Informazioni Quanto spendete per i giochi da tavolo??

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.611
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Direi circa 150/200 euro all'anno, ma poi quest'anno ho venduto circa 70 euro, quindi il bilancio è abbastanza positivo (ho escluso eventuali regali ad amici o figli di amici).
Poi però dobbiamo aggiungere i giochi di Ruolo, ma quello è capitolo a parte...;):p

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.096
Spendo veramente poco, prima di acquistare un qualsiasi gioco da tavolo che piace ci penso, ci ripenso, aspetto qualche settimana per vederlo e rivederlo poi alla fine il 80% di casi non lo compro. Prima di acquistare un gioco da tavolo devo essere convinto di giocarlo spesso. Non mi piace vedere giochi da tavolo che li gioco poco e rimangono a lungo in libreria.

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
959
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Ciao a tutti, ma voi quanto spendete al mese in media per i giochi da tavolo?
Mi sono posto questa domanda perchè vedo moltissime persone che comprano tutti i mesi.
Personalmente molto poco. Capita che non compri nulla certi mesi. Spenderò 100-150€/anno.
Ma questo perché ho poco spazio, non mi piace la compravendita dell'usato e non compro a cuor leggero, a meno che non si tratti di filler.

v.cecca85

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
898
Utente Bgg
v.cecca85
ti farò scrivere dal mio avvocato, che domande fai? ci vuoi far prendere tutti da un attacco di rimorso di coscienza?

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.569
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.404
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
O rischiare il divorzio.

Sarà che non sono sposato, ma la mia compagna nonché madre di mia figlia, mi incita a comprare giochi... forse ha capito che quando ricevo una scatola il mio umore migliora notevolmente. 😅 😁

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
460
Al momento la mia spesa è aumentata considerevolmente e la cosa bella è che compro sempre lo stesso quantitativi di giochi ( in media 1 o 2 al mese). C’è da dire che prima compravo anche più usato. Comunque spesa media sui 120 euro al mese

Inviato dal mio iPhone 13 utilizzando Tapatalk

Rommix

Illuminato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.171
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Ne ho approfittato per farmi la lista dei miei acquisti degli ultimi 8 anni.

La mia media è di 100€/anno.
Molto interessante, ho notato che non ho fatto acquisti in 2 di questi 8 anni (perché mi ero imposto alcune vendite prima di fare acquisti).

Altra cosa interessante è che la mia spesa è stata "più alta di almeno il +50%" negli ultimi 3 anni perché ho deciso di fare i Kickstarter di Rallyman GT, DIRT e Race Formula 90. Unici miei Ks, non ne avrei fatto perché preferisco il retail ma in quei casi ritenevo valesse la pena).

Infine vedo che NESSUNO dei giochi che ho comprato in questi anni è sacrificabile, ad eccezione di un paio per mero spazio. Il che è preoccupante perché se persino io che sono davvero un non-collezionista e sono molto attento a comprare poco, ho fatto acquisti di cui non mi " vorrò liberare"... Beh significa che si giochi belli e validi stanno uscendo parecchi...

Tra l'altro in tutto questo ho già una lista di giochi che mi intrigano, così come espansioni.

Direi che 60-100€/anno sia una cifra che senza difficoltà ci si trova a spendere se non si è hobbisti ma si ha un minimo di piacere nei gdt.
Dopo qualche anno (decina?) però ci si ferma o si bilancia con rivendite del vecchio.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.580
Utente Bgg
poldeold
Io sono un collezionista e un appassionato. È da molti anni che acquisto (e non rivendo mai). Principalmente lo faccio da Zio Phil che ormai mi considera un cliente abituale. Acquisto poi anche in negozio e ho fatto qualche raro kickstarter.

Ho giochi ancora incelofanati sullo scaffale e giochi a cui ho giocato poco (1/2 partite).

Spendo molto (è l'unica "vera" spesa annuale per il tempo libero escluse le vacanze e qualche cena fuori). Posso dire che varia anche tanto. In media durante gli anni ho speso dai 300 ai 600 euro di giochi all'anno + Essen che resta fuori (dai 150 ai 400 euro). Una media totale quindi di 450 euro annuali, circa 40 mensili.

Siccome spendo così tanto mi do anche delle regole. Per esempio è rarissimo che spenda più di 45 euro per un gioco, qualsiasi esso sia. Piuttosto tendo ad aspettare qualche offerta, o addirittura l'usato.
Tanti giochi sono entrati in collezione perché mi ha colpito la meccanica. Altri li ho provati da amici e mi sono piaciuti così tanto che li ho acquistati.
Sono felice di ogni mio acquisto e ho la convinzione che un giorno o l'altro riuscirò a sdoganarli tutti.

È chiaro che il tutto dipende molto da tanti fattori. Posso affermare di far parte di un nucleo famigliare di ceto medio (per gli standard svizzeri). Non ho figli (e questo è sicuramente un aspetto che favorisce la spesa in giochi da tavolo). Inoltre mia moglie ha la passione della motocicletta che è decisamente più costosa (quindi anche a livello di coscienza sono a posto :) ).

