Race! Formula 90

Acessori

  • Preferisco che i giochi siano venduti in versione base con gli accessori a parte

    Voti: 3 20,0%
  • Mi piacerebbe che i giochi contenessero tutto in una unica confenzione

    Voti: 12 80,0%

  • Votanti
    15

airpana

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2012
Messaggi
137
Località
Lucca (LU)
Goblons
59
Domanda su un piccolo dubbio che non so se è stato trattato:

La regola aggiunta con la prima espansione:

"Una vettura che salta il proprio turno può essere superata/doppiata spendendo un punto di
movimento indipendentemente dalla sezione in cui si trovi"


permette anche ai robot doppiati di sdoppiarsi andando "contro" al regolamento principale?

la risposta naturale mi farebbe dire di si ma attendo un riscontro piu' autorevole :D

es. caso: Leader _ Robot -1Lap _ Robot -1Lap _ Pilota Umano (2° in classifica)

Se il Leader "passa" e i due doppiati lo raggiungono da regolamento non dovrebbero sdoppiarsi essendo robot, se però non si sdoppiano creano un bell'ingorgo per l'accorrente 2° in classifica.
 

Joseph

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2003
Messaggi
316
Località
Turi (BA)
Goblons
0
I robot doppiati non possono mai sdoppiarsi. Questa è la regola principale su cui bisogna basarsi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.434
Località
Belluno
Goblons
508
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Al volo:
la strategia HAZARD dà lo special nel caso ci si muova di 6 SEZIONI e si subisca un danno e/o un check.
Ma non è un po' troppo 6 SEZIONI???
Non è che si intende 6 MOVIMENTI (includendo cioè i sorpassi)?

Grazie.
 

dottgioia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2011
Messaggi
359
Località
Torino
Goblons
48
No si intende proprio 6 sezioni e ti assicuro che è già fin troppo forte così...
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.434
Località
Belluno
Goblons
508
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
dottgioia":352qwdpb ha scritto:
No si intende proprio 6 sezioni e ti assicuro che è già fin troppo forte così...
Grazie per la risposta, ma continuo a non essere convinto. Secondo me 6 sezioni continuano ad essere al limite dell'impossibile, visto il traffico in pista, le curve, le sezioni di frenata...
Qualcun altro conferma?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.424
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.436
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Confermo, sono 6 sezioni. Quando sei in testa consente belle fughe.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.434
Località
Belluno
Goblons
508
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Agzaroth":22y60dvh ha scritto:
Confermo, sono 6 sezioni. Quando sei in testa consente belle fughe.
Scusate, continuo a non capire. :oops:
Che questa strategia permetta tranquillamente 6 o più movimenti (consentendo belle fughe) non lo metto in dubbio.
Quello che mi pare difficile è collezionare lo special, dato che raramente si avranno 6 sezioni libere da percorrere davanti a sè.
Comunque se così è, ne prendo atto... sapendo che è una strategia che in confronto ad altre concede meno Carte Circuito.
 

Joseph

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2003
Messaggi
316
Località
Turi (BA)
Goblons
0
-ea-":382kptrq ha scritto:
Scusate, continuo a non capire. :oops:
Che questa strategia permetta tranquillamente 6 o più movimenti (consentendo belle fughe) non lo metto in dubbio.
Quello che mi pare difficile è collezionare lo special, dato che raramente si avranno 6 sezioni libere da percorrere davanti a sè.
Comunque se così è, ne prendo atto... sapendo che è una strategia che in confronto ad altre concede meno Carte Circuito.

