Io sono un collezionista e un appassionato. È da molti anni che acquisto (e non rivendo mai). Principalmente lo faccio da Zio Phil che ormai mi considera un cliente abituale. Acquisto poi anche in negozio e ho fatto qualche raro kickstarter.
Ho giochi ancora incelofanati sullo scaffale e giochi a cui ho giocato poco (1/2 partite).
Spendo molto (è l'unica "vera" spesa annuale per il tempo libero escluse le vacanze e qualche cena fuori). Posso dire che varia anche tanto. In media durante gli anni ho speso dai 300 ai 600 euro di giochi all'anno + Essen che resta fuori (dai 150 ai 400 euro). Una media totale quindi di 450 euro annuali, circa 40 mensili.
Siccome spendo così tanto mi do anche delle regole. Per esempio è rarissimo che spenda più di 45 euro per un gioco, qualsiasi esso sia. Piuttosto tendo ad aspettare qualche offerta, o addirittura l'usato.
Tanti giochi sono entrati in collezione perché mi ha colpito la meccanica. Altri li ho provati da amici e mi sono piaciuti così tanto che li ho acquistati.
Sono felice di ogni mio acquisto e ho la convinzione che un giorno o l'altro riuscirò a sdoganarli tutti.
È chiaro che il tutto dipende molto da tanti fattori. Posso affermare di far parte di un nucleo famigliare di ceto medio (per gli standard svizzeri). Non ho figli (e questo è sicuramente un aspetto che favorisce la spesa in giochi da tavolo). Inoltre mia moglie ha la passione della motocicletta che è decisamente più costosa (quindi anche a livello di coscienza sono a posto

).
Detto questo per me (come per
@odlos ) vale il motto (al contrario ovviamente): "happy wife, happy life"!