Quale delle 3 versioni?

Quale delle 3 versioni di D&D preferite e perché?

• Prima edizione

Voti: 0 0,0%
  • Seconda edizione

• Terza edizione

• Votanti
    0

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Sinceramente non ho capito l'ultimo intevento: che cavolo vuol dire "un sistema che faciliti il compito del master"?

Il compito del master è far divertire i giocatori ed il sistema è scelto in base a quello. Le prime edizioni hanno un regolamento snello o, nel caso di AD&D, poco propenso ad interfacciarsi in "combo" strane e quindi sono ideali per avventure molto raccontate e pocco combattute. Di contro la quarta edizione presenta un sistema di combattimento immediatissimo, semplice e completo ma con i soli tre core gli spuunti narrativi sono veramente pochi e tutti orientati al Powerfantasy do WoW. La terza edizione si pone un po' "in mezzo" ma questo lo si paga con un regolamento complesso con una curva di apprendimento ripida.

Allora qual'è il compito del master' Fare combattere bene i giocatori? Costruire una bella trama? Se rispondi "entrambi" (ad esempio) D&D4 con i soli tre core non va più bene: di trama non ne trovi.

dRILLeR

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Come al solito non riesco mai a spiegarmi bene :oops: :)

Sono daccordo con te Cyrano:
Cyrano":3lw7pi6f ha scritto:
Il compito del master è far divertire i giocatori ed il sistema è scelto in base a quello.
E proprio perchè la concezione di divertimento è diversa, diversi sono i modi di giocare (e di "masterizzare") e sistemi che "facilitano" un modo possono ostacolare l'altro.

Quello su cui volevo porre l'attenzione è il fatto che anche il sistema di gioco usato, indipendentemente da quale sia, è importante per il risultato. ;)
Sintetizzando: il master fa la differenza, ma se posso scegliere tra più sistemi perchè non scegliere quello più adeguato alle mie esigenze? E soprattutto in una discussione sul confronto tra più sistemi non mi sembra profiquo liquidare tutto con "tanto conta il master".

Sui vari D&D, come ho già detto, non mi pronuncio avendo solo provato una brave campagna con la 3.5 (e abbandonata perchè non mi piaceva l'approccio del master :lol: ).

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Capito ora è più chiaro ;)

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
160
Cyrano":zzeelzwm ha scritto:
Allora qual'è il compito del master' Fare combattere bene i giocatori? Costruire una bella trama? Se rispondi "entrambi" (ad esempio) D&D4 con i soli tre core non va più bene: di trama non ne trovi.
Fammi capire, dove trovi "trama" nei tre core della 3a edizione?
Il manuale del master consiglia addirittura in modo spassionato di mandare i giocatori per dungeon perché sono più facili da gestire... :roll:

La 4a fino a prova contraria fornisce la base per un'ambientazione e - a differenza della 3a - prevede anche punti esperienza dati al di fuori dal combattimento.

Certo che i pregiudizi sono duri a morire... :-?

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Greyhawk, e se volevi c'era pure il manuale del DM con l'atlante per 5 euro in più.

Tra l'altro l'atlante era bellino e molto completo nel suo piccolo. oppure parliamo dell'antro del Dungeon della 4 edizione che, come recita il manuale, è il "modo corretto per giocare alla 4ed" sicuramente una bellissima avventura tra colline verdeggianti LOL

I pregiudizi sono quelli di chi non vuol vedere. Fermo restando che io preferisco le prime due versioni e prima di giocare sia alla 3 che alla 4 mi prendo Mouseguard senza pensarci due volte.

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
160
Cyrano":amxvzy5c ha scritto:
Greyhawk, e se volevi c'era pure il manuale del DM con l'atlante per 5 euro in più.
Prima parli di core e poi tiri in ballo l'atlantino? Nei tre core della 3a ci sono una manciata di divinità e nella più di Greyhawk.

oppure parliamo dell'antro del Dungeon della 4 edizione che, come recita il manuale, è il "modo corretto per giocare alla 4ed" sicuramente una bellissima avventura tra colline verdeggianti LOL
Infatti la 4a specifica bene cosa è e consa non è D&D, non come la 3a che spinge all'uso della regola d'oro salvo dire che bisognerebbe sempre giocare dei dungeon.
Il fatto che la DMG della 4a offra una miniambientazione con città e tutto il resto e quella di 3a è un dato di fatto, non un'opinione.

I pregiudizi sono quelli di chi non vuol vedere.
L'ho notato. ;)

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Beh qui entriamo nel personale ma la mini ambientazione della DMG ha avuto l'indubbio merito di fare venire il mal di pancia a tutti i miei giocatori. Diciamo che "la Soglia" rigorosamente in mappa esagonale di OD&D in confronto era l'altante del mondo della Curcio.

Il core di D&D3 è AMBIENTATO a Grehawk ed infatti veniva venduto INSIEME all'atlantino, mica ci sono solo le divinità anche gli incantesimi sono quelli (Bigby, Mordekain sono i maghi di Greihawk). Poi in italia i due manuali sono stati subito venduti separatamente ma non cambia molto. Certo non è nemmeno questa l'apoteosi ma almeno era una base più giocabile dell'ambientazioncina della 4 ed.

Ripeto comunque che ne l'una nè l'altra mi hanno mai entusiasmato quello che non capisco, e lo ho già detto, è come fa uno ad apprezzare la "semplicità" della 4 edizione quando un sistema come Burning Well è molto meglio. Almeno la terza (ai suoi tempi) nel suo essere contorta era unica nel suo genere. Con la quarta abbiamo un "ibrido" che non convince venduto insieme a sistemi che sono molto più funzionali e sulla stessa linea di pensiero. Non è che con un marcho D&D ed un'avventura introduttiva accennata mi fan gridare "osanna". Poi se a te piace sono contento :)

lucabrl

Saggio
Goblons
160
Cyrano":237cwdk2 ha scritto:
Il core di D&D3 è AMBIENTATO a Grehawk ed infatti veniva venduto INSIEME all'atlantino, mica ci sono solo le divinità anche gli incantesimi sono quelli (Bigby, Mordekain sono i maghi di Greihawk).
Il nome di un incantesimo non fa un'ambientazione, specialmente se non spieghi chi sono i vari Mardenkainen o che. ;)

Poi in italia i due manuali sono stati subito venduti separatamente ma non cambia molto.
Veramente sono sempre stati venduti separatamente, magari avrai visto qualche offerta ;)
Anche perché in inglese esiste il Living Greyhawk Gazetteer che è ben più completo (192 pagine di sola ambientazione e una bellissima mappa esagonata).

Certo non è nemmeno questa l'apoteosi ma almeno era una base più giocabile dell'ambientazioncina della 4 ed.
Soggettivo

Ripeto comunque che ne l'una nè l'altra mi hanno mai entusiasmato quello che non capisco, e lo ho già detto, è come fa uno ad apprezzare la "semplicità" della 4 edizione quando un sistema come Burning Well è molto meglio.
Ancora soggettivo, anche perché sono molto differenti e Burning Wheel (non Well, altrimenti diventa "pozzo in fiamme") nella sua versione full mi pare tutto fuorché semplice.
Al limite un paragone tirato per i capelli si può fare con Savage Worlds a livello di gestione degli scontri.

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Beh stasso paragone tirato per i capelli ma anche D&D4 nella sua versione full (6 manuali core che sembra diventeranno 9) è tutto fuorché semplice.

Ed il discorso torna punto a capo: QUANTO di un sistema prendiamo in considerazione?

D&D4 base con BW base non si assomigliano tecnicamente ma sono due sistemi semplici ed immediati entrambi ed il secondo fila meglio. D&D4 full e BW full: beh scegli il marasma che preferisci...

A me sembra, e sono un po' deluso, che usi la modularità della quarta edizione a tuo vantaggio.

DeathFromAbove

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Cyrano":215taakg ha scritto:
Ed il discorso torna punto a capo: QUANTO di un sistema prendiamo in considerazione?

Di base: Tutto quello che mi serve e mi pare abbia un senso.

