Qualcuno gioca a chronopia?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

hywel

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Piu' che altro la mia e' curiosita', possibile che questo gioco piace solo a me?

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Io ci giocavo abbastanza spesso, ma la difficoltà nel reperire altri giocatori ed il crollo della Target agmes sono stati fattori decisivi nel farmi smettere. Comunque ho ancora due o tre eserciti completi e non mi dispiacerebbe fare una partita ognitanto. Personalmente lo ritengo un ottimo gioco.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

kane

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
io ho un esercito di nani... ma non li ho mai dipinti, nè ho letto le regole...

ugoslave

Esperto
Sito Web
www.gioconomicon.net
Goblons
0
se guardi un pò più giu nella board scoprirai che anche io avevo aperto un thread su chronopia ;)

Imho è un ottimo skirmish (meglio di confrontation) ma mi dicono che la seconda edizioni è assai diversa e sto cercando di reperirla!

non mi piace l'ambientazione e le miniature (e infatti ci gioco con i pezzi della gw :))

hywel

Novizio
Goblons
0
a me le miniature piacciono e comunque gioco con la prima edizione

Asliaur

Onnisciente
Goblons
0
Le miniature non sono niente male, molta personalità ed originalità, alcune non sono proprio bellissime, ma in genrrale il giudizio è molto positivo.
Non ho mai provato la seconda edizioen quindi saprei giudicarla, però la prima è ottima, forse andrebbe ridotto la potenza del tiro, limitandolo ad una sola volta per turno, ma si può ovviare alla cosa aumentando il terreno.
Grazie e saluti,

ugoslave

Esperto
Sito Web
www.gioconomicon.net
Goblons
0
Io trovo che il regolamento sia molto ben strutturato (per quanto cmq sto dando un'occhiata a dei nuovi regolamenti che forse lo scalzeranno dal trono di "migliore")!

Fino ad ora ho trovato solo due pecche: la prima è il sistema azione=attesa.Quando ci si arriva vicino si finisce sempre in attesa pronti ad aspettare la carica (e conseguente controcarica).Trovo molto valida l'idea che propose al tempo l'I- KORE (in procinto di comprarsi i diritti del regolamento....ma poi non so com'è finita) per cui per mettersi in attesa era un necessario un test di disciplina!

LA seconda è la pioggia di freccie.Onestamente la trovo un pò "sgravata" considerando quanto ci vuole poco a scatenarla.

Per il resto gran gioco :)

ugoslave

Esperto
Sito Web
www.gioconomicon.net
Goblons
0
p.s.
curioso notare che gli estimatori di questo gioco sono tutti romani ;)

Asliaur

Onnisciente
Goblons
0
La I-Kore era stat fondata dai fuoriusciti della Target Games, se non erro la mente dietro entrambi i giochi era John Robertson. L'idea del test di disciplina per andare in attesa è ottima perchè riduce la tattica attendista ad una opzione anzichè un obbligo. Un sistema per scardinarla era usare la cavalleria per inchiodare unità nemiche che si mettevano in attesa e prendere quindi l'iniziativa tattica.
Se non ricordo male l'alternativa era o la pioggia di frecce o 2 tiri per arciere alla luce di ciò la pioggia di frecce non è poi cosi forte. Se invece si limita il tiro ad una sola azione per turno allora la pioggia di frecce aumenta di efficacia e merita un correttivo.
Grazie e saluti,

hywel

Novizio
Goblons
0
vorrei aggiungere una considerazione,

una banda che e' in attesa puo solamente controcaricare una banda nemica in carica, ma se la banda attaccante non carica e invece si ferma a 3 centimetri ( se armati di spada o ascia ) o 5 centimetri ( se armati di pica ) chi attacca non gode dei benefici della carica ma non corre il rischio di essere controcaricato, perdere l'iniziativa e rimetterci lui stesso la pelle.

Ditemi voi se sbaglio

ugoslave

Esperto
Sito Web
www.gioconomicon.net
Goblons
0
Asliaur":1ahe7vvp ha scritto:
La I-Kore era stat fondata dai fuoriusciti della Target Games, se non erro la mente dietro entrambi i giochi era John Robertson. L'idea del test di disciplina per andare in attesa è ottima perchè riduce la tattica attendista ad una opzione anzichè un obbligo.

Infatti la trovo ottima come regola!

Asliaur":1ahe7vvp ha scritto:
Se non ricordo male l'alternativa era o la pioggia di frecce o 2 tiri per arciere alla luce di ciò la pioggia di frecce non è poi cosi forte. Se invece si limita il tiro ad una sola azione per turno allora la pioggia di frecce aumenta di efficacia e merita un correttivo.

