Consigli Quale versione di Agricola? (Acquisto)

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
Cari Goblins...

Stavo pensando alla possibilità di comprarmi finalmente questo grande classico (sì, sto recuperando pian piano i vari classici GdT, sia per averceli che per giocarli...), e volevo un consiglio da voi su quale scatola prendere.

Personalmente, mi piace molto la versione di Agricola con i puzzilli "sagomati" sia per gli animali (pecore, suini, ecc.) che per le piante (ortaggi, grano). Non credo esistano invece puzzilli particolari per le risorse tipo la legna e le altre previste nel regolamento(smentitemi nel caso...).

Non ho ben capito - con le molte riedizioni del gioco - quale dovrei prendere ora come ora, se volessi acquistarlo, cercando appunto di avere una versione con quei puzzilli, che peraltro (secondo me) aiutano anche a focalizzare meglio le regole di gioco (->nel caso si voglia spiegarlo anche ai neofiti, oltre che impararmi bene io le regole per spiegarle ad altri...).

Ora come ora prenderei solo il base, per cui possiamo tralasciare tranquillamente le espansioni di questo titolozzo.

Consigli? :)

Dani81

Iniziato
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
188
Utente Bgg
Cascade
Re: [CONSIGLIO] Quale versione di Agricola? (Acquisto)

Terza ristampa Ita (Stratelibri) oppure la nuova.
Prima che all'estetica (belli da vedere i vege-animeeple, più ergonomici e storabili i vecchi cubetti/pedine) valuterei se puntare all'infinita variabilità introdotta dalle carte della vecchia edizione ed, eventualmente, upgradare le componenti in un secondo momento, se lo riterrete davvero necessario.
Da non sottovalutare anche la questione qualità/prezzo.

Qui hai tutto spiegato per bene!
http://www.goblins.net/articoli/meglio- ... o-agricola
http://www.goblins.net/recensioni/agricola-riparliamone

Master_Alex

Grande Saggio
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex

Il secondo dei due l'ho letto proprio ieri e alla fine, leggendo quello e rivedendo il tutorial di Alkyla, ho deciso che potrebbe essere il mio prossimo classico da recuperare sulla tabella di marcia... se la batte con Troyes... Solo che a differenza di Troyes, Agricola vedo che ha più edizioni...

Ora mi leggo l'articolo dell'efficientissimo Naftalino e vedo un attimo...

I vege/ani-meeples sono carucci carucci, mi attirano. Vedo di capire dall'articolo di Naftalino se propendere per la vecchia edizione (ma poi, si riesce a rinvenirla nel caso???) o per la nuova... Mi pare di capire che molto sia dovuto alle tante carte che trovi all'interno...

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0

Allora,

vecchia edizione = più carte( e variabilità) , materiali più brutti

nuova edizione = meno carte, materiali migliori( nettamente)

Vedi un po tu

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari

Senza dubbio la terza. On line trovi tutti gli upgrade kit che vuoi per qualsiasi risorsa e meeple

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
196
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio

C'è anche da dire che usciranno, credo, più carte per la nuova edizione.

BlackTower

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Però con la nuova edizione puoi acquistare l'espansione per 5º e 6º giocatore (mi auguro possa contenere anche delle carte).

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0

Si, sapevo che avrebbero fatto un espansione per 5/6 giocatori con dentro tons of carte.

Vedremo..

Master_Alex

Grande Saggio
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex

Quindi mi state dicendo che prossimamente, cmq, uscirà una nuova edizione di Agricola? O è uscita e si prevedono ulteriori espansioni?

Perdonatemi ma sto facendo un po' di confusione, malgrado mi sforzi di seguirvi ed abbia letto l'articolo di Naftalino...

Ho solo capito che la vecchia edizione (che sarebbe la 3^, se ho ben capito... terza ristampa, ma comunque "vecchia"...) ha + carte ma non ha i meeple "carucci", che andrebbero comprati a parte (qui poi i costi e il dove reperirli è un altro paio di maniche...)...

