Generale Qual è il gioco più sottovalutato e il più sopravvalutato di sempre?

Troc

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
40
Sopravvaluto direi Everdell, un gioco blando senza twist originali con evidenti problemi di ergonomia.

Sottovalutati quasi tutti quelli di Paolo Mori (Libertalia, Dogs of War, Ethnos..)
Concordo con Libertalia, sicuramente non il piu' sottovalutato (anche perche' un assolutismo del genere ha poco senso...), ma decisamente meriterebbe un posto stabile fra i classici family (o family plus se proprio vogliamo), ben piu' di Citadels, 7 wonders ecc

E per restare nel target e genere (con in piu' una parte di area control in questo caso) ci aggiungo Mission red planet 2nd edition, anche questo, a mio avviso immancabile.

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.641
E per restare nel target e genere (con in piu' una parte di area control in questo caso) ci aggiungo Mission red planet 2nd edition, anche questo, a mio avviso immancabile
Concordo, Mission Red Planet è molto divertente

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
172
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz

Però in The Great Western Trail di varietà ne hai quanta ne vuoi, io dopo 15 partite non ho ancora sondato certe strade, giocare le partite tutte uguali è una scelta del giocatore.
Mi rendo conto di aver nominato uno dei giochi piu importanti nel panorama ludico ma mica potevo dire Risiko dai ?
Scherzi a parte, anche ai miei compagni di gioco piace, probabilmente io non l'ho capito fino in fondo, ma come detto mi è parso ripetitivo, nelle 4/5 partite giocate mi sono ritrovato sempre ad eseguire piu o meno la stessa partita, ovvero, i primi cubetti sbloccati sono quelli che aumentano il numero di carte mucca da consegnare a 5 oppure a levare dal mazzo qualche mucca numero 1.
Anche gli edifici lungo il percorso non li trovo cosi determinanti, gli edifici neutri e un paio dei tuoi messi bene ti permettono di evitare quasi sempre quelli degli avversari.
Ripeto che sicuramente sono io a non aver capito il gioco, ma su questa discussione si è chiesto un parere personale, io ho dato il mio

Fox_CL

Esperto
5 anni con i Goblins! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
335
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
Per me il più sopravvalutato è Pandemia solo perche dopo poco capisci il funzionamento ed è tutto una probabilità matematica. Quindi spesso sai già come finirà qo che cosa succederà. Discorso diverso invece con il legacy che è molto bello.

Il più sottovalutato the 7 Continent . giocato con un la persona giusta lo puoi solo amare od odiare, ci sono pochi giochi che mi hanno fatto provare sentimenti positive e negativi come quello.
It's a wonderful world gioco uscito un anno fa ma mi sembra sia passato abbastanza in sordina. Sembra una cavolata ma se ci si gioca seriamente cambia proprio l'approccio al gioco.

Troc

Novizio
Goblons
40
Per me il più sopravvalutato è Pandemia solo perche dopo poco capisci il funzionamento ed è tutto una probabilità matematica. Quindi spesso sai già come finirà qo che cosa succederà. Discorso diverso invece con il legacy che è molto bello.

Il più sottovalutato the 7 Continent . giocato con un la persona giusta lo puoi solo amare od odiare, ci sono pochi giochi che mi hanno fatto provare sentimenti positive e negativi come quello.
It's a wonderful world gioco uscito un anno fa ma mi sembra sia passato abbastanza in sordina. Sembra una cavolata ma se ci si gioca seriamente cambia proprio l'approccio al gioco.
Anche qui, con Pandemic concordo al 101%, per dire : Flash point fire rescue e' decisamente meglio, molto piu' tematico, piu' immersivo, nettamente piu' accattivante e coinvolgente, con una casualita' molto coerente con quanto accade nel gioco (e' un family che mi fa sentire risucchiato nel tema tanto quanto i top Ameritrash). Anche il recente Horrified spazza via il sopravvalutato Pandemic, senza se e senza ma.

Con 7th continent, e' un discorso piu' complicato, piu' soggettivo; personalmente lo amo, ma per sua natura, capisco e comprendo anche chi non lo digerisce.

