Quantum: impressioni

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
drpbrock":1cu8m0le ha scritto:
Riccardo, c'erano in commercio se non erro delle astronavi porta dadi. Molto carine.

Interessante! Ricordi qualcosa al riguardo?
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
Ok vedo se da qualche parte vendono pezzi di ricambio per il gioco.
 

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
777
Località
Imola
Goblons
0
riccardo favalli":2a7guslo ha scritto:
Ok vedo se da qualche parte vendono pezzi di ricambio per il gioco.

Se li trovi fammi sapere.... dato che lo si sta ancora aspettando :)

Scherzi a parte, i dadi in quantum si rilanciano spesso (oltre al fatto che il 4 cambia volutamente valore come effetto), potrebbe essere davvero scomodo star li a togliere e reinserire il dado ogni volta.

E' un peccato farsi frenare da un aspetto meramente visivo (o di ambientazione) perché il gioco merita tanto davvero.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.083
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.336
Utente Bgg
poldeold
Tornato dalle vacanze mi son letto tutte le pagine di questo thread. Sono felice che Quantum abbia riscosso grande successo perché è veramente un bel gioco.

Personalmente, come qualcuno sa, adoro i giochi con i dadi ed è per questo che Quantum è finito nella mia valigia ad Essen 2013 (è il primo che ho provato la mattina del mio arrivo). In sala dove giochiamo tutte le settimane ha riscosso buon successo anche se non ha sfondato (c'è da dire che le proposte sono sempre state molte e ciò non ha favorito il suo inserimento).

La novità di usare i dadi come astronavi (almeno per me costituisce una novità) la trovo assolutamente geniale, ancor meglio di astronavi in miniatura. Molto intuitiva e funzionale ad un gioco che cmq resta anche piuttosto calcoloso.

Ringrazio chi mi ha fatto notare le "aggiunte" dell'autore su Bgg, mi erano sfuggite.

Due parole sulla promo Quantum: The Void. Io l'ho ricevuta gratuitamente all'acquisto di Essen ma non ho ancora avuto modo di utilizzarla. È solo una tile in più da aggiungere a diversi formati di universo proposti dietro al suo regolamento. Il suo potere è: all'inizio del turno, per ogni navicella spaziale si guadagna +1 nella ricerca. Un modo più rapido per accedere alle carte quindi.

Quantum gioco dell'anno il prossimo anno? Speriamo!
 

Elune2014

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
22 Luglio 2014
Messaggi
124
Goblons
0
Quali aggiunte su Bgg??
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Sprunx":1miv7nr1 ha scritto:
Poldeold":1miv7nr1 ha scritto:
Che, meglio ricordare, sono già presenti nell'edizione italiana ;)

Già già, son presenti sul manuale.

Io non credo che andrà ad esser gioco dell'anno, è strabello ma secondo me non così 'appetibile' al pubblico degli SdJ (se intendi quello). Però boh, speriamo, sarei contento per l'autore che magari poi potrebbe sfornare altri titoli 'geniali'.
E' comunque un gioco leggero e tattico e direi da pre o post serata, dura poco ma essendo comunque scacchistico non credo di volerci giocare più di una volta a sera...per ora non ci son mai 'riuscito', ma vedremo
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.364
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.467
Utente Bgg
vincyus
E basta... che mi state hyppando troppo
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.083
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.336
Utente Bgg
poldeold
Scusate, una breve domanda:

quando carte avanzamento come STRATEGICO o FURTIVO recitano "lo spazio vicino ad un altro vascello" si intende lo spazio ORTOGONALMENTE vicino e non diagonalmente, giusto?

Grazie
 

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.065
Località
Roma (RM)
Goblons
245
Ortogonale, giusto.
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Io in effetti per furtivo penso intenda pure quelli diagonali...cioè 'non puoi metterla a meno di 1 casella di distanza da qualunque nave nemica"
 

Domenico76

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2011
Messaggi
341
Località
Roma
Goblons
311
Provato finalmente...

Ecco la fredda cronaca
- partita in quattro con schema base
- Ho notato che all'inizio e' facile mettere cubi e mitigare l'alea
- L'interazione diretta e' tanta e le bastardate mettono tanto pepe
- Sul finale il fattore fortuna si sente tanto e va mitigato con la scelta delle carte giuste
- Tempo di gioco sull'oretta, considerando che tutti eravamo alla prima partita

Belle Bello Bello....almeno per i nostri gusti....lascia subito la voglia di farci un' altra partita......
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Devo riprovarlo perché pare io sia l'unico che lo ha bocciato.
Il fattore fortuna mi sembra predominante, il peso del kingmaker fortissimo e il gioco poco controllabile.
Ma leggendovi mi vien voglia di dargli una nuova opportunità
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
kenparker":36a95ek3 ha scritto:
Devo riprovarlo perché pare io sia l'unico che lo ha bocciato.
Il fattore fortuna mi sembra predominante, il peso del kingmaker fortissimo e il gioco poco controllabile.
Ma leggendovi mi vien voglia di dargli una nuova opportunità

Dove esce così forte il kingmaking per te? Nelle mie partite abbiam sempre avuto sott'occhio quanti cubi mancavano a ognuno e quanto ognuno era prossimo a piazzarne altri, c'è stato più un 'bash the leader' che un kingmaking...diciamo che il kingmaking è fatto quanto sono tutti alla pari e lì un qualunque turno può essere della vittoria per qualcuno, forse anche per un tiro fortunato...a me piace pure che sia così, ti senti in partita fino all'ultimo ed è più bello il viaggio che la meta. Se mi sentissi in svantaggio costante da metà partita sarebbe peggio..
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.401
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.391
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
kenparker":2tem7g7s ha scritto:
Devo riprovarlo perché pare io sia l'unico che lo ha bocciato.
Il fattore fortuna mi sembra predominante, il peso del kingmaker fortissimo e il gioco poco controllabile.
Ma leggendovi mi vien voglia di dargli una nuova opportunità
ma difatti la tua impressione è giusta. 2/3 di fortuna e bash the leader a manetta (con conseguente kingmaking).
Probabilmente io mi aspettavo un fillerone con precisamente queste caratteristiche già dalla lettura delle regole, per cui non ho avuto delusioni, però chi invece si aspetta un "giocone" ne rimane indubbiamente scottato.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
ma pure sul "fillerone" bho....
..cioè per me "filler" ha un individuazione non solo temporale, ma pure di regolamento.
Il regolamento di Q pur nonm essendo complicato si discosta parecchio da quello di un filler... imho.
 
Alto Basso