Puerto Rico Anniversary - Vicini alla soluzione

DB_Cooper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Ottobre 2009
Messaggi
666
Goblons
0
"Ci scusiamo del disagio arrecato. Stiamo provvedendo alla risoluzione del
problema.

Giochi Uniti è impegnata da anni nella produzioni di giochi da tavolo con
alti standard qualitativi, di grafica e di componenti.
Ci scuserete , se per mantenere la cura della qualità dei nostri prodotti,
abbiamo protratto l’attesa!

Non dimentichiamo nessuno anzi vi chiediamo un altro piccolo sforzo e la
vostra attesa sarà ricompensata."

Federico Burchianti
Settore Editoriale
 

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
506
Località
roma
Goblons
5
Ottimo, daje che rendiamo perfetta questa bellissima edizione di un gioco favoloso.Attendo fiducioso......
 

contediluna

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
571
Località
Cosenza
Sito Web
www.libellulaedizioni.com
Goblons
0
Ricordiamo al signor Burchianti - a proposito come si può contattare? - che noi consumatori abbiamo aspettato abbastanza sia in fase di acquisto (preordine) anticipando i soldi, sia in fase di post-acquisto (attendendo un numero considerevole di mesi - eccessivo secondo un'associazione a tutela dei consumatori - per ricevere NON i pezzi fallati, ma solo una risposta.
L'Anniversary è un articolo rivolto prevalentemente a collezionisti e andava curato con più attenzione. Evidenziati gli errori/orrori da più parti si doveva, nel minor tempo possibile, come fanno gli altri editori rimediare alla cattiva gestione, e non scrivere dopo 7 mesi "stiamo provvedendo ad una risoluzione, bla bla"; questo avviso nebuloso conferma ciò che ho scritto in un altro post: le richieste dei consumatori sono state prese troppo sottogamba per un'edizione del genere.
Speriamo di non dover considerare questo avviso l'ennesimo modo per prender tempo e rimandare la consegna dei tasselli fallati, a ben vedere c'è l'estate di mezzo... Aspetteremo un altro paio di mesi o più?
Da cosa dipenderà? Possiamo scrivere direttamente al sig. Burchianti?
 

DB_Cooper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Ottobre 2009
Messaggi
666
Goblons
0
Ciao,

si sta lavorando a diverse soluzioni di stampa, per le ragioni già spiegate. E' quello che si sta facendo ed è la ragione per cui si è speso molto tempo nella ricerca.

Contiamo di avere un annuncio ufficiale definitivo entro pochi giorni.

Grazie a tutti per la pazienza,
Marco
 

Orpo

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Gennaio 2013
Messaggi
103
Goblons
5
Dunque, premetto che non sono per nulla contento (eufemisticamente) del trattamnto ricevuto da GU, ma riaprire dibattiti sterili avrebbe solo l'utilità di creare un nuovo fuoco di cui si sente davvero poco la mancanza da entrambe le parti...
Penso che siamo vicini alla soluzione (x davvero stavolta) solo perché siamo vicini alla commercializzazione della nuova edizione di Puerto Rico (che condivide quasi tutto con l'edizione anniversario difettosa)... Ecco, altresì, svelato l'arcano sul tempo biblico d'attesa! Meglio stampare a costo zero tre tessere in più ora che investire su una ristampa ad hoc per gli utenti rimasti delusi con un'edizione zoppa, no? Ma va beh, ho promesso che non facevo polemica... Sicchè!
Ora la domanda:
Ho letto un post di DB_Cooper (su un altro 3D sempre sull'edizione anniversario) che elencava i difetti della stessa ed erano: 2 tessere porto e il nome riCCo nella confezione.
In realtà (come molti afecionados sanno) le tessere difettose in realtà sono 3:
Due tessere porto e la tessera residenza (la più errata, se vogliamo, in quanto tecnicamente è sbagliato il testo).
Ora, mi auguro che ciò sia smentito da DB_Cooper appunto, in quando oltre al danno di un'attesa dai tempi biblici, ci mancherebbe proprio la beffa di una soluzione parziale ed incompleta...
Insomma prego chi di dovere di dare chiarimenti al più presto se non per necessità almeno per buonsenso...
Grazie,
O.
 

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2010
Messaggi
1.359
Località
Roma
Goblons
0
Orpo":19twryl7 ha scritto:
Dunque, premetto che non sono per nulla contento (eufemisticamente) del trattamnto ricevuto da GU, ma riaprire dibattiti sterili avrebbe solo l'utilità di creare un nuovo fuoco di cui si sente davvero poco la mancanza da entrambe le parti...
Penso che siamo vicini alla soluzione (x davvero stavolta) solo perché siamo vicini alla commercializzazione della nuova edizione di Puerto Rico (che condivide quasi tutto con l'edizione anniversario difettosa)... Ecco, altresì, svelato l'arcano sul tempo biblico d'attesa! Meglio stampare a costo zero tre tessere in più ora che investire su una ristampa ad hoc per gli utenti rimasti delusi con un'edizione zoppa, no? Ma va beh, ho promesso che non facevo polemica... Sicchè!
Ora la domanda:
Ho letto un post di DB_Cooper (su un altro 3D sempre sull'edizione anniversario) che elencava i difetti della stessa ed erano: 2 tessere porto e il nome riCCo nella confezione.
In realtà (come molti afecionados sanno) le tessere difettose in realtà sono 3:
Due tessere porto e la tessera residenza (la più errata, se vogliamo, in quanto tecnicamente è sbagliato il testo).
Ora, mi auguro che ciò sia smentito da DB_Cooper appunto, in quando oltre al danno di un'attesa dai tempi biblici, ci mancherebbe proprio la beffa di una soluzione parziale ed incompleta...
Insomma prego chi di dovere di dare chiarimenti al più presto se non per necessità almeno per buonsenso...
Grazie,
O.

