Quel gioco da stroncare...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
bovepas":31e5j847 ha scritto:
Io personalmente penso che Andor sia stato un prodotto che ha deluso molti perchè è un gioco che sembra "venderti" una certa esperienza di gioco e poi te ne rifila tutta un'altra.
Prova ad essere un fantasy cooperativo e... e lasciamo perdere, questo discorso è stato fatto mille volte, quindi forse la prima cosa che è da stroncare è l'editor del gioco perchè non è riuscito a far capire cosa il suo gioco fosse a prima vista.

Ah ma questo è Mage Knight,... ah no scusa ti riferivi ad Andor. :rotfl:
 

bovepas

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
560
Località
Pisa
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Shooock":2fg6h19b ha scritto:
bovepas":2fg6h19b ha scritto:
Io personalmente penso che Andor sia stato un prodotto che ha deluso molti perchè è un gioco che sembra "venderti" una certa esperienza di gioco e poi te ne rifila tutta un'altra.
Prova ad essere un fantasy cooperativo e... e lasciamo perdere, questo discorso è stato fatto mille volte, quindi forse la prima cosa che è da stroncare è l'editor del gioco perchè non è riuscito a far capire cosa il suo gioco fosse a prima vista.

Ah ma questo è Mage Knight,... ah no scusa ti riferivi ad Andor. :rotfl:

Questo è perchè ancora non ho ancora comprato mage knight, mi puzza di trappola!
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Comunque inutile star qui a prendercela.
Chiaro che, come per le lodi, sarebbe sempre bene spiegare le proprie critiche.
Ad esempio mi piacerebbe sapere che definizione dà di "infantili" quello che ha definito tali Summoner Wars e Mage Knight, due giochi che più agli antipodi non si può.
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Agzaroth":17vud69x ha scritto:
Comunque inutile star qui a prendercela.
Chiaro che, come per le lodi, sarebbe sempre bene spiegare le proprie critiche.
Ad esempio mi piacerebbe sapere che definizione dà di "infantili" quello che ha definito tali Summoner Wars e Mage Knight, due giochi che più agli antipodi non si può.

Concordo, di base dovremmo tutti imprimerci bene in testa che se per me un tale gioco è 'palesemente brutto' senza che ci siano bug nelle meccaniche, questo può non valere per altre persone (come le discussioni su cosa voglia dire tematico, cosa voglia dire brain-burner etc) essendo un forum il bello resta sentire l'opinione degli altri per metterla nel nostro bagaglio di esperienze e conoscenze "degli altri punti di vista" e poi ognuno è libero di tenersi il suo.


Altri giochi che non capisco come possan piacere: Cluedo (almeno la versione base, dove il tabellone è una scusa e tutto il gioco è basato sullo scavolare combinazioni fino a escludere tutti gli indizi falsi) e Uno (che non mi diverte proprio per niente). Anche Mascarade poi, giocato in più di 4 è diventato un 'indovina indovinello' invece di un gioco di bluff intelligente come vien spacciato. Ripeto, si fa per discutere (e anche a cuor leggero) nessuno se la prenda se cito un suo gioco preferito.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Agzaroth":3acszklq ha scritto:
Ad esempio mi piacerebbe sapere che definizione dà di "infantili" quello che ha definito tali Summoner Wars e Mage Knight, due giochi che più agli antipodi non si può.

Beh, dai, entrambi hanno il titolo di due parole e IN INGLESE! :asd:
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Beh, tre quarti di voi stroncherebbe Andor senza pietà quando per me è uno dei giochi migliori degli ultimi anni... forse è per questo che nelle recensioni è meglio evitare le stroncature!
Io per esempio stroncherei una serie di giochi da top 10, tipo Caylus o Brass (*). Il fatto è che non c'è un solo tipo di gioco da tavolo o di giocatore da tavolo, ci sono tanti modi spesso all'opposto.
Vai a dire a un giocatore di 3D che l'alea è un difetto! :D

(*) e Mage Knight :arrabbiato:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
E' interessante notare che molte delle persone che amano Andor detestano Mage Knight e viceversa.
Giusto per sottolineare che persone diverse cercano e vengono appagate da cose diverse da un gioco ;)
 

ammyne80

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2013
Messaggi
229
Località
Bari
Goblons
2
Personalmente ho detestato sin dalla prima partita Seven wonders...
Non mi ha messo nessuna voglia di rigiocarlo così come Love letter.
Rimandato e poi promosso con un house rules Innovation... :asd:
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Io ammetto che da Andor mi aspettavo tanto. Dopo averlo provato 3 o 4 volte l'ho stroncato del tutto e venduto a un amico. Ora come ora una partita ogni tanto potrei anche farmela col gruppo giusto. Sono quindi passato da forte aspettativa a decisa stroncatura a sufficienza raggiunta di poco (solo se in piccole dosi)...sarà che il materiale è piacevole da vedere e la sfida comunque c'è. Non l'ho comunque messo nella mia lista degli stroncati (per poco però).

