Consigli Quale versione di Agricola? (Acquisto)

computer82

Grande Goblin
Iperattivo! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
10.006
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Secondo me conviene l'edizione attuale Asmodee. È un buon prodotto, belli i materiali e con piccoli upgrade grafici rispetto alla vecchia edizione Stratelibri.
Le carte sono meno, ma sono state riviste e bilanciate. Non sono poche, erano troppe nella vecchia edizione e, da quello che ho letto, diverse risultavano poco utili o sbilanciate.

Se pensi di giocarci tanto, allora più carte possono tornare utili. Per questo ci sono le varie espansioni disponibili e tradotte in italiano da Asmodee.
Vedo nei mercatini che l'edizione Uplay te la tirano dietro anche a meno di 30 euro...

Che differenze ci sono tra Uplay e Asmodee? (Son sempre la Agricola versione revista)

https://boardgamegeek.com/boardgame/200680/agricola-revised-edition/versions questa per intenderci?

P.s. come mai la nuova edizione (rivista) è più in basso nella classificadi boardgamegeek?

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
959
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Vedo nei mercatini che l'edizione Uplay te la tirano dietro anche a meno di 30 euro...

Che differenze ci sono tra Uplay e Asmodee? (Son sempre la Agricola versione revista)

https://boardgamegeek.com/boardgame/200680/agricola-revised-edition/versions questa per intenderci?

P.s. come mai la nuova edizione (rivista) è più in basso nella classificadi boardgamegeek?
Nessuna sostanziale differenza tra edizione Uplay e Asmodee.
Non avendo le due edizioni sottomano per un confronto diretto, non so dirti però di eventuali lievi differenze minimali nella grafica/materiali. Considerale comunque equivalenti.

Secondo me, la nuova versione ha voti più bassi per due motivi: primo, molti "vecchi" fan di Agricola hanno mal digerito la riduzione drastica di carte; secondo, la vecchia versione tiene conto dei voti di quando Agricola uscì. Il nuovo giocatore che valuta oggi Agricola lo fa in un contesto ludico diverso, nel quale la meccanica classica del piazzamento lavoratori nei giochi si è evoluta in declinazioni nuove e, spesso, più accattivanti.

Per capire meglio le differenze tra I vari mazzi, vecchi e nuovi, leggi anche qui:

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.220
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Gli errori sulle carte erano state corrette già nella seconda ristampa (vedi discussione in link),

Non ho capito quale versione mi ritrovo io sebbene sulla scatola riporti la scritta "seconda ristampa", perchè la comprai trovando inclusi animeepleple, ma da quanto ricordo le carte riportavano alcuni errori. Appena mi capita l'occasione controllo se effettivamente gli errori co sono o se la mia memoria fa cilecca, ma ricordavo di aver messo da parte le carte con gli errori gravi...

Ultima modifica:

WARFARVELEN

Gran Maestro
Goblons
1.096
Re: [CONSIGLIO] Quale versione di Agricola? (Acquisto)

Allora,

vecchia edizione = più carte( e variabilità) , materiali più brutti

nuova edizione = meno carte, materiali migliori( nettamente)

Vedi un po tu
Nella vecchia edizione se ci sono più carte cosa vuole dire che nel nuova edizione il gioco ha delle limitazioni? Del tipo che nella nuova edizione il gioco è "più corto o castrato in qualcosa"?
O solamente avendo meno carte lo hanno semplificato?

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
Nella vecchia edizione se ci sono più carte cosa vuole dire che nel nuova edizione il gioco ha delle limitazioni? Del tipo che nella nuova edizione il gioco è "più corto o castrato in qualcosa"?
O solamente avendo meno carte lo hanno semplificato?
Questa cosa è già stata sviscerata in ogni sua declinazione, la versione nuova di Agricola ha un set base di carte ottimale e bilanciate dallo stesso Rosenberg (e dalle partite giocate ad Agricola negli anni).

Se non ti bastano, sono appena usciti in italiano dei mazzi espansione, che vanno ad integrare l'esperienza di gioco.

Tutto qui.
Nessuna castrazione e nessuna semplificazione.

Se non avessi Agricola, non avrei dubbi sul prendere la nuova versione + i nuovi mazzi.

Andrea_81

Maestro
Goblons
959
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Questa cosa è già stata sviscerata in ogni sua declinazione, la versione nuova di Agricola ha un set base di carte ottimale e bilanciate dallo stesso Rosenberg (e dalle partite giocate ad Agricola negli anni).