:lul:
 

contediluna

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
571
Località
Cosenza
Sito Web
www.libellulaedizioni.com
Goblons
0
Se così fosse, cioè se le tre tessere saranno davvero prese dall'edizione standard di PUERTO RIC(C)O allora le parole scritte (o riportate) qui e altrove dai responsabili saranno solo vane e di facciata. C'è troppo silenzio sul caso...

Ciò dimostrerebbe senza alcuna via di fuga che l'attenzione verso i clienti è stata PARI A ZERO e GIOCHI UNITI ha soltanto tenuto in considerazione il PROPRIO TORNACONTO economico/commerciale. Della serie: tanto il cliente può aspettare.

Se così fosse, il caso PUERTO RICCO sarebbe davvero da inserire negli annali delle cattivissime gestioni dei problemi editoriali di una ditta così importante.

Staremo a vedere. Intanto sulla pagina facebook dell'editore potrete partecipare alla discussione sull'edizione Anniversary...
 

Baldanzotto

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2009
Messaggi
291
Località
Barletta
Goblons
0
Orpo":3mhux8db ha scritto:
Ho letto un post di DB_Cooper (su un altro 3D sempre sull'edizione anniversario) che elencava i difetti della stessa ed erano: 2 tessere porto e il nome riCCo nella confezione.
In realtà (come molti afecionados sanno) le tessere difettose in realtà sono 3:
Due tessere porto e la tessera residenza (la più errata, se vogliamo, in quanto tecnicamente è sbagliato il testo).
Ora, mi auguro che ciò sia smentito da DB_Cooper appunto, in quando oltre al danno di un'attesa dai tempi biblici, ci mancherebbe proprio la beffa di una soluzione parziale ed incompleta...
Tra l'altro l'errore sulla tessera "Residenza" è purtroppo presente anche sull'edizione anniversario inglese, e Il mio timore è che questa possa essere una scusa per evitare di ristamparla.
A me francamente importa poco della scritta sulla scatola o del nome di un paio di tessere, ma un errore di regolamento che può costare quattro punti deve essere corretto punto e basta.
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Direi che una soluzione ufficiale sta arrivando e tutto volge al meglio, bene e avanti così!
Detto questo, pongo una critica che vuole essere assolutamente costruttiva suggerendo come questa esperienza possa essere d'insegnamento nella gestione degli imprevisti...

Per quanto questi possano sempre capitare, ci sono cose che accadono più di frequente di altre e che, pertanto, possono essere previste già in fase progettuale.
Alcune di queste sono, ovviamente, mancanza di componentistica varia in alcune scatole, regolamenti usciti male dalle rotative per qualche motivo, scatole rovinate, stampe venute male di carte e tasselli etc...

Queste sono le prime cose che mi sono venute in mente perchè sono quelle che capitano più spesso.
Pertanto, volendo lanciare la stampa di un gioco qualsiasi, la prima cosa che mi verrebbe in mente è di pararmi da imprevisti perlomeno noti.
Come? non è il mio mestiere, ma immagino di poter sottoscrivere degli accordi con chi si occupa di produrre materialmente il mio gioco per intervenire entro ToT tempo alla soluzione di problemi noti, appunto, quali quelli elencati sopra. Il tutto scritto e controfirmato con tanto di penali in caso di mancata ottemperanza, danno d'immagine e commerciale, etc...
Essendo l'imprevisto parte integrante di qualsiasi produzione sono certo che determinate precauzioni debbano essere prese in considerazione PRIMA di partire con qualsiasi progetto, così come le soluzioni da adottare nel caso si verifichino.

Questo però mi pare che non avvenga o avvenga solo in parte ed è sotto l'occhio di tutti senza nessuna possibilità di appello.
Ma mica solo per GU, magari questo è solo un caso estremo e direi che, salvo rarissimi casi, questo avvenga un po' per tutti.
Ed è una lacuna organizzativa molto molto grave che dovrebbe far riflettere tutti su cosa si celi "dietro il velo" PRIMA di imbarcarsi in una qualsiasi avventura editoriale... facile dire "ah, domani apro un kickstarter e finalmente stampo il mio gioco preferito!"
Mica funziona così! Là fuori è una dannata giungla, ve lo assicuro, cercare di organizzarsi, lavorare decentemente e accordarsi anche solo su metodologie lavorative e tempi di consegna è quasi utopistico, figuriamoci avere le idee chiare con tutti i propri partner su come procedere IN ANTICIPO in caso di imprevisti!
Dovrebbero essere processi automatici, ma per qualche ragione non lo sono... perlomeno non per tutti allo stesso modo.