Su Mage Knight non so, non vorrei attirare antipatie, ma d'istinto continuo a pensare (e non riesco a farne a meno) che molti di quelli che lo bocciano non siano riusciti a giocarlo per bene causa regolamento lungo, ostico e pieno di eccezioni nonchè per la difficoltà del gioco, se non giochi bene rischi di incartarti e di proseguire a fatica. Mi sbaglierò? Qualcun'altro la pensa in questo modo?
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Miki76":2qdtjloe ha scritto:
Io ammetto che da Andor mi aspettavo tanto. Dopo averlo provato 3 o 4 volte l'ho stroncato del tutto e venduto a un amico. Ora come ora una partita ogni tanto potrei anche farmela col gruppo giusto. Sono quindi passato da forte aspettativa a decisa stroncatura a sufficienza raggiunta di poco (solo se in piccole dosi)...sarà che il materiale è piacevole da vedere e la sfida comunque c'è. Non l'ho comunque messo nella mia lista degli stroncati (per poco però).

Su Mage Knight non so, non vorrei attirare antipatie, ma d'istinto continuo a pensare (e non riesco a farne a meno) che molti di quelli che lo bocciano non siano riusciti a giocarlo per bene causa regolamento lungo, ostico e pieno di eccezioni nonchè per la difficoltà del gioco, se non giochi bene rischi di incartarti e di proseguire a fatica. Mi sbaglierò? Qualcun'altro la pensa in questo modo?

Sono un amante di Earth Reborn, non c'è nulla di difficile in Mage Knight.
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Shooock":w9edh2yn ha scritto:
Miki76":w9edh2yn ha scritto:
Io ammetto che da Andor mi aspettavo tanto. Dopo averlo provato 3 o 4 volte l'ho stroncato del tutto e venduto a un amico. Ora come ora una partita ogni tanto potrei anche farmela col gruppo giusto. Sono quindi passato da forte aspettativa a decisa stroncatura a sufficienza raggiunta di poco (solo se in piccole dosi)...sarà che il materiale è piacevole da vedere e la sfida comunque c'è. Non l'ho comunque messo nella mia lista degli stroncati (per poco però).

Su Mage Knight non so, non vorrei attirare antipatie, ma d'istinto continuo a pensare (e non riesco a farne a meno) che molti di quelli che lo bocciano non siano riusciti a giocarlo per bene causa regolamento lungo, ostico e pieno di eccezioni nonchè per la difficoltà del gioco, se non giochi bene rischi di incartarti e di proseguire a fatica. Mi sbaglierò? Qualcun'altro la pensa in questo modo?

Sono un amante di Earth Reborn, non c'è nulla di difficile in Mage Knight.

Neanche in earth reborn se sei 'allenato' a giochi del genere. Ma magari non tutti hanno gioconi come i due sopracitati, e se prendono mage knight magari ci rimangono 'bruciacchiati' dalla mole di regole (oppure si rientra sul discorso 'magari si aspettavano roba diversa')
 

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2012
Messaggi
566
Località
La Spezia
Goblons
0
Shooock":25mqjarj ha scritto:
danyjey":25mqjarj ha scritto:
Shooock":25mqjarj ha scritto:
Quanto risulterebbe questo "numero" di delusi? una decina di persone?
Capisco che per te sia dura accettare il fatto che Le Leggende di Andor possa finire nell'elenco degli "stroncati", ma conviene che prima o poi tu te ne faccia una ragione ;)

Per me può finire negli stroncati e anche sotterrarlo sotto i prossimi, sono opinioni. Però volevo sapere appunto quanto era questo numero immenso di delusi, secondo me se arriviamo a 15 persone e già tanto. Però vabbe si va OT, don't worry.

Andremo ben oltre.

