Generale Qual è il gioco più sottovalutato e il più sopravvalutato di sempre?

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
587
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76
Altro gioco a mio parere sottovalutato (con riserva), forse a causa di un design molto (troppo) cartoonesco e di un regolamento fatto male è GODZ,
Dietro l'apparenza molto family c'è un gioco che ti costringe per essere giocato bene ad una programmazione molto accurata del turno successivo
Oh, si!
Mettendo da parte campanilismo e amicizie, un gran bel gioco afflitto da scelte editoriali poco felici.
Profondo, asimmetrico e pure cattivo.

Peccato che gli autori non riescano a riproporlo con una grafica che stavolta vada di pari passo (non dico come qualità ma proprio come stile) al gameplay.

MOLTO sottovalutato.

Hogweed

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
797
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
......

Gioco più sopravvalutato: Terraforming Mars

Se giocato senza interessarsi minimamente di terraformare Marte, e quindi giocando solo carte per fare punti su punti senza avanzare gli indicatori che portano alla fine della partita, può durare una quantità di tempo infinita, specialmente se giocato con tutte le espansioni. L'enorme quantità di carte, e la totale casualità con cui escono, porta a non poter pianificare quasi nulla, e la cosa andrebbe pure bene se fosse un gioco veloce, ma non è accettabile tanta casualità in un gioco di carte che arriva a durare anche tre o quattro ore. Tantissime corporazioni selezionabili, ma alcune decisamente migliori di tante altre, e aggiungendo anche la casualità della pesca delle carte, non sempre è possibile trarre veramente vantaggio dalle loro abilità peculiari.
Ci ho giocato tante (troppe) volte perché (purtroppo) piace, il tema è sicuramente interessante ma come gioco lo trovo davvero troppo lungo per ciò che offre.

Premetto che a me Terraforming Mars piace un sacco e non mi annoia mai per cui sono sicuramente di parte....

Non capisco però il senso di giocarlo "senza interessarsi minimamente di terraformare Marte": giocare carte è il motore del gioco ed è una delle fonti per fare punti ma non è la sola e non credo sia possibile vincere solo con i punti dati dalle carte sinceramente.
E' comunque una strada mooolto lunga e rischiosa e gli avversari te lo devono lasciare fare facendo praticamente la stessa cosa. è un po' come snaturare il gioco secondo me.
Se non si fanno salire i parametri, non sale il tasso di terraformazione e quindi la produzione di megacrediti, risorsa principale per pagare le carte stesse.
Se non si fanno città, foreste, ecc... non puoi acquisire le milestones (altra fonte di punti da non sottovalutare....).
I riconoscimenti dipendono anche da ciò che si è fatto in mappa e dalla produzione di megacrediti (e anche qui sono punti che si pedono...).
Non ho mai visto nessuno vincere senza fare nulla sulla mappa (città, foreste e oceani...) e solo di carte giocate e accumulate! Animali e microbi possono essere una fonte di punti con le carte ma devi partire presto e focalizzarti su quello. Ripeto può essere UNA fonte ma non può essere LA SOLA fonte di punti.
Città e foreste danno una marea di punti alla fine e il posizionamento delle tessere "in game" dà possibilità di bonus, sconti e combo.

è vero che c'è alea nella pesca delle carte (e questo dà anche variabilità al gioco, ti costringe ad adattarti e fa di ogni partita un'esperienza differente), ma viene mitigata dal draft e dal contro draft che sono fondamentali!
Io personalmente NON giocherei mai con tutte le espansioni insieme: oltre a diventare infinito davvero, le sinergie delle carte si diluiscono moltissimo e diventa molto difficile perseguire un strategia in particolare. Tendo a scegliere un' espansione + Prelude (praticamente obbligatorio) che serve a dare un boost iniziale, ad indirizzarti la partita e a abbreviare un pochino i tempi di gioco.
Comprendo un po' la frustrazione, soprattutto verso la fine della partita, del pescare carte "inutili" ma a quel punto ormai la partita dovrebbe essere indirizzata verso una strategia ben precisa: non sono quelle che fanno la differenza tra vittoria e sconfitta.

Sulle corporations posso essere d'accordo: non tutte sono perfettamente bilanciate e soprattutto alcune sono più facili da giocare di altre. Tuttavia un buon giocatore vince anche se pesca una corporazione "minore": punti su altro. Anche le corporazioni comunque si possono draftare....

Sono d'accordo che il gioco sia lungo: anche in due giocatori si possono sforare le due ore. ma l'esperienza che mi dà è sempre soddisfacente.
Poi può tranquillamente non piacere ma quello è un gusto personale. ;)

Gray Fox

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
Utente Bgg
Isgaroth
Premetto che a me Terraforming Mars piace un sacco e non mi annoia mai per cui sono sicuramente di parte....

