Ecco nuovamente il link:
http://www.boardgamegeek.com/filepage/1 ... -and-rules
Ti traduco direttamente il regolamento della variante:
Materiale da creare:
- Un mazzo di carte, da stampare e imbustare con le condizioni meteo. Le carte meteo indicano delle variazioni atmosferiche che variano da sole +3 a pioggia +3.
- Dei token meteo, che si posizioneranno sulle caselle dei giri.
1. Pesca una carta Corsa e fai un check sulla tabella meteo del circuito, questo è il Meteo iniziale.
2. Pesca una seconda carta Corsa, comparala con la tabella meteo del circuito, questa èa la Previsione.
A. Se il meteo non cambia; (Sole rimane sole, Pioggia rimane pioggia), non ci saranno variazioni metereologiche per tutto il resto della gara.
B. In caso contrario, il meteo tenderà a variare verso la condizione atmosferica indicata nella previsione.
C. Si determina il "Grado" della variazione metereologica.
C1. Se la seconda carta pescata nel punto 2 è Variabile, il grado sarà Variabile.
C2. Si confronta il check della seconda carta Previsione con la relativa Tabella meteo. Solitamente, ogni tipologia del meteo all'interno della tabella è divisa in tre o più sezioni. Il "Grado" di variabilità del meteo è direttamente proporzionale alla sezione della previsone. Se la previsione si trova nella prima sezione, il Grado è 1. Se la previsione è nella seconda sezione, il Grado è 2. Tre o più, il Grado è 3.
Esempio:
Prendiamo in analisi il circuito di Monaco:
[SOLE : 99-81]
[SOLE : 80-61]
[SOLE : 60-46]
[INCERTO]
[INCERTO]
[PIOGGIA : 43-31]
[PIOGGIA : 30-16]
[PIOGGIA : 15-01]
[PIOGGIA]
La prima carta pescata indica la condzione meteo attuale (Punto 1): Sole. La seconda carta pescata ha un check di 42. In questo caso sarà una pioggia di "Grado 1". Il "Grado 2" include i check compresi tra il 30 e il 16, mentre il "Grado 3" include i check inferiori al 15.
3. Si assembla il mazzo meteo in base al grado: le carte che verranno aggiunte faranno in modo che ci sia una variazione tendente alla condizione meteo prevista.
A. Una carta negativa è una carta dello stesso tipo del Meteo Inziale.
B. Se il meteo iniziale è Incerto e la Previsione è Sole o Pioggia la carta "-1" è l'opposta a quella della Previsione.
C. Se la Previsione è Incerto, le carte negative sono Sole e quelle positive sono Pioggia.
Esempio:
Circuito di Monaco. La carta pescata per determinare le condizioni atmosferiche è 73 (Sole). Questo è il meteo attuale. La seconda carta pescata è un 38 (Pioggia, Grado 1). Di consegenza, è Prevista pioggia in gara. Il mazzo verrà formato come segue: una "Sole 1", tre "Stabile 0", una "Pioggia 1" e due "Pioggia 2".
4. Dividi il numero totale dei turni di gioco per 6 e arrotondalo per eccesso. Dopodiché, partendo dall'inizio del contaturni, posiziona il primo gettone sulla casella del numero ottenuto in precedenza con una modifica di +1. Prosegui a posizionare i quattro gettoni rimasti fancendo in modo che rimangano distanziati l'un l'altro di un valore pari al risultato ottenuto dalla divisione dei giri/6.
Esempio:
La gara di monaco dura 28 turni. 28/6 = 4.66 (5). Posiziona il primo gettone sul turno 6 (5+1) e quelli successivi su 11, 16 21 e 26.]/i]
5. All'inizio del turno, quando viene raggiunto il segnalino meteo, gira la carta in cima al mazzo e muovi l'indicatore meteo del numero di spazi indicato dalla carta meteo.
6. Se un giocatore gioca una carta circuito con il simbolo Meteo, potrà guardare segretamente la carta meteo in cima alla pila del mazzo di pesca. In questo modo i vari team potranno modificare le proprie strategie in base alle previsioni meteo che da li a breve influenzeranno il circuito.