Quantum: impressioni

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.289
Località
Genova
Goblons
292
Ciao vorrei comprare questo gioco a breve.
Qualcuno l'ha già provato?
Impressioni?
Grazie
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.421
Località
Roma
Goblons
2.129
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ne ho parlato già in sessione asterion (sbagliando in effetti).

L'ho preso oggi e ho già fatto una partita e mezzo (quella che ho fatto a casa con la mia fidanzata e quella in demo al negozio).

Molto ma molto bello.

Finora l'ho provato solo in due quindi ti parlo di questa modalità. Non entro nei particolari del regolamento perchè non so se già lo conosci (sul sito asterion lo trovi in ITA)

Ero un poco perplesso all'inizio dal livello di astrazione del titolo (son dadi cacchio! dadi, non astronavi!), ma in effetti dopo pochi attimi ti dimentichi totalmente che son dadi :D e ti sembra quasi di vedere astronavi. Sarà sicuramente merito della plancia e dell'ambientazione in generale, ma ti dimentichi del loro esser semplici dadi.

E' molto "scacchistico". Anzi, forse a tratti anche più cattivo degli scacchi :D Negli scacchi capitano le mosse che ti fanno perdere la partita, qua sono molto più probabili :D Soprattutto nel finale devi misurare ogni mossa perchè l'avversario potrebbe fregarti in un attimo.

Il regolamento è semplice ma nasconde, proprio come gli scacchi, una complessità di fondo nel numero di possibili strategie. Non ci vuole nulla ad imparare come muovono i pezzi, ma quante cose diverse ci si possono fare? :D

Le carte sono un tocco di classe perchè conferiscono al tutto, oltre ad un aspetto strategico in più, anche un ulteriore livello di variazione per quanto riguarda le partite e la longevità generica del titolo.
Non si pescano molte carte rispetto a quante ce ne sono, quindi magari per vederle tutte servono anche diverse partite e nonostante questo si possono sempre trovare interessanti combinazioni.

Bisogna saper scegliere la giusta mappa rispetto a quanto si desidera combattere. La mappa base (quadrato 3x3) ad esempio tendenzialmente all'inizio non presenta scontri importanti fino a quando non si arriva quasi sul finale e si lotta per dominare gli ultimi 2-3 settori.
Questo lascia la possibilità di decidere quanta interazione si vuole (ma non so quanto possa funzionare in 3 o 4 giocatori), ma rende anche la piacevolezza di una partita molto dipendente dalla mappa che si è scelta, quindi attenzione a scegliere la giusta mappa per una partita con gli amici. A parer mio per le partite iniziali conviene andare su mappe che hanno solo sul finale una forte interazione, mentre per le successive si può anche dar fuoco a...i cannoni quantici da subito :D

La componentistica è fantastica. I dadi sono veramente mitici (peccato però non siano trasparenti :-/ le istruzioni parlano di "lucenti astronavi" palesando quanto la versione precedente li avesse appunto traslucidi), le schede dei giocatori sono belle spesse. Le carte sono sottili ma lucide, quasi satinate.
Unica nota negativa dell'edizione -> la scatola. Stupidamente enorme rispetto ai componenti. C'è una fascia all'interno della stessa spessa 2 dita con solo la scritta QUANTUM. E a parer mio anche la profondità della scatola è eccessiva. E' quasi grossa come la scatola di un descent pur avendo meno della metà della componentistica. E nonostante questo le carte, se imbustate, non entrano più all'interno :D (a voler confermare la totale mancanza di ottimizzazione negli spazi).

Piccola nota di colore: l'ambientazione è curatissima :D Leggete assolutamente i files sulle 4 organizzazioni e, soprattutto, la storia sul retro del manuale :D Non lasciatevi fregare dal fatto che "vabbè son dadi ed è un gioco così". A parer mio c'è stata molta cura nel voler dare al gioco uno specifico background pur non essendocene realmente bisogno.

