Gioco più sottovalutato: Sons of Anarchy
È un gioco che mescola meccaniche German e American in maniera eccellente, arriva fino a 6 giocatori con le espansioni (cosa non frequente per un German), ha una grande varietà in quanto non tutte le carte evento e tessere luogo (che vanno a formare l'area di gioco) escono in una singola partita, le fazioni controllate dai giocatori hanno tutte delle abilità uniche e divertenti da giocare e c'è un forte incentivo ad avviare alleanze e negoziazioni tra giocatori (quasi tutto è scambiabile nel gioco, in qualsiasi momento, ed è possibile mettersi d'accordo per stabilire il controllo di una tessera o decidere di attaccare un determinato giocatore). Il tema della serie tv può non piacere a tutti (guerre tra gang di biker e traffico d'armi e stupefacenti), ma è comunque originale e molto sentito durante la partita.
Ormai è fuori produzione, c'era una terza espansione in cantiere ma non è mai stata completata, e si può trovare facilmente a una decina d'euro importandolo dagli USA (si pagano più le spese di spedizione che il gioco stesso).
È uno dei miei giochi preferiti in assoluto, è unico nel suo genere e mi dispiace davvero tanto che non abbia riscosso il successo meritato.
Gioco più sopravvalutato: Terraforming Mars
Se giocato senza interessarsi minimamente di terraformare Marte, e quindi giocando solo carte per fare punti su punti senza avanzare gli indicatori che portano alla fine della partita, può durare una quantità di tempo infinita, specialmente se giocato con tutte le espansioni. L'enorme quantità di carte, e la totale casualità con cui escono, porta a non poter pianificare quasi nulla, e la cosa andrebbe pure bene se fosse un gioco veloce, ma non è accettabile tanta casualità in un gioco di carte che arriva a durare anche tre o quattro ore. Tantissime corporazioni selezionabili, ma alcune decisamente migliori di tante altre, e aggiungendo anche la casualità della pesca delle carte, non sempre è possibile trarre veramente vantaggio dalle loro abilità peculiari.
Ci ho giocato tante (troppe) volte perché (purtroppo) piace, il tema è sicuramente interessante ma come gioco lo trovo davvero troppo lungo per ciò che offre.