Salve,
noto con piacere che qualcuno ha giocato a Chronopia e c'è ancora un certo interesse.
Io ho iniziato a giocare con questo ottimo skirmish e ci gioco tuttora (da un paio di mesi ho rimediato il manuale della 2° edizione che trovo molto interessante), il tutto abitando in Romagna.
Ho letto i messaggi precedenti:
è vero, nella 1° edizione le armi da tiro erano veramente devastanti se non venivano limitate da 1 tiro = 1 turno. Nella 2° edizione questa limitazione rimane per le balestre mentre gli archi tirano una volta per azione (ma il danno è 5 punti minore). In compenso la gittata è stata divisa in tre sezioni (corta, media e lunga) con modificatori 0,-4 e -8, e questo rende la pioggia di frecce devastante.
Per giocare a Chronopia occorre un campo "chiuso", pieno di colline e ostacoli, che ricalca molto meglio lo spirito di un skirmish. Giocandolo su un campo aperto stile WH, le armi da tiro la fanno da padrone.
Nella 2° edizione non occorre un test di LD per mettersi in attesa ma occorre un test di LD per usare l'azione dall'attesa (a parte quando si viene caricati direttamente). Questo rende un po' meno conveniete mettersi in attesa soprattutto se si è armati con armi da tiro.
In generale la 2° edizione appare più equilibrata, sono stati ridimensionati gli eserciti troppo potenti e alcune abilità sono state rese più giocabili.
Il gioco sarà presto disponibile in Italia (spero), distribuito dalla Soloper gioco, una piccola ditta di Palermo. Tenete d'occhio il loro futuro sito (
www.solopergioco.net).
Alex