Quando il film è meglio del libro

Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
mi accodo a tutti i Fight Club degli esimi colleghi :snob:
E aggiungo che il romanzo è bellissimo (probabilmente il suo migliore, altrochè Rabbia :tsk: ) ma il film, grazie al finale pirotecnico merita quel punticino in piu'.

Chiudo trollandovi dicendo che Fight Club Film vince di misura... ed è anche l'unico caso in cui il film supera il romanzo :snob: (infatti di poco :snob: ) :caffe:
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
thondar":22enklxa ha scritto:
1) Dracula di Bram Stoker, per via di alcune piccole modifiche alla trama (cioè basicamente Mina è consenziente) che danno una piega molto diversa alla storia trasformandola in un amore perduto e ritrovato attraverso i secoli. Oltre questo il film sfrutta bene i suoi vantaggi: belle scene e begli effetti laddove il libro pecca nelle descrizioni.

Ha una regia stupenda ed e' un film culto, ma e' un interpretazione in chiave moderna del libro, non una trasposizione.
Lo stile letterario del libro e' fenomenale.
Il film si intitola Dracula di Bram Stoker, dovrebbe chiamarsi Dracula di Francis Ford Coppola

Il Nome della Rosa e' decisamente ben riuscito, il libro ha interessanti approfondimenti storici, ma le soluzioni narrative sono migliori nel film... e inoltre non c'e' penna o macchina da scrivere che possa tirar fuori un Sean Connery

Ci sono racconti che non ho letto e che sarei curioso di farlo, ma i film da cui sono tratti sono stupendi
L'inquilino del Terzo Piano di Polanski, tratto da un misconosciuto (?) racconto di Topor, credo fuori catalogo da decenni...
... e riguardo a Kubrick
2001 Odissea nello spazio, tratto da non so quale novella di Clarke (La sentinella?) non credo cosi' filosofica, ma non l'ho letta
Shining e' molto rimaneggiato rispetto al libro di Stephen King, ma il remake del film supervisionato dall'autore, fa hahare
Eyes wide Shut invece, ambientazione a parte, e' paro paro al racconto "Doppio Sogno" di Schnitzler (che e' un capolavoro assoluto,
ed una volta letto, il film di Kubrick e' ancora piu' apprezzabile)

Sarebbe da aprire un thread... "Quando film e libro sono capolavori entrambi"
perche' talvolta la bilancia pende di qua o di la... piu' spesso di qua
o il film e' pesantemente rimaneggiato rispetto al romanzo e potrebbero essere capolavori diversi.
Magari visto il film, vien voglia di leggere il libro o viceversa
 

Kassandra_Scarlet

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Aprile 2016
Messaggi
23
Goblons
0
Cianopanza":2jjdgj15 ha scritto:
Shining e' molto rimaneggiato rispetto al libro di Stephen King, ma il remake del film supervisionato dall'autore, fa hahare

Lo Shining di Kubrick è un capolavoro soprattutto perché il libro è un po' una ciofeca :)
Tanto che, come dici giustamente tu, il film voluto da King più aderente al romanzo è una schifezza di proporzioni bibliche :)
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
A sorpresa (nel senso che leggendo il libro non ci credevo neanche io): Trainspotting

Apprezzabili le differenze di copione (alcuni capitoli del libro non presenti nel film sono, o meglio sarebbero, memorabili, alcune scene del film assenti nel libro altrettanto), ma leggere il libro è stata una sofferenza indicibile.

Il libro è scritto come se fosse un copione cinematografico ma senza quello che andrebbe messo in un copione (tipo che dovrebbe dirti chi parla e chi fa e non fartelo intuire dagli intercalari che emette quando parla....)
 

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2012
Messaggi
2.953
Località
Carpi
Goblons
25
Fantozzi: il libro fa ridere, ma il film spacca :snob:
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Miki76":2w1r9vss ha scritto:
Anche per me Fight Club.

Aggiungo Dracula e La sottile linea rossa.

A quelli che ho citato aggiungo I figli degli uomini.
 

Naftalino

Grande Goblin
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.131
Località
Genova
Goblons
6.395
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Segnalo il film The Mist che, tra le altre cose, ha un finale più bello e azzeccato del racconto omonimo di Stephen King
 

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.457
Località
Roma
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Un film nettamente migliore del libro è "Ogni cosa è illuminata", il libro è appesantito da un racconto che esula dalla trama principale e soffoca la lettura pesantemente. Il film è perfetto.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Un aneddoto simpatico a riguardo...

Cosa pensava Hitchcock di quelli che “era meglio il libro”, Lo spiegò a François Truffaut nel 1962:

«Probabilmente conoscete la storia di quelle due capre che mangiano la pellicola di un film tratto da un romanzo di grande successo.
A un certo punto una capra dice all’altra: “per me, era meglio il libro”»
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.265
Località
Brescia
Goblons
3.283
Ghost in the shell e Akira, rispetto ai manga originari.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.265
Località
Brescia
Goblons
3.283
Comunque, generalizzando molto, i grandi film Autoriali sono spesso migliori dei libri. Mi viene in mente la filmografia di Kubrick, Hitchcock, Polanski... Poi c'è da ridere quando un grande Autore cinematografico traduce in pellicola un grande Autore letterario. King non lo apprezzo particolarmente ma riconosco la sua grandezza narrativa, alcuni post precedenti circa Misery, Christine, Shining possono suonare blasfemi per chi apprezza un certo genere di letteratura popolare, di cui King è riconosciuto il Vero Re. Dopo Dylan, non vedo così fantascientifico che un giorno il Nobel possa andare a lui.
 
Alto Basso