...Mentre quella nuova ha i meeple carini ma meno carte (e può essere espansa con 5° e 6° giocatore...). Per quest'ultima, se ho capito bene, sono previste ulteriori espansioni in futuro?

Illuminatemi un attimo per fare chiarezza, così capisco anche cosa andare a chiedere al povero negoziante di turno o cosa cercare in eventuali mercatini (compreso il nostro qui in Tana).

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari

Nei negozi se cerchi agricola ti daranno la nuova edizione.
quest'edizione ha i meeple carucci ma ha meno carte (96 contro 350), alcune nuove, altre riscritte, in ogni caso meno varietà, ed ha i componenti per giocare solo fino a 4. Uscirà (non si sa quando) l'espansione per 5/6 e la versione famiglia.
Da quel che sappiamo ha tutte le risorse sagomate. In italiano edita da uplay.
La vecchia edizione

Si gioca fino a 5, include la versione famiglia (gioco semplificato x le prime partite). Le carte sono divise in tre mazzi (facile, intermedio, per esperti)
Nelle terza ristampa ci sono gli animali sagomati. Nella seconda neppure quelli. La prima evitala per errori di traduzione. Edita da stratelibri.

Stiamo parlando del materiale in italiano data l'alta dipendenza linguistica. :approva:

Master_Alex

Grande Saggio
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex

Perfetto! :approva:
Grazie [tag]IGiullari[/tag], mi hai illuminato come mi serviva :D

Quindi mi pare di capire che, comunque, la 3^ Edizione della "vecchia scuola" ha una varietà di carte enormemente più alta... 96 contro 350 è davvero un bel divario.
Tuttavia mi chiedo (avendo visto en passant il regolamento...): tutte quelle carte servono davvero? Ok, danno varietà, ma è davvero davvero "necessario" averle per gustarsi il titolo? O in fondo anche con quelle 96 la varietà è abbastanza garantita? Questo lo chiedo anche perchè ancora non mi sono reso conto, per ovvi motivi, quante siano le carte che poi effettivamente trovano spazio in una partita.

E poi mi chiedo: posto che ora nei negozi trovo chiaramente la Nuova Edizione, pensate si riesca a reperire ad un prezzo onesto una vecchia (3^) edizione, laddove si volesse optare per quella? Ovviamente chiedo per quella che è la vostra esperienza.

Perdonatemi se sono molto specifico, ma finalmente vedo un po' di luce in fondo al tunnel.
L'alternativa era buttarsi su Troyes punto e basta senza alternative. Vorrei recuperare i classici del piazzamento lavoratori (meccanica che a me comunque piace), e la tripletta penso sia Agricola-Troyes-Caylus... l'ultimo è quello che mi appare più oscuro (lo so, lo so, ora mi direte tutti che però forse è il migliore... ci arriverò col tempo, siate pazienti :p ), mentre Agricola e Troyes mi attirano di più... per cui per un prossimo acquisto pensavo di optare per uno di questi due.

Grazie quindi per qualsiasi consiglio/contributo/impressione darete rispondendo a questo post. Non può che aiutarmi a vederci ancora più chiaro in vista di un'eventuale decisione finale. :sisi:

Innominato76

Illuminato
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato

Senza ombra di dubbio, la terza edizione Stratelibri. Qualcuno so che l'ha messa in vendita.

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
422
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe

Se trovi la terza ristampa è ovviamente meglio. Agricola è/sono le carte, quindi più ne hai meglio è.

I tre giochi che hai scelto sono tutti e tre ottimi. Personalmente mi piace di più caylus, ma è irrilevante. Comprali tutti e tre quanto prima - rinunciando a quel nuovo che sembra scintillare, ma in realtà sarà presto dimenticato.

inviato dalla mia scatoletta mobile

Master_Alex

Grande Saggio
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex

Leggo anche qui

agricola-deluxe-edition-cosa-sappiamo-t90637.html

che si parla di una Deluxe nel 2017...