Devo rilleggermi le regole ma se non erro grazie al template potevi colpire molti più bersagli che sparando singolarmente con ogni elemento.

ugoslave

Esperto
Sito Web
www.gioconomicon.net
Goblons
0
hywel":1prauqcb ha scritto:
vorrei aggiungere una considerazione,

una banda che e' in attesa puo solamente controcaricare una banda nemica in carica, ma se la banda attaccante non carica e invece si ferma a 3 centimetri ( se armati di spada o ascia ) o 5 centimetri ( se armati di pica ) chi attacca non gode dei benefici della carica ma non corre il rischio di essere controcaricato, perdere l'iniziativa e rimetterci lui stesso la pelle.

Ditemi voi se sbaglio

non sono sicuro che fosse cosi!
rimedio il manuale al più presto e verifico!

Alexpj

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Salve,
noto con piacere che qualcuno ha giocato a Chronopia e c'è ancora un certo interesse.

Io ho iniziato a giocare con questo ottimo skirmish e ci gioco tuttora (da un paio di mesi ho rimediato il manuale della 2° edizione che trovo molto interessante), il tutto abitando in Romagna.

Ho letto i messaggi precedenti:
è vero, nella 1° edizione le armi da tiro erano veramente devastanti se non venivano limitate da 1 tiro = 1 turno. Nella 2° edizione questa limitazione rimane per le balestre mentre gli archi tirano una volta per azione (ma il danno è 5 punti minore). In compenso la gittata è stata divisa in tre sezioni (corta, media e lunga) con modificatori 0,-4 e -8, e questo rende la pioggia di frecce devastante.
Per giocare a Chronopia occorre un campo "chiuso", pieno di colline e ostacoli, che ricalca molto meglio lo spirito di un skirmish. Giocandolo su un campo aperto stile WH, le armi da tiro la fanno da padrone.

Nella 2° edizione non occorre un test di LD per mettersi in attesa ma occorre un test di LD per usare l'azione dall'attesa (a parte quando si viene caricati direttamente). Questo rende un po' meno conveniete mettersi in attesa soprattutto se si è armati con armi da tiro.

In generale la 2° edizione appare più equilibrata, sono stati ridimensionati gli eserciti troppo potenti e alcune abilità sono state rese più giocabili.
Il gioco sarà presto disponibile in Italia (spero), distribuito dalla Soloper gioco, una piccola ditta di Palermo. Tenete d'occhio il loro futuro sito (www.solopergioco.net).

Alex

hywel

Novizio
Goblons
0
hywel":1vx93xeu ha scritto:

Ditemi voi se sbaglio

Grazie Alex, sei stato molto utile e approposito non e' che per caso sai illuminarmi sulla questione carica e controcarica che ho ripoortato in questo post?

Alexpj

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Certamente.
La domanda era:

In realtà, mentre è vero che una miniatura armata con arma ad asta poteva colpire entro 5 cm (nella 2° edizione colpisce a 1 pollice = 2,5 cm), una miniatura armata con arma da corpo a corpo normale deve essere in contatto di basetta per colpire l'avversario, quindi deve necessariamente caricare per entrare in corpo a corpo a meno che non ci sia un ostacolo (es. muretto) fra le due miniature, nel qual caso basta il contatto reciproco con l'ostacolo e non si guadagna il bonus della carica.

Anche se l'avversario esegue un attacco ad asta (cioè non entra in contatto di basetta) la miniatura in attesa può sempre caricare usando l'azione attesa. In questo caso l'azione d'attacco ad asta della miniatura che si stava avvicinando si trasforma in una carica (senza spendere un'ulteriore azione) e si risolve il tutto come una situazione di controcarica.
Questa cosa non è chiarissima nel regolamento, infatti è stata specificata e chiarita dalle FAQ ufficiali pubblicate a suo tempo nel sito della Taget Games.

hywel

Novizio
Goblons
0
Alexpj":68j00fgs ha scritto:
Anche se l'avversario esegue un attacco ad asta (cioè non entra in contatto di basetta) la miniatura in attesa può sempre caricare usando l'azione attesa. In questo caso l'azione d'attacco ad asta della miniatura che si stava avvicinando si trasforma in una carica (senza spendere un'ulteriore azione) e si risolve il tutto come una situazione di controcarica.

Scusa mi spiegheresti perche una miniatura dovrebbe utilizzare la capacita' di attaccare a 5 cm se comunque poi viene controcaricata?

Forse perche se con il suo movimento non arriva al contatto di base puo' comunque entrare in CC ma questo mi sembra l'unico motivo.

Alexpj

Babbano
Goblons
0
Spiegare come la pensano gli ideatori dei giochi è sempre cosa ardua. :roll:

Cercare di entrare nella mente di questi personaggi è un viaggio nell'ignoto ma comunque provo a motivare questa scelta per capire qual'è la forza delle armi ad asta nella 1° edizione di Chronopia.

