Quando il film è meglio del libro

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Goblons
267
capita spesso che visto un film (o una serie tv) si dica "ah ma il libro (o racconto) era meglio".

ebbene, ogni tanto capita che il film (o la serie) sia invece meglio di quanto letto. mi piacerebbe leggere qualche esempio qui, così da vedere qualcosa di interessante e confrontarlo poi con lo scritto.

comincio io.

[glow=red]il padrino[/glow]: il libro è veramente poca cosa, quasi più incentrato sul personaggio di Johnny Fontaine che sul padrino. Nulla a che fare con il capolavoro che coppola è riuscito a tirar fuori da quel libro (che comunque ho letto un paio di volte, magari vedendo e ri-vedendo i film). nessun approccio speculativo sui personaggi, in particolare Don Vito e Michael, nessun approfondimento psicologico.
personaggi poi che fortunatamente sono stati tagliati nel film (l'amico di Fontaine) e parti francamente inutili. linguaggio povero e quasi rozzo (secondo me)
Chapeau a Coppola.

Ci sarebbe poi da discutere all'infinito su [glow=red]Shining[/glow]: c'è chi considera un libretto quello di King e un capolavoro quello di Kubrick.
Io personalmente li apprezzo moltissimo entrambi, due ottimi lavori secondo me.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.462
Località
Perugia
Goblons
10.302
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
A me è capitato con Fight Club, ho letto il libro con difficoltà (l'autore ha uno stile che non reggo), mentre il film m'ha esaltato ad ogni visione.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Si, Fight Club è un buon esempio direi.

Altri? Mmmmh... Spiderwick? :D
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Non me toccate chuck palahniuk! :tsk:
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.462
Località
Perugia
Goblons
10.302
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
donhaldo":3t7ehnvj ha scritto:
Non me toccate chuck palahniuk! :tsk:
E chi lo vuole? Tutto tuo!
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
donhaldo":9xamyol4 ha scritto:
Non me toccate chuck palahniuk! :tsk:
Non sono ferrato su di lui.. Ma l'unico libro che ho provato a leggere non ho superato il primo quarto.. E ci ho provato anche due volte.. Non fa per me..

Cmq.. Tornando IT, mi preparo ad essere fustigato pubblicamente dalla massa, forse anche espulso a tempo indeterminato dal forum, e lo capirei.. Ma a me Tolkien non piace come scrive quindi si, ho preferito i film al libro..
Scappo... Ciao a tutti!
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Anche per me Fight Club.

Aggiungo Dracula e La sottile linea rossa.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.391
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
484
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Lasciami entrare. :sisi:
Il film è molto più essenziale, meno dispersivo e privo di buffonate (tipo il boss finale) rispetto al libro.
Tutti i rapporti affettivi nel film risultano più intensi. :sisi:
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.462
Località
Perugia
Goblons
10.302
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Mi sa che devo comprarmi il badge OdioTraico XD
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Alcuni racconti di Philip Dick. Come racconti sono belli, ma alcuni film sono riusciti ad "estenderli" molto bene.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.462
Località
Perugia
Goblons
10.302
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
donhaldo":1pfxmq7y ha scritto:
Non me toccate chuck palahniuk! :tsk:
+1!

Fight club: libro vs film = 1:1
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
Le ali della liberta'!!!
Il libro (che poi è un racconto, Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank) non è altrettanto coinvolgente e le modifiche apportate alla storia la migliorano al 1000%

:snob:
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
traico7":1vy6pt21 ha scritto:
donhaldo":1vy6pt21 ha scritto:
Non me toccate chuck palahniuk! :tsk:
Non sono ferrato su di lui.. Ma l'unico libro che ho provato a leggere non ho superato il primo quarto.. E ci ho provato anche due volte.. Non fa per me..

Cmq.. Tornando IT, mi preparo ad essere fustigato pubblicamente dalla massa, forse anche espulso a tempo indeterminato dal forum, e lo capirei.. Ma a me Tolkien non piace come scrive quindi si, ho preferito i film al libro..
Scappo... Ciao a tutti!

Tranquillo a me non piace ne come scrittore ne come ha diretto i film :rotfl:
Non sono mai riuscito ad andare (per il film) oltre i primi 10 minuti del primo che mi addormentavo, ci ho provato 3 volte :ban:

Non ricordo sinceramente di film migliori del libro, no neanche la bibbia :asd:
 

Kassandra_Scarlet

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Aprile 2016
Messaggi
23
Goblons
0
Izio":29c9kmoe ha scritto:
Le ali della liberta'!!!
Il libro (che poi è un racconto, Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank) non è altrettanto coinvolgente e le modifiche apportate alla storia la migliorano al 1000%

:snob:

Per niente d'accordo. Il film sorvola su alcuni aspetti della vita in carcere e anche la "rivelazione" sulla (non)colpevolezza arriva in modo molto più emozionante. E' comunque un bel film, sia chiaro, ma il racconto è meglio.

Per me, invece [glow=red]Big Fish[/glow]. Il libro è una schifezza, il film è un Burton sottovalutatissimo (non ci stanno i mostrini coperti di cerone e rossetto nero!) che riesce a commuovermi ogni volta.
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
[offtopic]
traico7":3q33udl0 ha scritto:
donhaldo":3q33udl0 ha scritto:
Non me toccate chuck palahniuk! :tsk:
Non sono ferrato su di lui.. Ma l'unico libro che ho provato a leggere non ho superato il primo quarto.. E ci ho provato anche due volte.. Non fa per me..

O lo si ama, o lo si odia. Non ci sono mezze misure... :snob:[/offtopic]
 

Tarabs

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
487
Località
Torino
Goblons
4
Utente Bgg
Tarabs83
Board Game Arena
Tarabs83
Yucata
Tarabs83
Adoro Chuck ma effettivamente penso di aver apprezzato di più il film che il libro che a mio avviso non è il migliore dello scrittore (chi ha detto Soffocare?).

Non so se migliore anche perchè dal libro prende solo uno spunto è Blade Runner rispetto ad Ma gli Adroidi... Il libro è molto bello ma il film è un capolavoro del cinema tutto.

Shining meglio il film. Carrie meglio il film di De Palma. Ali della libertà meglio il film. Christine meglio il film. La zona morta meglio il film.
 

Kassandra_Scarlet

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Aprile 2016
Messaggi
23
Goblons
0
Tarabs":1djsjq7i ha scritto:
Shining meglio il film. Carrie meglio il film di De Palma. Ali della libertà meglio il film. Christine meglio il film. La zona morta meglio il film.

[glow=red]Carrie[/glow]no meglio film, nonostante De Palma. Il libro è agghiacciante, la narrazione pulita, l'approfondimento dei personaggi molto più interessante.
Su Le Ali della Libertà mi sono già pronunciata.
[glow=red]Christine[/glow] come romanzo è splendido, un meccanismo a orologeria. Il film soffre di miscasting all'ennesima potenza (dai, su, Alexandra Paul? Leigh viene descritta come una classica bellezza midwestern, bionda, perfetta) e parte con l'auto già cattiva perché sì. Nonostante Carpenter.
Su [glow=red]La zona morta[/glow] c'è da dire che il film è invecchiato malissimo rispetto al romanzo. Nonostante Cronenberg e Walken.
Diciamo che pescare tre fra i film coi registi migliori è un po' giocare sporco :) ma secondo me, a dirla tuttissima, la migliore riduzione cinematografica IN ASSOLUTO tratta da King è indubbiamente [glow=red]Misery[/glow](che poi infatti è sceneggiato da Goldman, mica pizza e fichi).
 
Alto Basso