Di che si tratta? Non vorrei che poi ci si ammazzasse a cercare la 3^ edizione della Stratelibri usata e poi mi esce con l'anno appena iniziato una deluxe onnicomprensiva da 1000 carte... :muro:

Sito Web
www.finex.org
Goblons
4
TdG Fire SysAdmin
Utente Bgg
finex

Master_Alex":1v5ze0u5 ha scritto:
Leggo anche qui

agricola-deluxe-edition-cosa-sappiamo-t90637.html

che si parla di una Deluxe nel 2017...

Di che si tratta? Non vorrei che poi ci si ammazzasse a cercare la 3^ edizione della Stratelibri usata e poi mi esce con l'anno appena iniziato una deluxe onnicomprensiva da 1000 carte... :muro:

Da quanto si capisce leggendo i forum di bgg e play-agricola sembra che il progetto sia in un limbo decisamente incerto e sicuramente non uscirà prima del 2018. Al momento l'unica cosa sicura è che diverse persone stanno playtestando le famose "mille carte".

Ma, se verrà pubblicato, probabilmente sarà un prodotto standalone, non utilizzabile assieme alle espansioni esistenti (o quelle che usciranno), con materiali "deluxe" e dal costo molto elevato.

Master_Alex

Grande Saggio
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex

Capito...

Insomma, alla fine della fiera l'ideale sarebbe l'edizione della Stratelibri, la terza ristampa con ani-meeple ma senza vege-meeple, con più di 300 carte e tutto il cucuzzaro...

Il problema è trovarla, questa versione qua. Mi sono fatto un primo giro di mercatini vari (visto che è ovunque fuori catalogo, dato che - come si diceva sopra - si trova solo la nuova edizione), e la vedo dura...

Ho il grosso timore di dovermi piegare, alla fine, all'edizione nuova della Uplay... ç.ç
Proverò comunque a vedere se riesco a reperirlo... ancora non mi arrendo u.u al massimo, se dovesse essere, procrastino l'acquisto e per ora mi do a Troyes...

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
196
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio

my two cent: se le carte della nuova edizione sono (ancora) poche le più di 300 di quella vecchia sono un'esagerazione.

E' assolutamente vero che Agricola SONO le carte ma un pool di 90/120 carte (intendo 90 occupazioni e 90 miglioramenti) diverse se bilanciate bastano ed avanzano a regalare partite sempre diverse (Seasons ne è la prova). Anche perché ad Agricola non le giochi mai tutte le carte, anzi.

Quindi SE - come sembra - usciranno le espansioni io mi butterei sull'edizione nuova.

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
422
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe

Le 300+ carte scalano con il numero di giocatori.
Se spesso ti ritrovi a giocare in 2/3 ti assicuro che ci vogliono non così tante partite prima che le occupazioni inizino a starti stretto.

Poi 90/120 non sono male, ma visto che si chiedeva quale si preferisca...

inviato dalla mia scatoletta mobile

Magio

Grande Goblin
Goblons
196
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio

mistake89":33nmlo84 ha scritto:
Le 300+ carte scalano con il numero di giocatori.
Se spesso ti ritrovi a giocare in 2/3 ti assicuro che ci vogliono non così tante partite prima che le occupazioni inizino a starti stretto.

Si, è vero. Mi sono completamente scordato di quell'aspetto! Hai super ragione.
Si vede che non lo gioco da troppo. :approva:

Master_Alex

Grande Saggio
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex

Quindi fatemi capire...

Le 300 carte comunque scalano a seconda di quanti sono i giocatori... mentre nella nuova, le 90-120 carte si usano sempre tutte?

Rimane il fatto che anche volendo reperire la 3^ ristampa della Stratelibri, mi pare piuttosto difficilotto...

Alto Basso