Su HAZARD ci sono numerose discussioni (vedi boardgamegeek) e si stanno anche valutando possibili regole alternative.
La regola presente nel manuale dice: Si guadagna un punto movimento per ogni check effettuato con successo o fallimento, per ogni danno pescato ed in caso di frenata ritardata riuscita si guadagna una casella in più se non ci sono auto presenti nella curva successiva.
Nel caso in cui ci si muove di 6 SEZIONI si effettua uno special e si pesca 1 carta circuito per ogni check, danno pescato ed LB riuscita. L'idea è quella di permettere grossi recuperi assumendosi però numerosi rischi.
Come tu stesso hai notato fare 6 sezioni per chi insegue diventa molto più complicato, mentre per il leader questa strategia permette grandi fughe. Pescando carte circuito è molto facile imbattersi in carte verdi con check +20 e quindi il leader ha il grande vantaggio di poter gestire molto bene le carte e i check senza nessun problema.
Per questo motivo abbiamo iniziato dei test con delle varianti su Hazard che vi invito a provare per poter avere anche da parte VS dei feedback.
La prima variante dice che il bonus al movimento (e quindi anche per lo special) lo si ottiene solo se si effettuano blind check.
La seconda variante, invece, dice che lo SPECIAL si attiva quando si accumulano 6 PUNTI MOVIMENTO e non più sezioni.
Noi al momento stiamo combinando le due varianti. In questo modo anche chi insegue ha buone possibilità di pescare carte circuito.
Fatemi sapere cosa ne pensate e quali sono i VS feedback dopo averle provate.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.434
Località
Belluno
Goblons
508
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Joseph":1vvkrvda ha scritto:
Come tu stesso hai notato fare 6 sezioni per chi insegue diventa molto più complicato, mentre per il leader questa strategia permette grandi fughe.

Sempre ammesso che non ci siano doppiati in giro... ;)

Joseph":1vvkrvda ha scritto:
Pescando carte circuito è molto facile imbattersi in carte verdi con check +20 e quindi il leader ha il grande vantaggio di poter gestire molto bene le carte e i check senza nessun problema.
Per questo motivo abbiamo iniziato dei test con delle varianti su Hazard che vi invito a provare per poter avere anche da parte VS dei feedback.
La prima variante dice che il bonus al movimento (e quindi anche per lo special) lo si ottiene solo se si effettuano blind check.
Non mi dispiace questa idea. In fondo non è che ci sia molto rischio nel fare un check sapendo di poterlo superare grazie alle carte in mano...
Direi che questa variante è più fedele all'idea di rischio che questa abilità vuole trasmettere. Ma...

Joseph":1vvkrvda ha scritto:
La seconda variante, invece, dice che lo SPECIAL si attiva quando si accumulano 6 PUNTI MOVIMENTO e non più sezioni.
...sicuramente questa è la meno traumatica.
Fare una correzione in cui si dice che basta sostituire una parola (e sono sicuro che molti, come me, hanno "sbagliato" per molto tempo ad usarla, appunto per la difficile applicabilità della Strategia) è molto più semplice.

Domanda: il tutto fa parte della revisione del regolamento che state facendo?
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.424
Goblons
1.910
Salve! Questo gioco mi suscita interesse fin dall'uscita delle prime notizie ma non ho mai affondato il colpo, da pochi giorni torna a stuzzicarmi...ora mi scoraggia però quanto ho captato da alcune recensioni, ovvero (tralasciando la Panda safety-car e le carte fuori formato per essere imbustate, su cui chiudo un occhio senza difficoltà) i robot: i Fast si distanziano facilmente, i Superfast sono spesso imprendibili ed è quasi una rarità che vinca un giocatore. È davvero così complicato arrivare primi?
 