Ultima modifica:

TheLawyer

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
147
Per me tanti classici german, ma il mio sottovalutato preferito e' Goldbrau: cosa c'e di meglio che competere per il controllo di birrerie e pub? :)
Sopravvalutato: Tapestry, provato lo scorso anno e mi ha annoiato

Ultima modifica:

cavalotta

Babbano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
dhahd.clan.su
Goblons
328
Sottovalutati secondo me: Labyrinth la guerra al terrore che trovo davvero ottimo;
P.I. di Wallace parecchio carino come investigativo
Sopravvalutati: Istanbul, molto molto piatto e palloso;
Cryptid dove la componente di fortuna supera a mio avviso l'impianto deduttivo del gioco
La componente di fortuna in Cryptid invece per me è davvero ridotta se giocato in maniera corretta. Puntare alla fortuna significa non capire il gioco.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Damiggia

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.valley-hoopers.com
Goblons
25
Sepultura
I love Basket
Black Orchestra
Motorhead
COIN
Wir Sind Das Volk!
Bus
Utente Bgg
Damiggia
Board Game Arena
Damiggia
La componente di fortuna in Cryptid invece per me è davvero ridotta se giocato in maniera corretta. Puntare alla fortuna significa non capire il gioco.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Bho...non l'avremo capito noi...purtroppo per ora su 5/6 partite ci è risultato più lungo il setup che la partita stessa ed è sempre finita che quando la scelta rimane tra poche caselle ci si trovi nella situazione di sparare un po a caso perché altrimenti, con ogni probabilità il cryptid verrebbe trovato prima del proprio turno successivo...le prossime volte proveremo con le schede in appoggio...
Per ora purtroppo per noi bocciato. Avevamo grosse aspettative su questo titolo ..
Magari semplicemente non fa per noi

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
675
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Sopravvalutati:
Terraforming Mars - un tableau building leeento, con scarsa interazione e scarso "board play" - perché giocare a TM quando si ha Race for the Galaxy?

Pax Pamir 2nd ed - un buon gioco ma incensato in maniera eccessiva. Un pò troppo lungo, un pò troppo opaco, un pò troppo inconsistente nella qualità dell'esperienza offerta.

Brass Birmingham - Lancashire senza la stessa tensione, edulcorato per assecondare gusti più moderni.

Sottovalutato:
Tribune - un fantastico german che mischia worker placement, aste, set collection dal creatore di Die Macher.

Black Angel - un gioco complesso, aperto e interattivo con una durata contenuta e presentazione eccellente. Purtroppo snobabto da molti perché non abbastanza leggibile.

Mezo - un fantastico gioco di maggioranze dove ci si prende a sberle dal primo turno. Completamente deterministico, tanta variabilità con le espansioni e meccaniche originali, forse il più euro dei controllo area. Tempo di gioco un pò lunghetto però merita tanto

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
675
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Mi sono reso conto che Age of Industry é pure sottovalutatissimo...e penso sia molto meglio di entrambi i Brass (specie con le espansioni).

Spero che Roxley / EGG ne facciano una versione deluxe con un fracco di mappe.

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.641
Terraforming Mars - un tableau building leeento, con scarsa interazione e scarso "board play" - perché giocare a TM quando si ha Race for the Galaxy?
Pur piacendomi Terraforming Mars, devo ammettere che ogni volta che lo gioco alla fine penso sempre che nello stesso tempo avrei giocato 8/9 partite a RFTG?.
In realtà però credo che ambientazione spaziale a parte abbiano poco da condividere, possono tranquillamente convivere in collezione.
Sugli altri tre giochi mi hai fortemente incuriosito, amo i German ad alta interazione

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.641
Questa sera ho dato una quarta possibilità a Mage Knight, e credo che anche lui vada di diritto nella mia lista dei sopravvalutati d'onore. Capisco che possa piacere e oggettivamente ha fatto scuola, però soggettivamente lo trovo inelegante, inutilmente complicato, troppo lungo, pieno di inutile testo spalmato sulle carte, un esercizio di matematica infinito e con un set up da panico.
Il confine tra divertimento e fatica per me è ampiamente superato in questo caso, ma ognuno ha la propria soglia ovviamente da questo punto di vista

