Dubbi Puerto Rico

Tolarian

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Aprile 2006
Messaggi
665
Località
Biella
Goblons
1
Utente Bgg
tolarianrector
Board Game Arena
tolarianrector
Re: R: Dubbio Puerto Rico

Non avevo correttamente interpretato il regolamento...grazie per le delucidazioni :)
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Ieri durante una partita mi è venuto un dubbio sull'Edificio Ufficio Commerciale che permette di vendere una merce già presente nell'emporio. Se la situazione è questa (spero l'immagine non venga fuori enorme. In tal caso sistemerò non appena posso):




Posso utilizzare di nuovo l'abilità dell'Ufficio Commerciale per vendere per la terza volta una cassa di tabacco?



Altro dubbio che mi è sorto leggendo la variante per due Fernori. Qui si dice che se si gioca con l'espansione bisogna prendere 24 edifici (12 edifici base più 12 dell'espansione) e sorteggiarne 12. Non viene specificato però se gli edifici iniziali (i 12 del base ed i 12 dell'espansione) debbano essere sorteggiati a loro volta. Probabilmente è indifferente ma vorrei capire qual è la modalità che intende il regolamento.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.200
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.058
Utente Bgg
n_and
Micenea":1r0mid2j ha scritto:
(spero l'immagine non venga fuori enorme. In tal caso sistemerò non appena posso):
E' venuta fuori enorme :sisi:

Micenea":1r0mid2j ha scritto:
Posso utilizzare di nuovo l'abilità dell'Ufficio Commerciale per vendere per la terza volta una cassa di tabacco?
Sì, dato che l'abilità dell'Ufficio stabilisce che puoi vendere una merce già presente nell'emporio, senza porre ulteriori condizioni, quindi indipendentemente dal numero di volte che è presente (fermo restando il limite di una merce per giocatore per round).
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
nand":owzu31uj ha scritto:
Micenea":owzu31uj ha scritto:
(spero l'immagine non venga fuori enorme. In tal caso sistemerò non appena posso):
E' venuta fuori enorme :sisi:

Sistemata. :)

Nand, grazie della risposta! :grin:

Resto in attesa di suggerimenti sulla seconda domanda.
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.450
Località
UD
Goblons
113
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Ciao a tutti,
è da poco che mi sono avvicinato a Puerto Rico :oops: e avrei 2 dubbi:

1. Sovrintendente
Faccio subito un esempio inventato a 2 giocatori:
Il giocatore A produce 2 casse di zucchero e 5 di indaco e prende tutte le rispettive casse dalla scorta;
Il giocatore B produce 2 casse di mais e 1 di indaco; prende dalla scorta le due casse di mais ma....non quella di indaco perché non ce ne sono più disponibili nella scorta.

Può accadere questo?
Oppure le casse devono essere prese dalla scorta in un ordine diverso (ad esempio prima una merce io, poi una tu, poi un altra io, ecc. un po' come avviene col capitano)?


2. Sindaco
Altro esempio a 2 giocatori.
Nella scorta sono finiti i lavoratori,ne restano solamente 2 sulla nave dei coloni.
Io faccio il sindaco. Prendo un lavoratore dalla nave, il mio avversario prende il secondo. Io avrei diritto al bonus di un lavoratore dalla scorta ma mi attacco perché sono finiti.
Giusto?

Grazie per l'aiuto in anticipo a tutti.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.541
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.663
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
1. Prima il sovrintendente prende tutte le sue casse, tranne la bonus. Poi gli altri in senso orario,,ciascuno tutte le sue casse (se disponibili), infine il sovrintendente la cassa bonus.

2. Giusto.
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.450
Località
UD
Goblons
113
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Agzaroth":2z8hcbzx ha scritto:
1. Prima il sovrintendente prende tutte le sue casse, tranne la bonus. Poi gli altri in senso orario,,ciascuno tutte le sue casse (se disponibili), infine il sovrintendente la cassa bonus.

2. Giusto.

Perfetto! Grazie Agzaroth :clap:
 

eltiburon90

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Dicembre 2013
Messaggi
175
Località
Napoli
Goblons
0
Utente Bgg
eltiburon90
Ragazzi io gioco spesso a Puerto Rico..ho l'edizione Stratelibri, ma non ho mai sentito come personaggio il sovrintendente...fa parte di qualche espansione o è un modo diverso di chiamare un altro personaggio (credo l'artigiano)?

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Sovrintendente e Sindaco di Puerto Rico - dubbi

eltiburon90":px8wsqsh ha scritto:
Ragazzi io gioco spesso a Puerto Rico..ho l'edizione Stratelibri, ma non ho mai sentito come personaggio il sovrintendente...fa parte di qualche espansione o è un modo diverso di chiamare un altro personaggio (credo l'artigiano)?

