Quel gioco da stroncare...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
aledrugo1977":354s041f ha scritto:
Uh titoli da stroncare?

Eh secondo i miei gusti ce ne sono mica pochi.

Vado a braccio:

- Era of Inventions
- Lyssan (teribbbile!)
- The Great Fire of London
- Tulipmania
- Al Rashid (per l'assoluta antiergonomia, non per il gioco in sé)
- Vinhos
- Trajan
- Bora Bora
- Squillo (come gioco in sé, nessuna polemica sui contenuti)
- Agricola
- Marvel Heroes
- Knizia, tranne rare eccezioni
- Axis & Allies Europe 1940
- Axis & Allies Pacific 1940
- Axis & Allies Global 1940
- Quebec
- Eclipse

....continuo?


che bello, non ne ho neppure uno! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ehm... salvo qualche Knizia. :oops: Però Samurai l'è bellino...
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
aledrugo1977":29dswxkr ha scritto:
Uh titoli da stroncare?

Eh secondo i miei gusti ce ne sono mica pochi.

Vado a braccio:

- Era of Inventions
- Lyssan (teribbbile!)
- The Great Fire of London
- Tulipmania
- Al Rashid (per l'assoluta antiergonomia, non per il gioco in sé)
- Vinhos
- Trajan
- Bora Bora
- Squillo (come gioco in sé, nessuna polemica sui contenuti)
- Agricola
- Marvel Heroes
- Knizia, tranne rare eccezioni
- Axis & Allies Europe 1940
- Axis & Allies Pacific 1940
- Axis & Allies Global 1940
- Quebec
- Eclipse

....continuo?

Io tra questi ho Eclipse e Agricola ...
... ma sono tra i miei preferiti!!!
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
mi bannate quello che ha scritto che BSG è noiso please :snob:



Per il resto non ricordo piu' quanti topic sono stati aperti per "parlare male" di un titolo (genericamente) ormai :asd:
Quando scrivo i commenti... in generale, non solo di gdt, trovo molto piu' divertente stroncare o esaltare, di sicuro ci si puo' sbizzarrire di piu', fare metafore e si cavalca la verve positiva, o negativa, suscitata dall'acquisto o dalla prova ... insomma, per rispondere all'opener per me quello che dici tu è pura pubblicità, nei commenti o nelle recensioni, e nei giudizi in genere credo che ognuno di noi ci metta qualcosa di suo e si sbilanci pure se l'occasione lo permette :eek:h:
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Mmmmmmm vediamo:

SWORDFISH: Mono tattica e noiosissimo.
LUPIN THE 3RD: Una boiata senza confini, tranne l'ambientazione, il resto è da buttare.
PANIC STATION: il non sense del gioco da tavolo.
CHICAGO GANGSTER: Un gioco in cui puoi perdere senza giocare mai.
ALTA TENSIONE: Giocato con la calcolatrice ha il suo fascino.
MAGE KNIGHT: Mah.... non l'ho proprio capito.
BATTLESTAR GALACTICA: L'unico gioco che sono riuscito ad odiare solo guardando una partita dall'esterno... noioso da morire.
MONDO SENZA FINE: Praticamente il gioco gioca da solo.
Per ora non mi viene in mente altro..
In generale poi stronco qualsiasi gioco con il regolamento scritto con il didietro.
E' una cosa che non sopporto proprio. Sopra tutti NAUFRAGOS, che dal fastidio che ho provato nel leggere il regolamento, l'ho rivenduto alla velocità della luce e poi un po tutti i giochi di Vlaada, anche se li almeno, il regolamento fa ridere. Un altro gioco scritto malissimo è YUNNAN.
 