Non capisco però il senso di giocarlo "senza interessarsi minimamente di terraformare Marte": giocare carte è il motore del gioco ed è una delle fonti per fare punti ma non è la sola e non credo sia possibile vincere solo con i punti dati dalle carte sinceramente.
E' comunque una strada mooolto lunga e rischiosa e gli avversari te lo devono lasciare fare facendo praticamente la stessa cosa. è un po' come snaturare il gioco secondo me.
Se non si fanno salire i parametri, non sale il tasso di terraformazione e quindi la produzione di megacrediti, risorsa principale per pagare le carte stesse.
Se non si fanno città, foreste, ecc... non puoi acquisire le milestones (altra fonte di punti da non sottovalutare....).
I riconoscimenti dipendono anche da ciò che si è fatto in mappa e dalla produzione di megacrediti (e anche qui sono punti che si pedono...).
Non ho mai visto nessuno vincere senza fare nulla sulla mappa (città, foreste e oceani...) e solo di carte giocate e accumulate! Animali e microbi possono essere una fonte di punti con le carte ma devi partire presto e focalizzarti su quello. Ripeto può essere UNA fonte ma non può essere LA SOLA fonte di punti.
Città e foreste danno una marea di punti alla fine e il posizionamento delle tessere "in game" dà possibilità di bonus, sconti e combo.

è vero che c'è alea nella pesca delle carte (e questo dà anche variabilità al gioco, ti costringe ad adattarti e fa di ogni partita un'esperienza differente), ma viene mitigata dal draft e dal contro draft che sono fondamentali!
Io personalmente NON giocherei mai con tutte le espansioni insieme: oltre a diventare infinito davvero, le sinergie delle carte si diluiscono moltissimo e diventa molto difficile perseguire un strategia in particolare. Tendo a scegliere un' espansione + Prelude (praticamente obbligatorio) che serve a dare un boost iniziale, ad indirizzarti la partita e a abbreviare un pochino i tempi di gioco.
Comprendo un po' la frustrazione, soprattutto verso la fine della partita, del pescare carte "inutili" ma a quel punto ormai la partita dovrebbe essere indirizzata verso una strategia ben precisa: non sono quelle che fanno la differenza tra vittoria e sconfitta.

Sulle corporations posso essere d'accordo: non tutte sono perfettamente bilanciate e soprattutto alcune sono più facili da giocare di altre. Tuttavia un buon giocatore vince anche se pesca una corporazione "minore": punti su altro. Anche le corporazioni comunque si possono draftare....

Sono d'accordo che il gioco sia lungo: anche in due giocatori si possono sforare le due ore. ma l'esperienza che mi dà è sempre soddisfacente.
Poi può tranquillamente non piacere ma quello è un gusto personale. ;)
Il problema di fondo per me è che Terraforming Mars è un gioco di carte che può arrivare a durare anche tre o quattro ore. Accetto la casualità delle carte pescate in un gioco veloce come 7 Wonders, non in un gioco dove sei in balia della sorte per ore e ore.

Hogweed

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
797
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Il problema di fondo per me è che Terraforming Mars è un gioco di carte che può arrivare a durare anche tre o quattro ore. Accetto la casualità delle carte pescate in un gioco veloce come 7 Wonders, non in un gioco dove sei in balia della sorte per ore e ore.
Mah... Con 7 Wonders non è minimamente confrontabile: su BGA si riesce a fare una partita completa a 7 WONDERS in 10-15 minuti.... Dopo le prime partite il pick è quasi automatico!

Terraforming è un "card driven" ma non è SOLO un gioco di carte: ripeto l'importanza della mappa è fondamentale secondo me.
A livello di durata, sinceramente non sono mai andato oltre alle 3 ore... Forse le si possono superare con le espansioni "grandi" ( colonies e turmoil): non è certo un gioco rapido ma si rimane ampiamente entro la serata, sopratutto tra giocatori navigati, che conoscono le carte, ecc....
La casualità c'è ma non è secondo me determinante: il bello è costruire il proprio motore con quello che ai drafta, cercando di bloccare/rallentare quello altrui. E di carte in partita se ne vedono parecchie, per cui sta nell'abilità/esperienza del singolo giocatore farle fruttare al meglio.

Poi se non ti piace, non è un problema: si rientra nei gusti personali, massimo rispetto!
Ma è chiaro che non ci si può approcciare a TM con l'idea di un gioco di carte family "alla 7 wonders".

