Azz.... il sistema ha fagocitato anche lui 

Che mi pare na paraculata ma almeno lo dice
Quello è un negozio che sponsorizza, non ci vedo grossi problemi
No, è un altro sito: Giochi sul nostro tavolo.Quello è un negozio che sponsorizza, non ci vedo grossi problemi
Premesso che quel sito mi piace molto, qui c’è la doppia paraculata.No, è un altro sito: Giochi sul nostro tavolo.
Le loro recensioni mi piacciono molto, hanno un'ampia parte sulle meccaniche e sui materiali. Alla fine c'è un paragrafo con i pensieri del recensore. In più guadagnano qualcosa se l'utente compra arrivando a Fantasia store dal loro sito
Che mi sembra corretto (dovrebbe essere il minimo sindacale, in realtà , ma lo apprezzo comunque) ma non risolve il problema alla base.. se una casa editrice ti fornisce un gioco, la tua oggettività , anche in minima parte, va a farsi un giro. E come ha detto @lushipur in questo caso pure doppiamente, visto che hai sia l’interesse a mantenere il rapporto con la casa editrice sia a far contenta fantasia store facendo acquistare il gioco.. come possiamo pensare che qualcuno sia completamente oggettivo? Poi ripeto, non c’è nulla di sbagliato in questo, basta saperlo
Filtrando i fatti dalle opinioni: la meccanica è un piazzamento lavoratori (fatto) ed è molto divertente (opinione). Nessuno sarà mai totalmente oggettivo, i suoi gusti verranno sempre fuori a influenzare il voto o l'opinione. Poi ci sarà l'ottimista che pensa siano tutti bravi e onesti e il pessimista che considera tutte gli sponsorizzati come dei biechi corrotti proni ai capricci commerciali delle case...come possiamo pensare che qualcuno sia completamente oggettivo? Poi ripeto, non c’è nulla di sbagliato in questo, basta saperlo
Il problema nasce se il piazzamento lavoratori (fatto) è buggato (altro fatto) ma viene invece detto che è divertente (opinione falsata).Prendendo le recensioni per quello che sono: opinioni. A me interessa leggere la parte di descrizione, su quella mi faccio la mia opinione, poi mi leggo cosa dice l'articolista. Poi faccio lo stesso con la Tana, con Balena ludens, etc... E incrocio i dati. Alla fine vado su Vinted a cercarlo usato.
Filtrando i fatti dalle opinioni: la meccanica è un piazzamento lavoratori (fatto) ed è molto divertente (opinione). Nessuno sarà mai totalmente oggettivo, i suoi gusti verranno sempre fuori a influenzare il voto o l'opinione. Poi ci sarà l'ottimista che pensa siano tutti bravi e onesti e il pessimista che considera tutte gli sponsorizzati come dei biechi corrotti proni ai capricci commerciali delle case...
Già qua c'è una contraddizione in termini..divertirsi nel 2025 con un piazzamento lavoratori è davvero fatica! (scherzo ovviamente, chi mi conosce sa quanto trovi pigra la meccanica pur con le dovute eccezioni, ma questa si è un'opinione assolutamente soggettivala meccanica è un piazzamento lavoratori (fatto) ed è molto divertente (opinione)
Ma come fai a dire che per lui non è divertente? È un'opinione che tu pensi sia influenzata dallo sponsor ma non ne hai le prove. Il fatto è solo la meccanica, che sia buggato diventa difficile da dimostrare come fatto, figurati il divertimentoIl problema nasce se il piazzamento lavoratori (fatto) è buggato (altro fatto) ma viene invece detto che è divertente (opinione falsata).
Spiegazione:Comunque le stronzate le scriviamo tutti quindi tutta 'sta ricerca dell'oggettività estrema, che nessuno è nemmeno in grado di valutare/misurare/appurare, non la sto capendo molto...
Non servono "prove". Basta il sospetto. Vedi sopra.Ma come fai a dire che per lui non è divertente? È un'opinione che tu pensi sia influenzata dallo sponsor ma non ne hai le prove. Il fatto è solo la meccanica, che sia buggato diventa difficile da dimostrare come fatto, figurati il divertimento
Certo, chiunque di noi quando scrive è influenzato da gusti personali, gruppi di gioco, ecc.. ma non avendo la maggior parte di noi un proprio canale o attività da cui guadagnamo (tanto o poco, anche fosse una copia gratis, non conta) do per buono che quello che uno scrive lo pensa davvero, non è influenzato da altri fattori che non siano le proprie esperienze personali. Se una persona recensisce o da opinioni su un prodotto che ha ricevuto, questo non lo do per scontato. Non per niente su amazon o steam deve essere segnalato quando recensisci un prodotto che hai ricevuto gratis, proprio perchè lo sa chiunque che se ti omaggiano di qualcosa il tuo giudizio un pò viene influenzatoComunque le stronzate le scriviamo tutti quindi tutta 'sta ricerca dell'oggettività estrema, che nessuno è nemmeno in grado di valutare/misurare/appurare, non la sto capendo molto...
Io non penso che se un gioco è orrendo il content creator dice che è meraviglioso sapendo di mentire, attenzione.. però come hai detto tu il condizionamento c'è, si tratta solo di ammetterlo. Però quando lo fai presente io ho sempre visto una levata di scudi di content creator che dicevano "eh no, se il gioco è brutto io non lo recensisco, per quello non trovate mai recensione negative sul canale". Tutto li, non è che si sta dicendo che devono smettere di fare contenuti o smettere di fare collaborazioni se preferiscono farlo. Basta dirle chiaramente, e ammettere che almeno un pò, a seconda di quanto stretto sia il legame di collaborazione, condizionano.È innegabile che un certo rischio di condizionamento esista, ma mi sembra che in questa discussione si stia scivolando verso una logica del sospetto un po’ eccessiva.
Ma i condizionamenti (involontari) possono avvenire per mille motivi, non solo legati a una possibile copia gratis.Io non penso che se un gioco è orrendo il content creator dice che è meraviglioso sapendo di mentire, attenzione.. però come hai detto tu il condizionamento c'è, si tratta solo di ammetterlo. Però quando lo fai presente io ho sempre visto una levata di scudi di content creator che dicevano "eh no, se il gioco è brutto io non lo recensisco, per quello non trovate mai recensione negative sul canale". Tutto li, non è che si sta dicendo che devono smettere di fare contenuti o smettere di fare collaborazioni se preferiscono farlo. Basta dirle chiaramente, e ammettere che almeno un pò, a seconda di quanto stretto sia il legame di collaborazione, condizionano.
ma penso stiamo dicendo la stessa cosa eh.. nessuno ha detto che non ci debbano essere content creator che collaborano con gli editori, solo che è importante che si impari a riconoscere e soppesare le cose che vengono dette. Magari a noi viene più facile, a un neofita meno, ma ci siamo passati tutti, io per primoMa i condizionamenti (involontari) possono avvenire per mille motivi, non solo legati a una possibile copia gratis.
Quindi, ripeto, o si smette di avere una critica, oppure si impara a soppesare la critica che non è il vangelo.
" il mio parere potrebbe essere influenzato dal fatto che il gioco me l'hanno regalato" vale, per me, tanto quanto: "il mio parere potrebbe essere influenzato dal fatto che il gioco ha una meccanica di piazzamento lavoratori e al momento ne ho le scatole piene di questa meccanica".
Tante recensioni di Agz dell'ultimo periodo erano pesantemente influenzate dal fatto che a lui i german hanno/aveva smesso di interessargli in questo periodo. Ma non è che abbiamo chiesto un disclaimer apposta.