A

Anonymous

Guest
Massimo rispetto per i gusti di tutti.
Su tutti riconosco che Agricola sia un titolone profondo, teso e tecnico ecc ecc.
Ma a me il fatto di dover dormire con un cinghiale in casa, sgozzare la pecorella a fine anno, avere la moglie che si lamenta per avere la casa in pietra, i figli che si lamentano per la fame e dovere barcamenarsi con occupazioni precarie il tutto per evitare di accumulare punti pezzente...naaaa non fa per me. Noia e tedio assoluto.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Tanti, troppi i giochi da stroncare per me. Cito solo i più noti: King of Tokyo, The Cave, Space Empires 4x, Wars of the Roses, Carcassonne, Cosmic Encounters, Descent 1st, Goa, K2, Nations, Prosperity, Runebound, El Grande, Pochi Acri di Neve, Exodus Proxima Centauri, Diplomacy, Agricola, 7 Wonders, Hegemonic, Mage Knight, Case della Follia, Pandemic, Summoner Wars, Ticket to Ride...

Passando al discorso recensioni favorevoli e no, mi è capitato di scrivere recensioni più o meno favorevoli, ma riconosco che è molto più comune scrivere recensioni favorevoli.
Per quanto riguarda invece Il Puzzillo, ecco la mia espressione quando lo leggo... :nono:
Se devo farmi quattro risate sul mondo dei boardgame, pollice verso per il Dado Critico. Lui sì che mi strappa qualche risata! :approva:
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
gixx":2m35uf92 ha scritto:
Per quanto riguarda invece Il Puzzillo, ecco la mia espressione quando lo leggo... :nono:
Se devo farmi quattro risate sul mondo dei boardgame, pollice verso per il Dado Critico. Lui sì che mi strappa qualche risata! :approva:

Superquotone, io sono sempre stato un fan del sarcasmo e delle recensioni "alternative"/pungenti/senza peli sulla lingua, ma quelle del Puzzillo 8 volte su 10 le trovo abbastanza sad (non le ho lette tutte eh)

Scusate il piccolo OT ma anche io volevo dire la mia a riguardo :asd:
 

raoninja

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
587
Località
Roma
Goblons
1
Penso che nessun gioco al mondo si possa definire schifoso in assoluto. Un gamer può dire che non gli piace. Ma personalmente non ho visto mai visto un gioco odiato da tutti oppure amato da tutti. I gusti sono gusti.
Il mio stroncaggio va sicuramente a Mage Knight e Summoner Wars. Due giochi noiosissimi e infantili. (li ho offesi hihihihi :))
Ciao
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ne ho rivenduti diversi ma uno insipido come Rattus devo ancora trovarlo.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
vetro74":au1tdr2r ha scritto:
Ehm... salvo qualche Knizia. :oops: Però Samurai l'è bellino...

Ma mica c'è da vergognarsi a "salvare" Knizia eh! :)
Il buon Reiner è uno dei designer più importanti e carismatici che abbiamo. E' vero che produce troppa roba, ma molti giochi con la sua firma sono autentici capolavori senza tempo. Penso a Modern Art, Ra, Quo Vadis, Tigris & Euphrates, Samurai, Nel Deserto, Amun-Ra, Taj Mahal, ma la mia lista potrebbe andare avanti di parecchio.
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
illupi":3qkv2c9c ha scritto:
Anche i video del bravissimo Alkyla, sono spiegazioni del gioco e solo gli ultimi minuti sono una vera 'recensione' dove per quanto superficialmente (comprensibile per non annoiare) lui dà pareri più oggettivi sul 'come gira' il gioco.

Gli esempi di gioco e l'elencazione dei componenti e meccaniche non sono 'recensione' propriamente detta. Detto questo, si può recensire anche un titolo non piaciuto, stando attenti a separare i bug palesi e conclamati del gioco dal proprio gusto personale.

