Race! Formula 90

Acessori

  • Preferisco che i giochi siano venduti in versione base con gli accessori a parte

    Voti: 3 20,0%
  • Mi piacerebbe che i giochi contenessero tutto in una unica confenzione

    Voti: 12 80,0%

  • Votanti
    15

Joseph

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2003
Messaggi
316
Località
Turi (BA)
Goblons
0
Jocularis":126g6kq9 ha scritto:
ma rispetto a FORMULA D cosa cambia?
Tutto! ;)
Formula D è forse più simulativo, nel senso che il circuito è suddiviso in caselle e bisogna necessariamente percorrerlo per intero in un X numero di giri.
Race è più strategico. La gara è divisa in turni che rappresentano 1 o più giri. Il circuito è diviso in macro caselle e la posizione sul tracciato indica dove ci si trova in quel momento durante un ipotizzato giro Y.
Esempio nel Circuito di Monza il turno 5 corrisponde al giro 7/9, ma in realtà le auto avranno percorso forse 1 giro completo. Questo comporta ad esempio che è possibile effettuare il pit anche quando si è lontani dai box.
Il movimento è dato dalle carte e non dai dadi, quindi la componente fortuna è notevolmente ridotta. Ci sono i robot e questo permette una buona scalabilità del gioco anche in 2-3 giocatori (a mio modesto parere) e sono presenti un po' tutti gli aspetti essenziali che possono accadere in una corsa.
Ho fatto una sola partita al momento e l'ho trovato molto divertente.
A me personalmente Formula D non mi ha mai entusiasmato, preferivo Speed Circuit. Con Race è stato quasi amore a prima vista! :D
 

alala

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2011
Messaggi
69
Località
Frosinone
Sito Web
gothagames.co.uk
Goblons
25
Eccomi qua! Qualcuno mi cercava?

Rispondo alle domande inevase. Se dimentico qualcosa avvisatemi.

Pila degli scarti.
C'è' un'unica pila degli scarti nel gioco.

Limitazione alle carte rosse con strategia Balance
Se ho Balance posso usare carte verdi, arancioni e gialle per prendere il bonus su traiettorie di qualsiasi colore. Se uso solo carte rosse il bonus lo prendo solo sulle traiettorie rosse. In altre parole Balance non funziona con le carte rosse.

chiarimento su esempio 3 di pagina 12

Il blu ed il verde non effettuano un contest perché ostacolati dalla vettura rossa (il leader).
La regole a cui si fa riferimento e' in questo paragrafo
"Può accadere che, in accordo all’ordine di gioco, una vettura
giochi il suo turno subito dopo essere stata doppiata, oppure
che nella stessa sezione si vengano a trovare auto che hanno già
giocato il loro turno e auto che debbano ancora farlo. Queste
situazioni sono perfettamente lecite e in tutti questi casi le
auto che devono ancora muovere giocano regolarmente il
proprio turno tentando di sdoppiarsi se hanno punti movimento
sufficienti per farlo, o battagliando tra loro se non ostacolate
dai piloti che hanno già mosso (vedi paragrafo successivo)."

Auto che devono ancora muovere in una sezione non possono duellare se tra loro vi e' un'auto che ha gia' mosso. In pratica l'auto che ha gia' mosso taglia in due la sezione, la divide in due sub-sezioni ai fini del contest.
Il caso pratico e' proprio quando viene effettuato un doppiaggio di alcune auto in curva. Alcune risultano doppiate e altre no. La regole impedisce che un doppiato tenti un contest verso una vettura non ancora doppiata.
Se cosi' non fosse, nell'esempio se il blu potesse dichiarare un contest verso il rosso e il verde, potrebbero uscire risultati strani a valle del contest, come ad esempio il rosso che doppia anche il verde (sebbene non avesse avuto in precedenza i punti movimento per farlo), oppure il rosso che retrocede in ultima posizione dovendo rifare il doppiaggio nel turno seguente.

Come nelle gare reali, a volte situazioni di traffico tra vetture a pieni giri e doppiati possono creare confusione. La regola di cui sopra serve appunto a semplificare queste situazioni di gara.
 

Erik_Von_Jackal

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Marzo 2007
Messaggi
304
Località
Nocera Inferiore
Goblons
0
Due domande di carattere logistico perchè il gioco mi sembra molto interessante. Ci sarete a Ludica Roma? Sarà possibile provare il gioco?

Erik
 

alala

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2011
Messaggi
69
Località
Frosinone
Sito Web
gothagames.co.uk
Goblons
25
Erik_Von_Jackal":3lzgy4f2 ha scritto:
Due domande di carattere logistico perchè il gioco mi sembra molto interessante. Ci sarete a Ludica Roma? Sarà possibile provare il gioco?

