded con 2-3 tiri di dado e tanta interpretazione e intimo orrore, anche gotico da un certo punto di vista.
basta saperci fare.
poi certo, mica tutti possiamo essere bravi, però si può provare.

hasta luego y suerte.

Wow!
e che cosa diavolo è la... "interpretazione e intimo orrore, anche gotico da un certo punto di vista"?

Ci puoi fare un esempio di una scena di "intimo orrore, anche gotico" e specificare "da che punto di vista"?
Magari presa proprio da quella partita di quella sera?

Così anche noi capiamo come "saperci fare" e diventiamo "Bravi™".
 

Galdor

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TdB":1jw9mimg ha scritto:
Per Ravenloft io ho sempre pensato a avventure horror/gotiche e non vai uccidi il vampiro! vai uccidi il licantropo ! e così via.
Ok,
allora parlane col tuo gruppo e -se siete tutti allineati- forse potreste provare a giocare Ravenloft col sistema BASIC



PS: è più che ovvio che Zoroaster_ è Llukas, ancora più stupido di prima.
Anche questo suo nuovo account verrà bannato.
Evitate, in generale, di rispondere ai cretini ;)
 

Arioch

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Zaidar":21bciynb ha scritto:
- Parità di importanza tra investigazione e combattimento (della serie, se non conosci in anticipo il punto debole del vampiro/mannaro/zombi, hai voglia ad esser bravo con la spada, perderai.
- Enfatizzare i Mostri. Questo secondo me è un punto chiave, è importantissimo a mio parere che i mostri siano a) POCHI b) FORTISSIMI c) MISTERIOSI d) SOBRI. Se viene meno uno di questi, il 90% del loro fascino sparisce. Noi abbiamo puntato molto sulle Conoscenze e sui Punti Deboli (sapere che per il Licantropo ci vuole l'argento, sapere quando si trasforma... ora il licantropo è un po' un classico, ma ci vuole poco per fare un mostro affascinante..). Per "sobrio" intendo niente porcherie semi-aliene tipo gli humber-hulk o altre cagate che si trovano nei libri dei mostr idi D&D, ma mostri con stile, tipo Licantropi, Vampiri, Demoni, Zombi, Draghi, Idre eccetera... se posso suggerirti vi sono molti spunti ottimi nelle illustrazioni di Warhammer, che è uno wargame ma che ha tante bestie molto belle da vedere e come background (per esempio le Progenie del Caos...). Insomma i mostri devono avere STILE.
- Sminuire i Personaggi. Non nel senso di farli sentire inutili, quanto nel farli sentire DEBOLI. Devono sempre avere l'idea di essere inferiori di fronte ad un mostro, quindi D&D non va bene, a me disgusta il concetto del dado-vita, è una cosa che non mi è mai piaciuta che se sei di decimo livello una pugnalata ti faccia il solletico... strappa via ogni paura mentre sei in gioco.
- Impegnare nella parte Narrativa, secondo me per un gioco horror ci vogliono pochi tiri di dado e parecchie chiacchiere. E le chiacchiere dovrebbero influenzare i dadi dopo. Nel senso che se uno ha l'idea giusta, ne ricava qualcosa in concreto quando dovrà menare. L'esempio dello scoprire il punto debole è il principe del concetto... ma non basta una prova per scoprirlo, ci vuole Investigazione!

Ottimi punti di partenza direi (tranne che per gli umber hulk, che secondo me sono squisistamente weird e possono essere portati in gioco come dei nemici veramente inquietanti, puntando sulla loro alienità: il succo come per il resto dei mostri è presentarli come qualcosa di unico, piuttosto che come il mostro a pag 124 del manuale).

Anche i combattimenti per me, se sono gestiti con un sistema decente (non quello di ad&d, per esempio :lol:) possono contribuire a rendere bene l'atmosfera d'orrore.

Il problema rimane sempre che gli amici di TdB non vogliono lasciare ad&d, per quanto a lui possa non piacere.
 

Zaidar

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si magari prendere gli humber hulk non era l'esempio giusto, alla fine sono piuttosto adattabili... facciamo che abbia detto "ameba paglierina" :D

e concordo, se presentati come qualcosa di speciale e veramente mostruoso possono essere tutti squisitamente inquietanti!
 

Antonello_Ilgrande

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khana":te8nam3t ha scritto:
Zoroaster_":te8nam3t ha scritto:
non parlo con gli sconosciuti. scusami.

comunque stasera mi sono fatto na partita a ded con 2-3 tiri di dado e tanta interpretazione e intimo orrore, anche gotico da un certo punto di vista.
basta saperci fare.
poi certo, mica tutti possiamo essere bravi, però si può provare.

hasta luego y suerte.

Wow!
e che cosa diavolo è la... "interpretazione e intimo orrore, anche gotico da un certo punto di vista"?

Ci puoi fare un esempio di una scena di "intimo orrore, anche gotico" e specificare "da che punto di vista"?
Magari presa proprio da quella partita di quella sera?

Così anche noi capiamo come "saperci fare" e diventiamo "Bravi™".

sarebbe impossibile superare certi limiti intrinseci.
chiedi a Galdor il cow boy dalla lunga canna e i suoi gringos!
 

khana

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Non preoccuparti Nic.
Prima o poi si stufa, come tutti i bambini.

Poi manderà una lettera all'intestatario del dominio, minacciandolo di azione legale e poi smetterà. Basta ignorarlo. Lascia che si diverta con questo nuovo giochino che ha trovato: "crea l'utente e sberleffa il mod".

Alla fine è una persona semplice, si diverte con poco.
 

KorinDuval

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khana":4wqd72st ha scritto:
Lascia che si diverta con questo nuovo giochino che ha trovato: "crea l'utente e sberleffa il mod".

Alla fine è una persona semplice, si diverte con poco.

Allora non sono l'unico a pensare che sia un fake di Llucas?
Ecco, l'ho detto.
 

Antonello_Ilgrande

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khana":3n3blpv5 ha scritto:
Non preoccuparti Nic.
Prima o poi si stufa, come tutti i bambini.

Poi manderà una lettera all'intestatario del dominio, minacciandolo di azione legale e poi smetterà. Basta ignorarlo. Lascia che si diverta con questo nuovo giochino che ha trovato: "crea l'utente e sberleffa il mod".

Alla fine è una persona semplice, si diverte con poco.

e che ci vuoi fare.
tu sei khana palle fumanti, Korin l'indistruttibile e Domon il vate, tutti gli altri sono poverelli.
si fa quel che si può...

comunque bell'idea, l'importante è che la cosa si sappia.
tra l'altro so per certo che ci sono delle sentenze della cassazione che parlano proprio degli insulti via internet. so anche che c'è un eminente rappresentante su questo forum che potrebbe illuminare tutti i presenti sull'argomento(anche se poi egli stesso ha utilizzato tali insulti ma vabbè...);
io aspetto.

tra insulti, accuse di pedofilia, cioè non so, io non vedo la situazione molto limpida e temo davvero possa avere strascichi futuri.
quindi non credo sia un problema di stufarsi o meno quanto di tutela dei propri interessi in tutte le sedi di competenza.
 
Alto Basso