ma rispetto a FORMULA D cosa cambia?
Tutto!Jocularis":126g6kq9 ha scritto:ma rispetto a FORMULA D cosa cambia?
Erik_Von_Jackal":3lzgy4f2 ha scritto:Due domande di carattere logistico perchè il gioco mi sembra molto interessante. Ci sarete a Ludica Roma? Sarà possibile provare il gioco?
Erik
alala":nd2hq65r ha scritto:Erik_Von_Jackal":nd2hq65r ha scritto:Due domande di carattere logistico perchè il gioco mi sembra molto interessante. Ci sarete a Ludica Roma? Sarà possibile provare il gioco?
Erik
Si, saremo a Ludica Roma nell'area F1 della sala Rubik.
Davide De Martino dovrebbe organizzare dei dimostrativi nelle giornate di Venerdì' o Sabato.
Lascio rispondere lui per maggiori dettagli.
Ciao
I robot montano solo gomme Hard o Rain e selezionano il tipo da
usare in base alle condizioni metereologiche all’inizio della corsa:
Hard in caso di tempo asciutto e Rain in caso di tempo piovoso.
Se il tempo è incerto, si sceglie il tipo di gomme corrispondente
alla condizione di tempo stabile più vicina sulla tabella meteo.
Se il segnalino è posizionato proprio al centro della tabella tra
le condizioni di pioggia e asciutto, allora le gomme dei robot
vanno determinate a caso.
Corsaro":1ruf8id2 ha scritto:Corsaro":1ruf8id2 ha scritto:Ne approfitto per chiedere un chiarimento :
Esempio:
Si attiva la sezione dove, in ordine, si trovano: un doppiato, il secondo in classifica, il leader. La sezione di trova in curva:
Di conseguenza :
- avviene un contest tra il secondo ed il leader, quindi si determina il nuovo leader
Il leader a questo punto effettua il suo turno individuale, muove di x sezioni dove ragiunge e supera il doppiato numero due.
A questo punto :
- la nuova sezione attiva è quella dove ORA si trova il leader (e quindi è il turno individuale del doppiato numero due, appena superato e che quindi può provare a sdoppiarsi)
Oppure :
- la sezione a attiva è ancora quella dove si trovava il leader precedenza, quindi, in ordine, tocca al secondo in classifica effettuate il proprio turno individuale, seguito dal doppiato numero uno?
Riguardo a questo mio dubbio?
randallmcmurphy":25i43ic0 ha scritto:Io per come è scritta intendevo che, essendo le dichiarazioni fatte in ordine a partire dall'ultima vettura presente nella sezione di contesa, in caso di piloti automatici succedesse che: se un giocatore dietro ha dichiarato la contesa, qualsiasi automatico davanti partecipa, altrimenti dichiara lui una contesa, se davanti ha un altro pilota umano. Quindi se due automatici sono in fila, l'ultimo NON dichiara la contesa e quindi non partecipa, mentre il secondo dichiara la contesa ad un altro pilota umano eventualmente posto davanti a lui, che a quel punto potrà decidere di partecipare o no, così come altri piloti umani E eventualmente altri automatici posti successivamente. Insomma l'errore stava nel non considerare che "davanti o dietro" vuol dire "qualsiasi pilota davanti o dietro" e che quindi in ogni caso, quando un automatico ha davanti un umano, dichiara sempre la contesa, anche se poi l'umano davanti non parteciperà.
Corsaro":33tg9a57 ha scritto:Grazie
In effetti il regolamento a pagina 6 ne parla, ma secondo me non era proprio scritto chiarissimo.
Rimango dell'idea che il regolamento poteva essere scritto un po meglio.. magari con esempi più chiari di quelli illustrati.
Io per ora mi sono concentrato solo sul gioco base (avrò letto il regolamento una decina di volte) e più o meno penso di aver capito quasi tutto.. anche se sinceramente ho ancora qualche lacuna:
in particolare nell'esempio 3 di pagina 12.
Esso dice che il blu ed il verde non effettuano un contest perché ostacolati dalla vettura rossa (il leader).
Teoricamente, una volta che il rosso ha compiuto il proprio turno personale, si dovrebbe attivare proprio la sezione in cui si trova il leader.. quindi mi domando: che regola vieta al blu di indire un contest nei confronti del verde e del rosso? Nell'esempio è chiaro (il rosso ha già mosso e quindi "blocca" il contest tra i doppiati.. ma io non ho trovato ALCUN riscontro all'interno delle varie regole, se non nell'esempio stesso.
l'unico riferimento alla regola, che quantomeno meriterebbe maggior risalto (vista l'importanza), è questo:
.Quando l’ordine di gioco arriva a una sezione di curva dove sono presenti almeno due auto, prima che qualunque pilota in quella sezione possa giocare il proprio turno, si deve seguire la procedura di contest.