Per darvi un'idea cito testualmente dalla pagina del manuale:
L'esistenza è un dado lanciato da mani umane alla cieca: soltanto gli dei possono scorgere il suo esito finale
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.421
Località
Roma
Goblons
2.129
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Dimenticavo la cosa che tutti apprezzano nelle opinioni/review tranne me: il voto :D

Visto quanto ci ho giocato ti direi 7, ma il mio istinto ed esperienza in ambito boardgaming mi dicono che diventerà sicuramente almeno un 8
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.289
Località
Genova
Goblons
292

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.289
Località
Genova
Goblons
292
Nessun altro??
 

malmstrom

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
172
Goblons
0
Io credo di prenderlo, lo trovo molto intrigante!! E sufficientemente compatto da portar via in vacanza...

Volevo fare una domanda, vedo su BGG che l'autore ha apportato alcune modifiche:

http://www.boardgamegeek.com/thread/108 ... ges/page/1

sapete dirmi se sono state implementate nell'edizione italiana?

ciao
Marco
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
malmstrom":672wseoo ha scritto:
sapete dirmi se sono state implementate nell'edizione italiana?
Oh yeah :approva:

ps: sei lo stesso Marco che ci ha mandato una mail con questa domanda? Così faccio a meno di rispondere anche lì... :D
 

malmstrom

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
172
Goblons
0
si si sono lo stesso ahah! mi muovo su più fronti :p
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Ne parliamo anche in un altro topic, ti riporto quel che ho scritto lì

"" Provato anche io agli Asterion Days, e da tutti noi 4 è stato subito etichettato come "sopresona" (c'aspettavamo bello hyperborea e altri, ma quantum nessuno ne sapeva nulla).
A livello di gusto personale, 10 (e dire che mi piaccion gli american con miniature, qua i dadi dopo due turni si sono come 'trasfigurati' ai miei occhi in perfette astronavi)
A livello di gioco in sè, direi 8 (non andrei in pubblico a dire che è più bello di mostri sacri) e 9 se si parla di giochi simili (giochi di combattimento leggeri e tattici). Ma per me è stato stupendo.

Mi scordavo. L'abbiam giocato in 4, ed era davvero perfetto come numero, forse resta così' bello anche in 3, in 2 non so, non credo sia perfetto. Le mappe consentono scenari perfetti per 2 giocatori dove si forza lo scontro e non c'è modo di 'rannicchiarsi' (oltre a potersele inventare di apposite) ma le carte (almeno quelle che abbiam visto noi in gioco) sono stupendamente fuori-scala come potenza. Ovvero chi si piglia la carta giusta ottiene spesso di capovolgere il fronte della partita. Per me è una cosa bellissima, ma magari in 2 si può rischiare di 'bloccare' l'avversario.

C'era una carta che non faceva perdere punti 'dominio' se le tue navi venivan distrutte. Dato che si possono piazzare i cubi 'punti vittoria' grazie ai punti dominio, giocare in 2 significa che se uno si prende quella carta avrà un bel vantaggio....che credo in 4 giocatori venga mitigato, ma in 2 forse no...

Riassuntino: Gioco mooolto bello e possibile giochissimo per me (a dispetto dell'astrattezza che solitamente non amo) se dovessi pensare di giocarlo solo in 2 o prevalentemente in 2, aspetterei ad acquistarlo. ""
malmstrom":3uftl5pi ha scritto:
Io credo di prenderlo, lo trovo molto intrigante!! E sufficientemente compatto da portar via in vacanza...

Volevo fare una domanda, vedo su BGG che l'autore ha apportato alcune modifiche:

http://www.boardgamegeek.com/thread/108 ... ges/page/1

sapete dirmi se sono state implementate nell'edizione italiana?

ciao
Marco

Dici quella sulla regola "piazza un cubo quando ne hai già uno su tutti i pianeti) Nell'edizione italiana è implementata, c'è il regolamento online sul sito asterion (http://site.asterionpress.com/giochi/qu ... les_IT.pdf)

Unica nota negativa dell'edizione -> la scatola. Stupidamente enorme rispetto ai componenti. C'è una fascia all'interno della stessa spessa 2 dita con solo la scritta QUANTUM. E a parer mio anche la profondità della scatola è eccessiva. E' quasi grossa come la scatola di un descent pur avendo meno della metà della componentistica. E nonostante questo le carte, se imbustate, non entrano più all'interno :D (a voler confermare la totale mancanza di ottimizzazione negli spazi).