Normanno":3qkv2c9c ha scritto:
E credo che questo sia il dovere primario di un recensore: informare e divulgare, aggiungere le proprie impressioni in una sezione a parte, e non esprimere SOLO il suo punto di vista.
Aderisco più al punto di vista di Normanno, era quello che cercavo di spiegare nebulosamente nel mio post di prima.
Una recensione è sempre un fatto personale, non è mai la verità assoluta. Nel bellissimo cartone animato "Ratatouille" c'è il terribile critico gastronomico Anton Ego che alla fine del film capisce e dice, secondo me, una cosa molto vera: per quanto un recensore sia preparato ed attento, colto, acuto, ciò che lui scrive sarà sempre inferiore alla più brutta delle opere che un artista ha creato, proprio perché l'artista crea. In sostanza "L'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale".
Chi recensisce dovrebbe sempre tenerlo a mente e a me, istintivamente, sembra che il Puzzillo a volte lo dimentichi. E' perfettamente vero che la media delle produzioni è molto bassa, ma questo non legittima la sua posizione acida verso tutto. Inoltre il discorso sulla satira sarebbe molto lungo. Secondo me la satira è deviante, ma proprio strutturalmente, per come funziona. Per questo mi accodo al giudizio di Agzaroth sulle recensioni del Puzzillo, che non considero buone recensioni.

Al contrario, come sottolineava Normanno, quelle di Alkyla mi sembrano ottime recensioni. Alkyla adotta l'approccio che secondo me è corretto, cioè quello del vero giornalista. Lui prima mostra diffusamente i fatti rimanendo neutrale ed in coda, brevemente mette il proprio giudizio fondato sulla sua esperienza e modo di vedere le cose. Si può discutere su quanto sia "democristiano" il giudizio che mette alla fine, ma il metodo corretto è il suo, non quello del Puzzillo.
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Agzaroth":1qhmbbl6 ha scritto:
Ce ne sono tanti e personalmente non ho mai avuto problemi.
Il discorso è però un pelino più complesso: perchè dovrei mettermi a scrivere una recensione di un gioco che non mi è piaciuto? perchè dovrei aver comprato un gioco che non mi piace? perchè ci ho giocato?

beh, a volte capita di provare giochi proposti da altri, che poi ti piacciono zero. (es. Arckham Horror, Axis&Allies)
oppure di comprare giochi abbagliato dal regolamento e poi ricrederti (Reace for the Galaxy)
però, di lì a farci pure la recensione ce ne passa (anche se di un paio lh'o fatta), al massimo lasci un commento negativo.

La gente tende a scrivere recensioni per cose che apprezza.

Quanto alla posizione del Puzzillo, l'ho sempre trovata molto comoda e molto poco coraggiosa. Direi per nulla coraggiosa. E' facile scrivere le peggio cose di quello che non ti piace, esaltare tutti gli aspetti negativi, magari anche in modo sarcastico così da risultare un simpaticone...salvo poi mettere dei disclaimer e affermare che si scherza che, è tutta una burla, che non vanno presi sul serio, epperò magari un fondo di verità c'è, epperò no, scherzavamo, non ci prendete sul serio, ecc.
Comodissimo poi sparlare solo dei giochi che ci fanno schifo e non rischiare però mai critiche di ritorno dicendo quelli che invece si apprezzano.
Insomma, da una parte si lancia il sasso, dall'altra si nasconde la mano. Molto coraggioso.

Un recensore, per me, si deve assumere le sue responsabilità, nel bene e nel male, mantenendosi il più razionale possibile (nei limiti di una bestia irrazionale per natura) esaltando quegli aspetti per i quali crede valga la pena e criticando quando trova quelli che per lui sono dei difetti.

Quoto ogni singola parola.