Si deduce che il rosso, essendo arrivato in quella sezione grazie ad un mossa, annulla tutti gli eventuali contest all'interno della sezione che lo vedano interessato, anche se indirettamente.
Motivo per cui, guardando l'esempio 4, il blu ed il verde potranno effettuare un contest (non essendo ostacolati dal rosso).
Sono quasi sicuro di aver detto tutto giusto, ma se qualcuno mi può dare conferma gliene sarei grato.
Joseph":xf0af31r ha scritto:Sabato ho giocato la mia prima partita.
Le impressioni sono ottime. Ci sono state alcune cose che mi sono sfuggite e che ho rivisto dopo una rilettura delle regole (ad esempio la possibilità di scartare le carte al posto dei punti gomma o il balance che non funziona sulle traiettorie rosse...). Effettivamente ci sono troppe cose da tenere sotto controllo all'inzio, ma nulla di insuperabile.
Il gioco è piaciuto molto anche agli amici che provengono da una lunga esperienza su Formula De.
Durata complessiva di una short race è stata di 2 e 1/2 ma con 20 minuti di spiegazione delle regole e numerose pause per rilettura delle regole.
Tutto sommato accettabile. Io mi aspettavo tempi più lunghi.
I tempi di 40 min x giocatore sono plausibili.
randallmcmurphy":2cdd33ji ha scritto:Joseph":2cdd33ji ha scritto:..il balance che non funziona sulle traiettorie rosse...). ..
Da quanto ho capito io quella strategia funziona anche sulle traiettorie rosse, se non giochi una carta rossa. La limitazione è che, se ti trovi su una traiettoria verde o arancione, non puoi usufruirne se giochi una carta rossa. Quindi se sei su una traiettoria rossa e usi una carta verde, in quel caso ne usufruisci..o no?
Per quanto riguarda gli scarti, a quanto ho capito io esiste solo una pila degli scarti unica, da tenere in ordine in quanto i giocatori con la strategia "incalzare" (che io avrei chiamato inseguimento) potrebbero voler pescare da essa.
randallmcmurphy":3mpmucgk ha scritto:Joseph":3mpmucgk ha scritto:..
Ma a questo punto mi chiedo: se sono nella traiettoria rossa ed uso una carta velocità usufruisco del bonus con Balance? Io penso di no....
Io penso di sì..il regolamento dice che se giochi una carta rossa "bilanciamento non funziona" e non che "le traiettorie non funzionano". L'unica limitazione sull'utilizzo delle carte rosse sulle traiettorie rosse, è che non puoi ottenere in quel caso una carta tracciato, cosa che invece avviene nel gioco completo quando in una traiettoria verde o arancione, giochi una carta del colore corrispondente.
randallmcmurphy":t26to22i ha scritto:O forse ci si riferisce a futuri tracciati che avranno tabelle meteo con probabilità di tempo incerto ad inizio gara? Per esempio Silverstone o Spa...
alala":zershq98 ha scritto:Erik_Von_Jackal":zershq98 ha scritto:Due domande di carattere logistico perchè il gioco mi sembra molto interessante. Ci sarete a Ludica Roma? Sarà possibile provare il gioco?
Erik
Si, saremo a Ludica Roma nell'area F1 della sala Rubik.
Davide De Martino dovrebbe organizzare dei dimostrativi nelle giornate di Venerdì' o Sabato.
Lascio rispondere lui per maggiori dettagli.
Ciao
sonluomo":2bgfij3u ha scritto:randallmcmurphy":2bgfij3u ha scritto:O forse ci si riferisce a futuri tracciati che avranno tabelle meteo con probabilità di tempo incerto ad inizio gara? Per esempio Silverstone o Spa...
Dopo una seduta dentistica tipo la scena di Dustin Hoffman ne ''il Maratoneta'' alala ha confessato.
Si e' cosi'.
se volete estorcere altre informazioni, io faccio proprio il lavoro giusto... :twisted:sonluomo":zoh1vudu ha scritto:randallmcmurphy":zoh1vudu ha scritto:O forse ci si riferisce a futuri tracciati che avranno tabelle meteo con probabilità di tempo incerto ad inizio gara? Per esempio Silverstone o Spa...
Dopo una seduta dentistica tipo la scena di Dustin Hoffman ne ''il Maratoneta'' alala ha confessato.
Si e' cosi'.
Vai... confidiamo nel tuo lavoro!Agzaroth":9xgx686l ha scritto:se volete estorcere altre informazioni, io faccio proprio il lavoro giusto... :twisted:
Joseph":3trkao9k ha scritto:non credo vedremo mai stampati i circuiti più moderni come Cina, Abu Dhabi, Austin ecc.