Damiggia

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.valley-hoopers.com
Goblons
25
Sepultura
I love Basket
Black Orchestra
Motorhead
COIN
Wir Sind Das Volk!
Bus
Utente Bgg
Damiggia
Board Game Arena
Damiggia
Questa sera ho dato una quarta possibilità a Mage Knight, e credo che anche lui vada di diritto nella mia lista dei sopravvalutati d'onore. Capisco che possa piacere e oggettivamente ha fatto scuola, però soggettivamente lo trovo inelegante, inutilmente complicato, troppo lungo, pieno di inutile testo spalmato sulle carte, un esercizio di matematica infinito e con un set up da panico.
Il confine tra divertimento e fatica per me è ampiamente superato in questo caso, ma ognuno ha la propria soglia ovviamente da questo punto di vista
In questo caso sono in disaccordo totale invece: lo giochiamo spesso in due con la mia compagna ed è davvero sempre fantastico: una volta assimilate le meccaniche non vi è alcun ostacolo, anzi l'unica cosa poco elegante è il riporre tutto nella scatola! Qualche passaggio un pochino più lungo indubbiamente c'è ma fa parte del gioco. Provato una volta sola in 4, ovviamente, non lo proporrò mai più. Ma trovata la giusta formula per intavolarlo e, superato lo scoglio d'ingresso, fila liscio come l'olio! E la soddisfazione alla fine, comunque sia andata, è tanta!

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.325
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Concordo con Libertalia, sicuramente non il piu' sottovalutato (anche perche' un assolutismo del genere ha poco senso...), ma decisamente meriterebbe un posto stabile fra i classici family (o family plus se proprio vogliamo), ben piu' di Citadels, 7 wonders ecc
Libertalia lo sto giocado in questi giorni su BGA - nella sua conformazione peggiore - e non mi sta convincendo per niente, un paragone con Citadels e 7 Wonders mi pare azzardato, son giochi che hanno fatto la storia del settore.

Sopravvalutato: Tapestry, provato lo scorso anno e mi ha annoiato
Mi sembra che qua che non abbia ricevuto così tanti consensi, in Tana almeno (ma anche su BGG ha un 7.5 di media), anche per me non è un gioco riuscitissimo.

Sopravvalutati:

Pax Pamir 2nd ed - un buon gioco ma incensato in maniera eccessiva. Un pò troppo lungo, un pò troppo opaco, un pò troppo inconsistente nella qualità dell'esperienza offerta.

Brass Birmingham - Lancashire senza la stessa tensione, edulcorato per assecondare gusti più moderni.

Sottovalutato:
Tribune - un fantastico german che mischia worker placement, aste, set collection dal creatore di Die Macher.

Black Angel - un gioco complesso, aperto e interattivo con una durata contenuta e presentazione eccellente. Purtroppo snobabto da molti perché non abbastanza leggibile.

Mezo - un fantastico gioco di maggioranze dove ci si prende a sberle dal primo turno. Completamente deterministico, tanta variabilità con le espansioni e meccaniche originali, forse il più euro dei controllo area. Tempo di gioco un pò lunghetto però merita tanto
Terraforming Mars probabilmente non lo metterei in cima alla lista delle mie preferenze, però gli risconosco un certo fascino.
Tribune avrebbe meritato più successo, nel nostro gruppo lo abbiamo giocato tantissimo, chissà se la nuova edizione avrà più successo.
Black Angel spero di provarlo presto.

Troc

Novizio
Goblons
40
Libertalia lo sto giocado in questi giorni su BGA - nella sua conformazione peggiore - e non mi sta convincendo per niente, un paragone con Citadels e 7 Wonders mi pare azzardato, son giochi che hanno fatto la storia del settore.
Motivi ?
E' fondamentalmente Citadels sotto steroidi... non puo' piacere l'uno e non l'altro.

Ps Certo che giocarlo di persona, magari in 5/6 sarebbe oppurtuno, e' un titolo in cui spacca sbeffeggiare gli avversari, interazione totale, 100% take that; BGA e simili lo avviliscono e ne tarpano lo spirito, vanno bene per i gestionali, i multi-solitari e in generale gli euro piu' freddi...