;)
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Shooock":1nfe5g2c ha scritto:
Sono un amante di Earth Reborn, non c'è nulla di difficile in Mage Knight.
:ave:

...embè, anche io sono un amante di Earth Reborn...
Domani dovrò spiegare ai miei amici che hanno avuto difficoltà a giocare a MK che in realtà non c'è nulla di difficile e che quindi sono un pò rincitrulliti.
Oltre al mio amico Shoook che ha giocato solo lo scenario introduttivo c'è qualcun'altro che la pensa come me? ( Shooock :grootknuffel: ).
Parlo di MK ma generalizzando, mi chiedevo quanti stroncano giochi perchè non riescono a giocarci (ad esempio per la difficoltà, o per la lunghezza) ma con un pò di impegno li apprezzerebbero?
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.032
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
8
Utente Bgg
esse999
A me non è piaciuto proprio Labyrinth war on terror, sia per le meccaniche di gioco che proprio non riuscivo ad apprendere, ma soprattutto per le foto e gli eventi usati nel gioco, a mio parere di pessimo gusto. Per carità sarò troppo suscettibile a certe cose, ma con un gioco così tra le mani non riuscivo a rilassarmi. :-/
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Sarebbe troppo facile stroncare dei giochi american, che è un genere a cui io sono abbastanza allergico...
Potrei citare Carcassonne ma è uno dei giochi più famosi e venduti al mondo, per cui capisco che è un problema mio...
Però un nome ce l'ho: Il Vecchio!! E' orripilante e al tavolo TUTTI abbiamo avuto la stessa impressione... Un non-gioco, mai più.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Miki76":23z5lr31 ha scritto:
Shooock":23z5lr31 ha scritto:
Sono un amante di Earth Reborn, non c'è nulla di difficile in Mage Knight.
:ave:

...embè, anche io sono un amante di Earth Reborn...
Domani dovrò spiegare ai miei amici che hanno avuto difficoltà a giocare a MK che in realtà non c'è nulla di difficile e che quindi sono un pò rincitrulliti.
Oltre al mio amico Shoook che ha giocato solo lo scenario introduttivo c'è qualcun'altro che la pensa come me? ( Shooock :grootknuffel: ).
Parlo di MK ma generalizzando, mi chiedevo quanti stroncano giochi perchè non riescono a giocarci (ad esempio per la difficoltà, o per la lunghezza) ma con un pò di impegno li apprezzerebbero?
anche a me piacciono entrambi. Ed Earth Reborn è decisamente più semplice da giocare (nel senso di giocare bene) rispetto a MK.
Per l'impegno non lo so, a volte la sensazione è quella, ma forse se uno l'impegno non ce lo mette è perché proprio non riesce a farselo piacere. Un po' come l'uovo e la gallina insomma. Bisognerebbe avere una riprova, che per forza di cose non c'è.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Agzaroth":2zmattoj ha scritto:
Per l'impegno non lo so, a volte la sensazione è quella, ma forse se uno l'impegno non ce lo mette è perché proprio non riesce a farselo piacere. Un po' come l'uovo e la gallina insomma. Bisognerebbe avere una riprova, che per forza di cose non c'è.

Anche io giocato e amato sia ER che MK (di più questo).
Sull'impegno quoto Agzaroth. Senza contare che dubito qualcuno ammetta che un gioco non gli piace a causa dello scarso impegno nel giocarlo. E poi se non prende, perché uno dovrebbe impegnarsi?!

Penso che molte volte quelle che freghino di più siano le aspettative che si hanno.
Ad esempio quando ho giocato io a MK era appena uscito e non avevo aspettative di sorta. E mi si è aperto un mondo di divertimento.

Con le Case della Follia o Andor avevo aspettative altissime (a causa anche di molte opinioni sul gioco non conformi a quello che in realtà è) e ne sono rimasto molto deluso al momento di giocarci. Probabilmente se li avessi inquadrati già per quel che sono, li avrei graditi maggiormente.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Anche io sono d'accordo con Azga, gli scenari lunghi di MK hanno una difficoltà gestionale tutt'altro che banale.
Trovo che Earth Reborn sia più immediato.
E' cmq sempre un paragonare pere con mele.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Agzaroth":19acw3ky ha scritto:
Per l'impegno non lo so, a volte la sensazione è quella, ma forse se uno l'impegno non ce lo mette è perché proprio non riesce a farselo piacere. Un po' come l'uovo e la gallina insomma. Bisognerebbe avere una riprova, che per forza di cose non c'è.

Io faccio spesso il mio esempio personale di Arkham Horror che stroncai violentemente alle prime due partite, ora, a distanza di un'infinità di partite è uno dei miei giochi preferiti...se demordevo dopo quelle due partite Arkham sarebbe nella lista delle mie stroncature.
Tornando a MK, alle prime partite mi è piaciuto, ma non ne ero certo esaltato. L'ho quindi accolto con un pò di distacco. Ora, che lo padroneggio bene e che non vado a cercare ogni 5 minuti (ora ogni 20 min :asd: )una regola nascosta in uno dei due manuali o nelle carte, lo adoro.
Quindi, anche in questo caso, se non ci avessi messo impegno non sarei così entusiasta di giocarci.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso