Questo gioco è proprio elegante!

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
604
Località
Castellana Grotte (Ba)
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
Io in quasi 10 anni di gioco ancora non capisco cosa voglia dire 'gioco elegante' ?!?

Opera per il tabellone potrebbe essere elegante :D

elegante per la scatola forse?!?

ma la meccanica elegante proprio non riesco a capirla.
 

mattia5

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
brescia
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
0
Utente Bgg
dpkmc
Board Game Arena
mattia5
Blackrider81":2t2sha0r ha scritto:
Adoro Puerto Rico ma a volte vedendo la quantità di componenti sul tavolo e il setup variabile in base al numero di giocatori mi chiedo se davvero lo sia.

Degli ultimi giocati trovo che la ruota di trasformazione di Glass Road e la sua gestione delle carte sia una soluzione molto elegante.
+1 la rotella delle risorse di glass road è una delle cose più eleganti, utili ed intuitive che abbia trovato in un gioco. Ha evitato possibili errori e reso molto facile la gestione delle risorse evitando la stesura di regole complicate e l'utilizzo di decine di pezzi di legno. Molto elegante.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
tomicdec":1nmngiic ha scritto:
ma la meccanica elegante proprio non riesco a capirla.

Quello che io e,credo altri, intendiamo è il contrario di ciò che si definisce fiddly.
Cioè una meccanica che ha in se molte implicazioni senza doversi esprimere tramite molte regole. E' una cosa che va a braccetto con l' ergonomia. Poi si può condividere o non apprezzare...non cambia la vita di nessuno, eh! :grin:
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
Mi innesto anche io, dai :)
A mio avviso un gioco è elegante quando:
1) la struttura del turno si ripete sempre nello stesso modo.
(E questo esclude PowerGrid (gioco che adoro) in quanto a 7 case sul tabellone di un giocatore si deve entrare in una nuova fase che altera alcune regole e
Navegador per la suddivisione della partita in tre fasi che cambiano i costi, un po' lo stesso difetto che imputo a Powergrid)
2) ci sono poche azioni tra cui scegliere e ciascuna azione apre a sottoazioni non troppo variegate e non troppo articolate da regolette)
(e questo, a mio avviso, esclude giochi come puerto rico che ha sì un ventaglio di azioni iniziali molto contenuto ma le sottoazioni sono di un cavilloso pazzesco ( (1) tutti gli edifici che alterano delle regole del gioco, (2) il mercato che non si può vendere una risorsa uguale alle altre, (3) le modalità con cui si deve rimpolplare la nave di coloni al termine dell'azione sindaco) E mi preme sottolineare che trovo Puertorico uno dei miei giochi preferiti, IMPRESCINDIBILE in qualsiasi ludoteca che si rispetti, a cui riconosco il fatto di essere bilanciatissimo nonostante offra un ventaglio di strategie per arrivare alla vittoria pazzesco (ancora mi chiedo come diavolo abbia fatto l'autore a creare un accrocchio con così tante variabili che, comunque, non abbia fatto uscire una strategia dominante nel corso degli anni.
3) Da poche variabili di scelta emerge una vasta complessità nell'individuare LA scelta migliore.

Gioco che considero abbastanza elegante:
Imperial, come in puerto rico, con la rondella da poche azioni che aprono a sotto-azioni abbastanza pulite anche se non esenti da una certa cavillosità (a dire il vero solo il movimento e l'investor, le altre opzioni mi sembrano molto lineari)

Secondo me l'eleganza è propria degli astratti
La dama cinese (porta le tue pedine sulla punta opposta e se hai pedine avversarie in mezzo le puoi saltare) lo trovo un gioco molto elegante
Gli scacchi già di meno (L'apertura del pedone, l'en-passant, l'arrocco, la promozione del pedone in fondo a scacchiera sono cose che tolgono eleganza, secondo me)

Io considero l'eleganza un valore aggiunto ad un gioco ma non lo trovo determinante per la scelta di un gioco. I miei giochi preferiti hanno tutti qualcosa che non me li fa considerare pienamente eleganti ma chi se ne frega, sono un rozzone anche io :p
 

MrNice

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
151
Località
Finale Ligure
Goblons
0
Oh raga!
Ma di che parliamo?!
Tra quelli che ho giocato c'è solo un gioco che mi ha stupito per la sua infinita eleganza.

Sua maestà Brass!

Ha accorgimenti stupendi che rendono il gioco molto fluido e immersivo nonostante la freddezza delle meccaniche.
Anche se il regolamento non è dei più immediati il gioco scorre che è un piacere...
Per me è il gioco da barzotto per eccellenza!
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.392
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.375
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
MrNice":2dd8m0tt ha scritto:
Oh raga!
Ma di che parliamo?!
Tra quelli che ho giocato c'è solo un gioco che mi ha stupito per la sua infinita eleganza.

Sua maestà Brass!

Ha accorgimenti stupendi che rendono il gioco molto fluido e immersivo nonostante la freddezza delle meccaniche.
Anche se il regolamento non è dei più immediati il gioco scorre che è un piacere...
Per me è il gioco da barzotto per eccellenza!
:Straeyes:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.392
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.375
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
giusto per gettare benzina sul fuoco, ci sto scrivendo un articolo sull'eleganza, pubblicato in home page a gennaio :asd: ;)
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.634
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
342
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Bah, Brass è un gioco meraviglioso. Ma Elegante proprio no! :grin:
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Sintetizzando:

G E R D T S.