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.215
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
A me piace Libertalia e non citadels...
Ehehe

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.325
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Motivi ?
E' fondamentalmente Citadels sotto steroidi... non puo' piacere l'uno e non l'altro.

Ps Certo che giocarlo di persona, magari in 5/6 sarebbe oppurtuno, e' un titolo in cui spacca sbeffeggiare gli avversari, interazione totale, 100% take that; BGA e simili lo avviliscono e ne tarpano lo spirito, vanno bene per i gestionali, i multi-solitari e in generale gli euro piu' freddi...

Io non mi ritrovo in quello che scrivi, le somiglianze tra Citadels e Libertalia sono superficiali (stesso target, selezione ruoli), ma poi a livello di meccaniche c'è un abisso. Nel titolo di Faidutti la parte di "deduzione" dei ruoli è ben studiata e permette ai giocatori di ragionarci sopra, in Libertalia mi sembra che conti di più ottimizzare la propria scelta, mi spiego, in 4+ giocatori come fai ad azzardare uno straccio di previsione su quello che fanno gli altri?

Sulla questione di BGA, hai pienamente ragione.

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
93
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Per il più sottovalutato spezzerei una lancia a favore di quella famigliaccia vintage tipo taboo, pictionary o pure roba stile il gioco della carta in fronte. Per quanto vecchi, superati, abusati, poco raffinati sono indiscutibilmente ancora in grado di salvare serate :asd:

Più sopravvalutato, beh...tutti i German, tutti i solitari non narrativi, tutti i cooperativi...mettendo tutto insieme potrei dire Gloomhaven, ma vale quanto tanti altri :chebotta:

Gray Fox

Novizio
Goblons
11
Utente Bgg
Isgaroth
Gioco più sottovalutato: Sons of Anarchy

È un gioco che mescola meccaniche German e American in maniera eccellente, arriva fino a 6 giocatori con le espansioni (cosa non frequente per un German), ha una grande varietà in quanto non tutte le carte evento e tessere luogo (che vanno a formare l'area di gioco) escono in una singola partita, le fazioni controllate dai giocatori hanno tutte delle abilità uniche e divertenti da giocare e c'è un forte incentivo ad avviare alleanze e negoziazioni tra giocatori (quasi tutto è scambiabile nel gioco, in qualsiasi momento, ed è possibile mettersi d'accordo per stabilire il controllo di una tessera o decidere di attaccare un determinato giocatore). Il tema della serie tv può non piacere a tutti (guerre tra gang di biker e traffico d'armi e stupefacenti), ma è comunque originale e molto sentito durante la partita.
Ormai è fuori produzione, c'era una terza espansione in cantiere ma non è mai stata completata, e si può trovare facilmente a una decina d'euro importandolo dagli USA (si pagano più le spese di spedizione che il gioco stesso).
È uno dei miei giochi preferiti in assoluto, è unico nel suo genere e mi dispiace davvero tanto che non abbia riscosso il successo meritato.

Gioco più sopravvalutato: Terraforming Mars

Se giocato senza interessarsi minimamente di terraformare Marte, e quindi giocando solo carte per fare punti su punti senza avanzare gli indicatori che portano alla fine della partita, può durare una quantità di tempo infinita, specialmente se giocato con tutte le espansioni. L'enorme quantità di carte, e la totale casualità con cui escono, porta a non poter pianificare quasi nulla, e la cosa andrebbe pure bene se fosse un gioco veloce, ma non è accettabile tanta casualità in un gioco di carte che arriva a durare anche tre o quattro ore. Tantissime corporazioni selezionabili, ma alcune decisamente migliori di tante altre, e aggiungendo anche la casualità della pesca delle carte, non sempre è possibile trarre veramente vantaggio dalle loro abilità peculiari.
Ci ho giocato tante (troppe) volte perché (purtroppo) piace, il tema è sicuramente interessante ma come gioco lo trovo davvero troppo lungo per ciò che offre.

Ultima modifica:
Alto Basso