Purtroppo tutti i manuali ad ora usciti formano una base di regulume immenso e, a parte i talenti ubiqui, direi dimenticabili.
Solo per "provare" tutte le classi mi servirebbero 5 anni di gioco (assumendo pochi mesi a PG).

Senza contare che le regole sparse sono spesso non integrate nel sistema, formando nuclei distinti da imparare separatamente, aumentando la complessità generale.[/i]

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Ma che dici? è un gioco semplice che aiuta tantissimo il master :lol:

lucabrl

Saggio
Goblons
160
Cyrano":31gda05p ha scritto:
Beh stasso paragone tirato per i capelli ma anche D&D4 nella sua versione full (6 manuali core che sembra diventeranno 9) è tutto fuorché semplice.
Se D&D4 è complesso (e lo è meno di D&D3), allora Exalted cos'è? :roll:

Il sistema in se è semplice, il fatto che ci siano decine di poteri è ininfluente, anche perché quando giochi non li usi tutti e non devi conoscerli tutti, solo quelli del tuo personaggio che - tra l'altro - non sono un'infinità e l'interazione tra gli stessi non è per nulla complessa visto che sono descritti in una manciata di righe, idem per mostri/png.

A me sembra, e sono un po' deluso, che usi la modularità della quarta edizione a tuo vantaggio.
La modularità E' un vantaggio, è un dato di fatto, non un'opinione. Anche GURPS di base è semplice, poi puoi aggiungerci quello che ti pare aumentandone la complessità a tuo piacimento... se non sono vantaggi non so cosa possano essere.

Ma che dici? è un gioco semplice che aiuta tantissimo il master :lol:
Ti sei letto la DMG della 4a edizione?
Direi che se i toni sono questi (e dopo la sparata della FFG che si è comprata la GW) possiamo anche chiudere qui il discorso.

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Beh la sparata era una sparata letta su internet e lo ho pure detto in quanto al corpo dei tre manuali li ho comprati, letti e provati fin dalla prima uscita l'anno scorso e neppure allora mi sono esaltato per l'avventurina che ti ha così entusiasmato.

è un sistema diverso dalla 3.5 ma che è andato a crescere ed a complicarsi pure lui in maniera molto simile. Solo che, come ho già detto, mentre alla sua uscita la 3.5 non aveva serie alternative la 4 ed ha solo il marchietto D&D dalla sua. Poi ti può piacere (sopratutto visti i termini di paragone). Ma spacciarla per un sistema che aiuta il master mi sembra ecessivo. Posso concederti che ha una curva di apprendimento meno ripida ma di aiuti io ne ho visti pochi.

DeathFromAbove

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
In anni di gioco ho scoperto che i sistemi che aiutano il GM sono quelli in cui le opzioni dei giocatori sono direttamente assimilabili alla realtà.

In questo modo si possono descrivere le proprie azioni utilizzando un linguaggio comune e non ambiguo, ed il GM senza tribolare, potrà utilizzare la regola appropriata.
Altri sistemi che possono vantarsi di una buona velocità/fluidità sono quei sistemi che non hanno eccezioni o regole peculiari.

Più un sistema presenta stati/poteri/eccezioni, più il GM (ed i giocatori), troveranno intoppi e difficoltà.

Esempio di un sistema che aiuta il GM: Basic Role Playing
Esempio di un sistema che non aiuta il GM: Hero System

Poi, ovviamente, se per "aiuto al GM", mi si presentano le regole per generare mostri/henchmen/mirabilia varie, beh :lol: , mi vien da sorridere.

maurino

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.homoludicusblog.wordpress.com
Goblons
0
Utente Bgg
sorkakette74
A mio parere il sistema di gioco che più aiuta il master è stato quello della 3.0/3.5. Infatti ha permesso di mantenere il gioco di ruolo coniugandolo con il meccanismo della griglia di battaglia. Ho giocato alla prima e alla seconda edizione di AdnD, ma la versione 3 è stata la migliore. La quarta edizione non la conosco troppo bene, ma ho il dubbio che sia troppo orientata verso il "videogame" con i poteri da utilizzarre a incontro, a scena ecc. ecc.