:)
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.434
Località
Hydra Perugia
Goblons
164
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Invece, secondo me, è importante cercare di dare un senso, meglio se condiviso, al concetto di eleganza di un gioco.
Non perché un gioco elegante è sicuramente migliore (nei gdt ci sono mille variabili) di uno che non lo è ma perché può tornare utile in fase di consiglio e/o discussione costruttiva.
 

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
930
Località
Pavia
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
Se si parla di eleganza, IMHISSIMO, io penso a giochi tosti con un set di regole ristretto o poche meccaniche implementate bene. No a Puerto Rico per quanto bello sia il gioco, sì ai vari Gerdts, poi mi vengono in mente Hansa Teutonica, Indonesia, Diamonds Club, Taluva, Hansa, K2, Gipsy King, Kingdom Builder. Ma anche giochi che non hanno tanti "orpelli" tipo carte / tessere costruzione che devi conoscere tutto alla perfezione per giocarci tipo Cavum o Giants per dire. My 1,5 cents.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Giants secondo me è abbastanza elegante in effetti.
 

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.181
Località
Pavia
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Nella mia collezione Hermagor è il Titolo che più risponde a al concetto di eleganza.
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
833
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
271
Utente Bgg
farne123
Seguo con interesse questo thread perchè ho notato che giochi ritenuti eleganti sono gli unici german che mio figlio di 10 anni predilige quindi cerco altri spunti meritevoli in maniera da proporglieli.
Per "eleganza" intendo dire principalmente scorrevolezza e fluidità nell'avanzare delle azioni e del gioco in generale.
Pochi cavilli o eccezzioni , il gioco per essere elegante deve essere intuitivo quindi con una logica molto ben aderente al gioco. Che è diverso dal dire ambientazione.
Puerto rico è un discreto esempio ma anche alta tensione sono fra i pochi titoli che posso citare avendo una scarssissima conoscenza del mondo "german".
Penso che continuando la lista inserirei solo dei classici e credo che un motivo ci sarà...non solo piaccioneria.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.431
Località
Belluno
Goblons
505
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Un gioco elegante?
Pret a porter!
:D

A parte gli scherzi... qua nessuno ha nominato Glen More!!!
Quando lo provai, ho avuto le stesse sensazioni quando, quasi 15 anni fa provai Puerto Rico! :sbav:
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
833
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
271
Utente Bgg
farne123
Gulp....Glen More è lì sullo scaffale da tempo...reduce dal viaggio in Scozia non ho resistito e ho letto il regolamento ma ahimè l'ho trovato lacunoso...sembra che ci siano alcune zone d'mbra del regolamento che non riesco a dipanare e non l'ho ancora portato al tavolo...ma il regolamento secondo voi è chiaro??
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.431
Località
Belluno
Goblons
505
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Alexandor":1q6fohly ha scritto:
Gulp....Glen More è lì sullo scaffale da tempo...reduce dal viaggio in Scozia non ho resistito e ho letto il regolamento ma ahimè l'ho trovato lacunoso...sembra che ci siano alcune zone d'mbra del regolamento che non riesco a dipanare e non l'ho ancora portato al tavolo...ma il regolamento secondo voi è chiaro??
Io non ho trovato problemi... forse è talmente semplice che ti poni dei problemi che non ci sono.
E' un tedescone: segui alla lettera ogni singola lettera e sei a posto! :approva:

Detto ciò, devo ammettere che a qualche amico e a mia moglie non piace... forse contribuisce il fatto che li ho spennati nelle poche partite che abbiamo fatto! :evil:
Comunque il gioco merita e, appunto, secondo me ha anche delle meccaniche elegantissime.

Tra l'altro, trovo che anche le Leggende di Andor abbia delle meccaniche molto eleganti...
 

Mucillagine

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
292
Goblons
0
Secondo me un gioco che si può dire elegante è: Pandemia.

I gesti operati dai giocatori muovono il gioco nel loro verso mentre ne alimentano il motore di gioco, senza nel farlo esserne consapevoli.
La complessità nel tempo sale seguendo una curva non lineare che non permette ai giocatori coivolti di cogliere il punto in cui la partità è persa a prescindere ne riuscire sistematicamente a valutare la minaccia incombente se non quando si è palesata.

L'ambientazione e le scelte tecniche rendono il gioco più che una partita un esperienza di gioco; portando l'attenzione di tutti a quei 50 centimetri dal tavolo dove i punti di vista si aggiustano cercando di mettere a fuoco un' immagine d'insieme che richiede talvolta, (soprattutto nella sua massima difficcoltà) soluzioni controintuitive per essere gestita e/o limitata.

Tutto questo con poche e semplici istruzioni e pochi e semplici componenti.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.392
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.375
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Mucillagine":1oju1tf9 ha scritto:
Secondo me un gioco che si può dire elegante è: Pandemia.

I gesti operati dai giocatori muovono il gioco nel loro verso mentre ne alimentano il motore di gioco, senza nel farlo esserne consapevoli.
La complessità nel tempo sale seguendo una curva non lineare che non permette ai giocatori coivolti di cogliere il punto in cui la partità è persa a prescindere ne riuscire sistematicamente a valutare la minaccia incombente se non quando si è palesata.

L'ambientazione e le scelte tecniche rendono il gioco più che una partita un esperienza di gioco; portando l'attenzione di tutti a quei 50 centimetri dal tavolo dove i punti di vista si aggiustano cercando di mettere a fuoco un' immagine d'insieme che richiede talvolta, (soprattutto nella sua massima difficcoltà) soluzioni controintuitive per essere gestita e/o limitata.

Tutto questo con poche e semplici istruzioni e pochi e semplici componenti.
Hai il copyright su questa o posso copiartela? :grin:
 
Alto Basso