Sul discorso carte che imbustate 'non entrano' non lo chiamerei difetto. Non è un gioco che richiede una continua usura/rimescolamento delle carte, non servon le bustine...posso capire un lcg, ma in quantum non le ritengo necessarie da veder un difetto nello spazio.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.401
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.391
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Venerdì lo provo...
 

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2010
Messaggi
2.325
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
Mannaggia a voi, già mi piaceva dopo la lettura del regolamento, e adesso... :scimmia3:

Scherzi a parte grazie per le info, mi sa che lo prenderò! :clap:
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.502
Località
Gotham City
Goblons
480
illupi":2mmdvwgo ha scritto:
Sul discorso carte che imbustate 'non entrano' non lo chiamerei difetto. Non è un gioco che richiede una continua usura/rimescolamento delle carte, non servon le bustine...posso capire un lcg, ma in quantum non le ritengo necessarie da veder un difetto nello spazio.

Signore perdonalo perchè non sa quello che dice
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.360
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.144
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
ringofire80":2e00a705 ha scritto:
illupi":2e00a705 ha scritto:
Sul discorso carte che imbustate 'non entrano' non lo chiamerei difetto. Non è un gioco che richiede una continua usura/rimescolamento delle carte, non servon le bustine...posso capire un lcg, ma in quantum non le ritengo necessarie da veder un difetto nello spazio.

Signore perdonalo perchè non sa quello che dice

Ahahhaha grandissimo! :clap:
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.421
Località
Roma
Goblons
2.129
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
illupi":sxttqkch ha scritto:
Sul discorso carte che imbustate 'non entrano' non lo chiamerei difetto. Non è un gioco che richiede una continua usura/rimescolamento delle carte, non servon le bustine...posso capire un lcg, ma in quantum non le ritengo necessarie da veder un difetto nello spazio.

il problema più che altro, come ho detto, è l'assoluta idiozia e mancanza di ottimizzazione nella creazione della scatola.

Perchè fare una scatola più grossa del necessario? Ipotizziamo avessero avere una costrizione di qualche tipo nel raggiungere quel formato.
Un gruppo intelligente a quel punto ottimizza gli spazi e lascia più spazio ad ogni componente.

Qua invece abbiamo una scatola enorme rispetto ai componenti con:
Carte che a malapena entrano anche da non imbustate (non è abbastanza profondo lo slot).
Bustine coi cubi quantum che entra con difficoltà nel suo slot.

Però avanzano cm e cm di plastica inutile XD


Io mi lamento delle edizioni orribili tipo quelle di descent e le case della follia (scatole senza nulla dentro praticamente), ma pure questa...
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.502
Località
Gotham City
Goblons
480
Giusto perché capiate la malattia...il mio gioco è fermo in negozio in attesa dell'arrivo delle buste (premium).
Dopo aver toccato (e annusato) le carte UNA E UNA SOLA VOLTA DEVO ASSOLUTAMENTE IMBUSTARE ormai è un rito a cui non posso sottrarmi
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
gen0":151874e5 ha scritto:
illupi":151874e5 ha scritto:
Sul discorso carte che imbustate 'non entrano' non lo chiamerei difetto. Non è un gioco che richiede una continua usura/rimescolamento delle carte, non servon le bustine...posso capire un lcg, ma in quantum non le ritengo necessarie da veder un difetto nello spazio.

il problema più che altro, come ho detto, è l'assoluta idiozia e mancanza di ottimizzazione nella creazione della scatola.

E' la norma, ma credo per ipotesi che dipenda da convenzioni-esigenze di stampa (fare una confezione ad hoc per ogni gioco o uno stampo per il raccoglitore interno forse richiede risorse che si preferisce evitare di spendere)...io in media in tutti i giochi 'a scatola grande' rimuovo sempre l'interno e sostituisco con bustine, e non mi pongo più il problema.
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Volevo chiedere a chi lo avesse già giocato com'è in due giocatori. E' valido? Ci sono molte configurazioni di mappa per due giocatori?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.421
Località
Roma
Goblons
2.129
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Nel topic su quantum all'interno della sezione di filo diretto con asterion ho risposto prpoprio a queste tue domande!
 
Alto Basso