Quando l'influencer disinfluenza

Jason Myers

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.931
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
(e ne ho stroncati diversi, infatti!),
Ecco, appunto, e - lo ripetiamo per la 132234ma volta - con gli YT di GdT italiani ciò non avviene SE gli vengono date scatole gratis.

È innegabile che un certo rischio di condizionamento esista, ma mi sembra che in questa discussione si stia scivolando verso una logica del sospetto un po’ eccessiva.
Non credo proprio. E' una semplice inferenza statistica. Se nessuno di quelli che ricevono i giochi gratis non ne stronca neanche uno e dà pareri per lo più cerchiobottisti (quanto non esalta ciofeche immonde visto che magari è stato linkato da giochi su Gamefound dall'editore medesimo), è evidente che non c'è un "certo rischio di condizionamento" ma che "è certo il condizionamento". O devo scrivere qui le regole del sillogismo?

Anche perché la recensione non serve a vendere più o meno copie, ma a offrire un punto di vista informato, ad aprire discussioni.
In teoria sì, peccato che dove tu vedi "recensioni" (e qui ti fregano, haha, vedi come è facile cascarci?), io vedo "promozioni".
Non cerco qualcuno che mi dica se qualcosa "vale la pena" o meno: mi interessa conoscere la sua opinione per metterla in relazione con la mia, per mettermi in discussione, per criticare – nel senso più autentico del termine – ciò che ho letto altrove.
Il fumetto non costa praticamente una mazza, dopo che l'ho letto posso buttarlo nel cesso, qui parliamo di giochi che a volte superano agevolmente anche i 100 sacchi, e se permetti IO cerco di capire se prendo la sòla o no.
PRIMO: perché devo centellinare lo spazio
SECONDO: perché non mi piace essere menato per il naso
TERZO: perché i soldi non li coltivo sugli alberi e anche fosse se li devo buttare li dò al WWF (nel qual caso sono utili e non buttati, ndr).
Non guardo certo le recensioni per aprire dibattiti su questo o quel gioco, non mi frega assolutamente nulla.
La critica, se è davvero tale, è dialogo. Non promozione. Non marketing.
Ecco, appunto, in questo topic si avanza la neanche troppo peregrina ipotesi che non sia davvero tale. E che sia promozione, marketing. Ci hai preso.
E, a mio avviso, la prima cosa da cambiare non è tanto il coinvolgimento dei critici in presunte operazioni di conquista del mondo ludico, quanto il nostro atteggiamento verso la critica stessa (e l'acquisto).
Manco per il cacchio. A parte la frase confusa e pindarica, non devo essere io a fare la "fatica" di sforzarmi di leggere tra le LORO righe. Sono LORO che - visto che li pago con le mie view - dovrebbero sforzarsi di mettersi un po' di più dalla parte di chi li guarda. Eh troppo comodo sennò lasciare a me l'esegesi di quanto affermano dicendo che tutti i giochi sono belli e bon e poi veditela tu, io la promo l'ho fatta. E poi manco li posso criticare? E che cribbio. Si beccassero le critiche e stessero MUTI. E rassegnati. Cosa che - giustamente - fanno. Tanto i dindi li beccano lo stesso.

Ultima modifica:

Baafs

Iniziato
Goblons
250
Ricapitolando: secondo voi/Voi sareste contenti se il recensore alla fine dicesse:" il mio parere potrebbe essere influenzato dal fatto che il gioco me l'hanno regalato"
Come nell'esempio postato sopra. Perché non vi vedo tutti d'accordo
Scusami ma non capisco cosa ci sia da essere o non essere contenti.
È ovvio che se lo dice è una cosa positiva, ma non è che se guardo un video o leggo una recensione in cui viene dato un parere positivo senza avvertimenti di una possibile sponsorizzazione mi butto a pesce sul gioco.
E mi aspetto che nel 2025 chiunque ragioni così , non perché sia giusto, ma perché il “mercato” di youtuber e recensori ha perso così tanta credibilità da far per forza alzare il livello di scetticismo nello spettatore.

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.795
Scusami ma non capisco cosa ci sia da essere o non essere contenti.
È ovvio che se lo dice è una cosa positiva, ma non è che se guardo un video o leggo una recensione in cui viene dato un parere positivo senza avvertimenti di una possibile sponsorizzazione mi butto a pesce sul gioco.
E mi aspetto che nel 2025 chiunque ragioni così , non perché sia giusto, ma perché il “mercato” di youtuber e recensori ha perso così tanta credibilità da far per forza alzare il livello di scetticismo nello spettatore.
Non ne sarei così convinto. Poi sicuramente non credo ci siano i fanboy dei giocagiullari, ma stai certo che se uscisse una recensione di agricola fatta da, che so, ime contro te, la massa affluirebbe indipendentemente dalla bontà del titolo.

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.284
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Non ne sarei così convinto. Poi sicuramente non credo ci siano i fanboy dei giocagiullari, ma stai certo che se uscisse una recensione di agricola fatta da, che so, ime contro te, la massa affluirebbe indipendentemente dalla bontà del titolo.
Ci sono eccome... Non sei mai stato alle fiere?🤣

Vradeen

Babbano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
49
Mi pare si stia esagerando a pretendere chissà che professionalità in un settore esageratamente amatoriale. Ma è il problema del mondo nerd in generale. Questo è evidente in tutti gli ambiti: giochi da tavolo, videogiochi, serie tv ed adesso addirittura anche in cinema e musica, questi tradizionalmente recensiti da persone realmente qualificate. Ma adesso? C'è un fiorire di "critici" e "recensori" senz'arte ne parte; per assurdo sono richieste più qualifiche e titoli di studio agli artisti che ai loro critici. Che professionalità dovrei aspettarmi da uno che si apre un canale youtube? Al più è gente che cerca di svoltare. Anche esistesse una formazione specifica, saremmo sempre in una situazione che premia innanzitutto simpatia e comunicatività.

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.931
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Concordo con te. Ora chiunque diventa "esperto" di qualunque cosa, basta che apra un canale YT e i tordi cominciano a seguirlo e automaticamente costui ottiene patente di credibilità semplicemente perché sa comunicare o compra i microfoni fighi.

Ad esempio nel caso dell'Audio-Video, vedo in Italia di tutto. presunti"esperti" che non sanno neanche di cosa parlano, si accrocchiano un impiantino eppure sono seguiti da un sacco di ignorantoni che riceveranno solo danni ascoltando i loro pareri puramente amatoriali.
(parlo di ciò per cui ho lavorato anni, ovvio, ma presumo la musica sia la stessa in qualunque campo). Ovviamente se ci capito per sbaglio li massacro con un commento, cui non riescono a rispondere perché sanno di essere incompetenti.

Ma qui nessuno pretende "professionalità": però gradirei onestà intellettuale, integrità morale, coraggio. Pretendo troppo? Forse sì, ma io queste qualità le ho quindi non tutto è perduto perché vuol dire che anche altri le hanno di sicuro come e più di me.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.718
Ricapitolando: secondo voi/Voi sareste contenti se il recensore alla fine dicesse:" il mio parere potrebbe essere influenzato dal fatto che il gioco me l'hanno regalato"
Come nell'esempio postato sopra. Perché non vi vedo tutti d'accordo
Quoto la richiesta di sintetica ricapitolazione. Risposta: bah, per me cambia niente, per motivi già detti da altri.

Alto Basso