Erik

Si, saremo a Ludica Roma nell'area F1 della sala Rubik.
Davide De Martino dovrebbe organizzare dei dimostrativi nelle giornate di Venerdì' o Sabato.
Lascio rispondere lui per maggiori dettagli.
Ciao
 

Erik_Von_Jackal

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Marzo 2007
Messaggi
304
Località
Nocera Inferiore
Goblons
0
alala":nd2hq65r ha scritto:
Erik_Von_Jackal":nd2hq65r ha scritto:
Due domande di carattere logistico perchè il gioco mi sembra molto interessante. Ci sarete a Ludica Roma? Sarà possibile provare il gioco?

Erik

Si, saremo a Ludica Roma nell'area F1 della sala Rubik.
Davide De Martino dovrebbe organizzare dei dimostrativi nelle giornate di Venerdì' o Sabato.
Lascio rispondere lui per maggiori dettagli.
Ciao

Perfetto, non perderò l'occasione di provarlo:)
Grazie

Erik
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Innanzitutto ringrazio alala per aver raccolto il mio accorato appello su Boardgamegeek :grin:

Delle risposte riferitemi in inglese ne mancava una, forse perchè non mi son spiegato bene..

In pratica nel regolamento si dice questo:

I robot montano solo gomme Hard o Rain e selezionano il tipo da
usare in base alle condizioni metereologiche all’inizio della corsa:
Hard in caso di tempo asciutto e Rain in caso di tempo piovoso.
Se il tempo è incerto, si sceglie il tipo di gomme corrispondente
alla condizione di tempo stabile più vicina sulla tabella meteo.
Se il segnalino è posizionato proprio al centro della tabella tra
le condizioni di pioggia e asciutto, allora le gomme dei robot
vanno determinate a caso.

Ma come è possibile che all'inizio della gara il tempo sia incerto, se, come si evince dalla tabella meteo sul tracciato, pescando una carta con qualsiasi numero verrà o sole o pioggia e mai incerto?

Mi devo esser perso qualcosa stavolta, perchè tutta la seconda parte di quel paragrafo non avrebbe senso, visto che i robot durante la gara non cambiano mai gomme con tempo incerto, e tengono quelle che avevano senza subire penalità. O forse ci si riferisce a futuri tracciati che avranno tabelle meteo con probabilità di tempo incerto ad inizio gara? Per esempio Silverstone o Spa...
 

sonluomo

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
59
Località
Roma
Sito Web
www.gothagames.co.uk
Goblons
28
Utente Bgg
sonluomo
Corsaro":1ruf8id2 ha scritto:
Corsaro":1ruf8id2 ha scritto:
Ne approfitto per chiedere un chiarimento :

Esempio:

Si attiva la sezione dove, in ordine, si trovano: un doppiato, il secondo in classifica, il leader. La sezione di trova in curva:

Di conseguenza :

- avviene un contest tra il secondo ed il leader, quindi si determina il nuovo leader

Il leader a questo punto effettua il suo turno individuale, muove di x sezioni dove ragiunge e supera il doppiato numero due.

A questo punto :

- la nuova sezione attiva è quella dove ORA si trova il leader (e quindi è il turno individuale del doppiato numero due, appena superato e che quindi può provare a sdoppiarsi)

Oppure :

- la sezione a attiva è ancora quella dove si trovava il leader precedenza, quindi, in ordine, tocca al secondo in classifica effettuate il proprio turno individuale, seguito dal doppiato numero uno?

Riguardo a questo mio dubbio?

La sezione attiva e' quella dove si trova il nuovo leader. Il turno passa all'auto che lo segue. Il doppiato tenta di muovere ma non puo' sdoppiarsi.

Quando procedendo si ritorna alla sezione dove si e' effettuato il contest le auto muovono nell'ordine assegnato.
 

sonluomo

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
59
Località
Roma
Sito Web
www.gothagames.co.uk
Goblons
28
Utente Bgg
sonluomo
randallmcmurphy":25i43ic0 ha scritto:
Io per come è scritta intendevo che, essendo le dichiarazioni fatte in ordine a partire dall'ultima vettura presente nella sezione di contesa, in caso di piloti automatici succedesse che: se un giocatore dietro ha dichiarato la contesa, qualsiasi automatico davanti partecipa, altrimenti dichiara lui una contesa, se davanti ha un altro pilota umano. Quindi se due automatici sono in fila, l'ultimo NON dichiara la contesa e quindi non partecipa, mentre il secondo dichiara la contesa ad un altro pilota umano eventualmente posto davanti a lui, che a quel punto potrà decidere di partecipare o no, così come altri piloti umani E eventualmente altri automatici posti successivamente. Insomma l'errore stava nel non considerare che "davanti o dietro" vuol dire "qualsiasi pilota davanti o dietro" e che quindi in ogni caso, quando un automatico ha davanti un umano, dichiara sempre la contesa, anche se poi l'umano davanti non parteciperà.