Procediamo per gradi:

1) perché dall'attesa posso caricare una miniatura che mi attacca con arma ad asta?
Ci sono due motivi: il primo è che per arrivare a 5 cm dalla miniatura in attesa questa deve muoversi all'interno del raggio di movimento di questa miniatura (che di solito è 8 cm, a parte certi nani che hanno 5) e quindi può essere caricata dall'attesa. In secondo luogo le azioni d'attacco comportano sempre la possibilità di rispondere con l'azione attesa anche se sarebbe da fare un distinguo: nel caso ad es. delle armi da tiro, prima risolvo il tiro, poi se la miniatura in attesa sopravvive, può utilizzare l'azione attesa per rispondere (controcaricando o tirando a sua volta). Potrebbe venire da pensare che, se la miniatura armata di arma ad asta non si è mossa, la carica dall'azione attesa avviene solo dopo che questa ha effettuato l'attacco ad asta. Mha, lascio a voi la libera interpretazione ma assicuro che questo è un caso molto raro (perché dovrei mettermi in attesa se posso caricare una miniatura che già si trova a 5 cm da me ed ha armi ad asta? Forse solo per contrastare l'abilità imbracciare)

2) Le armi ad asta sono inutili?
Assolutamente no. Nella prima edizione potevo muovermi e compiere un attacco ad asta in qualunque punto del mio movimento usando la stessa azione. Forse questo non è utilissimo contro le miniature in attesa ma non sempre è possibile tenere miniature in attesa, in quel caso le truppe con armi ad asta diventano molto mobili e pericolose perché muovono e colpiscono con la stessa azione e possono aggirare un'unità senza rinunciare alla possibilità di fare danni.
Con le armi ad asta posso superare il limite di attaccanti concesso dalle dimensioni della miniatura che sto attaccando anche se non guadagno bonus per attaccanti multipli in questo caso. Questo risulta molto utile per abbattere eroi che magari non riuscirei ad eliminare utilizzando solo 4 miniature.

Spero di aver risolto qualche dubbio.

Ammetto che la prima edizione di Chronopia molto spesso non è chiarissima e durante il gioco capitano situazioni non previste che possono risultare difficili da gestire (le prime volte che giocavamo passavamo mezzore a discutere sulle interpretazioni delle regole!).
La seconda edizione mi sembra più chiara, anche se ancora non ho provato tutte le possibilità offerte.
Comunque è sempre utile ricorrere alle FAQ ufficiali, spesso hanno chiarito dubbi amletici. Purtroppo ora il sito della vecchia Target è scomparso e non so più dove possano essere reperite in rete le FAQ della 1° edizione. Se ti interessano posso provare a spedirtele (dovrei avere ancora il file da qualche parte)

hywel

Novizio
Goblons
0
Ecco il sito ufficiale per chronopia :
http://www.excelsiorentertainment.com/i ... de=results

Per quanto riguarda quello che hai detto sono assolutamente daccordo sul punto 2 ( muoversi e e attaccare ) anche se e' un vantaggio da poco, una miniatura normale potrebbe caricare un nemico e, se lo uccide, caricare un successivo avversario.

Quest'azione e' vero che non e' garantita al 100% ma dipende soprattutto da chi e' l'attaccante ( troll cercamorte ) e il difensore ( arciere elfo )

A questo punto l'arma ad asta diventa utile se si vuole fare un percorso che ci porta nei pressi di un nemico che non siamo sicuri di uccidere per cui si fa prima un attacco ad asta e poi ci si allontana, ci si mette in attesa o si carica

Non saprei dire se e' veramente una strategia buona ma direi che va valutata caso per caso

Alexpj

Babbano
Goblons
0
Il bello (a mio avviso) di questo gioco è che non esistono strategie immuni da rischi nè convenienti in ogni caso. Ogni cosa va valutata a seconda della situazione e dell'avversario. Questo vale senz'altro per gli attacchi ad asta.

Nel sito della Excelsior ho visto le FAQ della 2° edizione (già prelevate :grin: ). Non ho fatto caso alle FAQ della 1° edizione (anche perché le avevo già) ma se ci sono tanto meglio.

Asliaur

Onnisciente
Goblons
0
Il gioco è effettivamente molto vario. In realtà orde di truppe contro singoli pezzi molto forti hanno la tendenza a vincere, specialmente se hanno l'abilità speciale per l'attacco di gruppo. Trovo che sia una regola necessaria per limitare lo strapotere dei super pezzi singoli e che tutto sommato renda bene la reale situazione del fulgido eroe di turno. Uno contro uno domina, invece uno contro quattro o cinque tutti insieme ne abbatte qualcuno, ma poi va giù.
Naturalmente mucchi di arcieri possono devastare colonne di truppe leggere, d'altronde mucchi d'arcieri costano cari in punti e se qualcuno mette loro le sue candide manine addosso gli fa molto male (salvo ai guerrieri d'assalto orchi, ma quelli costano una fortuna).
Grazie e saluti,

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso