Cyrano
Goblin
1 anno con i Goblins!
Necroposting
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
First reaction SHOCK!
Sinceramente non ho capito l'ultimo intevento: che cavolo vuol dire "un sistema che faciliti il compito del master"?
Il compito del master è far divertire i giocatori ed il sistema è scelto in base a quello. Le prime edizioni hanno un regolamento snello o, nel caso di AD&D, poco propenso ad interfacciarsi in "combo" strane e quindi sono ideali per avventure molto raccontate e pocco combattute. Di contro la quarta edizione presenta un sistema di combattimento immediatissimo, semplice e completo ma con i soli tre core gli spuunti narrativi sono veramente pochi e tutti orientati al Powerfantasy do WoW. La terza edizione si pone un po' "in mezzo" ma questo lo si paga con un regolamento complesso con una curva di apprendimento ripida.
Allora qual'è il compito del master' Fare combattere bene i giocatori? Costruire una bella trama? Se rispondi "entrambi" (ad esempio) D&D4 con i soli tre core non va più bene: di trama non ne trovi.
Il compito del master è far divertire i giocatori ed il sistema è scelto in base a quello. Le prime edizioni hanno un regolamento snello o, nel caso di AD&D, poco propenso ad interfacciarsi in "combo" strane e quindi sono ideali per avventure molto raccontate e pocco combattute. Di contro la quarta edizione presenta un sistema di combattimento immediatissimo, semplice e completo ma con i soli tre core gli spuunti narrativi sono veramente pochi e tutti orientati al Powerfantasy do WoW. La terza edizione si pone un po' "in mezzo" ma questo lo si paga con un regolamento complesso con una curva di apprendimento ripida.
Allora qual'è il compito del master' Fare combattere bene i giocatori? Costruire una bella trama? Se rispondi "entrambi" (ad esempio) D&D4 con i soli tre core non va più bene: di trama non ne trovi.