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

È l'altro nome dell'artigiano.
Forse più politically correct! ;-)
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
eltiburon90":2pt4rg51 ha scritto:
Ragazzi io gioco spesso a Puerto Rico..ho l'edizione Stratelibri, ma non ho mai sentito come personaggio il sovrintendente...fa parte di qualche espansione o è un modo diverso di chiamare un altro personaggio (credo l'artigiano)?

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
E' l'artigiano
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Ho provato la variante Fernori e devo dire che rendendo il gioco più vario e dinamico mi convince più di quella ufficiale.
Mi rimane il dubbio iniziale: i 12 edifici base ed i 12 dell'espansione si possono sorteggiare a caso o bisogna necessariamente prenderne uno (ed uno solo) per tipo (e poi fare un unico sorteggio alla fine)?
 

Mirko_di_Lillo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Febbraio 2011
Messaggi
155
Località
Maddaloni - Caserta
Sito Web
www.boardgamepedia.it
Goblons
0
Ciao a tutti, ieri sera ho provato l'espansione Nobili per Puerto Rico, nella variante a due giocatori.
Come da regolamento per il base ho aggiunto UN SOLO edificio piccolo per tipo.
Ho fatto bene o per le espansioni non va contata questa regola quando si gioca in 2?
Per i Nuovi Edifici l'ho trovato logico andando solo a "sostituire" degli edifici ad altri e quindi applicando la normale variante a 2.
E cosa ne pensate di questa espansioncina?

Grazie mille
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.541
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.663
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Mirko_di_Lillo":2zmsjx0l ha scritto:
Ciao a tutti, ieri sera ho provato l'espansione Nobili per Puerto Rico, nella variante a due giocatori.
Come da regolamento per il base ho aggiunto UN SOLO edificio piccolo per tipo.
Ho fatto bene o per le espansioni non va contata questa regola quando si gioca in 2?
Per i Nuovi Edifici l'ho trovato logico andando solo a "sostituire" degli edifici ad altri e quindi applicando la normale variante a 2.
E cosa ne pensate di questa espansioncina?

Grazie mille
sempre comunque 1 solo edificio visto che siete in due.
Come espansione Nobili cambia un bel po' il gioco e non mi è mai piaciuta molto.
 

Mirko_di_Lillo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Febbraio 2011
Messaggi
155
Località
Maddaloni - Caserta
Sito Web
www.boardgamepedia.it
Goblons
0
Tra me e la mia ragazza abbiamo avuto opinioni contrastanti. A me non è dispiaciuta perché aggiunge nuove strategie, a lei invece no perché l'ha ritenuta poco bilanciata e che "sposta" tutta l'attenzione sulla gestione dei nobili. Alla fine la partita è finita con 5 punti di differenza tra una gestione "normale" contro una gestione incentrata appunto sui nobili.

Gli edifici nobiliari effettivamente hanno dei vantaggi moooooolto superiori a quelli standard. Penso per esempio a quello che fa guadagnare 1 Moneta d'Oro per ogni nobile sulla mappa nella fase sovrintendente, rendendo effettivamente "ricco" il proprietario.
L'espansione aggiunge però anche nuove "combo" come Hacienda + edificio che fa vendere 1 piantagione per 1 moneta d'oro. Il fatto hce poi i nobili di per sè valgano come punti alla fine spinge a concentrarsi maggiormente su quello. Forse in 2 la "pesantezza" degli edifici nuovi introdotti si accusa di più, vero è che se si aumenta il numero dei giocatori se ne avranno 2 per tipo disponibili...ma forse si riesce ad averli in maniera più "spalmata".

Ancora non l'ho provata con Nuovi Edifici però. Ieri è stata la prima partita con base + Nobili. Forse con Nuovi Edifici si riesce ad equilibrare un po' di più la centralità dei nobili nella partita.
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Mi rispondo da sola per deduzione: uno solo per tipo e sorteggio unico alla fine.

Ma ho un'altra domanda che riguarda il MUNICIPIO. l'abilità dice: "Il proprietario di un Municipio occupato ottiene a fine partita 1 Punto Vittoria aggiuntivo per ogni Edificio...".
Rientrano in questo conteggio pure gli Impianti di Produzione Grandi e Piccoli?
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Così a memoria mi pare di ricordare che siano considerati edifici.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.200
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.058
Utente Bgg
n_and
Micenea":1mqc8vqs ha scritto:
Ma ho un'altra domanda che riguarda il MUNICIPIO. l'abilità dice: "Il proprietario di un Municipio occupato ottiene a fine partita 1 Punto Vittoria aggiuntivo per ogni Edificio...".
Rientrano in questo conteggio pure gli Impianti di Produzione Grandi e Piccoli?
No, ti riporto dall'inglese:

City Hall: 1 victory point for each violet building

Quindi gli impianti di produzione non vengono considerati, dato che non sono viola.
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Allora ho ricordato male.
Chiedo scusa :oops:
 
Alto Basso