Consigli Quale versione di Agricola? (Acquisto)

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.272
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Re: [CONSIGLIO] Quale versione di Agricola? (Acquisto)

kbeatz":2sfslwio ha scritto:
Salve a tutti, ritorno su questo post, dopo aver letto tutti i commenti ed essermi fatto un’idea ben chiara delle versioni e tutto il resto. Da settembre ho iniziato ad seguire i podcast della tana, ascoltando ripetutamente il nome di agricola ed adorando i german, ho deciso di volerlo. Il problema è che vorrei acquistare la terza edizione della stratelibri ma è introvabile. Quindi ho cercato di capire se l'ultima edizione della uplay fosse valida. Leggendo un po’ in giro ho capito che essendoci poche carte dopo un tot di partite le strategie saranno sempre le stesse a differenza della versione della stratelibri con 360 carte nella quale c’è molta più variabilità. Quindi siccome la versione stratelibri è introvabile ho pensato di acquistare la versione uplay e di abbinare le varie espansioni uscite solo in lingua inglese. Quindi vorrei effettuare la traduzione di tutte le carte e scriverla su un foglio per consultarla durante la partita. Secondo voi è una buona soluzione? Le espansioni uscite in lingua inglese si abbinano con l’edizione uplay o hanno la grafica diversa e quindi non è possibile abbinarle ? Avete notizie su una prossima edizione imminente di agricola a cura di Asmodee? Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte.

Allora.. Mi ritengo un esperto di taglia / cuci / copia / incolla / similari...
Prima di tutto ti rispondo sul lato Asmodee sul quale, almeno per il momento, tutto tace... Quindi non ci sperare, perlomeno a breve.

Per quanto riguarda i fogli a parte sono una soluzione pessima che ti sconsiglio vivamente.. Se hai al tavolo qualcuno che ha difficoltà con l'inglese, si troverà a guardare continuamente quel foglio e sarà veramente un'esperienza devastante..

Quindi a sto punto hai 2 soluzioni a mio avviso:
Soluzione n°1: lasci tutto così. soluzione sicuramente più rapida ma non certo ottimale.
Soluzione n°2: tempo da investirci TAAAAANTO. Ripeto, te lo dico per la mia esperienza personale. Scannerizzi tutte le carte, le traduci una per una, le impagini sull'originale, le stampi e le infili, insieme all'originale, nella bustina. Quindi questo prevede anche che tu imbusti tutto il gioco.

Ribadisco.. LAVORACCIO!! Io sono malato di mente e lo faccio ogni volta.. Ma a me star lì a fare quei lavoretti piace da matti.. Mi rilassa e faccio andare le braccia invece che la mente.. Ma è giusto che tu sappia a cosa vai incontro..

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.213
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M

Altra soluzione prendere la nuova versione e giocarci senza farsi troppe paranoie.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.272
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7

LorenZo-M":fuvkkd1l ha scritto:
Altra soluzione prendere la nuova versione e giocarci senza farsi troppe paranoie.

Ci sta! :rotfl: :approva:

kbeatz

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
648

Allora premetto che anche io adoro fare lavoretti di taglia, cuci,copia e incolla, quindi non mi peserebbe effettuare la soluzione n.2.
Per quanto riguarda l’imbustare il gioco non ci sono problemi, lo effettuo su tutti i giochi dopo l’acquisto.
Quindi come soluzione definitiva ho pensato questo: dato che le versioni precedenti alla quarta sono introvabili, acquisto l’edizione a cura della uplay, effettuo qualche partita con le 120 carte incluse per prendere dimestichezza con le meccaniche, dopo di che acquisto le espansioni in inglese. Documentandomi ho trovato: l’espansione per aggiungere il quinto e sesto giocatore che include solo 48 piccoli miglioramenti e altre espansioni che aggiungono 120 carte come ARTIFEX DECK e BUBULCUS DECK. Quindi acquisto un espansione tra queste ed effettuo tutti i procedimenti della soluzione n. 2 in modo da aumentare il numero di carte iniziali e dare più variabilità alle partite cerando di ricreare la versione della stratelibri.
Ho ancora qualche dubbio:
1. Le carte dell’espansione inglese sono compatibili con quelle italiane ? Più che altro mi interessa sapere se il retro delle carte dell’espansione inglese è uguale a quelle della versione italiana a cura di uplay.
2. Quale mazzo di espansioni mi consigliate ? Qualcuno ha provato qualcosa? Perchè oltre a quelli citati ce ne sono anche altri meno famosi(quelli citati sono i più acquistati perciò gli considero i più famosi, dati presi da BGG).

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0

Io personalmente ho la nuova edizione e l ho giocata talmente tanto che ho finito il libretto.

Non ti fasciare la testa troppo presto, compra e gioca sto capolavoro

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
207

Io ho terza edizione stratelibri e ti dirò... Ci saranno pure tante carte ma molte sono pura fuffa che non gioca mai nessuno. Meglio averne poche ma buone. Ho anche pensato più volte di vendere la terza edizione per comprare la nuova, con meno carte, però magari tutte utili, e materiali migliori.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.337
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos

emanueles":1ful6i47 ha scritto:
Io ho terza edizione stratelibri e ti dirò... Ci saranno pure tante carte ma molte sono pura fuffa che non gioca mai nessuno. Meglio averne poche ma buone. Ho anche pensato più volte di vendere la terza edizione per comprare la nuova, con meno carte, però magari tutte utili, e materiali migliori.

Quando giochi con qualcuno di veramente bravo, rischi di scoprire che alcune carte considerate inutili possono diventare molto forti.
Probabilmente la nuova edizione di Agricola è sufficiente a tenere alto l'interesse per un numero rilevante di partite, ma per me il gioco vero rimane quello completo, quello al quale ho sempre giocato.

kbeatz

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
648

Grazie per le risposte, ma ho deciso come molti hanno suggerito di prendere la nuova edizione e di giocarla, poi se mi rendo conto dopo tot partite che non c’è variabilità nelle strategie aggiungo le espansioni per dare più longevità al gioco.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio

kbeatz":2zvy7l97 ha scritto:
Grazie per le risposte, ma ho deciso come molti hanno suggerito di prendere la nuova edizione e di giocarla, poi se mi rendo conto dopo tot partite che non c’è variabilità nelle strategie aggiungo le espansioni per dare più longevità al gioco.

Ma sono uscite? Perché il punto (tempo fa) era quello.

kbeatz

Veterano
Goblons
648

Mod_XXII":3oa80hkp ha scritto:
kbeatz":3oa80hkp ha scritto:

Ma sono uscite? Perché il punto (tempo fa) era quello.
No purtroppo sono uscite solo in lingua inglese, quindi saranno da tradurre personalmente per eventuali giocatori che non masticano l’inglese.

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.213
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M

kbeatz":29z16eku ha scritto:

Parlo solo di un impressione, perché non ho giocato alla nuova versione. Ho l'impressione che la sintesi di carte debba essere stata fatta"cum crono salis" selezionando le migliori tra quelle originali. Un minor numero di carte potrebbe rendere i draft più mirati ed interessanti, non diluiti da roba superflua.
E già questo potrebbe bastare per una lunga longevità, in quanto si potrebbe spingere non sulla varietà, ma sulla conoscenza di quelle carte.

Poi le espansioni potranno essere certamente carine o essenziali per alcune meccaniche, non lo so, ma ho come l'impressione che il materiale in gioco sia tanto ed interessante.

Baglio75

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
2

Ciao ragazzi, scrivo perché mi piacerebbe comprare agricola. Ci giocherei principalmente in solitario. Il prezzo del gioco si è sempre aggirato tra i 60/65€. Poi puff.... sparisce anche da amazon e poi mi riappare su un sito di vendite si giochi da tavolo alla modica cifra di 95€! Sapete qualcosa di più su questa edizione? Perché costa vi tanto? E soprattutto ne vale la pena spenderkinpervgiocarci in solitaria

Grazie mille e buon anno a tutti

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0

Come solitario è moscissimo. Personalmente lo sconsiglio

Baglio75

Babbano
Goblons
2

Come spiegavo sul forum di terraforming mars per vari motivi non riesco a giocare con altri e sono sempre alla ricerca di giochi da tavolo da giocare anche in solitario. Visto che agricola tutti lo considerano un "giocone" speravo che in solitaria funzionasse a meraviglia. Se avete consigli, so che rischiereste di andare fuori tema. Era per farmi un idea

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio

Funziona nella misura in cui funzionano i giochi di Rosenberg: devi fare solamente punteggi migliori di partita in partita. Se questo non ti spiace (per me a volte è ok) sono bei giochi anche in solitario. Anche Le Havre e Odino, forse il più "divertente" dei tre in solo.

Baglio75

Babbano
Goblons
2

Dei tre quale trovi il più divertente?

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
207

Baglio75":1nracf24 ha scritto:
Rispondo anch'io.

Nell'ordine metterei Odino, Agricola, Le Havre.

Agricola non è malissimo con la modalità solitario in cui mantieni una delle occupazioni/piccoli miglioramenti giocati nella partita precedente.
Le Havre invece mi annoia subito in solo. È un gioco che ha poca variabilità anche in più giocatori , nonostante sia un gran gioco e lo giochi sempre volentieri.
Odino l'ho trovato più interessante perché ti auto ostacoli di turno in turno.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Magio

Grande Goblin
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio

Baglio75":pnx8j5qs ha scritto:

1. Odino
2. Agricola
3. Le Havre

LorenZo-M

The Masterless One
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.213
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M

non ho provato Odino... ma Le Havre viene prima di Agricola (IMHO)

Pikappa

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89

Baglio75":2wbt2108 ha scritto:
A me manca Le havre in solitario, mentre conosco Agricola e Odino. Anch'io tra i due preferisco il solitario di Odino ad Agricola, grazie al fatto che in Odino ti ostacoli da solo (devi usare lavoratori di due colori diversi, un colore nei turni pari e l'altro nei turni dispari: alla fine di un turno i lavoratori appena utilizzati restano sulla plancia a chiudere l'accesso alle azioni che hai appena usato, impedendoti di usarle nel nuovo turno con i lavoratori dell'altro colore).
Personalmente direi che la seccatura maggiore del solitario di Odino è nel fatto che devi apparecchiare un sacco di roba per giocare da solo (e ancora di più se usi l'espansione "I norvegesi").

In Agricola la modalità solitario non mi prende perché non ci sono ostacoli di sorta, può essere utile per imparare visto che è identico a giocare in multi, ma senza il problema di vederti soffiare gli spazi azione. Si tratta solo di ottimizzare al meglio le carte (ovviamente senza carte non ha proprio il minimo senso, se non per il gusto di affrontarlo come un rompicapo in cui devi trovare la giusta sequenza di azioni per massimizzare il punteggio)

Alto Basso