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Veramente la quarta versione è un ritrono alle origini anche se a modo suo.

mornon

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.caponatameccanica.com
Goblons
0
maurino":k177mo5f ha scritto:
A mio parere il sistema di gioco che più aiuta il master è stato quello della 3.0/3.5. Infatti ha permesso di mantenere il gioco di ruolo coniugandolo con il meccanismo della griglia di battaglia. Ho giocato alla prima e alla seconda edizione di AdnD, ma la versione 3 è stata la migliore. La quarta edizione non la conosco troppo bene, ma ho il dubbio che sia troppo orientata verso il "videogame" con i poteri da utilizzarre a incontro, a scena ecc. ecc.

sono d'accordo pressocchè su tutto..

Cyrano":k177mo5f ha scritto:
Veramente la quarta versione è un ritrono alle origini anche se a modo suo.

ma.. se la vedi dal punto di vista di:

semplicità
ambientazione
flavour
regole
libertà di improvvisazione, situazioni disparate e freeroaming

..neanche troppo, no?

xarabas81

Gran Maestro
Goblons
0
se si parla di facilità di preparazione pe ril master, la 4ed è la migliore.

preparare una sesione è semplicissimo e richiede verament epoco tempo.

in 3ed la preparazione (non della trama in se) poteva arrivare a prendere veramente parecchio tempo.

stessa cosa per la gestione del gioco in sessione.

se poi si paragonaa semplicità a realismo, identificando i due temrini, nel senso di semplice è quando un gioco rispecchia la realtà e quindi pone situazioni risolvibili faceno riferimento alla realtò, la 4ed allora, in questo caso, non va bene, ma neanche la 3ed si presta molto in questo senso, anche se sicuramente più della 4ed.

ora come ora direi se uno vuol iniziare a giocare a D&D, di prendere la 4ed e provarla (visto che lo si può fare anche gratuitamente), se poi non piace provare la 3ed. le altre sono troppo datate ormai.

Cyrano

Goblin
Goblons
0
xarabas81":2pb1vk37 ha scritto:
se si parla di facilità di preparazione pe ril master, la 4ed è la migliore.

preparare una sesione è semplicissimo e richiede verament epoco tempo.

in 3ed la preparazione (non della trama in se) poteva arrivare a prendere veramente parecchio tempo.

stessa cosa per la gestione del gioco in sessione.

se poi si paragonaa semplicità a realismo, identificando i due temrini, nel senso di semplice è quando un gioco rispecchia la realtà e quindi pone situazioni risolvibili faceno riferimento alla realtò, la 4ed allora, in questo caso, non va bene, ma neanche la 3ed si presta molto in questo senso, anche se sicuramente più della 4ed.

ora come ora direi se uno vuol iniziare a giocare a D&D, di prendere la 4ed e provarla (visto che lo si può fare anche gratuitamente), se poi non piace provare la 3ed. le altre sono troppo datate ormai.

Solo che le "datate" ti consentono di INiZIARE a giocare partendo da zero (nemmeno la scheda) in venti minuti e di imparare col metodo Rules Cyclipedia DURANTE il gioco stesso. Il che non è poco se devi far provare il gioco ad un gruppo di ragazzini...

Calma col buttarle via... ^^

maurino

Iniziato
Sito Web
www.homoludicusblog.wordpress.com
Goblons
0
Utente Bgg
sorkakette74
Il grosso problema delle edizioni vecchie (la prima e la seconda) è che sono ormai "introvabili". certo è piuttosto semplice trovare qualcosa su Ebay o su internet ma poi da lì non ci si schioda!
Personalmente ho fatto conoscere e giocare DnD ai miei nipotini (11 anni il più grande e 7 la più piccola) con la versione "in scatola" della terza edizione e non ho avuto grossi problemi.
Risultato? Ho convertito alla fede di DnD mio nipote più grande (si fa per dire) che ha già "comprato" tutti i manuali base della quarta edizione... quella c'è :cry:

Alto Basso