I giocatori umani dichiarano in ordine se tentano il sorpasso, i robot doppiati partecipano solo se qualche altra auto (umana o robot) dietro di loro tenta di sorpassarla.
 

sonluomo

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
59
Località
Roma
Sito Web
www.gothagames.co.uk
Goblons
28
Utente Bgg
sonluomo
Corsaro":33tg9a57 ha scritto:
Grazie :)

In effetti il regolamento a pagina 6 ne parla, ma secondo me non era proprio scritto chiarissimo.

Rimango dell'idea che il regolamento poteva essere scritto un po meglio.. magari con esempi più chiari di quelli illustrati.

Io per ora mi sono concentrato solo sul gioco base (avrò letto il regolamento una decina di volte) e più o meno penso di aver capito quasi tutto.. anche se sinceramente ho ancora qualche lacuna:

in particolare nell'esempio 3 di pagina 12.

Esso dice che il blu ed il verde non effettuano un contest perché ostacolati dalla vettura rossa (il leader).

Teoricamente, una volta che il rosso ha compiuto il proprio turno personale, si dovrebbe attivare proprio la sezione in cui si trova il leader.. quindi mi domando: che regola vieta al blu di indire un contest nei confronti del verde e del rosso? Nell'esempio è chiaro (il rosso ha già mosso e quindi "blocca" il contest tra i doppiati.. ma io non ho trovato ALCUN riscontro all'interno delle varie regole, se non nell'esempio stesso.

l'unico riferimento alla regola, che quantomeno meriterebbe maggior risalto (vista l'importanza), è questo:

Quando l’ordine di gioco arriva a una sezione di curva dove sono presenti almeno due auto, prima che qualunque pilota in quella sezione possa giocare il proprio turno, si deve seguire la procedura di contest.
.

Si deduce che il rosso, essendo arrivato in quella sezione grazie ad un mossa, annulla tutti gli eventuali contest all'interno della sezione che lo vedano interessato, anche se indirettamente.

Motivo per cui, guardando l'esempio 4, il blu ed il verde potranno effettuare un contest (non essendo ostacolati dal rosso).

Sono quasi sicuro di aver detto tutto giusto, ma se qualcuno mi può dare conferma gliene sarei grato.

Confermo.
 

sonluomo

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
59
Località
Roma
Sito Web
www.gothagames.co.uk
Goblons
28
Utente Bgg
sonluomo
Joseph":xf0af31r ha scritto:
Sabato ho giocato la mia prima partita.
Le impressioni sono ottime. Ci sono state alcune cose che mi sono sfuggite e che ho rivisto dopo una rilettura delle regole (ad esempio la possibilità di scartare le carte al posto dei punti gomma o il balance che non funziona sulle traiettorie rosse...). Effettivamente ci sono troppe cose da tenere sotto controllo all'inzio, ma nulla di insuperabile. ;)
Il gioco è piaciuto molto anche agli amici che provengono da una lunga esperienza su Formula De.
Durata complessiva di una short race è stata di 2 e 1/2 ma con 20 minuti di spiegazione delle regole e numerose pause per rilettura delle regole.
Tutto sommato accettabile. Io mi aspettavo tempi più lunghi. :)
I tempi di 40 min x giocatore sono plausibili.

vedo che non giochi con Carlo
 

sonluomo

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
59
Località
Roma
Sito Web
www.gothagames.co.uk
Goblons
28
Utente Bgg
sonluomo
randallmcmurphy":2cdd33ji ha scritto:
Joseph":2cdd33ji ha scritto:
..il balance che non funziona sulle traiettorie rosse...). ..

Da quanto ho capito io quella strategia funziona anche sulle traiettorie rosse, se non giochi una carta rossa. La limitazione è che, se ti trovi su una traiettoria verde o arancione, non puoi usufruirne se giochi una carta rossa. Quindi se sei su una traiettoria rossa e usi una carta verde, in quel caso ne usufruisci..o no?

Per quanto riguarda gli scarti, a quanto ho capito io esiste solo una pila degli scarti unica, da tenere in ordine in quanto i giocatori con la strategia "incalzare" (che io avrei chiamato inseguimento) potrebbero voler pescare da essa.