E confesso senza remore di adorare due dei giochi più citati in questa discussione (Mage Knight e Battlestar Galactica) :snob:

P.S.: e adoro questa emoticon :snob:
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
gixx":kst4fw43 ha scritto:
Tanti, troppi i giochi da stroncare per me. Cito solo i più noti: King of Tokyo, The Cave, Space Empires 4x, Wars of the Roses, Carcassonne, Cosmic Encounters, Descent 1st, Goa, K2, Nations, Prosperity, Runebound, El Grande, Pochi Acri di Neve, Exodus Proxima Centauri, Diplomacy, Agricola, 7 Wonders, Hegemonic, Mage Knight, Case della Follia, Pandemic, Summoner Wars, Ticket to Ride...
... :Straeyes: a cosa giochi?!!! ;)

Io stronco:
Descent seconda edizione, troppo casuale, rarissime vere scelte, sbilanciato, scenari difettosi.
Le case della Follia: potrebbe anche esser divertente per il keeper, ma per gli investigatori è osceno, scelte casuali per risultati casuali.
La Furia di Dracula, lento, noioso, troppo casuale.
Tash Kalar: orrendo, un puzzle dove qualcuno per fare il suo ti fa saltare i pezzi senza sapere se ti causerà danno o no.
The Sheep Race, la terza competizione rende inutile tutto il resto che comunque non è un gran che.
 

TeOoh

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Aprile 2012
Messaggi
1.037
Località
Galliate (NO)
Sito Web
www.teoschina.it
Goblons
0
Utente Bgg
TeOoh
Yucata
TeOoh!
entro in ritardo sul discorso Recensioni, ma ho comunque letto tutto il pregresso. Inoltre, c'è, sul gruppo FB dei reviewer di BGG, proprio in questi giorni una discussione analoga sul "recensisci solo roba bella?".

Il mio punto di vista è molto vicino a quello di Agz.
Per quanto mi riguarda, una recensione mi prende dalle 4 alle 5 ore e, dovendo tenere il ritmo di 1 a settimana + eventuali extra (ora che poi devo pure aggiungere l'articolo a corredo forse sono più verso le 6 ore) se mi capitano preview o eventi, diciamo che punto a recensire qualcosa che comunque mi ha colpito positivamente, se non altro perchè scrivere la scaletta di quello che devo dire è più veloce.
Nelle mie recensioni punto ad essere il più oggettivo possibile per quanto concerne le meccaniche e il tipo di target del gioco, per questo ho deciso di inserire, seppure mega stringato, il regolamento all'inizio. Allo stesso tempo, metto la mia soggettività nel dire le sensazioni che suscita in me e nei gruppi in cui l'ho provato. In questo, diverse volte ho anche sottolineato aspetti "negativi", tipo il fatto che non scala benissimo, oppure che c'è parecchio downtime eccetera.

A questo punto entra in scena il vlog. Lì parlo indistintamente di TUTTO ciò che ho giocato, e in quella sede, capitano quindi giochi pollice su e giochi pollice giù. Mi sento però più a mio agio nel dire "no" in quel contesto, perchè sono al 100% soggettivo. Posso anche argomentare poco un "non mi è piaciuto" ed essere meno oggettivo se lo butto sulle meccaniche. Divento una specie di "critico" più che un "recensore". :sayan:
Purtroppo è molto difficile recensire qualcosa che non ti è piaciuto, perchè paradossalmente, io sarei meno oggettivo nella parte iniziale. Probabilmente sottolineerei meccaniche che in una minuta "normale" tralascerei e, seppure la parte soggettiva sarebbe intatta, avrei pettinato in maniera erronea la prima parte, probabilmente influenzando il giudizio dell'ascoltatore, seppure in minima parte. :consola:

Tralascio la teologia del "se in due guardiamo un fatto, entrambi lo racconteremo diversamente" e chiudo dicendo che, secondo quanto detto sopra, trovo il Puzzillo più critico che recensore. E, come critico, penso faccia un ottimo lavoro nel colpire gli animi dei pro e dei contro. :approva:
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
TeOoh":ic3g9n73 ha scritto:
trovo il Puzzillo più critico che recensore. E, come critico, penso faccia un ottimo lavoro nel colpire gli animi dei pro e dei contro. :approva:

Io credo che recensire apra il fianco a commenti, critiche, confronto.
Un recensore, e anche un critico, commentano ciò che piace o non piace sapendo che inevitabilmente susciteranno discussione in merito.
Quello che Agz ha sottolineato (e che sottoscrivo in pieno) è che è molto più difficile (e onorevole, se me lo passate) parlare anche e soprattutto di cosa ci piace, perchè dimostreremo/dimostreremmo la nostra capacità di interloquire proprio quando rivolgeranno delle critiche alle nostre osservazioni.

