Dubbi Puerto Rico

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
LeifErikson":1lkw5lfi ha scritto:
Fateli lavorare quegli schiavi! La madrepatria non può aspettare! :D

Apro parentesi semi-seria: secondo voi Puerto Rico avrebbe avuto il successo che ha avuto, se fosse stato più chiaro di cosa tratta VERAMENTE ? I puzzilli marroni scuro che vengono caricati sulle navi e mandati a lavorare nelle piantagioni, sono chiamati "coloni" per un eufemismo politicamente corretto.

Forse non tutti sanno che, nella versione originale del gioco, il termine usato per il Craftsman (non so come lo abbiano tradotto in italiano), cioè la fase di produzione, è Aufseher, che in tedesco vuole dire "Sorvegliante", pare che per la versione inglese sia stato scelto il termine Craftsman (non proprio corretto: che ci fa un Artigiano in una piantagione di caffè/zucchero/tabacco ?), per non offendere gli utenti del mercato americano, probabilmente più sensibili al tema.

Concludo la parentesi dicendo che, se avete una moglie/fidanzata (come la mia) che si rifiuta di giocare ai wargames storici perchè non riesce ad evitare di pensare al fatto che i counters/miniature che vengono eliminati sono in realtà soldati che muoiono in battaglia, ma alla quale (come la mia) piace Puerto Rico, potete sempre rispondere che un gioco che promuove l'accumulo di ricchezza sfruttando gli schiavi, in fondo non è molto diverso da un gioco che premia chi è più bravo a fare la guerra...

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Umb67":3ptfozq4 ha scritto:
LeifErikson":3ptfozq4 ha scritto:
Fateli lavorare quegli schiavi! La madrepatria non può aspettare! :D

Apro parentesi semi-seria: secondo voi Puerto Rico avrebbe avuto il successo che ha avuto, se fosse stato più chiaro di cosa tratta VERAMENTE ? I puzzilli marroni scuro che vengono caricati sulle navi e mandati a lavorare nelle piantagioni, sono chiamati "coloni" per un eufemismo politicamente corretto.

Forse non tutti sanno che, nella versione originale del gioco, il termine usato per il Craftsman (non so come lo abbiano tradotto in italiano), cioè la fase di produzione, è Aufseher, che in tedesco vuole dire "Sorvegliante", pare che per la versione inglese sia stato scelto il termine Craftsman (non proprio corretto: che ci fa un Artigiano in una piantagione di caffè/zucchero/tabacco ?), per non offendere gli utenti del mercato americano, probabilmente più sensibili al tema.

Concludo la parentesi dicendo che, se avete una moglie/fidanzata (come la mia) che si rifiuta di giocare ai wargames storici perchè non riesce ad evitare di pensare al fatto che i counters/miniature che vengono eliminati sono in realtà soldati che muoiono in battaglia, ma alla quale (come la mia) piace Puerto Rico, potete sempre rispondere che un gioco che promuove l'accumulo di ricchezza sfruttando gli schiavi, in fondo non è molto diverso da un gioco che premia chi è più bravo a fare la guerra...

Molto interessante, si rischia di andare off topic vista l'ampiezza del tema.

Suggerisce pero' una generalizzazione dell'argomento che sarebbe bello affronatare qui in tana con altri esempi.

Non mi riferisco infatti al caso particolare di Puerto Rico, ma a come, piu' in generale, il marketing dei prodotti editoriali ludici intervenga per garantire volumi di vendita nei vari mercati, modificando l'intenzione originaria dell'autore

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
Ho un dubbio nella fase Capitano:

nella fase in questione devo sempre stoccare tutte le merci possibili o posso scegliere io quale stoccare?

per es se c'è una nave vuota e io ho 3 mais e 1 indaco...posso decidere di stoccare l'indaco e non il mais? e se poi un avversario stocca il mais nell'altra nave, prima che si chiuda la fase devo necessariamente stoccare tutto il mio mais possibile nella nave del mais?

peppe76

Grande Saggio
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Millo76":rlsqglbj ha scritto:
Ho un dubbio nella fase Capitano:

nella fase in questione devo sempre stoccare tutte le merci possibili o posso scegliere io quale stoccare?

per es se c'è una nave vuota e io ho 3 mais e 1 indaco...posso decidere di stoccare l'indaco e non il mais? e se poi un avversario stocca il mais nell'altra nave, prima che si chiuda la fase devo necessariamente stoccare tutto il mio mais possibile nella nave del mais?

se la nave è vuota puoi scegliere quale merce imbarcare. Se è già presente un tipo di merce sei obbligato ad imbarcare tutta quella che possiedi di quel tipo.

Millo76

Veterano
Goblons
1
e nella stessa fase capitano si continua a rotazione finche tutte le merci imbarcabili sono state imbarcate corretto?

peppe76

Grande Saggio
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Millo76":2zac3lsv ha scritto:
e nella stessa fase capitano si continua a rotazione finche tutte le merci imbarcabili sono state imbarcate corretto?

esatto

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
peppe76":195iewzp ha scritto:
Millo76":195iewzp ha scritto:

esatto

In effetti, se hai della merce imbarcabile, sei obbligato a farlo

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
Chiedo una cosa anch'io, se non disturbo, sempre per la fase capitano.

Da quello che ho letto sul regolamento della versione Anniversario appena uscita, sembra che se un giocatore utilizza il suo "molo" stoccando una data tipologia di merce, anche un altro giocatore può usufruire del molo avversario, stoccando la stessa tipologia di merce.

Confermate?

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Mi dispiace, non conosco la versione "Anniversario"

Kaboom84

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Mattochedorme":1bauz28o ha scritto:
Chiedo una cosa anch'io, se non disturbo, sempre per la fase capitano.

Da quello che ho letto sul regolamento della versione Anniversario appena uscita, sembra che se un giocatore utilizza il suo "molo" stoccando una data tipologia di merce, anche un altro giocatore può usufruire del molo avversario, stoccando la stessa tipologia di merce.

Confermate?

Non conosco l'ed. anniversario, ma mi sembra alquanto improbabile.

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
Stasera, per la precisione, trascrivo qui la descrizione del Molo, magari ho frainteso il regolamento.

Grazie

plombiers

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Ho partecipato al ventennale Goblin!
LEGO
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
La versione anniversario non ha regole diverse dalle altre versioni.

Ho hai letto male o hai trovato l'ennesimo strafalcione.

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Non conosciamo il regolamento della versione anniversario ma nell'edizione normale non si può fare

diafis

Grande Saggio
Goblons
10
No il molo può essere usato solo da chi lo possiede.
Ne sono sicuro perché gioco a Puerto Rico anche online su BGA e li non sbagliano di sicuro perché seguono il regolamento alla lettera.

Mattochedorme

Veterano
Goblons
89
Anche a me sembra strano che si possa fare, ho riletto più volte ma per non sbagliare, quando arrivo a casa vi scrivo per benino l'estratto dal regolamento. :)

diafis

Grande Saggio
Goblons
10
Ho la versione anniversario appena uscita e letto il regolamento ma parla sempre del "proprietario" del molo (scusate Cantiere Grande :grin:) quindi è possibile che ti sia sbagliato. :grin:

Mattochedorme

Veterano
Goblons
89
diafis":14ilj7vw ha scritto:
Ho la versione anniversario appena uscita e letto il regolamento ma parla sempre del "proprietario" del molo (scusate Cantiere Grande :grin:) quindi è possibile che ti sia sbagliato. :grin:
A memoria mi sembra che fosse scritto appena sotto la descrizione del cantiere grande, ma per esser più sicuro dovrei rileggerlo.

Può tranquillamente darsi che mi sia sbagliato... Me ne accerterò :roll:

Mattochedorme

Veterano
Goblons
89
Confermo il mio errore interpretativo.
La frase che mi ha tratto in inganno era la seguente:

Su questa Nave da carico personale è possibile imbarcare qualsiasi tipo di merce, anche di un tipo già presente su una delle tre Navi da carico o sulla Nave da carico personale del proprietario dell'altro Cantiere grande

Specifica solo che si può caricare lo stesso tipo di merce, anche già caricata dall'altro giocatore sul proprio Cantiere grande.

Pardon... leggere i regolamenti di sera è controproducente... :grin: :roll:

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
65
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
scusate se mi intrufolo ma vorrei chiedervi se è giusto procedere nella spedizione tramite Capitano partendo dalla merce posseduta in maggior quantità! nel senso: ho 5indaco e 2 tabacco, sono obbligato a spedir prima l'indaco? la nave personale posso adoperarla prima o dopo le altre a disposizione? grazie mille :)

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
buppu":2k3jtf1q ha scritto:
scusate se mi intrufolo ma vorrei chiedervi se è giusto procedere nella spedizione tramite Capitano partendo dalla merce posseduta in maggior quantità! nel senso: ho 5indaco e 2 tabacco, sono obbligato a spedir prima l'indaco? la nave personale posso adoperarla prima o dopo le altre a disposizione? grazie mille :)

Scegli tu quale tipo di merce spedire, a prescindere dalla quantità. Dopodichè tocca al giocatore successivo fare la stessa cosa e via di seguito, quando toccherà di nuovo a te sceglierai quale tra le tue merci spedire.

Alto Basso