Esatto
 

sonluomo

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
59
Località
Roma
Sito Web
www.gothagames.co.uk
Goblons
28
Utente Bgg
sonluomo
randallmcmurphy":3mpmucgk ha scritto:
Joseph":3mpmucgk ha scritto:
..
Ma a questo punto mi chiedo: se sono nella traiettoria rossa ed uso una carta velocità usufruisco del bonus con Balance? Io penso di no....

Io penso di sì..il regolamento dice che se giochi una carta rossa "bilanciamento non funziona" e non che "le traiettorie non funzionano". L'unica limitazione sull'utilizzo delle carte rosse sulle traiettorie rosse, è che non puoi ottenere in quel caso una carta tracciato, cosa che invece avviene nel gioco completo quando in una traiettoria verde o arancione, giochi una carta del colore corrispondente.

Esatto.

Se vogliamo dare una interpretazione simulativa, quando il pilota decide di ''correre'' usando una carta rossa non riesce ad usare la strategia. Parimenti nel gioco avanzato se usi una carta rossa su di una traiettoria rossa non hai diritto alla carta circuito
 

sonluomo

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
59
Località
Roma
Sito Web
www.gothagames.co.uk
Goblons
28
Utente Bgg
sonluomo
randallmcmurphy":t26to22i ha scritto:
O forse ci si riferisce a futuri tracciati che avranno tabelle meteo con probabilità di tempo incerto ad inizio gara? Per esempio Silverstone o Spa...

Dopo una seduta dentistica tipo la scena di Dustin Hoffman ne ''il Maratoneta'' alala ha confessato.

Si e' cosi'.
 

sonluomo

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
59
Località
Roma
Sito Web
www.gothagames.co.uk
Goblons
28
Utente Bgg
sonluomo
alala":zershq98 ha scritto:
Erik_Von_Jackal":zershq98 ha scritto:
Due domande di carattere logistico perchè il gioco mi sembra molto interessante. Ci sarete a Ludica Roma? Sarà possibile provare il gioco?

Erik

Si, saremo a Ludica Roma nell'area F1 della sala Rubik.
Davide De Martino dovrebbe organizzare dei dimostrativi nelle giornate di Venerdì' o Sabato.
Lascio rispondere lui per maggiori dettagli.
Ciao

Probabilmente dimostrativi ci saranno anche domenica. Se avete delle preferenze di orario fatemele sapere, due o tre partite al giorno dovrebbero esserci.

vi invio i miei ulteriori contatti:

luomo@evaref.org

3389778904
 

Joseph

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2003
Messaggi
316
Località
Turi (BA)
Goblons
0
sonluomo":2bgfij3u ha scritto:
randallmcmurphy":2bgfij3u ha scritto:
O forse ci si riferisce a futuri tracciati che avranno tabelle meteo con probabilità di tempo incerto ad inizio gara? Per esempio Silverstone o Spa...

Dopo una seduta dentistica tipo la scena di Dustin Hoffman ne ''il Maratoneta'' alala ha confessato.

Si e' cosi'.

Nuovi circuiti in arrivo? Wow... :grin: qualche indicazione in più?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
sonluomo":zoh1vudu ha scritto:
randallmcmurphy":zoh1vudu ha scritto:
O forse ci si riferisce a futuri tracciati che avranno tabelle meteo con probabilità di tempo incerto ad inizio gara? Per esempio Silverstone o Spa...

Dopo una seduta dentistica tipo la scena di Dustin Hoffman ne ''il Maratoneta'' alala ha confessato.

Si e' cosi'.
se volete estorcere altre informazioni, io faccio proprio il lavoro giusto... :twisted:
 

Joseph

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2003
Messaggi
316
Località
Turi (BA)
Goblons
0
Agzaroth":9xgx686l ha scritto:
se volete estorcere altre informazioni, io faccio proprio il lavoro giusto... :twisted:
Vai... confidiamo nel tuo lavoro! ;)
Io tiro ad indovinare: Monaco ed un circuito non europeo tipo Brasile. Se rimaniamo con lo spirito degli anni 90 non credo vedremo mai stampati i circuiti più moderni come Cina, Abu Dhabi, Austin ecc.
Mi piacerebbe poter giocare Spa. :))
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Monaco sarebbe bellissimo.. ma anche lunghissimo da giocare (a patto di tenere basso il numero di giri).
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Joseph":3trkao9k ha scritto:
non credo vedremo mai stampati i circuiti più moderni come Cina, Abu Dhabi, Austin ecc.

E meno male! :p

Comunque mi pare che sia scritto già in un volantino dentro alla scatola...quindi ipotizzando che stia riscuotendo un buon successo, penso proprio che qualcuno lo vedremo presto..a Modena magari?
 
Alto Basso