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.561
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars

Se giocato senza interessarsi minimamente di terraformare Marte, e quindi giocando solo carte per fare punti su punti senza avanzare gli indicatori che portano alla fine della partita, può durare una quantità di tempo infinita
Vero, però se tutti stanno giocando in questo modo significa che tutti meno uno stanno giocando male

GabrielGeek

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.180
Utente Bgg
gabrielgeek
Il più sopravvutato è senza dubbio Gloomhaven. La solita smazzata cooperativa contro goblin e orchi che per un insondabile motivo va tanto di moda oggi ed è al numero 1 della classifica bgg. E tra poco avremo Jaws of the Lion al #2 e Frosthaven al #3. Che fantasia

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.695
Sopravvalutati: Alta Tensione, Andor, 7 wonders.

Sottovalutati: Newton, Historia, D&D boardgame

Troc

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
40
Io non mi ritrovo in quello che scrivi, le somiglianze tra Citadels e Libertalia sono superficiali (stesso target, selezione ruoli), ma poi a livello di meccaniche c'è un abisso. Nel titolo di Faidutti la parte di "deduzione" dei ruoli è ben studiata e permette ai giocatori di ragionarci sopra, in Libertalia mi sembra che conti di più ottimizzare la propria scelta, mi spiego, in 4+ giocatori come fai ad azzardare uno straccio di previsione su quello che fanno gli altri?

Tanto per cominciare : l'influenza. Dopo alcune partite ci si ricorda il fattore influenza (che dirime i pareggi, cioe' quando si utilizza lo stesso personaggio) e si ha un'idea ben chiara dei punti deboli e forti dei vari colori; vi e' anche la tabella che mostra i valori, i giocatori piu' calcolatori se la possono anche studiare prima oppure si puo' lasciare aperta mentre si gioca come info per tutti. Poi, dopo il primo arrembaggio (che e' il piu' difficile), le mani dei vari giocatori incominciano via via a diversificarsi, e ricordandosi chi a giocato cosa, diventa relativamente facile fare previsioni... poi sara' che il nostro gruppo si conosce da una vita, e che ci giochiao da anni, ma per noi risulta abbastanza semplice leggerci nella mente a vicenda anche giocandoci in 4+

Detto cio', comunque non dico che Libertalia sia un gioco dove previsione, calcoli ecc ne dettano totalmente lo svolgimento, sia chiaro; ma questo non toglie che con esperienza, attenzione e memoria, ci si possa giocare bene e non solo "a casaccio", e molto piu' spesso che no, vince il piu' bravo, e non il piu' fortunato, tutto qua.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.567
Utente Bgg
poldeold
Sopravvalutati:
Terraforming Mars - un tableau building leeento, con scarsa interazione e scarso "board play" - perché giocare a TM quando si ha Race for the Galaxy?
Non discuto assolutamente sull'opinione (sopravvalutato / sottovalutato), ognuno ha la sua. Ma "scarsa interazione" proprio no. Ti invito a leggere la discussione sul gioco dove è stato ampiamenti dibattuto questo punto.

vania

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
447
Io gioco col Rosso!
Sono un Barbaro
Secondo me
Sopravvalutato: 7 Wonders
Sottovalutato: Cuba

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.069
I love LCG
Viaggi nella Terra di Mezzo
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
Sopravvalutato: Splendor.
Sottovalutato: London (seconda edizione) di Wallace.

Ce ne sarebbero altri da aggiungere alle due categorie ma questi sono i primi ad essermi balzati in mente e quindi ho voluto "premiarli".

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.643
A me personalmente London ha deluso, decisamente troppo lungo per quello che da, meccaniche sulla carta interessanti ma alla lunga ripetitive. Ovviamente è una sensazione personale, probabilmente avevo aspettative troppo alte (i tableu builder in genere mi piacciono molto)

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.069
I love LCG
Viaggi nella Terra di Mezzo
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
A me personalmente London ha deluso, decisamente troppo lungo per quello che da, meccaniche sulla carta interessanti ma alla lunga ripetitive. Ovviamente è una sensazione personale, probabilmente avevo aspettative troppo alte (i tableu builder in genere mi piacciono molto)

Anche la seconda edizione che, oltre ad essere, a mio avviso, molto più gradevole esteticamente della prima, ne corregge anche varie sbavature nell'ergonomia e nelle meccaniche?

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.643
Si ho giocato solo la seconda

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.325
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Anche la seconda edizione che, oltre ad essere, a mio avviso, molto più gradevole esteticamente della prima, ne corregge anche varie sbavature nell'ergonomia e nelle meccaniche?
Io la prima l'avevo scambiata in math trade, la seconda corregge proprio gli aspetti che non mi avevano convinto.
Gran bel gioco! ✌️

Alto Basso