Se non ti bastano, sono appena usciti in italiano dei mazzi espansione, che vanno ad integrare l'esperienza di gioco.

Tutto qui.

Se non avessi Agricola, non avrei dubbi sul prendere la nuova versione + i nuovi mazzi.
Quoto tutto e sinceramente non capisco l'accanimento nel voler reperire la vecchia edizione Stratelibri. Avresti un gioco usato che paghi quanto il nuovo o forse di più, con materiali peggiori, e dovrai informarti per capire quali carte bannare perché sbilanciate. Non parliamo poi della prima edizione con gli errori di traduzione...

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
93
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Ciao a tutti: mi sono letto la conversazione perché oggi ho scovato una versione Uplay a €40. Mi pare di capire che per l'usato sia un po' fuori scala, è corretto?

Domanda (probabilmente non ho colto nei vecchi messaggi, perdonatemi): i mazzi di espansione di Asmodee sono compatibili con l'edizione Uplay?

Grazie 🙏🏼

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.519

Tutto qui.

ma finalmente non sono l'unico a pensarla in questo modo...ora che ci sono i mazzi delle espansioni disponibili a mio avviso meglio la nuova edizione. Ovviamente chi invece ha la vecchia non investirei nella nuova e mi arrangerei con la vecchia

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Goblons
4.335
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
OT: se avete giocato ad Agricola, come presumo, vi invito a votarlo qui (se ovviamente non l'avete già fatto), grazie!

v.cecca85

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
898
Utente Bgg
v.cecca85
Ho provato da un amico Agricola e lo vorrei prendere.
Non riesco a capire se nelle vecchie edizioni, essendoci più carte vuol dire che ci son già espansioni comprese? Invece nella nuova eedizione con meno carte van comprate espansioni apparte?

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.631
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Non riesco a capire se nelle vecchie edizioni, essendoci più carte vuol dire che ci son già espansioni comprese? Invece nella nuova eedizione con meno carte van comprate espansioni apparte?
Sostanzialmente è corretto. Le vecchie edizioni avevano molte carte, e quindi i mazzetti di espansione erano praticamente solo per giocatori seriali.
In quelle nuove, di base, ci sono meno carte, quindi dopo un po' di partite potresti sentirne la necessità (per arrivare al numero di quelle del vecchio gioco base, o anche del vecchio gioco espanso).

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.479
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Se riesci a trovare la terza edizione stratelibri usata prendi quella.

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.446
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
secondo me col base ci puoi fare serenamente un bel po di partite prima di sentire la necessità di ampliare le carte senza stare ad ammattire per trovare vecchieedizioni vendute a caro prezzo

enavico

Saggio
Free Hugs! Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.652
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Vinted
enavico
Vai tranquillo con la nuova edizione: ha un costo d’ingresso inferiore, è facilmente espandibile se poi piace (dipende da quanto lo giochi, perché già col base ne fai di km, ma con due mazzi - 25€ circa aggiuntivi - ti ritrovi un gioco con tante carte quante ne aveva il vecchio Agricola), e soprattutto avrai un gioco complessivamente più rifinito rispetto alla vecchia versione.

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.294
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Diciamo sta cosa che anche con la nuova edizione attualmente in vendita si arriva tranquillamente alle 20 partite senza bisogno di carte aggiuntive.

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
215
Secondo voi é valida la prima edizione Stratelibri, con i mazzi ristampati corretti, più i mazzi O, X, Z?
Sarebbe un buon acquisto con le edizioni attualmente in commercio?

Inviato dal mio VOG-TL00 utilizzando Tapatalk

cola

Grande Goblin
z
Goblons
1.479
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Secondo voi é valida la prima edizione Stratelibri, con i mazzi ristampati corretti, più i mazzi O, X, Z?

Se il prezzo è onesto si. Le carte sono un po’ fine bisogna imbustare,

enavico

Saggio
Free Hugs! Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.652
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Vinted
enavico

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.293
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7

L'unico vero grosso problema della prima stampa erano i numerosi errori. Ma per numerosi intendo veramente un sacco.
E sistemare tutto era una rottura infinita.

Se è già sistemata e il prezzo è onesto, prendila.

tristano254

Illuminato
Goblons
215
Mi ha confermato che tutte le carte sono state ristampate nella loro versione corretta...che ne pensate di 70€ più Contadini della Brughiera ed espansione Through the Seasons?

Alto Basso