Il Puzzillo più che la discussione, punta a provocazione e flame. Ci gode, mette su i pop-corn nell'attesa.
E questo, si, fa ridere ma non fa "crescere" il confronto sui pareri.

Se provasse (ma non lo farà mai) a parlare in maniera positiva di qualcosa, non sarebbe così divertito dalla discussione che ne nascerebbe a mio parere.

Gli piace giocare coi sentimenti di fan e appassionati, non so/non credo che gli piacerebbe passare da carnefice a vittima :snob:
 

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
1.023
Località
Cesena
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
Io credo che enfatizzare i difetti da recensore sia più facile e brutto molto.. Credo che un recensore dovrebbe mettere in risalto di più i pregi senza omettere i difetti. E' troppo facile parlare male di qualcosa.

Giochi da stroncare?

Non sono così tanti nel mio caso:

7Wonders ( e in generale quasi tutti i giochi di Bauza )

Tash-Kalar: Arena of Legends

Daimyo

Carnival Zombie

Questi sono gli unici che stronco completamente senza appello! :snob:
 
A

Anonymous

Guest
Credo che esprimere la propria opinione in modo chiaro, compresi i gusti e il proprio storico da giocatore, sia il modo più corretto per recensire/criticate.
Endorsement, se vogliamo.
Io sono un estimatore di TI3, Starcraft, Trono di Spade, 1830, Steam, Automobile, BSG, Puerto Rico eccetera. Lo sapete, quindi potrete valutare cosa dico.
La recensione oggettiva non esiste a meno che non sia l'elenco dei materiali...
 

rat

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2012
Messaggi
703
Località
To
Sito Web
dadocritico.blogspot.it
Goblons
78
Dal mio piccolo blog senza pretese.
Se faccio un bilancio dei giochi che ho sulle mensole credo di essermi pentito (e intendo proprio pentito) solo di un paio di acquisti. Caratterialmente credo di essere piuttosto di bocca buona , difficilmente un gioco mi fa proprio schifo schifo schifo, più sovente trovo singoli aspetti di un gioco che non mi convincono, non so: parte della componentistica (ad esempio solo i segnalini dei giocatori, come nel caso di Ghost Stories, il mio ultimo acquisto, che comunque considero un bellissimo cooperativo), un regolamento più sul machiavellico che sul comprensibile, errori di stampa… Nel qual caso lo segnalo, mi sembra giusto scriverlo, come mi sembra giusto sponsorizzare i giochi che mi piacciono (e credo di farlo con sufficiente entusiasmo).
Non amando il fantasy né gli astratti puri, raramente li compro. Non credo comprerei mai La guerra dell’anello o Quirkle, indipendentemente dalle recensioni positive degli altri, perché non sono il mio genere e perché so che a me non piacerebbero (la stessa ragione per la quale a Pasqua cucino coniglio al forno e non agnello, anche se la tradizione vorrebbe l’agnello, ma a me l’agnello non piace). Al contrario adoro i giochi di piazzamento e di raccolta risorse, e se ci sono questi due elementi il gioco vince facile con me.
Sono in linea col pensiero: se non mi piace probabilmente non ci gioco e se non ci gioco perché dovrei parlarne?
Ma io non "recensisco" nulla, io sono per la chiacchera.

Fra le recensioni che leggo, quelle solo positive, senza senso critico e che sembrano solo un copiaincolla della descrizione del gioco riportato sul fondo della scatola, non mi dicono niente.
Ma amo ancor meno le stroncature a oltranza perché fa tanto fico fare i sommelier del token....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso