Quale delle 3 versioni?

Quale delle 3 versioni di D&D preferite e perché?

  • Prima edizione

    Voti: 0 0,0%
  • Seconda edizione

    Voti: 0 0,0%
  • Terza edizione

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
non è buttare via, è che un regolamento vecchio mostra tutti i sintomi di qualcosa che è ormai passato, i limiti ci sono, ed oggi paragonato ad altri regolamenti, li mostra tutti.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
I limiti sono soggettivi. Per me un regolamento che richiede più di venti minuti per essere recepito è un limite enorme. Inoltre i famosi "limiti" si ritrovano solo nei combattimenti perche le risoluzioni di ruolo son rimaste pressoché inalterate a livello di possibilità numeriche. cambieranno le meccaniche che (paradossalmente) diventano più complesse nelle edizioni più recenti per adeguarsi al combattimento stesso. Mai vista la RC? Parliamone di questi "limiti"... ^^

@ Maurino D&D scatola rossa si compra tranquillamente nei negozi Ebay solo che si chiama Labirint Lord (per questioni di diritti). Se preferisci sul sito ufficiale lo scarichi gratis in inglese ed IN ITALIANO. Per la gioia di tuo nipote.
 

maurino

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2006
Messaggi
379
Località
Rimini
Sito Web
www.homoludicusblog.wordpress.com
Goblons
0
Utente Bgg
sorkakette74
Sì, è vero. La scatola rossa la puoi comprare senza grossi problemi. Il problema è poi il supporto di manuali di ambientazione e avventure. A meno di non essere un master-drago, difficilmente (almeno per me) si riesce a imbastire una campagna lunga senza avere dei supporti come manuali di ambientazione, mappe e altri prodotti. Non è questione di mancanza di fantasia ma di mancanza... di tempo :-(
 

Seller

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Agosto 2010
Messaggi
5
Località
Draconia
Sito Web
www.dragonslair.it
Goblons
0
Posso scrivere di conoscer bene solamente la 3e, ma dopo brevi partite ad AD&D e 4e non ho trovato motivi che mi spingessero ad approfondire.

Preferisco le meccaniche 3.5 (e PathFinder), consapevole dei numerosi difetti e pregi.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Seller":1ft1ra06 ha scritto:
Posso scrivere di conoscer bene solamente la 3e, ma dopo brevi partite ad AD&D e 4e non ho trovato motivi che mi spingessero ad approfondire.

Preferisco le meccaniche 3.5 (e PathFinder), consapevole dei numerosi difetti e pregi.

Il problema è che su un manuale di 700 pagine (la somma dei tre) direi che non è che basta una "breve partita". Insomma il fulcro del discorso non è stabilire se preferisci il THAC0 od il d20 il ma piuttosto è vedere le situazioni che puoi creare..
 

Uruloki

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Ottobre 2010
Messaggi
14
Località
Villa Verucchio (RN)
Goblons
0
Il cuore direbbe la buona vecchia scatola rossa, ma... ragionando
niente skill
classi rigide senza alcuna possibilità di personalizzazione
l'elfo barato nei primi dieci livelli
il mago che pian piano diviene un semidio
un numero di oggetti magici disponibili limitatissimo
il sistema dei tiri salvezza era tale che ad un certo livello si era praticamente certi di salvarsi
nessuno che vuol fare il ladro perchè si viene subito additati come masochisti
e...soprattutto...il mondo cavo! Quello non l'ho mai potuto sopportare.

La terza edizone si presta al powerplayer, è vero, ma solo perchè ha regole precise che possono essere sfruttate da chi vuole farlo (nella prima edizione quelle stesse persone facevano l'elfo ai primi livelli poi si stufavano e passavano al mago dopo il 13°-14°).
 

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Dopo anni di gioco e averle provate tutte posso dire che D&D scatola rossa aveva quell'immediatezza e quell'essenzialità che basta per giocare ANNI!

Alla fin fine troppe regole e troppi dettagli mi hanno solo ingarbugliato e impantanato.

Personalmente quindi direi che la 1a e dizione è stata alla fini fine la migliore :)
 
Alto Basso