dottgioia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2011
Messaggi
359
Località
Torino
Goblons
48
I superfast non sono affatto imprendibili, nelle nostre partite (generalmente in 4-6 giocatori) ha sempre vinto un giocatore umano.
Il gioco è fantastico, a mio parere l' unica cosa da tenere in conto (e non lo considero un difetto, quanto un effetto collaterale inevitabile) è la durata delle partite che già da 3 giocatori in su è veramente notevole ( in 5-6 non vedo come si possa stare sotto le 5 ore).
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Confermo quanto detto da dottgioia. Non posso dire di avere numerose partite alle spalle ma non ci è mai capitato che vincesse un bot. C'è da ricordare che il pit stop dei bot viene fatto sempre dal bot di quel colore più avanti di tutti penalizzando molto l'eventuale bot in fuga.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.434
Località
Belluno
Goblons
508
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Purtroppo non ho fatto molte partite, e sempre le short race quando eravamo più di 2.
Nel mio caso almeno una superfast era sempre prima, tranne una volta, in una partita in 3.
E' vero che sono toste, ma ritengo che potendo stilare comunque una classifica dei giocatori, la cosa non è influente.

L'unico neo è la macchinosità del regolamento, e non credo sia possibile (per chiunque non sia l'autore) fare una partita intera senza dover consultare una regoletta, un caso particolare, o le FAQ.

Credo che da questo punto di vista il gioco poteva essere migliore, magari spogliandolo di qualche eccezione a favore della fluidità di gioco.

Spero che la versione 2.0 del regolamento esca presto, perchè l'esperienza di gioco ne godrà sicuramente!
 

Joseph

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2003
Messaggi
316
Località
Turi (BA)
Goblons
0
Dopo numerose partite sulle spalle vi assicuro che le Superfast si battono facilmente.
Il regolamento 2.0 è stato scritto in modo più organico rispetto al precedente, tenendo ben presente il timing degli eventi e cercando di chiarire tutti quei dubbi che sono emersi in questi anni. Un lavoraccio che ha fatto slittare l'uscita della seconda espansione.
Sui tempi di gioco concordo in pieno. Nel mio gruppo per limitare i danni abbiamo adottato l'uso del cronometro. Sistema che stiamo applicando su tutti i giochi.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.434
Località
Belluno
Goblons
508
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
@Joseph
Ma la variante dello special di Hazard soli in caso di Blind Check come funziona di preciso?
Prendo una carta Circuito:
- quando lo faccio E anche per il danno che eventualmente ne sussegue?
- solo se lo supero
- prendo sempre e solo una carta Circuito

Di queste ipotesi sceglierei l'ultima.
In fondo è (mi pare) l'unica strategia che ti fa SCEGLIERE quando prendere le Carte Circuito, anche se, giustamente, rischiando.
 

Joseph

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2003
Messaggi
316
Località
Turi (BA)
Goblons
0
La terza. Per dirla in breve prendi una carta circuito se fai il blind check a prescindere. Ovvio che se fallisci non prendi la seconda carta per il danno subito.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.434
Località
Belluno
Goblons
508
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Joseph":3o4pr31k ha scritto:
La terza. Per dirla in breve prendi una carta circuito se fai il blind check a prescindere. Ovvio che se fallisci non prendi la seconda carta per il danno subito.

Allora delle due varianti mi piace più questa. Il discorso delle 6 sezioni/movimenti è un artefizio inutile, se si guarda il senso della Strategia, e per me si può omettere, guadagnando anche in semplicità.
Per fare una cosa buona e giusta, nella seconda Espansione dovrete includere un foglio adesivo con le modifiche per i tasselli, o, in alternativa, nuovi tasselli.
 

bugoz

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2006
Messaggi
136
Località
Bassano del Grappa
Goblons
6
Ci sono news sull'espansione e sul regolamento 2.0?
 

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.065
Località
Roma (RM)
Goblons
245
ho comprato l'espansione ma all'interno non c'è il regolamento in italiano e non è scaricabile dal sito, sarà previsto? grazie
 

Joseph

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2003
Messaggi
316
Località
Turi (BA)
Goblons
0
La seconda espansione con il nuovo regolamento sono in fase di ultimazione. Date certe di pubblicazione non so darvele purtroppo.
Per quanto riguarda la traduzione del regolamento della prima espansione posso confermare che non esiste nessuna versione ufficiale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso