Quando il film è meglio del libro

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Kassandra_Scarlet":3b7bluqq ha scritto:
Tarabs":3b7bluqq ha scritto:
Shining meglio il film. Carrie meglio il film di De Palma. Ali della libertà meglio il film. Christine meglio il film. La zona morta meglio il film.

[glow=red]Carrie[/glow]no meglio film, nonostante De Palma. Il libro è agghiacciante, la narrazione pulita, l'approfondimento dei personaggi molto più interessante.
Su Le Ali della Libertà mi sono già pronunciata.
[glow=red]Christine[/glow] come romanzo è splendido, un meccanismo a orologeria. Il film soffre di miscasting all'ennesima potenza (dai, su, Alexandra Paul? Leigh viene descritta come una classica bellezza midwestern, bionda, perfetta) e parte con l'auto già cattiva perché sì. Nonostante Carpenter.
Su [glow=red]La zona morta[/glow] c'è da dire che il film è invecchiato malissimo rispetto al romanzo. Nonostante Cronenberg e Walken.
Diciamo che pescare tre fra i film coi registi migliori è un po' giocare sporco :) ma secondo me, a dirla tuttissima, la migliore riduzione cinematografica IN ASSOLUTO tratta da King è indubbiamente [glow=red]Misery[/glow](che poi infatti è sceneggiato da Goldman, mica pizza e fichi).
Ma chi sei?
La figlia segreta di Mereghetti?
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Tarabs":4f4ipes9 ha scritto:
Adoro Chuck ma effettivamente penso di aver apprezzato di più il film che il libro che a mio avviso non è il migliore dello scrittore (chi ha detto Soffocare?).

Soffocare, direi che è il suo capolavoro

Tarabs":4f4ipes9 ha scritto:
Non so se migliore anche perchè dal libro prende solo uno spunto è Blade Runner rispetto ad Ma gli Adroidi... Il libro è molto bello ma il film è un capolavoro del cinema tutto.

Eh, sì, lì il confronto è un po' tirato, in effetti.
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.259
Località
Roma
Goblons
1.404
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
A me viene subito in mente uno scrittore tutti i film che sono stati tratti dai suoi romanzi sono migliori dell originale di chiparlo Hornby. :snob:
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Francis_Ford_Fiesta":3djpv2cp ha scritto:
Il capolavoro di Palahniuk è Rabbia, senza se e senza ma.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Quotooooooo!!!!!!
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Goblons
267
Kassandra_Scarlet":bfdbh54c ha scritto:
Tarabs":bfdbh54c ha scritto:
Shining meglio il film. Carrie meglio il film di De Palma. Ali della libertà meglio il film. Christine meglio il film. La zona morta meglio il film.

[glow=red]Carrie[/glow]no meglio film, nonostante De Palma. Il libro è agghiacciante, la narrazione pulita, l'approfondimento dei personaggi molto più interessante.
Su Le Ali della Libertà mi sono già pronunciata.
[glow=red]Christine[/glow] come romanzo è splendido, un meccanismo a orologeria. Il film soffre di miscasting all'ennesima potenza (dai, su, Alexandra Paul? Leigh viene descritta come una classica bellezza midwestern, bionda, perfetta) e parte con l'auto già cattiva perché sì. Nonostante Carpenter.
Su [glow=red]La zona morta[/glow] c'è da dire che il film è invecchiato malissimo rispetto al romanzo. Nonostante Cronenberg e Walken.
Diciamo che pescare tre fra i film coi registi migliori è un po' giocare sporco :) ma secondo me, a dirla tuttissima, la migliore riduzione cinematografica IN ASSOLUTO tratta da King è indubbiamente [glow=red]Misery[/glow](che poi infatti è sceneggiato da Goldman, mica pizza e fichi).
Concordo su tutto. Per me sopratutto christine il film rispetto al libro è una mezza ciofeca. Manca tutta la "costruzione" della cattiveria dell'auto.

Sparato fuori da tapatalk... credo
 

Tarabs

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
487
Località
Torino
Goblons
4
Utente Bgg
Tarabs83
Board Game Arena
Tarabs83
Yucata
Tarabs83
Belle le vostre analisi e' piu' che condivisibili. Il fatto e' che non riesco ad essere obiettivo quando parlo di Carpenter.

Inviato dal mio Vodafone 785 utilizzando Tapatalk
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
[offtopic]
Francis_Ford_Fiesta":22mg2wue ha scritto:
Il capolavoro di Palahniuk è Rabbia, senza se e senza ma.

Lo sto leggendo in questi giorni. Mi sta piacendo molto, ma ancora non so se lo posso mettere ai livelli di Soffocare.[/offtopic]
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Ora che ci penso, anche l'Esorcista.

Poi sicuramente La Principessa Sposa.

E poi un mio personalissimo preferito: Stardust.
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Goblons
267
Stef":2cex1xi2 ha scritto:
E poi un mio personalissimo preferito: Stardust.

a me il film non è dispiaciuto affatto, anzi.
poco conosciuto e molto sottovalutato. un De Niro che magari non ti aspetti, e una bella vena ironica che non ricordavo dai tempi de "la storia fantastica".
il libro non lo conosco.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Stef":3kumjtu7 ha scritto:
Ora che ci penso, anche l'Esorcista.

Poi sicuramente La Principessa Sposa.

E poi un mio personalissimo preferito: Stardust.
+1 per stardust
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
Kassandra_Scarlet":29ple3ca ha scritto:
Izio":29ple3ca ha scritto:
Le ali della liberta'!!!
Il libro (che poi è un racconto, Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank) non è altrettanto coinvolgente e le modifiche apportate alla storia la migliorano al 1000%

:snob:

Per niente d'accordo. Il film sorvola su alcuni aspetti della vita in carcere e anche la "rivelazione" sulla (non)colpevolezza arriva in modo molto più emozionante. E' comunque un bel film, sia chiaro, ma il racconto è meglio.

Per me, invece [glow=red]Big Fish[/glow]. Il libro è una schifezza, il film è un Burton sottovalutatissimo (non ci stanno i mostrini coperti di cerone e rossetto nero!) che riesce a commuovermi ogni volta.

Le ali della libertà bel film? Io non ho letto il libro ma le ali è' un vero capolavoro della storia del cinema
 

thondar

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
474
Località
.
Goblons
6
Me ne vengono in mente due:

1) Dracula di Bram Stoker, per via di alcune piccole modifiche alla trama (cioè basicamente Mina è consenziente) che danno una piega molto diversa alla storia trasformandola in un amore perduto e ritrovato attraverso i secoli. Oltre questo il film sfrutta bene i suoi vantaggi: belle scene e begli effetti laddove il libro pecca nelle descrizioni.

2) Ossessione d'amore (ce ne sono diversi con questo titolo, mi riferisco a questo con una Sharon Stone ancora sconosciuta, cioè praticamente è un film di serie B ma a me piace molto) basato su sangue e arena di Vicente Blasco Ibáñez. Il libro è bello ma il film rende meglio la drammaticità della storia e le passioni dei protagonisti. Poi il fatto che non ci siano grandi star stranamente lo rende più autentico.
 

Kassandra_Scarlet

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Aprile 2016
Messaggi
23
Goblons
0
spada":3cjw8oyi ha scritto:
Le ali della libertà bel film? Io non ho letto il libro ma le ali è' un vero capolavoro della storia del cinema

Beh, sì, è un bel film :) Sul capolavoro non saprei, nel senso che sì, ha una storia coinvolgente, degli ottimi interpreti e così via, ma forse capolavoro lo direi se ci fosse per me un'attaccamento particolare per il film (che rimane bello, non scordiamolo!) o magari una regia davvero ottima sotto tutti i punti di vista. Prova a leggere la novella da cui è tratto!

Tarabs":3cjw8oyi ha scritto:
non riesco ad essere obiettivo quando parlo di Carpenter.

LOL, anche io, ma con risultati altalenanti :D

Stef":3cjw8oyi ha scritto:
Ora che ci penso, anche l'Esorcista.

Per me anche l'Esorcista meglio il libro. I piccoli dettagli man mano che Regan viene posseduta, anche la storia personale di padre Karras, tutto meglio nel libro. Poi il film, sebbene sia di Friedkin, che non è proprio l'ultimo peracottaro di zona, è invecchiato davvero male e, visto oggi, soffre un po'.

Comunque, ora che ci penso, per me [glow=red]Le Streghe di Eastwick[/glow] meglio il film. E anche [glow=red]Ragazze Interrotte[/glow] (che nel libro è La ragazza interrotta).
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
thondar":2nbghw1p ha scritto:
Me ne vengono in mente due:

1) Dracula di Bram Stoker, per via di alcune piccole modifiche alla trama (cioè basicamente Mina è consenziente) che danno una piega molto diversa alla storia trasformandola in un amore perduto e ritrovato attraverso i secoli. Oltre questo il film sfrutta bene i suoi vantaggi: belle scene e begli effetti laddove il libro pecca nelle descrizioni.

2) Ossessione d'amore (ce ne sono diversi con questo titolo, mi riferisco a questo con una Sharon Stone ancora sconosciuta, cioè praticamente è un film di serie B ma a me piace molto) basato su sangue e arena di Vicente Blasco Ibáñez. Il libro è bello ma il film rende meglio la drammaticità della storia e le passioni dei protagonisti. Poi il fatto che non ci siano grandi star stranamente lo rende più autentico.

No dai, bram stoker meglio il film del libro proprio non riesco a sentirlo. :facepalm:
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Goblons
267
[offtopic]secondo la classifica degli utenti IMDb Le Ali della libertà è il miglior film di tutti i tempi. (per me, discutibile, pur amandolo molto)
http://www.imdb.com/chart/top
mi accorgo di aver visto e rivisto tutti i primi 51 della classifica. :asd: :asd:[/offtopic]
 

Kassandra_Scarlet

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Aprile 2016
Messaggi
23
Goblons
0
glokta":32lin8a7 ha scritto:
[offtopic]secondo la classifica degli utenti IMDb Le Ali della libertà è il miglior film di tutti i tempi. (per me, discutibile, pur amandolo molto)
http://www.imdb.com/chart/top
mi accorgo di aver visto e rivisto tutti i primi 51 della classifica. :asd: :asd:[/offtopic]

[offtopic]Sì, e all'ottavo posto c'è quella schifezza de Il Ritorno del Re, your argument is invalid! :D
(e c'è anche Quasi amici sopra a La finestra sul cortile, ma scherziamo?!)[/offtopic]
 

thondar

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
474
Località
.
Goblons
6
Mik":m803avu7 ha scritto:
No dai, bram stoker meglio il film del libro proprio non riesco a sentirlo. :facepalm:
e direi nettamente.
 
Alto Basso