Dubbi Puerto Rico

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
rporrini":28gqiw50 ha scritto:
In Puerto Rico ci sono 3 navi che trasportano un tipo di merce a testa. I tipi di merce sono 5, e ciascun giocatore, in media, ne produce 4 (grano, indaco, zucchero ed uno fra tabacco e caffè).

Dunque, mediamente, almeno un tipo di merce dovrebbe essere imbarcato e di un tipo se ne salverà un barile. Rimangono due tipi di merce che abbisognano al massimo di un magazzino grande (costo 6). Con tre monete in più, se necessita, si può acquistare il molo e spedire un tipo intero ad ogni fase del capitano.

Di conseguenza io acquisto, se mi occorre, al massimo un magazzino piccolo.

Quoto al 100 %

E aggiungo: il Magazzino Grande è l'edificio più inutile di PR (o al massimo se la gioca stretta stretta con l'università).

Personalmente tendo a non spendere mai soldi per i magazzini...

Una buona pianificazione delle spedizioni aiuta molto, e oltre tutto buttare a mare merci non costa nulla (mentre i magazzini costano 3 o 6 denari), se ho una produzione massiva (cosa piuttosto rara per me) preferisco di gran lunga il molo (anche perché se accumulo merci nel magazzino, gli avversari faranno tutto il possibilie per non farmele spedire e io correrò il rischio di perdere produzione perché non ci sono barili disponibili...

Con il molo le merci rientrano in gioco a ogni Capitano e quindi possono essere riprodotte e rispedite già al turno successivo...

Lucio

tolomeo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Salve a tutti.. ieri sera abbiamo fatto la nostra primissima partita a puerto rico..e devo dire che ha confermato essere il bel gioco che ci aspettavamo..

ma sono sorti un paio di dubbi..giocavamo in 5 ..

1)UFFICIO
l'ufficio ti permette di vendere UN TIPO di merce già presente nell'emporio . Ora mettiamo il caso che nell'emporio ci sia già un indaco ed un tabacco e che il propietario dell'emporio voglio vendere utilizzando l'ufficio sia un indaco che un tabacco come merce extra..può farlo? noi abbiamo interpretato pensando che si intendesse un solo tipo di merce già presente (quindi o indaco o tabacco).. come funziona realmente??

2)FASE CAPITANO
alla fine della fase capitano le merci che non possono essere caricate sulle navi (tranne un barilotto che si stiva sulla rosa dei venti) vengono buttate a mare e quindi scartate (a meno che non si abbiano i magazzini).. ma se la carta capitano non venisse scelta da nessun giocatore, si potrebbero immagazzinare un nunero infinito di merci sulla rosa dei venti tra un turno e l'altro?? a noi questa regola ci sembrava squilibrata ed abbiamo pensato che lo stoccaggio merci si facesse comunque a fine turno..indipendentemente dai personaggi scelti..ed in effetti questo ha dato molto rilevanza ai magazzini.

3)combo edifici - HACIENDA + OSPIZIO
un giocatore che ha questi due edifici scegli il ruolo di colonizzatore. Ciò vuol dire che pesca una piantagione coperta e la piazza sull'isola con un colono preso dalla scorta, e poi ne prende uno di quelli scoperti e lo piazza nell'isola con un colono sempre dalla scorta..funziona cosi? o il colono dovuto all'ospizio è solo quello del segnalino coperto??

Grazie a tutti per le spiegazioni..

noi abbiamo chiuso la partita con una media di 45 punti..e devo dire ci siamo divertiti molto e con grande voglia di fare una seconda partita--

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.803
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
1) a ogni fase mercato il singolo giocatore può vendere una sola merce. con l'ufficio ne può vendere una anche se già presente nell'emporio.

2) sì, puoi immagazzinare fino alla fase capitano. non c'è nulla di squilibrato, confidate nel sistema e nelle millemigliaia di giocatori che hanno giocato prima di voi.

3) prendi un colono per il segnalino scoperto, non per quello dell'hazienda.

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
1) puoi fare solo e sempre UNA vendita. Con l'ufficio puoi vendere una merce già presente nell'emporio

2) Le merci si accumulano fino a quando non viene scelto il capitano (e cmq ce ne sono un numero finito)

3) Il colono viene posizionato solo sulla piantagione che viene scelta, NON pescata coperta.

se vuoi c'è anche la possibilità di giocarlo online, essendoci il computer a fare calcoli etc, una partita dura molto meno http://it.boardgamearena.com/#!welcome

tolomeo

Babbano
Goblons
0
bene, risposte chiarissime :) ..

ah, è capitato che la nava grande fosse stata caricata a mais ma non partiva perchè non era piena..e nella scorta comune ci erano rimasti solo pochi mais, insufficienti per la produzione di tutti i giocatori, quindi capitava a seconda del giro di tavolo che qualcuno rimanesse a secco di mais..abbiamo fatto bene?