Quello che quindi vorrei suggerire agli editori tutti è di cominciare a pretendere delle assicurazioni da parte dei produttori e dei partner coinvolti.
Di cominciare a buttar giù delle metodologie, dei "protocolli di emergenza" da far sottoscrivere e rispettare in caso di imprevisti perlomeno noti...
Ormai di acqua sotto i ponti ne è passata, non sarà il caso di iniziare a ragionare in tal senso?
Dipende dalla crisi? Se si, è comunque saggio pensare di risparmiare qualcosa oggi quando si ha la certezza matematica che qualcosa andrà sempre storto (perchè così è) e che non ci si può porre rimedio come si dovrebbe con relativo danno d'immagine e finanziario?
Io è da un po' che quando mi viene annunciata l'edizione italiana di un gioco vado a guardarmi lo storico della casa editrice che se l' è preso in carico e mi faccio due conti su quanto mi costerebbe penare se e quando qualcosa dovesse mai non andare per il verso giusto... e almeno la metà delle volte mi butto sul prodotto in lingua originale oppure aspetto diversi mesi dopo l'uscita per capire come sono andate le cose... Il che significa che io di preordini non ne faccio più da un po' e che non compro più a scatola chiusa di sicuro!
Vorrei tornare a comprare in italia da tutti gli editori presenti... purtroppo al momento non riesco a vedere la luce in fondo al tunnel...

Ripeto. Questa vuole essere una critica costruttiva e in senso generale, ma anche un invito a valutare con maggiore attenzione le risorse della Tana.
Risorse che non sono soltanto in download e possibili acquirenti, ma anche professionisti... disegnatori, tipografi, avvocati, appassionati, etc... tutti amanti sfegatati di questo mondo e desiderosi di aiutare con suggerimenti, consigli e manodopera che serva a migliorare tutti gli aspetti che girano intorno alla nostra comune passione!
Vorremmo fare di più, ma non può partire da noi e serve una nuova via.
 

DB_Cooper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Ottobre 2009
Messaggi
666
Goblons
0
Salve Stec,

grazie per la diplomazia. Mi premurerò di girare questo utile suggerimento a chi di dovere. ;)

M.
 

Dark_Ritual

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Settembre 2006
Messaggi
44
Località
Taormina
Goblons
0
Utente Bgg
darkritual88
Piuttosto, vorrei chiedere come sarà possibile ricevere le parti da sostituire.
 

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
2.586
Località
Monteprandone
Goblons
10
E soprattutto, come segnalarlo?
Nel senso che se non ricordo male a suo tempo mandai l'email, ma per sicurezza quando e dove mandarla con la segnalazione della richiesta di sostituzione?
 

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
2.586
Località
Monteprandone
Goblons
10
Ragazzi voi l'avete mandata la segnalazione per la sostituzione dei pezzi? E se si a che indirizzo? Grazie!
In ogni caso aspetterò novità e poi quando sarà il momento farò richiesta alla Giochi Uniti.
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Mi associo alla domanda di diafis
 

Bubbone

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2014
Messaggi
34
Goblons
0
+1 alla domanda anche da parte mia :)
 

DB_Cooper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Ottobre 2009
Messaggi
666
Goblons
0
Ciao a tutti,

naturalmente, la soluzione incorporerà le indicazioni necessarie affinché la si possa applicare. ;)

DB
 

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
506
Località
roma
Goblons
5
..e poi vai in vacanza in campeggio e la moglie ti chiede:"porta quel giochino con le monete di metallo" e rispondi :"ma no cara, è un'edizione speciale ....ma ok la porterò, quando ricapita che mi chiede di giocare ad uno dei miei giochi preferiti?", e sulle Marche si scatena un nubifragio da foreste pluviale, proprio il giorno che uscendo dimentichi aperta la finestrella della veranda della tenda, e la bambina lascia inavvertitamente la busta dei giochi da tavolo in tenda proprio sotto la finestrella invece che in macchina........e quindi il problema della scritta Puerto Ricco, della tesserina, si mescolano insieme in una poltiglia di cartone insieme a 8 minuti per un impero, semenza, il piccolo principe, senza poter esternare alcun disappunto dato che due occhioni teneri teneri ti dicono "scusa papà, l'ho scordata io la busta sotto la finestrella" e tu "fa nulla, non preoccuparti non è successo nulla di grave...." .
:muro: :muro: :muro:
quindi ora parte la ricerca di un'altra scatola della An. Ed. di Puerto Rico.....perchè nonostante tutto, io l'adoro, e sono fiducioso che se ne verrà a capo....
 

MarcoC

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2009
Messaggi
1.114
Località
Cannara (PG)
Goblons
54
Ci credi che stanotte ho sognato di portare a casa di amici Puerto Rico e che un improvviso nubifragio appena uscito dalla macchina distruggeva la scatola?!?
Allucinante!
 
Alto Basso