Questo gioco è proprio elegante!

A

Anonymous

Guest
Re: R: Questo gioco è proprio elegante!

Secondo me Lord Drachen è elegante! :D
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Agzaroth":n4470m95 ha scritto:
Hai il copyright su questa o posso copiartela? :grin:

Chapeau. :snob:
 

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
1.023
Località
Cesena
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
Mucillagine":1pl40zj8 ha scritto:
Secondo me un gioco che si può dire elegante è: Pandemia.

I gesti operati dai giocatori muovono il gioco nel loro verso mentre ne alimentano il motore di gioco, senza nel farlo esserne consapevoli.
La complessità nel tempo sale seguendo una curva non lineare che non permette ai giocatori coivolti di cogliere il punto in cui la partità è persa a prescindere ne riuscire sistematicamente a valutare la minaccia incombente se non quando si è palesata.

L'ambientazione e le scelte tecniche rendono il gioco più che una partita un esperienza di gioco; portando l'attenzione di tutti a quei 50 centimetri dal tavolo dove i punti di vista si aggiustano cercando di mettere a fuoco un' immagine d'insieme che richiede talvolta, (soprattutto nella sua massima difficcoltà) soluzioni controintuitive per essere gestita e/o limitata.

Tutto questo con poche e semplici istruzioni e pochi e semplici componenti.

Mi sforzo.. e non sono d'accordo.. mi sforzo ma non sono d'accordo..
Pandemia è carino..
E' un cooperativo!
Stop.
:consola:
 

Mucillagine

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
292
Goblons
0
Agzaroth":z67wtg9q ha scritto:
Mucillagine":z67wtg9q ha scritto:
Secondo me un gioco che si può dire elegante è: Pandemia.

I gesti operati dai giocatori muovono il gioco nel loro verso mentre ne alimentano il motore di gioco, senza nel farlo esserne consapevoli.
La complessità nel tempo sale seguendo una curva non lineare che non permette ai giocatori coivolti di cogliere il punto in cui la partità è persa a prescindere ne riuscire sistematicamente a valutare la minaccia incombente se non quando si è palesata.

L'ambientazione e le scelte tecniche rendono il gioco più che una partita un esperienza di gioco; portando l'attenzione di tutti a quei 50 centimetri dal tavolo dove i punti di vista si aggiustano cercando di mettere a fuoco un' immagine d'insieme che richiede talvolta, (soprattutto nella sua massima difficcoltà) soluzioni controintuitive per essere gestita e/o limitata.

Tutto questo con poche e semplici istruzioni e pochi e semplici componenti.
Hai il copyright su questa o posso copiartela? :grin:

:grin: Puoi copiare tutto quello vuoi. :grin:
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Dico anche io la mia! Eleganza è una qualità che si puo' collocare nella categoria dell'estetica ma chiaro che quando la utilizziamo nel qualificare un gioco la valutiamo in una situazione dinamica. Perché? Perché l'entusiasmo che ci fa dire elegante non riguarda certo una bella scatola ma una sensazione che si prova giocando. Al David di Michelangelo invece potremmo dire elegante anche nella sua staticità, ovviamente. Chiarito questo mio punto di vista per cui l' eleganza è nella dinamica, mi viene da pensare all'armonia. Poche regole ma profondo è una ottima pre-condizione per l'eleganza, come una donna con un solo filo di perle piuttosto che con dieci chili di cose indosso. Ma non è tutto. Con capacità, forse, si può rendere elegante anche qualcosa di più articolato. Essenziale per me si provi una sensazione di armonia tra le diverse componenti del gioco, fisiche e meccaniche, allora riesco a dire: quel gioco è elegante. Ma lo sapete che historia io lo trovo piuttosto elegante?
 

Nero

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
22
Località
Milano
Goblons
0
Il sistema di punteggio di Samurai (Knizia) e' imho una delle cose piu' eleganti che ho trovato in un GdT.
 

giupmat

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2013
Messaggi
307
Località
Siena
Goblons
209
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
Su tutti, Shogun. Ma anche Himalaya.

nakedape":3kwa2oys ha scritto:
acidshampoo":3kwa2oys ha scritto:
Qualsiasi gioco di Knizia
Qualsiasi gioco di Colovini.
Qualsiasi gioco di Randolph.

Quoto. Anche Sid Sackson.
Extra:
Container
King of Siam.
No, Sackson no! :piange:
Qualche scivolone l'ha fatto: esempio I'm the boss
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.444
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
309
Utente Bgg
acidshampoo
giupmat":2cp5tscw ha scritto:
No, Sackson no! :piange:
Qualche scivolone l'ha fatto: esempio I'm the boss

Mammamia, pure io non capirò mai come quel gioco possa essere dello stesso autore di Aquire o Can't Stop.
L'avrò giocato male, ma I'm The Boss mi è sembrato il gioco di negoziazione più sciatto, casuale e scontato nelle decisioni da prendere che abbia mai giocato. Leggevo che era subdolo e di rara cattiveria, ma io l'ho trovato proprio l'esatto opposto. Niente a che vedere, per esempio, con Intrigue.
 

giupmat

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2013
Messaggi
307
Località
Siena
Goblons
209
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
acidshampoo":cy8l22xo ha scritto:
Mammamia, pure io non capirò mai come quel gioco possa essere dello stesso autore di Aquire o Can't Stop.
L'avrò giocato male, ma I'm The Boss mi è sembrato il gioco di negoziazione più sciatto, casuale e scontato nelle decisioni da prendere che abbia mai giocato. Leggevo che era subdolo e di rara cattiveria, ma io l'ho trovato proprio l'esatto opposto. Niente a che vedere, per esempio, con Intrigue.
Perfetto, hai centrato in pieno. Purtroppo l'ho comprato sulla fiducia, come fillerone, attratto dal binomio prezzo/autore e perché ne avevo anche "sentito parlare" bene, come te. Soldini buttati giù per l'acqua chiusa[wooosh].
 
Alto Basso