Detto questo per me (come per @odlos ) vale il motto (al contrario ovviamente): "happy wife, happy life"!

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.815
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Perché nessuno vuole saperlo.
A fine anno scorso ho fatto il calcolo di quanto ho speso in giochi (solo giochi, senza gli ammenicoli, tipo monete o organizer) e ora non voglio più saperlo. Ho anche dimenticato quella cifra a tre zeri.
Da maggio 2020 sono nel tunnel di Marvel Champions (Living card game)... Core set. Dopo una settimana: wow! Una o due espansioni... Poi i pack eroe, gli organizer per le carte, le scatole per i mazzi degli eroi, le bustine, il playmat, gli stand per le carte, il rischio che non ristampano... non voglio sapere il totale.

Andando alla domanda di apertura, posto che e' troppo generica ed influenzata da infiniti fattori oggettivi e soggettivi, io sono una persona a cui piacciono pochi giochi e che siano potenzialmente "infiniti". Negli ultimi 2 anni, circa 250 euro l'anno.

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.569
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Comunque io quest'anno sono a 437 euro.
Pezzo più costoso: 39,65 euro... ci sono tante espansioncine e giochi usati. Neanche un KS.

... e senza conteggiare monete, organizer, cubetti, ...

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.812
Comunque vedo che si stanno tenendo alla larga tutti gli spendaccioni.

onestamente non tengo conto di quanto spendo e, onestamente, non ho un budget limitato. Fortunatamente mi posso permettere di spendere quanto voglio 😅

diciamo che ho il vago sentore di essere ben oltre i 1000€ all’anno. Probabilmente più vicino ai 2k.
Con il grosso rappresentato dai ks.

Ultimamente mi sto anche trattenendo visto che la Wife non gioca più, quindi non ha senso prendere giochi che farebbero polvere. Più che altro mi oriento sui grossi giochi narrativi in solitario.

ovviamente ho colmato il buco coi lego. Solo nei primi 6 mesi credo di aver sforato i 500k 😂

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.815
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
-----

ovviamente ho colmato il buco coi lego. Solo nei primi 6 mesi credo di aver sforato i 500k 😂
Per favore! Non citiamo pure gli altri hobby! Altrimenti se sommo i miei giochi da tavolo, Lego, videogiochi e fumetti.... 😭

larry1976

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
420
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io credo di allocare circa un 6/8% delle entrate mensili in giochi.... non ho altri hobbies o vizi significativi... niente figli... ma un bellissimo barboncino 🐶 ed una compagna stupenda che mi sopporta e supporta in questa mia passione. Come ha già scritto qualcuno.... comprare è quasi terapeutico per l'umore... basta non esagerare (o farsi prendere dalle scimmie istantanee).... difficile ehhhhh

Winter

Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
864
Utente Bgg
Winternights
ovviamente ho colmato il buco coi lego. Solo nei primi 6 mesi credo di aver sforato i 500k
pensa io che ho la moglie che come me ama sia i giochi da tavolo che i lego..... speri che ti metta un freno invece è il moltiplicatore :asd: nel mio caso è stato più utile lo spazio in casa che sta finendo a rallentare tutto 😅

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.812
pensa io che ho la moglie che come me ama sia i giochi da tavolo che i lego..... speri che ti metta un freno invece è il moltiplicatore :asd: nel mio caso è stato più utile lo spazio in casa che sta finendo a rallentare tutto 😅
Pensa che io sono così furbo che sto cercando di convertirla ai lego dopo che i boardgame sono un po’ calati di interesse (più che altro non riesce a stare seduta per ore per problemi alla schiena).
Pur di passare del tempo facendo cose assieme, sto azzerando il tempo che dedicavo ai gdt in solitario.
Però non smetto di comprarli 🥲

Chan

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
284
Da quello che capisco molto vi voi rivendono i giochi che non giocano più. Non avrei mai pensato che ci fosse questo mercato dell’usato, io non riuscirei molto a comprare giochi usati.

Rommix

Illuminato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.171
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Da quello che capisco molto vi voi rivendono i giochi che non giocano più. Non avrei mai pensato che ci fosse questo mercato dell’usato, io non riuscirei molto a comprare giochi usati.
C'è c'è. Io vendo molto usato di persona. E quando vendo, vendo sempre giochi quasi indistinguibili dal nuovo e al 30 40+ %

Ho notato che nella mia zona ci sono giocatori che giocano mooooolto. Ma mooolto più di me. Quindi per loro é davvero importante comprare usato (come nuovo) a prezzi veramente scontati perché possono provarli col loro gruppo e poi decidere se tenerli o rivenderli allo stesso prezzo basso o persino a meno.

Ultima modifica:

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.812
Idem.

Alto Basso