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.803
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
tolomeo":1nzygqun ha scritto:
bene, risposte chiarissime :) ..

ah, è capitato che la nava grande fosse stata caricata a mais ma non partiva perchè non era piena..e nella scorta comune ci erano rimasti solo pochi mais, insufficienti per la produzione di tutti i giocatori, quindi capitava a seconda del giro di tavolo che qualcuno rimanesse a secco di mais..abbiamo fatto bene?

avete fatto benissimo: ci si rifornisce a partire da chi sceglie l'artigiano e qualcuno può rimanere senza: fa parte delle finezze del gioco.

LeifErikson

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
ed aggiungo che, quando si fa l'artigiano, la merce extra si dà dopo che hanno prodotto tutti, se ce n'è ancora

Millo76

Veterano
Goblons
1
Sto cominciando a giocare a questo bellissimo gioco ma ho alcuni dubbi.

1) Se ho scelto la Fase Capitano quando prendo il punto extra? alla fine della fase oppure appena carico le mie merci?

2)Nella fase agricoltore quando prendo la merce extra? quando tutti hanno preso le loro merci oppure appena ho preso le mie?

Thanks

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Millo76":s27bzt9l ha scritto:
Sto cominciando a giocare a questo bellissimo gioco ma ho alcuni dubbi.

1) Se ho scelto la Fase Capitano quando prendo il punto extra? alla fine della fase oppure appena carico le mie merci?

Durante il primo carico.

Millo76":s27bzt9l ha scritto:
2)Nella fase agricoltore quando prendo la merce extra? quando tutti hanno preso le loro merci oppure appena ho preso le mie?

Thanks
Dopo che tutti hanno preso le merci.

darkstar

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Board Game Arena
darkstar75
Yucata
darkstar75
1) nello stesso momento in cui carichi le merci sulla nave
2) dopo che tutti hanno raccolto le merci dalle loro piantagioni ne ottieni una in più a tua scelta di una tipologia di quelle che produci

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
darkstar":1t35rga3 ha scritto:
2) dopo che tutti hanno raccolto le merci dalle loro piantagioni ne ottieni una in più a tua scelta di una tipologia di quelle che produci

...purché ce ne siano ancora disponibili in gioco (ovvero non siano già tutte su barche non ancora salpate, nel mercato non ancora completato o in mano ai giocatori).

Per la precisione.

Lucio

LeifErikson

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0

Millo76

Veterano
Goblons
1
oltre al colono extra della fase Sindaco e quelle sopracitate, ci sono altre azioni che devono esser risolte dopo che tutti gli giocatori le hanno risolte?

LeifErikson

Novizio
Goblons
0

Millo76

Veterano
Goblons
1
grazie, che il governatore vi benedica!
:)

LeifErikson

Novizio
Goblons
0
Fateli lavorare quegli schiavi! La madrepatria non può aspettare! :D

plombiers

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Ho partecipato al ventennale Goblin!
LEGO
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Millo76":kuh7arg8 ha scritto:
oltre al colono extra della fase Sindaco e quelle sopracitate, ci sono altre azioni che devono esser risolte dopo che tutti gli giocatori le hanno risolte?

Il colono extra non è fra queste, eccetto se siamo proprio all'ultimo sindaco e non ce ne sono rimasti nella riserva. Prendi un colono in più (solo se lo vuoi) dalla riserva come tuo bonus per aver scelto sindaco.
Stassa cosa per il capitano, credo che tu possa rifiutare di prendere il punto in più. Punto che magari farebbe chiudere la partita anticipatamente rispetto alle tue necessità.

nand

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.155
Utente Bgg
n_and
plombiers":1q14fvpf ha scritto:
Il colono extra non è fra queste, eccetto se siamo proprio all'ultimo sindaco e non ce ne sono rimasti nella riserva. Prendi un colono in più (solo se lo vuoi) dalla riserva come tuo bonus per aver scelto sindaco.
Stassa cosa per il capitano, credo che tu possa rifiutare di prendere il punto in più. Punto che magari farebbe chiudere la partita anticipatamente rispetto alle tue necessità.
Dunque, ci sono molte azioni che in realtà sono opzionali (anche se di rado si rinuncia ad eseguirle):
- tutte le azioni date dai ruoli sono opzionali, eccetto l'azione della carta Capitano, ovvero il caricamento delle merci va effettuato sempre, da tutti i giocatori (sul regolamento non ho trovato indicazioni sul punto extra del capitano come opzionale, quindi è obbligato a prenderlo).
- tutte le azioni degli edifici (di produzione e non) sono opzionali, quindi un giocatore può decidere di usarli o meno, edificio per edificio (ma non parzialmente, ovvero produrre la metà delle merci di un edificio di produzione).

fuel

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
altro dubbio: quando di ottengono sconti tramite cave e privilegi sommandoli , nel momento di costruire si può ottenere l'edificio gratis o c'è sempre il minimo da pagare ( 1 doblone)

Iago

Grande Saggio
1
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Si può anche spendere zero.

Occhio che il numero di cave che si possono utilizzare dipende dal livello dell'edificio (come da tabellone degli edifici).

Lucio

Alto Basso